Fantastical 2 su iPad, video-recensione da HDblog

05 Aprile 2014 101

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Come annunciato pochi giorni fa, Flexibits ha finalmente realizzato la vesione iPad dell'applicazione calendario più famosa su iOS, conosciuta con il nome di Fantastical 2. Abbiamo voluto testarla nell'utilizzo con iPad Air, realizzando una breve video prova. Si riconfermerà un must have anche nella versione Tablet? Seguiteci per scoprirlo.


Se siete abituali utilizzatori della versione iPhone, non avrete nessun problema nell'ambientarvi con la release iPad, in quanto il design risulta davvero molto simile, ed i punti di forza che hanno reso celebre l'app di Flexibits sul melafonino, ugualmente presenti. Le dimensioni del display di iPad, hanno consentito agli sviluppatori di allargare gli elementi della UI rendendo l'interfaccia più fruibile, non si tratta quindi di una versione che prende pari pari il modello iPhone, ma di una riprogettazione ad hoc che ripropone una dashboard sorprendentemente ben fatta ed ottimizzata.

L'interfaccia offre in una sola schermata la classica visione mensile, la lista di appuntamenti in sequenza temporale, e la celebre DayTicker, espandibile per godere di un focus approfondito sugli impegni giornalieri.


Inalterate le doti di Fantastical 2 riguardanti l'immissione di eventi grazie al riconoscimento del linguaggio naturale, sia dettato che digitato, una delle feature più apprezzate di questa app calendario. E' quindi possibile inserire eventi in modo rapido, digitando ad esempio " appuntamento dentista 15 aprile ore 16 ", tutto il resto lo farà Fantastical 2 grazie al riconoscimento sempre preciso di date ed orari, elementi che verranno interpretati, consentendo l'inserimento corretto dell'evento sul calendario.

Dunque una riconferma qualitativa anche su iPad, infatti a nostro parere, Fantastical 2 fa parte di quella categoria di applicazioni irrinunciabili, a cui è impossibile farne a meno una volta abituati all'uso. Per le caratteristiche complete ed ufficiali vi rimandiamo al precedente articolo, mentre a seguire la video-prova su iPad Air.

Video versione mobile

L'iPhone più classico di sempre? Apple iPhone 6s, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 499 euro.

101

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Guest

Innanzitutto parla con chi conosci, io di cover ne ho acquistate, ma non porcherie come quella del tuo note, ho una cover in pelle, una cover chiamata Air jacket che sembra di non avere.... Ma che ne sai ti devi accontentare delle spigen

Daniele

Lo voglio per il mio note 10..... sbav sbav

iChristian

L'app é universale? Ovvero se la scarico su iphone posso poi scaricarla anche su ipad o sono due app distinte e separate?

HTCEVER

hahhaha questa e' la dimostrazione di quanto inutili siano i materiali usati da apple. Io ho un note 3 lo tengoin tasca o nella borsa della mia ragazza mai un micrograffio. Che senso ha un bel telefono e poi vederlo ogni volta che lo prendi in mano in quelle condizionii a dir poco penose! GOMMA!

Frank Dinatos

Mi interessa sapere come mai il neo e meglio del note 3
Sono indeciso su quale comprare ..
Molti definiscono il neo un note 2 con un diverso design
Illuminatemi ...
Leggo con molta pazienza i vs commenti

HTCEVER

guarda callea io sono uno dei pochi che non ti considera' un troll, e sono anche uno di quelli che penso sappia di cosa parla...Pero dai diciamoci la verita, IOS e' un ottimo sistema, che ha i suoi pro e i suoi contro.
Che un telefono sia perfetto, faccia tutto, in maniera esemplare ...ma alla fine non ha una autonomia che ti permetta di fare tutto mi sembra agli apici della ipocrisia!
io sono passato da one a un note3, e so benissimo che tu possiedi un Neo e lo consideri superiore a un note3, e per certi punti di vista sono d'accordo con te.
Che tu abbia il gps e sei privo di usarlo, cosi come hai un browser iperfluido ma non ti permette di usarlo manco 2 ore al giorno, perche se no resti senza batteria alle 13....
Che senso ha ?
Veramente se si usa un iphone per wp e facebook.. mi sembra sputare in faccia al valore dei soldi

HTCEVER

Guarda non volevo dire quello che tu hai riassunto con due frasi. io ho un note3 pagato 500 euro con sd card da 64 gb e flip cover del valore di 50 euro...
Non penso ci sia qualcosa che il mio telefono non possa fare rispetto ad iphone. Avro istallate circa una 20ina di applicazione per una spesa che si aggira intorno agli 0 euro.
Tu per installare le mie applicazioni avresti speso almeno una 20ina di euro... pero sono fatte meglio.
Continuo a preferire la serie note che e' 3 anni avanti a qualsiasi altra piattaforma e telefono

Guest

ok,grazie

Guest

il punto è che ho già avuto a che fare con lo splendido gnexus, uscito in ben 3 versioni, di cui solo 1 riceve gli update da google, gli altri solo da samsung, con s4 2 anni dopo la situazione non è cambiata, non mi interessa utilizzare odin per inserire una rom no band.

android è ridicolo grazie a google, e questa è proprio la risposta che volevo sentire.

Roberto

sembra che non vuoi capire... la tre deve rilasciare un aggiornamento per il suo brand.. poi se proprio volessi al GS4 puoi metterci anche una versione no brand, oppure anche la versione google edition.. ma tu meglio che non ti addentri in questo tipo di cose visto il soggetto che dimostri di essere.... dici di conoscere una cosa quando non conosci nulla...

poi se mi metti come punti a favore dell'iphone la durata della batteria allora sei messa proprio male...

talme94

Ma se hai sempre osannato la superiorità dei materiali e del design di iPhone? Vabbè che sei un troll ma un minimi di coerenza, dai

Guest

certo, finchè google lavora con i piedi, non ci terrà nessuno.

Apple pensa al guadagno, ma mai come google, a lei non interessa niente della soddisfazione dei clienti, interessa solo la diffusione, altrimenti nel 2014 ancora non ci sarebbero problemi con gli aggiornamenti, non avrebbe della app cosi scrause e con tutti quei virus.

Guest

ascolta allora il gs4 fa veramente pena, dato che non ha ancora un update, in standby consuma il doppio di iphone bello, 2h di standby 8 minuti di utilizzo 11% di batteria in meno

ero stato troppo gentile allora

Roberto

il trucchetto del framework???

ascolta, l'aggiornamento per il brand 3 di GS4 non è ancora uscito.. perciò avoglia che cerchi, non lo troverai in nessun modo... questo perchè conosci talmente bene il GS4 di tuo cognato che non sai neanche che ogni brand o no brand ha un suo firmware..perciò se hai un telefono brand tre devi aspettare che l'operatore rilasci il suo firmware..

per tutti gli altri operatori è già uscito e anche per i no brand..manca solo la tre.. ma questo le tue tasche non lo sapevano forse...

poi pure mia madre, mio padre i miei fratelli e mio cognato hanno un iphone.. ma non oserei mai dire che lo conosco come le mie tasche solo perchè ce l'ha qualcuno vicino a me.. o perchè magari ho provato un galaxy tab come dici..

Roberto

ehm..... non proprio...qualche anno fa, ai tempi del iphone 4 c'era un certo telefono chiamato Galaxy S2 che era piccolo sottile e leggerissimo e con display da 4.3 pollici... quando lo presi per la prima volta mi sembrava finto per quanto fosse leggero che mi sembrava non avesse la batteria dentro..

c'era quasi un pollice di differenza... adesso 4.3 pollici sono considerati anche pochi...

poi GS3 e ancor di più con GS4..stessa storia...

prima dicevate, (non so adesso se anche tu, ma sicuramente si) che i 3.5 pollici erano abbastanza per un telefono, per tutto il resto c'è l'ipad etc etc.. poi sono arrivati i 4 pollici ed erano perfetti per questo e per quell'altro motivo.. non lamentandovi del fatto che magari potevano ridurre le cornici enormi e fare uno schermo da almeno 4.5 pollici...almeno.. adesso che tutti gli indizi vanno nella direzione che anche apple farà un iphone con display più grande allora cominciate a mettere le mani avanti... dite la verità...

Guest

no l'italia non produce perché fare il dj non produce! (che non significa far soldi)
appunto è un mondo di m....a dove un dj guadagna tutti sti soldi per due rumorini...suonare è un'altra cosa,è un insult0 da tutti musicisti attuali e a quelli del passato dire che un dj suona.
Che poi guadagna più di un musicista ok ma è colpa ripeto di questo mondo di m....a in cui viviamo

Guest

no l'italia non produce perché fare il dj non produce! (che non significa far soldi)
appunto è un mondo di merda dove un dj guadagna tutti sti soldi per due rumorini...suonare è un'altra cosa,è un insulto da tutti musicisti attuali e a quelli del passato dire che un dj suona.
Che poi guadagna più di un musicista ok ma è colpa ripeto di questo mondo di merda in cui viviamo

Callea

La speranza è l'ultima a morire...
Non lo sa nessuno, ma salvo imprevisti (graditi) l'iPhone 6 sarà annunciato a settembre e uscirà a settembre.

Callea

La tecnologia va avanti e ora si possono fare 5 pollici o più tenendo i dispositivi leggeri, sottili, compatti e con poco bordo.

Quando nacque l'iPhone era già un mattone a 3.5 pollici.

Non ci vuole un genio per capire che quello che era valido qualche anno fa non è valido per sempre, la tecnologia va avanti.

Guest

ma ti svegli?
italiano?
dj del calibro di richie hawtin suonano in tutto il mondo e buscano per due ore di rumorini come dici tu 40.000 euro, il giorno dopo sono in america e ne prendono 100.000

l'italia non va avnati perchè c'è gente come te che non vive nel mondo, ma vive in italia

Guest

ascolta, conosco android come le mie tasche, perfino il gs4 di mio cognato non trova l'aggiornamento della 4.4 perchè un brand 3, ho provato con il trucchetto del framework, ho provato da pc, dal dispositivo... nulla rimane la 4.3

Carl zeiss

Secondo te mi conviene aggiornare l ipad mini 1 generation a ios 7???

Daniele

Leggere questi commenti sulla superiorità di iOS rispetto ad Android fa capire che non avete mai utilizzato o saputo utilizzare un Android di fascia alta. Ma... contenti voi!

Ladzlo KUBALA

certo. e la batteria?

Roberto

vedi che prima i 3.5 pollici erano perfetti...poi erano perfetti i 4 pollici.. quando ti prenderai l'iphone con display ancora più grande dovrai dare qualche spiegazione.... e purtroppo già quasi nessuno ti prendeva sul serio... dopo che lo comprerai, nessuno potrà davvero farlo.. perciò comincia sin da ora a pensare ad un giustificazione.... oppure ad ammettere le tue colpe precedenti...

Roberto

secondo me non sai nemmeno di cosa parli, o comunque non ti sei informato e soffermato bene su ciò che dici di aver provato..

per aggiornarlo perchè mai dovevi andare nei forum a cercare codici o cose simili?? se vai nelle impostazioni, da li puoi fare l'aggiornamento via wi-fi quando ci sono gli aggiornamenti disponibili...

questo ti dovrebbe far rendere conto che se per davvero hai avuto un galaxy tab 3 10.1, se non lo sai usare non è colpa di nessun altro se non te...

poi comunque il Galaxy tab 3 10.1 non è mai stato un top gamma, perciò se vuoi fare un confronto con ipad confrontalo ad oggi con un galaxy Note 10.1...

sennò fai come tutti gli ignoranti in materia che si prendono un Galaxy Giò o un galaxy mini-poket-young-cicciobello. poi non soddisfatti prendono l'ultimo iphone e allora dicono...

"no no...apple è molto meglio di android"...

Guest

ok,grazie per la risposta.

Un altra cosa: è possibile che l'iphone 6 venga annunciato durante il wwdc a giugno invece che a settembre?

Matteo Capuzzo

Sei il migliore anche se tutti to criticano!!

Callea

Eheh ma l'attesa è snervante...
Vorrei fosse settembre domani...

Guest

sbagliato ancora,il primo fu un Ericsson negli anni 90...poi IBM a livello consumer e poi blackberry e nokia a livello di massa consumer mentre per il touch id hai detto giusto, Motorola.
Ma puoi dire quello che vuoi su chi ha lanciato il tablet su consumer di massa e l'ha reso celebre e su questo ti do ragione,è stata Apple...ma non puoi dire che Apple l'ha inventato,perchè è stata Microsoft.

Guest

appunto è una bestemmia che diano 100000 ad un pirla di dj che fa il buffone con rumori vari(la musica è un'altra cosa e te lo dico da musicista)e meno di 1000 euro ad un operaio che si spacca il culo non per una serata ma per tutto il giorno. (Non sono un operaio)
ed è proprio per questo motivo che dalle nostre parti del mondo andiamo a rotoli e come italia non contiamo nulla e non produciamo nulla....diamo stipendioni a mestieri che non sono lavori ma fuffa e aria fritta

N#O#R#U#L#E#S REVENGE

lo schermo verra risolto fra qualche mese e lo sai bene.....

Dexter

Concordo.

Hoxygen

NOGRULLO hai il cervello brullo.

Callea

Sì hai ragione, ma l'unico problema dell'iPhone è la dimensione dello schermo.
Baratterei un po' di qualità costruttiva per avere un display più grande come quello dell'S4.

Ovvio che a parte le dimensioni per tutto il resto l'iPhone 5s stravince su tutto.

Callea

La memoria espandibile non l'avrai mai, ma tanto puoi scegliere fino a 128gb quindi il problema non sussiste (a parte qualche euro in meno).

Riguardo il layout è perfetto così com'è e probabilmente il prossimo design ci sarà tra un paio di anni. Gli speaker sono ben potenti per un tablet.

Se ti serve ora compralo ora, l'iPad con gli ultimi modelli ha raggiunto la piena maturità e di fatto non ha punti deboli.

N#O#R#U#L#E#S REVENGE

non concordo, io esigo perfezione in TUTTO non voglio piu ne plastica scricchiolante come un S4 ne sistemi operativi always-beta come android....per questo ho scelto Apple seppur molto costosa ma si sa l'alta qualità generale si paga

AU REVOIR

Guest

Sto pensando di comprare un ipad e mi chiedevo se attendere a settembre/ottobre(quando,a quanto o capito,dovrebbe uscire l'aggiornamento annuale della serie) ne valesse la pena.
2 cose non mi convincono della generazione attuale:
mancanza di memoria espandibile e posizione degli speaker,che vorrei avesse un layout stereo(frontali sarebbe il massimo).

Sono due elementi che apple non cambierà mai?

Guest

LO SO e infatti se cerchi i miei precedenti commenti ero molto deluso, ora va meglio, ma non ai livello di ios 6.
E' proprio l'anno scorso con ios 6 che rimasi sbalordito dall'ottimizzazione di ios rispetto alla concorrenza!

Guest

APPUNTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
il gs4 SCRICCHIOLA!!!!!
ed ha una cornice in plastica cromata come il mio vecchio galaxy s scl!!!!!!
altro che il software, è tutto l'insieme, ios senz'altro è la prima cosa, ma materiali, qualità e assistenza sono le ciliegina sulla torta

Guest

dai vai a vendere il pesce suvvia...
ci sono dj che portano 100.000 euro a casa minimo per una serata... e un operaio 1000 euro a casa quando non è in cassa integrazione... certo nelle altre parti del mondo continuano sicuramente a consigliare i lavori manuali..... -.-

Guest

dai ancora con queste storie!
allora possiamo dire che lo smartphone è stato inventato da htc, che il touch id c'era già sul motorola... suvvia, il tabelt come lo intendiamo noi ora in commercio è stato l'ipad, microsoft non è capace a fare niente.

Guest

no sbagliato,il tablet è stato inventato nel 2000 da microsft e presentato da bill gates altro che apple.
e meno male che ms non è patent trolling...sennò apple avrebbe dovuto pagare un botto di royaltes alla ms per vendere ipad ( se già non paga qualcosa ma non mi sono informato )

andrearsv

A dire il vero il mio iPad Mini dopo l'aggiornamento ad iOS7 stava per volare fuori dalla finestra per quanto era diventato lento.

Guest

no per me non sono lavori seri,sicuramente per la società odierna sono lavori che contribuiscono.
Si operai,ingengneri,architetti,insegnanti,musicisti veri (non i dj,i dj sono ridicoli pure come hobby gratis),gli scrittori,il fotografo professionista te lo posso concedere.
Ma mondo dello spettacolo,dj e compagnia bella....ma anche no,secondo me i lavori seri sono altri

Callea

Sono importanti ma è più importante il software.

In ogni caso non confondiamo il termine "materiali" con quello di qualità costruttiva.
Il 5C è di plastica ma come qualità costruttiva è pari al 5s e superiore a tutti gli altri plasticoni.

Guest

dai callea vattene a casa!!!! ma ti senti? adesso che c'è il 5c in policarbonato i materiali non sono più improvvisamente importanti?

Guest

portare avanti un emittente televisiva come sky non è lavoro già...
fare il fotografo non è lavoro già...
fare il dj non è un lavoro già...
fammi capire quale sarebbero i lavori che vanno oggi? l'operaio metalmeccanico e l'elettricista magari?

Callea

Io non compro iPhone per i materiali.
Dammi un S4 con IOS e non ci penserei due volte a comprare l'S4...

Il software è tutto!

Guest

vabbè non voglio entrare nel merito tablet android-ipad ma di sicuro ora come ora un buon 60 % dei lavori del mondo occidentale sono fuffa e aria fritta...sono hobby,passatempi e divertimenti molto poco complicati elevati al rango di lavoro...i lavori di una volta e il 30 % dei restanti lavori sono Lavori con la l maiuscola non c.....e
pace

Da Macbook Pro a XPS 15 9560: live Q&A oggi | Replay

Apple ha venduto 78.3 milioni di iPhone nel primo trimestre fiscale del 2017 | Grafici

Apple MacbookPro con TouchBar: tutte le novità in video | #parliamone

Apple, risultati del 4° trim. fiscale 2016: venduti 45,5 milioni di iPhone | Grafici