Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La RAM DDR4 di Micron potrebbe migliorare prestazioni ed efficenza nei prossimi MacBook e iDevice

03 Aprile 2014 8


Nuovi rumor sui prossimi componenti che potrebbero caratterizzare i prossimi MacBook e iDevice del 2014, stavolta si parla di memoria RAM, grazie ad un report di Matt Margolis, riportato da 9to5Mac. Tra i boost prestazionali dei prossimi dispositivi, la tecnologia LPDDR4 DRAM di Micron potrebbe avere grande importanza, grazie ai miglioramenti che questa tecnologia potrebbe introdurre. Si parla di boost prestazionali raddoppiati a pari consumi energetici dell'attuale generazione LPDDR3.

Secondo quanto affermato da Margolis, che va pertanto preso con le pinze in quanto notizia non confermata, i miglioramenti nella fase produttiva delle nuove soluzioni DDR4 di Micron, potrebbero risultare fondamentali per l'implementazione a breve termine nei nuovi modelli 2014 di iPhone, iPad e Mac, si parla infatti di un utilizzo durante l'anno in corso. Margolis afferma che sia stato stipulato un accordo pluriennale tra Apple e Micron, con un anticipo di 250 milioni di dollari e prima scadenza a settembre 2016, per la fornitura di componenti. Apple è un attuale cliente di Micron Technology ed utilizza per i propri Mac anche la soluzione LPDDR3.

In questi giorni, un articolo di Reynette Au,  VP  Wireless Solutions Marketing di Micron, ha evidenziato i benefici della nuova RAM, affermando che sia pronta per la commercializzazione. Nonostante la notizia non sia confermata ufficialmente, sembra davvero logico aspettarsi una soluzione di continuità nell'utilizzo delle RAM Micron da parte di Apple, soprattutto in funzione del fatto che l'azienda californiana è da sempre alla ricerca di maggiori efficenze nel segmento dei  dispositivi portatili. Ma quali benefici offrirebbe la nuova soluzione LPDDR4?

L'inedita tecnologia sarebbe in grado di offrire un raddoppio di prestazioni della larghezza di banda rispetto la precedente DDR3, mantenendo i medesimi consumi, secondo quanto affermato da Reynette, Lo stesso modulo potrebbe essere integrato anche nel segmento mobile costituito da iPhone, iPad, migliorando il rendimento dei chip A-series.

Chi ci segue assiduamente, ricorderà l'analisi di Anadtech che prendemmo in considerazione qualche giorno fa in un articolo d'approfondimento, dove in sostanza si affermava che l'attuale chip A7 è a tutti gli effetti una spanna avanti rispetto le soluzioni dei competitor, avendo un reale potenziale da CPU "desktop class", tuttavia per limiti di velocità RAM e compromessi legati alla durata della batteria, risulta strozzato prestazionalmente. Dunque la nuova DDR4 di Micron, potrebbe davvero fare la differenza nei nuovi iDevice, offrendo boost prestazionali ed efficenza energetica allo stesso tempo.

Per ora nulla di ufficiale, sappiamo però che il WWDC 2014 si terrà a San Francisco il prossimo 2 giugno, occasione dove solitamente Apple presenta nuovi device o aggiornamenti delle linee attuali, una vetrina ideale che potrebbe fornire qualche risposta in più a questi interrogativi.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kernel_Panic

Su iOS sicuramente 1 gb di lpddr4.

N#O#R#U#L#E#S REVENGE

Eccellente

Politano Alessandro

a8 dual core a 22 nm con 2ghz di clock e 2 giga di ram LPDDR4, batteria ampliata, il tutto su 4.7 pollici..mi sa che questo iphone 6 sarà bellissimo.. :)

NaXter24R

Ben venga l'evoluzione ma in ambito mobile non la capisco. Su un PC o un Mac ci sarebbe un bel balzo ma a livello mobile al di la di assorbimento energetico non ci vedo questa utilità.

d4N

Sarebbe interessante se i SoC che usciranno questo autunno verranno accompagnati dalle LPDDR4, in questo caso il miglioramento prestazionale/energetico potrebbe essere ancora più marcato.

Panzone

Dipende! Generalmente la latenza fa molto sulle ram!
Guarda il salto di prezzo dalle CL9 alle CL7 !

Marco Serafini

meglio 1gb lpddr4 o 2gb lpddr3?

Guest

beh sarebbe un'ottima notizia,anche se da ignorante in materia,mi chiedo se sia meglio 1gb di ram lpdd4 o 2gb di lpddr3

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno