Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Prima immagine delle chiamate WhatsApp su iOS

14 Marzo 2014 58


Ci vorrà ancora un po' di tempo prima di vedere il nuovo aggiornamento di WhatsApp in grado di portare la funzionalità chiamate su iOS e altre piattaforme mobili ma grazie ai colleghi di iphoneitalia arrivano le prime immagini della UI in fase di chiamata.Parliamo di VOIP, ovvero di chiamate che passano attraverso la rete dati, sia Wi-Fi che 3G e che necessitano quindi di una connessione attiva per essere effettuate o ricevute. 

Una funzione che su WhatsApp è attesa da tempo visto e considerato che praticamente tutti i client di IM (tra l'altro gratuiti) offrono questa caratteristica. Le telefonate saranno ovviamente gratuite cosi come la chat lo è oggi e sottostarà ai piani dati dei vari operatori telefonici. Sebbene sia prematuro dirlo, non è da escludere che in Italia e in altri mercati possano essere applicati dei blocchi sui piani dati per impedire l'utilizzo del VOIP. Una contromisura che potrebbe essere probabile visto che WhatsApp è popolarissimo e che ormai "tutti" dispongono di flat dati. Se poi consideriamo quanto poco traffico muova una telefonata VOIP, ecco che gli operatori potrebbero vedere un importantissimo calo nel normale traffico voce a discapito di abbonamenti, promozioni mensili e simili. Un blocco che pare annunciato ma che speriamo davvero non venga effettuato.  Fasciarsi la testa prima di rompersela è sempre sbagliato ma non sarebbe la prima volta che programmi VOIP, piani dati e applicazioni vengono bloccate anche in Italia.

Tornando a questa prima beta del programma, notiamo una schermata telefonica simile a quella della chiamate voce su iOS 7 con la possibilità di mettere in muto, vivavoce o mandare un messaggio durante la conversazione. Interessante anche l'inserimento del tasto fotocamera diretto accanto al microfono che permetterà di velocizzare e rendere più immediato lo scatto o la registrazione di foto.


58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Guest

già provato, in dfu e come nuovo iphone, non è cambiato nulla, allora sono ritornato al mio backup, credo risolveranno con una nuova release perchè non sono l'unico anche il 5 di un mio amico ha questo "ritardo" ma è davvero una frivolezza!

Callea

Ho appena riprovato.
Tutto fluidissimo, niente lag.
Prova a fare un ripristino.

Tony Cross

O_O

Francescoks

Perché dovrebbe darmi fastidio? xD era una semplice domanda

Luigi

Si ma ti da fastidio?!?!?!?!?

Francescoks

Ahah hai attivato la smart 400, 1gb te l'hanno regalato e l'altro con l'offerta per quelli con meno di 30 anni?

Luigi

Ahahahaha invidioso

Francescoks

Nei sogni?

Guest

Sai quando sei nella lockscreen, quando c'è scritto insomma scorri per sbloccare, c'è il collegamento rapido alla fotocamera tirando l'angolo inferiore destro con appunto l'icona della fotocamera verso l'alto. L'animazione che trascina la pagina verso l'alto ha un leggero ritardo, ho confrontato un 5s di un amico ed anche lui è come me,mentre un altro no... Online non ho trovato molto... Ero curioso ma dato che non è solo il mio mi sono "tranquillizzato"

andyroid

Grazie anche al voip che costano poco.. cmq se funzionera bene si fa solo abbonamento dati.

Callea

Se una cosa la trovo inutile la trovo anche dannosa.
A me Whatsapp va bene così com'è.
Quando devo chiamare utilizzo il telefono.

Del resto anche Facebook permette di fare le chiamate, lo stesso iPhone permette di chiamare altri iPhone tramite Facetime Voice.

Ma chi lo usa il voip quando le chiamate voce ormai costano pochissimo e al contrario il plafond dati è ancora molto scarso?

Callea

Cosa intendi per ritardo?
A me sembra velocissimo non noto nessun lag.

Dovrei vedere un video per rendermi conto di cosa intendi.

Andrea Totaro

Whatsapp impiega sempre tanto tempo prima di rilasciare un aggiornamento.

Politano Alessandro

Lo so però per chi lo può usare è molto comodo..

Tony Cross

Io aggiungerei il client desktop

Tony Cross

Facetime è senza dubbio il migliore, ma limitato. Mica tutti hanno un prodotto iOS?!

Tony Cross

Meglio avercelo che non avercelo no?

Guest

Callea, sono off topic, ma ti volevo chiedere: ho preso il 5s, aggiornato alla 7.1, ho notato un fastidioso lag nell apertura della fotocamera da telefono bloccato, sai che c'è l'icona in basso sulla destra, se la trascino verso l'alto c'è un ritardo... Anche a te?

Vale Dl

con calma....ma ci sono arrivati....con qualche anno di ritardo.....

Lucaaa

Che se devi chiamare la faiga puoi whatsapparla spendendo 0.. sopratutto se sotto wifi

Gabrix93

mi riferivo al fatto che da quel "giorno" in poi tutti gli operatori le avrebbero bloccate

Gabrix93

si ma chi ormai non si fa un abbonamento? i prezzi delle chiamate o di un messaggio, senza esso, sono proibitivi...e quindi o per uno o per l'altro fanno tutto incluso, basta che lascino 1gb di internet (che ormai sono veramente pochi almeno per me) per poi far pagare qualcosa in più per averne 2. Quindi alla fine o sto a casa e chiamo con il wifi, oppure sto in giro ed ho comunque quei 460 minuti mensili che non sono pochi

Luigi

Vodafone Special + vodafone unlimited under 30
La vodafone speciale non è piu attivabile

Luigi

Caxxate sparate al vento.

ErCipolla

Whatsapp è un programma internazionale, mica lavorano per noi italiani. E' vero che qua in Italia vanno molto le tariffe con chiamate/sms inclusi, quindi non ha tantissimo senso, ma in tanti altri paesi dove non sono così diffusi i "minuti gratis" ha senso eccome.

Callea

Il voip lo posso capire per le chiamate intercontinentali.
Per le chiamate nazionali che senso ha?

N#O#R#U#L#E#S REVENGE

Con questa special 7euro no ma è anche vero che è una promo fantastica che avevano rilasciato soltanto a pochissimi utenti selezionati

giacomocarrozzo

Gli operatori guadagnano molti di piu( in rapporto alla quantità di traffico) dalle chiamate e dai messaggi rispetto all'abbonamebto internet. Infatti i problemi per gli operatori sono iniziati quando, a causa di questi servizi di messaggistica, non hanno potuto più guadagnare sui messaggi come lo facevano prima.

Guest

uguale a te, è la più vantaggiosa, e contrariamente a ciò che dicono mi trovo benissimo,pensa che mi sono lamentato su twitter per le chiamate da parte dei call center, mi hanno risposto con una guida per togliere il consenso e non ricevo più chiamate dalla vodafone

Dexter

Secondo me è una buona cosa anche se la qualità delle chiamate difficilmente sarà ottima come invece lo è con la rete gsm.
Ho provato più volte ad usare Viber ma la voce arrivava dopo 5/6 secondi e farsi 10' così è un po' stressante , poi agli operatori non dovrebbe importare niente di ciò che fai con i 2/3 gb che ti offrono anche perché per loro più consumi e meglio è, perché gli chiederai il plus e loro ci guadagnano,e poi con gli 800 minuti al mese che ne faccio ?

Luca

Ma Tim non bloccava il voip?

Politano Alessandro

FaceTime voce is the way.. So che questo è per tutti ma se sarà limitato o fatto pagare è inutile..

Luigi

Modificando le impostazioni nell'apn il router wifi ti funziona e non paghi niente. Lo faccio sempre con il mio ipad.

Luigi

No se metti le impostazioni giuste nell'apn.
Collego il mio ipad con il router wifi senza mai pagare un cent.

Fabrizio La Daga

Idem, attivata 2 settimane fa ;-)

Andrea Borghini

:-O scusa anche io sono Vodafone, posso sapere come si chiama il tuo piano? :-O

theskig

Lo hai scritto. Finirai anche tu nel trenino, e non in fondo.
Ma nemmeno in testa, l'orso é sodomoinomane.

Leonardo

In effetti non è male, io ho quella da 10 senza lte, alla fine 400 minuti al mese non li consumo mai e il tethering anche se non è previsto riesco a farlo lo stesso, mi piacerebbe però vedere come va il 4g.

N#O#R#U#L#E#S REVENGE

l'esclusiva TIM special 7euro che ho io offre 2GB in 4G senza alcun filtro e tethering incluso non vedo l'ora delle chiamate in whatsapp! ;)

dasnichts

Per questo si usa tether unlocker di uno sviluppatore italiano, che è free su playstore per chi ha root

Tony Cross

Stima per chi la ferrari come immagine del profilo

damian

Che piano hai ??!

aaaa

e tra un po di tempo verrà magicamente rimodulato da vodafone

Francesco

non è che lo blocchi... Solo che ha generato due "reti" diverse per la connessione Mobile diretta da SIM a telefono e quella indiretta da Sim ad altri apparecchi attraverso il Tethering, per cui se anche hai una connessione Dati, non puoi "tetherare" se non paghi per la connessione adatta a questo lavoro, che praticamente sono 4e/die che ti ciulano senza nemmeno avvisarti che ti tocca pagare...

A meno di avere un dispositivo che ti permetta di impostare anche sul tethering la connessione Dati mobile... Io ricordo il mio Wave che era in grado di farlo...

Luigi

Non capisco, spiegati meglio

reke eii

Che piano hai??

Assetto Corsa

Si ma è vodafone. Solo a scrivere quel nome, mi vengono i brividi

giovanni86

vodafone blocca anche il tethering

Luigi

400 minuti vs tutti
Messaggi illimitati vs tutti
3 gb Internet
Il tutto a 10 euro con vodafone

Non è che sia così così caro questo piano...

Luigi

Concordo

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno