Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mappe Apple, attesi grandi cambiamenti con iOS 8

11 Marzo 2014 52


Maps di Apple come molti di voi ricorderanno non ebbe una nascita tra le più fortunate. La feature che costò il posto a Scott Forstall soffrì di una uscita repentina a sviluppo ancora in corso ed uno scontato confronto con il servizio di Big G, Google Maps, che non aiutò il decollo. Pare però che finalmente molte novità potrebbero arrivare in concomitanza con il prossimo aggiornamento software Apple in ambito mobile.

L'impegno dell'azienda nel creare un prodotto di classe mondiale è tuttora in corso, così dal 2012 c'è stato un lento e costante miglioramento, con ogni nuovo rilascio di iOS. Ulteriori frutti di questi due anni di sviluppo potrebbero essere raccolti con la pubblicazione di iOS 8.

A parlarne 9to5Mac, che cita fonti anonime informate sui piani della società. Non si parla di grandi cambiamenti a livello d'interfaccia, quanto piuttosto di miglioramenti "sotto il cofano", frutto di un piano societario ben preciso che mira a supportare al meglio sia gli automobilisti, grazie a Carplay e servizi connessi, sia gli utilizzatori di Mappe su iPhone.

Si vocifera che oltre a modifiche del database, Maps guadagnerà nuovi punti di interesse, nuove etichette per rendere i luoghi ancora più facili da trovare e molte altre funzionalità non meglio precisate. Alcune di queste inedite caratteristiche saranno il risultato di determinate acquisizioni societarie, come BroadMap, Imbarco e HopStop, e proprio in funzione di questo, è molto probabile che Maps in iOS 8, possa integrare per la prima volta le indicazioni per i trasporti pubblici.

Altre possibili caratteristiche potrebbero includere nuovi strumenti di utilizzo per la realtà aumentata e forse l'integrazione con la vociferata app Healthbook, per l'uso specifico in ambito fitness. Dunque le novità potrebbero essere corpose, portando il servizio mappe di Apple ad un nuovo ed atteso standard qualitativo superiore. E a voi quali caratteristiche migliorereste, o integrereste, in Maps di Apple?


52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Ivan D'Urso

perciò.... ti sembra che la apple è tutto oro colato????
con questo non voglio offendere nessuno perché anch'io ho terminali apple e android ( non voglio perdermi nulla riguardante l'esperienza apple ne quella android.
la apple torno a ripetere che dopo l'annuncio con iOS 6 in concomitanza al divorzio google, ha annunciato le mappe iOS 6 e la cosiddetta FLYOVER è stata la prima cosa che hanno copiato dal database Nokia per riparare al peggio visto che le mappe apple erano diffidate ( per l'Italia ci ha pensato il codacons )...
*Ma non solo questo la apple ha copiato il sistema gps ( che la apple ha pagato immediatamente senza alcuna sentenza ( quindi ha riconosciuto che la Nokia aveva ragione ...
c'è anche un off topic quello indicato con * .
Caro Marco torno a ripetere non voglio offendere nessuno... ne tanto meno pretendo di cambiare le tue opinioni.... però nella vita sentire 2 campane è sempre meglio di 1 ;)
un saluto ...

Assetto Corsa

Ma se c'è stato pure chi ha perso il lavoro per ciò.
In più, cock suggerì di usare i servizi concorrenti.

SVEGLIA!!!!

Chuck

Niente è come Google Maps, sciaquati la bocca prima di nominare Google invano.

Carburano

Ho un macbook pro retina 13. L'unica cosa belle delle mappe apple è l'accuratezza della grafica satellitare. Per il resto... beh... basta aprire un browser e andare su Gmaps... li ho tutti i miei luoghi sincronizzati con gli altri device, ho i luoghi di interesse con le recensioni, ho un sistema di navigazione completo e scevro da grossolani errori.

Call.E.A= Call Emercency Ambulance

Sgnapy

E norulla dove lo mettiamo? L'unico strunz che non viene mai bannato dai mod. Chissà come mai..

utente

ma c'è la possibilità di navigare offline? se si, scarica solo le mappe o uno può navigare con la "vocina" offline?

Luca

ahahahahahahahahah questa è il top :D :D Anche se Berlino al polo è pure tosta :D

N#O#R#U#L#E#S REVENGE

Benone le mappe Apple che uso spesso hanno raggiunto un ottimo livello di usabilità e navigazione obiettivamente serve ormai soltanto migliorare appunto il database dei POI e rendere selezionabile SEMPRE la possibilità di evitare i pedaggi...dopo di che posso pure buttare nel cesso gmaps assieme alle altre porcate sfornate da betagoogle (salvo unicamente youtube)

AU REVOIR

Max

Tutti conosciamo Apple per i suoi prodotti curati nel dettaglio, si a livello software che hardware, ma dubito riuscirà a raggiungere i livelli di Google Maps, primo perché quest'ultima ha diversi anni di vantaggio secondo perché è sempre in continuo aggiornamento.. Staremo a vedere.

€do

Poveri automobilisti…

enri

ahahahah

Fabio Mollura

se quelle di Apple sono eccellenti allora quelle di Nokia cosa sono?
di un altro pianeta

Luigi

Fidati che te lo dice uno che ha google maps su ipad air!!!

Raffaele

Ok, sbugiardami questa icona.
Piccolo indizio: gettarsi da un ponte non è il miglior consiglio da parte di un navigatore :)

Raffaele

Vorremo mica dimenticarci che nella prima icona (ios 6) la freccia blu si gettava da cavalcavia?

Raffaele

E che qualità, a partire dalle icone :D
http://blogs.which.co.uk/techn...

Luigi

Ma almeno per una volta sii obbiettivo!!!
Aspetta sai cosa significa obbiettivo ???

Raffaele

Vorremo mica dimenticarci che nella prima icona (ios 6) la freccia blu si gettava da cavalcavia?

Luigi

Google maps per navigazione, mappe, trasporti pubblici, ricerca negozi e ristoranti COMANDA!!!

Matteo Cazzoli

E' verissimo... Quando sono uscite le mapple Apple sono usciti un sacco di siti che raccoglievano tutti gli errori... Molti erano simpatici tipo questo.. Naturalmente se le provi ora non credo siano più replicabili

Guest

sforzati... che le trovi

marcoforli

Primo non capisco l'utilità della tua risposta, secondo anche sforzandomi non vedo questa copia di cui parli

a b

Io ho trovato atlantide grazie alle mappe apple.

JayJouker

Ecco qui chi è in realtà callea..

a b

Il fatto che tu sia convinto di quello che dici rende il tuo commento ancora più divertente.

Guest

Eccolo qui chi è in realtà callea..

Matteo Ivan D'Urso

si ... sono veramente curioso di vedere il salto di qualità di queste mappe....
magari puoi entrare dentro le case...... o Ristoranti..... " ma forse che..... già google le ha fatte!!!!"... comunque finirà che faranno un'ulteriore conferenza stampa per chiedere scusa agli utenti apple... e su questo non possono competere con google

Davide

attesi si... per arrivare useranno le suddette mappe, ergo arriveranno nel luogo giusto? XD

Matteo Ivan D'Urso

le mappe apple le ha copiate da nokia

LordRed

L'app integrata nel sistema sarà anche importante, ma trattandosi di mappe e non di instagram, è fondamentale che le strade siano giuste.

Alone

Cioè un'app nata poco più di un anno fa è migliore di Google Maps? io non so cosa ti fumi ma dev'essere molto forte davvero.
Te e norulla siete la barzelletta dei commenti apple. Senso critico zero!!!

marcoforli

Graficamente preferisco le mappe apple , molto più chiare durante la navigazione , ma come comodità per la ricerca di punti di interesse e aggiornamento delle strade quelle google restano ancora molto migliori, uso tutte e due in base alle esigenze, ma se dovessi ad oggi scegliere tra se avere solo quelle apple o quelle google sceglierei ancora quelle google anche se quelle apple hanno fatto passi da gigante

Sergio

Mirko : ti rispondo qui poiché il tuo commento è in moderazione
Dunque io le mappe di Apple (che tu mi creda o meno) le ho usate spesso, ci sono state volte che mi hanno portato esattamente dove volevo e altre volte esattamente dove non m'interessava andare come ho scritto sopra. Ora tu sei libero di credermi o meno ma questa è stata la mia esperienza ( e quella di molti altri amici) si passa da "navigazioni perfette" a "navigazioni alla c***o"...con le Mappe di Google non ho mai avuto problemi e soprattutto non ho mai girato per mezzora in città per poi sentirmi dire: sei arrivato!! e il cartello stradale indicava palesemente che non ero nella via corretta..la tua esperienza discorda dalla mia, io rispetto la tua e tu, per favore, la mia; visto che non sono il tipico utente che spara cavolate su Apple solo perché è Apple, anzi questa risposta ti arriva da un iMac e ci sono molte altre Mele intorno a me..

UnNomeACaso

Ah, quindi usciranno dalla pre-alpha.

Luca

Quella è l'antartide :D Ma a parte questo, sul serio o ti sei divertito? :D

Matteo Cazzoli

Fanno prima a far costruire i ponti per evitare che gli utenti cadano in burroni invece che sistemare le mappe...
dopotutto berlino è al polo nord :D

Polymar77

nel caso di Apple però è veramente molto, ma molto, ma molto, ma molto, ma moooooolto lontana, su. :)

Luca

ahahahahah il tuo associare Siri alla famiglia è stato spettacolare :D

Crocodilly

Scusa ma sei un bot? Esisti o sei un programma? Possibile che ogni santo articolo su questo blog su Apple ci sei tu che commenti , a qualsiasi ora del giorno o della notte..ma ce l'hai un lavoro ( ammesso e non concesso che non sia questo il tuo lavoro, ma dubito fortemente ), una famiglia (siri non conta)?... Mi fai pena (senza offesa ma non trovo altro termine)

Mirko

Non so se veramente hai mai usato le mappe di apple, perché le ho usate molto e al massimo sbagliavano di qualche decina di metri sui domicili, nulla di più.

orsidoc

che intrattenitore che sei!!! hahhahahahahah

Wreck

Finalmente ti faranno arrivare a destinazione? :D

Federico Boulos

le ho usate e sono penose. i servizi google non li supera nessuno

M_90

prima o poi lo prenderanno a ballarò.

baldanx

#statistichedicallea #sondaggidicallea #sognidicallea

Sergio

Le mappe di Apple al momento sono accettabili ma nulla di più mi dispiace... ho chiesto di portarmi in un posto che non conoscevo e mi ha portato a "destinazione" a cinque minuti dalla destinazione reale,dopo avermi fatto girare mezzora, ed insisteva pure che ero arrivato!!!ma per favore...lanciato il 5S sul sedile le mappe di Google mi hanno portato alla destinazione vera senza il minimo problema...apprezzo molto l'integrazione sul Mac e sono d'accordo che ci sia stato un caso mediatico solo perché era Apple, ma ti garantisco che nella mia zona anche in centri grossi, le mappe Apple non sono da Apple, stop. La verità è che non sono affidabili, le bugie hanno le gambe corte? Beh in questo caso Apple ha fatto il passo più lungo della gamba

Ferdix

Che fai chiami la gente a casa per chiedere se su iOS usano mappe Apple o Google? Oppure ti riferisci alla tua cricca di amici?
A callè.....per favore dai

Alessandro Capello

"La stragrande maggioranza degli utenti Apple pur avendo scaricato e provato l'app di Google usa regolarmente quelle di Apple."

notevole come tu abbia fatto indagini di mercato per affermare queste cose

Callea

A me trovano praticamente tutto, per esempio ristoranti, alberghi ecc.
Ovviamente le cose possono cambiare da luogo a luogo, quando si parla di mappe la perfezione è ancora lontana per tutti sia per Apple che per Google.

Nokiath3b3st

Io con l'ipad usavo le mappe di Google o fi Nokia

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!