Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Analista di JP Morgan riprende l'ipotesi di un device in grado di unire iOS e OS X

12 Febbraio 2014 46


Ritorna in auge un argomento di cui si discusse parecchio lo scorso anno che non trovò molte conferme nelle parole della dirigenza Apple più volte dimostratasi contraria a soluzioni simili: la convergenza tra iOS ed OS X. L'analista di JP Morgan, Mark Moskowitz, pensa che un ipotetico device (o piattaforma) chiamato/a iAnywhere e in grado di trasformare un dispositivo iOS in un Mac con OS X, potrebbe essere la chiave per un'ulteriore impennata di vendite dei prodotti Apple.

Di questo ed altro si parla in un report di Cnet, dove secondo la previsione dell'analista, viene ventilata  la possibilità che il Next Big Thing di Apple possa essere rappresentato da una piattaforma che offra la famosa convergenza dei due sistemi operativi, mobile e desktop. L'idea, come ricordato inizialmente, non è per nulla nuova ma non ci sono state fughe di notizie nell'ultimo periodo che possano far pensare ad una simile scelta aziendale. Inoltre Tim Cook è sempre stato chiaro su alcuni argomenti, celebre la frase:

"E' possibile far convergere un tostapane ed un frigorifero, ma sono scelte che probabilmente non farebbero piacere all'utente".

Dunque un cambio di piani? Non necessariamente in quanto tale ipotesi viene data come consiglio per i vertici aziendali con l'obbiettivo di fornire una chiave per la ripresa di quote nel segmento mobile.

Tornando a Moskowitz, l'analista sostiene che Apple abbia due possibilità per colpire il mercato in modo pesante: una è rappresentata dalla commercializzazione di un iPhone con display da 5 pollici; l'altra è per l'appunto la presentazione di un nuovo prodotto, o categoria di prodotti, soprannominata "iAnywhere".

Secondo l'analista, potrebbe trattarsi di un accessorio in grado di consentire il collegamento di iPhone o iPad ad un display per l'utilizzo con OS X, o forse di un sistema operativo convergente, che grazie ad un'apposita configurazione del dispositivo, ne permetta l'utilizzo alla stessa maniera. Moskowitz ed il team di JP Morgan credono che tale soluzione potrebbe prendere vita entro 12-18 mesi.

A tutti gli effetti è molto probabile che il futuro porti necessariamente ad una convergenza tra desktop e mobile solamente le tempistiche potrebbero essere meno brevi di quanto ipotizzato dall'analista. Esistono già soluzioni basate su docking station e periferiche che consentono a dispositivi mobili di funzionare come computer completi, tuttavia Apple non ha mai dimostrato molta simpatia verso soluzioni simili. Voi sareste interessati ad un device ibrido che consenta l'utilizzo di iOS in mobilità e la potenza di Mac OS X per un utilizzo home-business?


46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Franco Witty

Il note 3 si mangia iphone e iPad insieme ...
Prova a vedere un video mentre stai facendo un messaggio coi dispositivi apple poi me lo dici ....ah e vero non si può..
Sistema castrato ...da possessore ipad ..
La versione 7 di ios non fa altro che crashare col browser
Ma voi siete dei fan di apple ..

Raffaele

E quindi se tu tieni un IDE, un server SQL e una macchina virtuale come uso "tranquillo" e un portatile non ha abbastanza ram è colpa del portatile? Ma stai scherzando?
I gadget tecnologici, dai cellulari ai pc, si dovrebbero scegliere soprattutto in base all'uso che se ne fa. Il tuo caso è completamente fuori target per qualunque portatile

Riguardo poi le dimensioni della ram per il mac per uso normale, lì non potrei commentare perché non so quanta ram consuma osx, né se effettivamente sono pensati per uso professionale (non quanto il tuo s'intende XD).. dati i prezzi verrebbe da dir di sì, ma è Apple quindi anche un netbook parte da 1200...

the_m

Ahah.. Ok che io ci lavoro col PC ma "a 2 giga uno non dovrebbe avere problemi di ram" è semplicemente ridicola :)
Adesso che è un momento "tranquillo" con Win7, browser, thunderbird, C++Builder con un progetto aperto, Postgresql, Virtualbox con macchina per test in esecuzione, ho quasi 8 GB di ram usata! ...su 16 GB che ha il mio PC di 2 anni fa (e pagato un terzo di un equivalente mac ovviamente ;) )

the_m

Non sono un grafico, ma ti assicuro che a sistema acceso, browser con qualche scheda aperta e soli due dei programmi che hai elencato avviati, la RAM scarseggia e appena apri un file il sistema inizia a swappare con conseguenti prestazioni penose ;)

the_m

Aveva scritto che il suo mac è di 15 anni fa?
Per quanto mi riguarda può anche avere un sistema semi-nuovo con 2 GB RAM, nel qual caso per fare operazioni un po' più complesse che aprire facebook sicuramente vedrebbe una bella differenza con più ram

Trocken

Perché pepo nel suo commento affermava che fin quando su ipad ci sarà un solo giga di RAM non sarà possibile farci girare OS X.. che poi bisogna vedere se succederà mai una cosa del genere..

Giuseppe Di Stefano

Giusto.Però come idea sarei molto interessato.

Raffaele

Il fatto è che non è raro il voler usare un tablet più da pc.
Avere un tablet da 10 pollici che usi per quasi tutte le tue funzioni e poi dover prendere il portatile per organizzarsi i file non è massimo.
L'idea quindi, che già MS porta avanti, è di fare un SO con le potenzialità di uno desktop ma adattabile allo schermo touch di un tablet (ovviamente ciò sarebbe utopia senza il parallelo lavoro di Intel con i suoi Bay Trail).
Non hai le stesse dimensioni/peso dei normali tablet arm, ma hai un dispositivo molto più versatile con cui puoi fare di tutto dappertutto. Finanche ad usarlo come desktop una volta collegato a monitor+tastiera+mouse, che con le docking station è un solo passaggio.
Secondo me questa convergenza è temuta perché è difficile farne un mercato con le tecnologie attuali, con un x86 si hanno dispositivi per forza di cose più spessi e pesanti. Ma è sicuramente la direzione giusta, per me

Raffaele

Mi spieghi di cosa pensi sia indicativo quel 2 giga di ram?
Credi davvero che se monto un pentium II con 16 giga di ram mi va più veloce di quel mac?

Raffaele

Ah non lo so.. Vero che se è poca rallenta, ma già a 2 giga uno non dovrebbe avere problemi di ram da nessuna parte.
Però quel che dicevo è perché vi aspettate il note vada meglio del mac guardando la quantità di ram.
Clock e architettura del processore, velocità in lettura del disco, clock della ram, risorse occupate (sia ram che cpu) dal sistema... queste dovreste confrontare, ed è qui che vince il mac...

Trocken

Non lo so.. da quando è necessario avere 3 giga di ram su uno smartphone per farlo girare in modo decente? Qui Non siamo noi utenti apple a dire che è necessario avere sempre più RAM, core e GHz per fare anche le cose più semplici, tipo scrivere un documento di testo..

Raffaele

Tra l'altro l'air e l'ipad non hanno dimensioni tanto diverse... Il problema di fondo è l'architettura, non lo fai un Air con un x86

Raffaele

Non ho nessuno dei due e non voglio mettermi nella discussione, solo voglio capire: da quando le prestazioni di un pc ed un tablet si confrontano passando per la ram?

Raffaele

Aspetta, desktop-class?? Ma che dici?
È sempre un ARM!

Raffaele

Rivedrei però quel "solo dei pc col touch", non è poca cosa.

E non escluderei a priori che, se Apple realizzasse qualcosa del genere, farebbe perdere all'iPad le "peculiarità proprie che non hanno i computer tradizionali".
Penso più che altro il problema sia nell'architettura della macchina, sono bravi a farsi il chip in casa per ottenere prestazioni/ autonomia/ ottimizzazioni come vogliono, ma a mettere un chip Intel nell'iPad?
Mica gli iCore li puoi dissipare in passivo, per non parlare dei problemi coi consumi ed il tutto con una scocca obbligatoriamente più spessa.
Sarebbe bello e potente, ma contro i canoni portati avanti da Apple stessa.
Sia una vera rivoluzione (per l'ecosistema Apple ovviamente) sia il peggior iPad di sempre.

LMP2

se GLI unisci, soprattutto :D

Francesco Perna

Poi mi spiegate cosa ci fate di "professionale" con tutta sta ram, boh? Macbook pro con 2 gb che ha la bellezza di 7 anni, illustrator, indesign,photoshop,mangastudio, spruzzate di cinema 4d... certo non può essere più considerato un fulmine di guerra ma ancora regge e si difende bene. Poi è ovvio che per migliorare il flusso di lavoro si cerca sempre l'upgrade, ma sta ridicolata di pompare tutto a manetta per poi scoprire che nel 90% dei casi ci si apre word e photoshop (per abbozzare fotomontaggi) quando è sfruttato, non la capisco.

Trocken

Cioè ma davvero fai?! Sicuramente per l'uso che ne devo fare andrà bene per altri 7/8 anni.. comunque se un note con 3 gb di RAM va bene un eventuale iphone o ipad con 3 gb di RAM asfalterebbe tutta la Corea, Samsung inclusa.

the_m

Certo... diciamo che un note3 non l'hai mai neanche tenuto in mano, altrimenti avresti notato che funziona molto bene...
Immagino che utilizzo "serio" o "professionale" ci potrai fare al giorno d'oggi con un mac con 2 GB RAM... :)))

N#O#R#U#L#E#S REVENGE

;)

Callea

Sei stato spietato, è una pura verità che a qualcuno può fare molto male da ammettere ahahah

ciayn

Possibile una soluzione ibrida....cioè ipad con ios classico ma quando si inserisce la tastiera diventa un mac...un po' come gli ibridi asus

Ruppolo

Quante persone cieche, nel mondo: sono 13 anni che Microsoft tenta, senza successo, di unire il frigo col tostapane, ergo Windows sui tablet. E la cosa più divertente è leggere nei commenti che "quella è la strada". Si, la strada per fare la fine di Ballmer.

Giuseppe Di Stefano

Una bella cover che trasforma l'ipad in un mac book air sarebbe un'idea.

Guest

.

Trocken

Io sul mio mac ho 2 gb di RAM e va meglio del note 3 che ne ha ben 3 e ha anche un sistema operativo meno evoluto..

Giuseppe Di Stefano

Una cover per ipad che lo trasforma in un piccolo mac air con tanto di sistema OS X sarebbe fantastico...

Pepo

Finché continueranno a mettere 1 GB di RAM sognati che ios e osx convergeranno

Callea

L'ipad ha peculiarità proprie che non hanno i computer tradizionali.
I tablet Windows sono solo dei pc col touch.
Un iPad al contrario non è un Mac col touch.

È qualcosa di diverso, un prodotto con una sua precisa collocazione che non esisteva prima.

Callea

Che IOS e Osx siano destinati a convergere non ci sono dubbi.
La presentazione della cpu e di IOS a 64 bit. sono solo il primo mattoncino di un grande progetto.
Ma i modi e i tempi sono custoditi solo ai piani alti di Cupertino. Sappiamo che Apple non ha mai fretta di bruciare le tappe.
Le elucubrazioni mentali lasciano il tempo che trovano.

Per noi utenti non resta che aspettare sapendo che a Cupertino faranno le scelte migliori nei tempi opportuni quando saranno maturi e sapranno meravigliarci con delle soluzioni a cui nessuno aveva pensato.

Un tablet con Osx sarebbe qualcosa di troppo banale troppo ovvio, al timone di Apple non c'è Ballmer per fortuna....ahah

Dr.Evil

Non fare il cattivo o lo dice ai suoi amici mod

Dr.Evil

Ha parlato il mago della tecnologia, torna a fare i tarocchi a callea. Mago oronzo

SoUlSnAkE

tanto sono 2 sistemi di mer.a se gli unisci non è che diventano cioccolata...XD

Un_dollaro

La direzione credo sia questa da ormai molto tempo.. Ma non solo in casa Apple, anche MS sta cercando di fare una cosa simile entrambi puntano ad un OS fruibile sia su piccolo schermo che su tablet che su pc desktop con le opportune "modifiche" e castrazioni del cas(s)o..

Sinceramente spero che la direzione cambi perché un unico Macro OS non mi sembra una buona cosa. Io preferirei il mondo desktop ben separato da quello mobile..

M_90

un frigopane?

M_90

ma anche perchè caro norullo sarà inutile tra 3/4 anni, quando l'hw sarà ancora migliore e avrà un ottimo rapporto prestazioni/consumo(e già adesso sono stati fatti passi da gigante con le ultime piattaforme intel), avere due sistemi per ogni piattaforma. meglio unirli, come ha fatto MS, dando libera scelta all'utente se utilizzare il destkop su pc o la modern con macchine touch. ormai il touch è radicato tantissimo rispetto al passato e lo sarà ancora di più in futuro, imho si può fare la convergenza tra sistema desktop e sistema mobile. =/

Salvo Errori

se apple riesce a mettere OSX su un device tipo ipad Magari 12 pollici, con durata discreta di batteria potrebbe davvero impensierire molti produttori, è vero che esiste già un macbook air da 11 pollici ma ancora sono troppo lenti e molto costosi.

Gios

Ma sarebbe come unire un tosatapane con un frigooooo!!!!!
Cit APPLE

hoochiecoochie

Ei Tim, calmati

BlackSharky

io credo che sarebbe una buona scelta dotare ipad di osx invece che di ios.
alla fine della fiera ios è un sistema creato per uno smartphone, ma in un tablet penso che osx possa garantire una produttività maggiore e un utilizzo più professionale.
certo resta sempre la possibilità di comprare un portatile, ma se si vuole un tablet più idoneo ad un uso professionale credo che ad oggi l'unica scelta siano i modelli windows 8.1

N#O#R#U#L#E#S REVENGE

Si è tutto realistico ,il calo dei computer tradizionali e la recente introduzione in ambito iOS di una potente piattaforma 64BIT DESKTOP-CLASS è un chiaro indizio che ,non ora, ma piu avanti nel tempo ,ergo qualche anno, i 2 sistemi operativi Apple fonderanno in un unica soluzione e tutto ciò darà vita a nuovi emozionanti iDevices attualmente già in fase prototipale segreta...

AU REVOIR

Joan

Visto che sono loro alla guida del umanità e fanno che caz*o vogliano....sara cosi

aemitic

Non è che ci andava un analista di JP Morgan eh. La direzione è quella da tempo ormai

Gios

CIT "sarebbe come unire un frigorifero e un tostapane"

Raskol'nikov87

¡il TostaFrigo!

toghy

bèh dovrebbero studiarsela davvero bene, ma nel caso sarebbe un must assoluto. penso ai tablet da 8 pollici con il vero windows 8.1 installato sopra...ora che la tecnologia permette di associare un tablet a un os vero in modo efficace dovrebbero sfondare il mercato. ipad (il mio dispositivo preferito indubbiamente) mi pare non sia all'altezza del nuovo che avanza. un ipad ianywhere invece farebbe boom. imho. :)

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!