Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPad Mini Retina vs Nexus7 vs Kindle Fire HDX 7

30 Novembre 2013 188

Mai come quest'anno tra smartphone e tablet le scelte intelligenti e interessanti sono state tante. Ormai tra i vari top gamma proposti dei vari produttori c'è l'imbarazzo della scelta e qualsiasi dispositivo si scelga difficilmente ci troveremo male nell'utilizzo quotidiano. Amanti di Android, innamorati di Apple o curiosi di provare soluzioni più atipiche come Amazon, o ancora intenzionati a portarsi il PC in giro con Windows 8, le possibilità non mancano certamente.

Nel segmento Tablet di piccole dimensioni sono tre le principali alternative per questo Natale visto che Windows 8 ha poche proposte tra i 7 e gli 8 pollici: iOS, Android e Amazon. Abbiamo quindi deciso di confrontare i massimi esponenti dei tre mondi con iPad Mini Retina, Nexus 7 e Kindle Fire HDX 7 pollici (nel segmento Android è da citare anche l'LG G Pad 8.3 che non abbiamo più).

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

A livello hardware abbiamo tre soluzioni diverse ma tutte eccellenti sotto il profilo prestazionale. iPad Mini è l'unico Tablet con processore a 64bit e si differenzia molto dagli altri per Clock, molto più basso e pari a 1.3GHz, per Core, solo due e per memoria RAM pari a 1GB. Nexus 7 e Kindle Fire sono invece molto simili per architettura ed entrambi hanno una CPU Qualcomm estremamente potente. Il Nexus 7 offre uno Snapdragon 600 con clock a 1.5GHz, Quad Core con 2GB di RAM; il Fire uno Sprandragon 800 con clock a 2.2GHz, quad core e 2GB di RAM.

Tutti hanno un display con una definizione eccellente e tutti offrono una scheda grafica potente e in grado di far girare giochi molto complessi.

Per quanto riguarda materiali ed ergonomia, iPad Mini è in alluminio e la sensazione in mano è molto gradevole anche se, sopratutto in questa stagione, il contatto risulta freddo. Nexus 7 ha una scocca posteriore gommata che lo rende più stabile in mano anche grazie al diverso rapporto di forma, più allungato, stretto e simile ad uno smartphone. Il Kindle è una via di mezzo tra i due e offre materiali comunque ottimi e piacevoli al tatto.

Nell'utilizzo, sebbene il Nexus 7 sia il più leggero, le differenze di peso non incidono sull'usabilità. Le dimensioni trovano nel prodotto Google il compromesso migliore per trasportabilità ma il display in formato 4:3 dell'iPad Mini riesce ad essere maggiormente apprezzato durante l'utilizzo anche grazie alla diagonale leggermente più ampia. Il Fire è nuovamente in mezzo ai due con una dimensione ottima e un peso poco superiore ai 300 grammi.

Display e Audio:

iPad Mini Retina vs Nexus7 vs Kindle Fire HDX 7 (8)

Se la definizione non è certamente un problema qualsiasi scelta si faccia, anche la densità dei pixel risulta praticamente identica nonostante le differenze dimensionali. Se iPad Mini Retina ha oggettivamente una risoluzione più alta, lo schermo più grande abbassa i ppi che quindi risultano praticamente identici tra tutti e tre i Tablet. Dunque la qualità visiva è eccezionale su tutti e i contenuti multimediali sono veramente godibili.

Anche le differenze cromatiche e la temperatura colore sono lievi e date più da una diversa gestione software che da una qualità migliore o peggiore dei diversi pannelli. ottimi gli angoli di visuale, buona la visibilità al sole e ottimo il touch screen. In questo ultimo caso però l'ottimizzazione software riesce ad offrire piccole differenze e iPad Mini Retina, grazie ad iOS, offre una gradevolezza maggiore nell'utilizzo dello scroll, pan e pinch in praticamente tutti i programmi. Differenze lievi e che non fanno disprezzare Nexus e Fire ma che comunque citiamo nel confronto.

Infine il rapporto di forma di iPad Mini Retina risulta vincente nella fruizione dei contenuti in questo particolare segmento di mercato. Sicuramente i programmi sviluppati per iOS incidono molto in questa percezione ma, nell'utilizzo, vuoi per la scocca esterna limitata, vuoi per la maggiore larghezza laterale dello schermo, iPad è più confortevole e piacevole.

Per quanto riguarda l'audio, ottimi davvero tutti e tre. Scelte di posizionamento diverso degli speaker ma qualità veramente eccezionale per tutti. Apprezzabile la scelta Amazon che permette di sfruttare un piano per riflettere il suono e renderlo ancora più gradevole, ottima la posizione su Nexus 7 2013 che impedisce la copertura del suono anche giocando e comunque avvolgente il suono di iPad Mini anche se esce solo dalla parte inferiore del Tablet.

Software:

iPad Mini Retina vs Nexus7 vs Kindle Fire HDX 7 (4)

Parlare di software è una questione potenzialmente infinita e sopratutto nell'eterna lotta tra iOS e Android la cosa può assumere sviluppi con digressioni estreme. A conti fatti, nell'utilizzo quotidiano, tutti e tre i Tablet sono estremamente piacevoli, completi e ottimizzati. Tutti hanno difetti, tutti hanno pregi unici che permettono agli utenti esperti di scegliere il prodotto giusto per le proprie esigenze.

Se però pensiamo ad un utente meno avanzato e alla ricerca di un prodotto ottimo, che venga scelto iPad, Nexus o Fire, poco importa: l'esperienza sarà in ogni caso ottima. Cercando comunque di analizzare le macro differenze durante l'utilizzo quotidiano di seguito i punti principali:

  • Interfaccia | Il Fire di Amazon è l'unico dei tre prodotti che a livello di interfaccia utente offre realmente qualcosa di studiato esclusivamente per i Tablet. Icone grandi, servizi in primo piano in alto, collegamenti veloci per le applicazioni e file più utilizzate/i, ricerca sempre presente, multitasking tramite swype e una serie di accorgimenti dedicati proprio all'utilizzo Tablet. Di contro Nexus 7 e iPad Mini mutuano l'interfaccia Tablet dal segmento smartphone. In entrambi i casi abbiamo fondamentalmente un porting della Ui in formato gigante. Se su iPad la differenza la fanno le applicazioni ottimizzate, su Android l'utilizzo del Nexus 7 si avvicina in modo incredibile a quello di un Nexus 5. Widget, UI, applicazioni, gestione notifiche, impostazioni e tutti gli elementi principali non hanno reali differenze (c'è il multi account che è da sottolineare sui tab Andriod).
  • Programmi | Riprendendo l'ultimo punto, sebbene su iPad Mini la griglia della Home non sia diversa da quella di iPhone, non appena apriamo un programma ecco che tutto cambia. L'intero iOS su iPad è studiato appositamente per Tablet e questo si ripercuote nelle centinaia di migliaia di applicazioni realmente realizzate e ottimizzate per sfruttare un UI diversa rispetto a quella dell'iPhone. È questa ,la macro differenza che fa apprezzare iPad di più, in uso tavoletta, rispetto ad Android ad oggi. Nexus 7 ha infatti tantissime potenzialità e opzioni in più, ma si scontra con programmi che alla fine sono identici per aspetto e funzionamento a quelli presenti su Nexus 5. Certo, qualche opzione cambia, qualche app è realmente ottimizzata, ma l'esperienza generale è veramente molto simile, cosa che non possiamo certo dire tra iPad e iPhone. Quando veramente l'ecosistema Android troverà un'ottimizzazione completa delle applicazioni (anche solo le 10.000 principali), probabilmente sarà ancor più difficile rinunciare alla libertà e flessibilità permessa dal Android. E il Fire dove è finito? In questo caso è l'outsider per eccellenza che trova pregi e difetti. La mancanza del Play Store può essere uno scoglio difficile da superare, ma i servizi Amazon e le applicazioni, comunque Android, presenti nell'App-Shop, riescono a sopperire in modo ottimo a questa mancanza. Inoltre la sicurezza è massima, il controllo sui contenuti scaricabili totale e le iniziative giornaliere estremamente apprezzate. Le app sono le stesse del Nexus 7 nella maggioranza dei casi e dunque l'ottimizzazione Tablet è praticamente simile ma si scontra con minor libertà. UI più Tablet centrica ma personalizzazione nettamente minore: la scelta dipende dall'utilizzo di ognuno in questo caso.
  • Giochi | Qui poco da dire. Se l'hardware è ottimo per tutti e tre, iPad Mini Retina è realmente una console. I titoli realizzati per iOS e Tablet sono molti di più, sono meglio ottimizzati, riescono a sfruttare tutta la potenza a disposizione e sono veramente godibili anche grazie al 4:3. Nexus 7 e Fire non sono certamente da buttare e anzi, di giochi ce ne sono sicuramente molti ma l'offerta non è paragonabile e qualche lag, perdita di frame e ottimizzazione non perfetta è lo scotto da pagare per una piattaforma incredibilmente più variegata e diversificata.

Nota di chiusura riguarda internet. La navigazione è ormai ottima su tutti gli ecosistemi e le differenze sono minime. iPad Mini, unendo quelle caratteristiche elencate sopra del display, sensibilità e fluidità, offre una piacevolezza superiore nelle piccole cose durante la navigazione, compilazione dei form online, inserimento di password e utilizzo della tastiera. Anche in questo piccolo aspetto, della scrittura, si nota come la tastiera di iPad Mini sia studiata realmente per Tablet e non sia un porting 1:1 di quella smartphone.

Multimedia, fotocamera e batteria:

iPad Mini Retina vs Nexus7 vs Kindle Fire HDX 7 (9)

Se i Tablet non sono fatti per le foto, il Kindle fire, anche volendo, non le fa non avendo la fotocamera posteriore. Tra i due sfidanti dunque iPad Mini è quello con la migliore qualità generale e il Nexus 7 comunque riesce a scattare foto sufficienti. Per i video il discorso è praticamente identico.

Diversa invece la gestione multimediale. Se per le immagini le differenze qualitative sono più che altro una questione personale e di preferenze stilistiche che ognuno può avere, la velocità di apertura, visualizzazione e utilizzo è praticamente identica. Dove Android vince è la lettura video che su Nexus 7 e Fire permette di aprire praticamente qualunque tipo di contenuto, su iPad per alcuni tipi di file è necessario un programma esterno scaricabile dall'App Store.

Infine la durata della batteria. I valori non sono molto lontani e nel momento in cui visualizziamo un video o usiamo attivamente il dispositivo abbiamo praticamente gli stessi consumi. La differenza la troviamo nello standby o nell'utilizzo misto dove il Tablet non è sempre attivo ma viene usato in momenti della giornata diversi. In questo caso i consumi energetici di iPad Mini sono inferiori e riuscire a fare anche 1 giorno in più di autonomia non è impossibile.

Conclusioni:

Un vincitore netto non esiste e se prendiamo in considerazione tutti gli aspetti elencati e li associamo ai rispettivi prezzi, i circa 150€ in più di costo dell'iPad Mini Retina appiattiscono molto le preferenze. Tutti e tre sono veramente eccellenti sotto tutti i punti di vista e qualsiasi scelta si faccia avremo un prodotto sicuramente ottimo. iPad riesce ad offrire sul software, giochi, piacevolezza e prezzo quel qualcosa in più. Nexus 7 permette di avere la migliore portabilità e la più ampia liberà e personalizzazione possibile senza stravolgere o realmente modificare l'esperienza rispetto ad uno smartphone Nexus. Il Kindle Fire unisce i due mondi portando in dote un'interfaccia ben strutturata, tanti servizi e un mondo di applicazioni riprese dall'ecosistema Android.

Se il prezzo non è un problema, iPad Mini è ancora oggi la scelta; se il budget a disposizione è inferiore, il Fire è perfetto per l'utente normale, il Nexus per quello più geek.

Recensioni:


188

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
#SuperUser

indifferente, nel complesso Android offre molto di più di iOS

TecnoIntenditore

Sì, certo, in proporzione 1000 a 1 forse...

#SuperUser

personalmente ritengo i tablet dei device inutili quindi la cosa non mi tocca, inoltre anche Android ha app ottimizzate per l'interfaccia tablet, saranno minori in proporzione ma ci sono, sopratutto considerando che Google ha iniziato a dedicarsi ai tablet solamente dallo scorso anno

qui il concetto era un altro: cosa può fare Android che iOS non può fare, indipendentemente dal tempo libero che si ha

TecnoIntenditore

Certo che ne hai di tempo da perdere...
Ti controbatto in due sole parole: App---ottimizzate. Tralasciando la facilità di utilizzo, la fluidità, i software dedicati, l'autonomia, il vero vantaggio dell'iPad rispetto agli altri tablet è proprio quello. A meno che non sia un nerd che ha mooooolto tempo libero...

dd.dezan

Vale per tutti....

dd.dezan

Davvero? Tu credi a tutto quello che ti raccontano?

dd.dezan

Da che cosa lo deduci che Apple è al fallimento?

dd.dezan

Meglio che attraverso una chiavetta piena di malware, ad esempio. No?

#SuperUser

nemmeno lo hai mai provato Android, perchè se lo avessi provato, sapresti che ogni singolo punto che ti ho elencato sono effettivamente possibilità di Android..
iOS in confronto ad Android è come il quaderno di un bimbo delle elementari confrontato con la Biblioteca del Congresso
dimostrami il contrario su ogni singolo punto, altrimenti rosica e zitto

alessio.apple

Hai scritto più cazz@te tu in un post che io in una vita qua

Politano Alessandro

Leggi prima giù.. La apple ha creato ancora una volta prodotti che con 1/4 della potenza dei competitor riescono a stare ancora in testa.. Ora, io mi lamento perché se riescono a fare questo con questa potenza cosa possono fare portando la potenza a quella dei competitor? Vedere un bel intel I7 sotto ipad? E vero che telo farebbero pagare 2000 euro e mezzo rene però è indiscutibile che sarebbe interessante.. Io mi lamento perché se possono fare questo possono fare anche molto meglio eppure non lo fanno.. Giustamente loro vendono lo stesso.. Questo è il brutto di Apple..

Politano Alessandro

Ti ringrazio per il complimento, e ti confermo che io ho un iphone da quando sono passato anni fa da Samsung omnia hd a iPhone 3GS e qui voglio dirlo QUANDO LA APPLE VIAGGIAVA SU UN ALTRO PIANETA e ho avuto il 3GS ma non pagato poi il 4 il 5 e quando uscirà il 6.. Lo dico già che comprerò il 6 perché io in Apple mi trovo da dio e non cambierei mai nonostante sono una persona abbastanza colta in materia e consapevole che con un terminale android mi divertirei molto.. Io rispondevo prima propio per screditare quello che diceva grinderman perché io che ho ancora tutti i terminali elencati prima, e ti assicuro che ho lasciato rispettivamente tutte le versioni software native quindi per esempio l'iPhone 3GS ho montato iOS 3 con tutti i minor release di iOS 3 ma senza aggiornare a iOS 4 e il telefono va ancora da dio soprattutto se paragonato a un iPhone 3GS aggiornato a iOS 6, ovvio non è veloce come il 5 e neanche come il 4 però è ancora usabile tranquillamente e soprattutto e ancora fluido rapido e affidabile come quando lo comprai.. Ovviamente ho fatto la stessa cosa con gli altri terminali e ti faccio notare che è solo da iOS 6 che il telefono inizia a scaricare da solo l'aggiornamento quindi il problema con gli altri terminali non c'è lo.. Comunque per il discorso ipad 3 ci ricordiamo tutti il brutto scherzo che Apple a rifilato ai suoi clienti e se ti ricordi lo hanno anche sostituito solo a chi lo aveva comprato al massimo 60 giorni prima...comunque, che apple da quando non c'è più steve jobs qualche colpo lo ha subito e indiscutibile e errori li ha commessi e a mio parere li commette ogni giorno che passa.. Mi spiego meglio..
Continuo giù

Politano Alessandro

.

Politano Alessandro

.

grinderman

il tuo iphone 5 è indietro solamente di una generazione, scommetterei una birra che l'anno prossimo con ios 8 verrà rallentato sensibilmente. ma il problema non è che sui dispositivi più datati il sistema giri più lento di quelli nuovi, quello è naturale. la questione è che la apple rende i propri dispositivi più lenti apposta per farli cambiare! ne è la prova che con ios 5/6 l'ipad 2 e l'ipad 3 giravano più o meno uguali, mentre ora l'ipad 2 surclassa il 3 in termini di fluidità.

non ti obbligano ad aggiornare? non esplicitamente, ma in pratica è così, in quanto l'aggiornamento viene scaricato automaticamente, e si tratta di parecchie centinaia di mb, che non si possono cancellare dal dispositivo e che restano lì finché non aggiorni. quindi è ovvio che poi uno aggiorna!

personalmente penso che sia una politica vergognosa. per il resto, trovo che i nuovi ipad siano dei prodotti eccellenti, ma il fatto che fra due anni saranno azzoppati da aggiornamenti software mi preclude a priori l'acquisto di questi dispositivi, e penso che sia una cosa che dovrebbe essere sottolineata nelle varie recensioni.

No Android User

La consapevolezza della veridicità di ciò che dico ti porta all'agitazione, e voglio venirti incontro, spiegandoti (visto che ormai nutro forti dubbi che tu ci possa arrivar da solo) che più ti alteri e più confermi le mie illazioni, e più le confermi e più mi fai divertire perché noto, diviso tra divertimento e dispiacere, che stai remando ma contro te stesso

Vedi, ti confido un'altra cosa, e ormai non mi stupisco che ti sia sfuggita l'osservazione che ti sto per fare

Mentre l'ignoranza, con poco, si può combattere e vi si può porre rimedio, con la perspicacia, la deduzione, o più in generale ancora, l'intelligenza c'è ben poco che tu possa fare per colmar le evidenti lacune

Ora ti saluto, ho una morale anch'io, o forse mi sto solo annoiando

Mander

Con android di questi problemi (certificati,server ecc) non c'è ne sono perchè se hai un nexus ti basta andare sul sito di Android,scegliere il dispositivo e scaricare la versione che più ti aggrada flashando la stock rom sul telefono.

Mander

Il mio amico e tanti altri hanno fatto come hai detto tu e purtroppo i risultati sono disastrosi,il mio amico si è informato sui blog più famosi italiani per sapere se valesse davvero la pena aggiornare il suo iphone 4 ad ios7 o lasciare la versione 6,tutti gli hanno consigliato di fare il passaggio perchè sarebbe andato persino incontro ad un aumento delle performance della batteria,il risultato?Il suo iphone 4 durava a mala pena una mattina usando il 3g,durante la navigazione e la digitazione di messaggi il telefono si bloccava o laggava.
A me sembra proprio che questo evento sia sinonimo di un calo di qualità per quanto riguarda gli osannati aggiornamenti Apple,se ricordi bene l'ipad 3 venne tolto dal commercio dopo neanche 1 anno dalla sua uscita per far posto al nuovo ipad3 che aveva il nuovo connettore e qualche miglioramento hardware quindi l'apple in un certo senso aveva ancora più ragioni per eliminare dal mercato quel prodotto ''obsoleto'',comunque mi complimento con te per non aver comprato l'iphone 5s,un mio compagno di classe che ha un'iphone 5 da 1 anno vuole rivenderlo a 400 euro (pagato 900 euro con estensione di garanzia) usato per comprare il 5s nonostante il 5 gli vada ancora bene (segno che l'indottrinamento della Apple ha fatto il suo buon lavoro)

M_90

hahahahaaha effettivamente hai ragione XD in pochi ci salviamo XD

#SuperUser

non è nemmeno una lista completa.. man mano che mi vengono in mente li aggiungo

marcoforli

Allora può essere, sono due generi di applicazioni che non ho mai cercato :)

Clear95

Dai non puoi negare l'evidenza... Basta anche solo guardare come gestiscono i 3 tablet i fogli di calcolo elettronico, pdf e docx nel video di Galeazzi qua sopra...

Giovanni

meriti una statua!

Giovanni

Blinda la supercazzola con scappellamento a destra o sinistra come fosse di ipad?

Guest

Ti rispondo che fai un grosso errore, prova ad acquistare l ipad mini vedrai che salto di qualità

Giovanni

dove si manifesta questa superiorità, di grazia?

Eros Nardi

sinceramente non ho usato molto ios ma vedo spesso amici che cercano l'applicazione per ritagliare la suoneria o quella per sapere la chiave wpa dei vecchi router alice e mentre su android escono quella gratuite su ios spuntano quelle a pagamento.. poi magari basta cercare meglio e ci sono altre versioni ma non è così raro che si rassegnino a pagare quei 90 cent..
felice di essere smentito se mi dici il contrario! sarebbe un doppio punto a favore dell'ipad per eventuali consigli XD

marcoforli

Imparzialità qua dentro? sembra una guerra di religione, a parte te, eros nardi , rio (è un po che non lo vedo), gios e pochi altri (che si magari capita anche a voi e a me di fare qualche flame), gli altri sono impressionanti, arriverebbero a rinnegare la madre per difendere il so per cui tifano.
Poi ci sono i noru che lo fanno apposta ed è palese.

marcoforli

Scaricare app di terze parti oltre a essere illegale lo puoi fare anche con ios senza jail
Vedere siti desktop con ipad è il default, su iphone lo fai con app gratuite, il flash player non è supportato neppure da android, ma c'è il modo di usarlo sia su android che su ios
itunes su osx è già installato e non devi installare niente, su pc puoi esportare le foto come se fosse una normale chiavetta su pc, per il resto senza itunes hai cmq bisogno di app terze.

marcoforli

Commento obbiettivo e ben analizzato per le tue esigenze, solo il punto sul maggior numero di applicazioni gratis, ad oggi non vedo più applicazioni che sono gratis su android e a pagamento su ios.

#SuperUser

1) le applicazioni si integrano col sistema, per esempio, posso inviare un mms caricando una foto automaticamente da dropbox senza dover necessariamente passare per l'app stessa

2) posso impostare l'applicazione di default per qualsiasi operazione che eseguo su Android, posso scegliere l'app fotocamera di defualt, l'app galleria, il player musicale, il browser, ecc..

3) NFC

4) posso godermi video fino a 1080p alla risoluzione nativa senza che essi vengano compressi dalla limitata risoluzione del display

5) widget, per potermi trovare le informazioni riguardo una specifica app direttamente nella home, senza dover entrare nell'app stessa (non solo meteo)

6) multi utente

7) multi account

8) posso cambiare la tastiera di sistema

9) posso cambiare il launcher di sistema

10) posso installare Android su PC

11) posso emulare le console

12) posso giocare tramite un qualsiasi joystick, sia tramite OTG che tramite bluethoot

13) Miracast

14) posso installare l'ultima versione di Android nonostante il device sia fuori supporto

15) posso cambiare sistema operativo al device

16) posso cambiare il kernel

17) posso aumentare il volume massimo degli speaker

18) posso migliorare la qualità audio

19) posso migliorare la qualità delle foto

20) posso migliorare la qualità dei video

21) posso modificare la gamma RGB del display, per bilanciare meglio i colori, i contrasti o addirittura la luminosità massima

22) posso effettuare root, sloccare il bootloader, cambiare ROM, OS, kernel o radio senza perdere la garanzia

23) radio FM

24) supporta il protocollo MSC

25) posso interagire con la memoria interna del device senza necessitare di SW di terze parti

26) posso interagine col device da PC tramite Wi-Fi o Bluethoot

27) face unlock

28) led di notifica

29) stabilizzatore ottico OIS

30) posso impostare azioni automatizzate per la domotica

31) posso controllare la domotica tramite il mio dispositivo con semplici comandi vocali

32) posso far si che il display si accenda appena tiro fuori il device dalla tasca

33) posso far si che il telefono si blocchi automaticamente appena lo ripongo in tasca

34) posso accendere il device con un doppio tap/swipe sul display

35) posso dare segnali input al device senza doverci interagire fisicamente

36) posso far si che non entri in standy mentre lo utilizzo senza dover interagire col device

37) Google Wallet

38) puoi richiedere il rimborso di un'app entro un limite di tempo

39) posso impostare su come reagisca il device in determinate situazioni

40) posso controllare controllare altri device dal dispositivo che ho in mano

41) posso controllare controllare altri device dal dispositivo che ho in mano tramite controlli vocali

42) posso usare un mouse bluethoot

43) gestures

44) nel caso il mio device venga rubato, posso far si che io riceva autmaticamente la posizione del mio device appena viene inserita una sim non autorizzata

45) il device scatta e mi invia la foto di chi sbaglia il codice di sblocco del mio device

46) posso registrare e inviarmi video o audio a distanza

47) posso ricevere la lista delle chiamate o degli sms a distanza

48) DLNA

49) multitasking effettivo, per esempio, se scatto una foto, questa viene automaticamente caricata su Dropbox, senza che io debba entrare nell'app stessa, oppure, nel caso qualcuno mi scriva su FB, la chat head mi si apre automaticamente nella schermata in cui stavo, senza che io debba entrare nell'app stessa

50) posso disabilitare il background dei dati in 3g per specifiche applicazioni

51) Flash player

52) controllare TV tramite porta IR

53) posso scaricare qualsiasi file dal web nel mio device

54) termometro

55) barometro

56) ricarica wireless

57) posso utilizzare GPS estrerni

58) posso utilizzare il mio device come un GPS esterno

59) HDMI output

60) puoi installare applicazioni dal web direttamente sul device

61) posso fare il backup di qualsiasi versione di qualsiasi applicazione

62) posso disattivare selettivamente l'avvio automatico delle applicazioni all'accensione

63) audio stereo

64) air gestures

65) posso modificare la densità LCD al device

66) lock screen shortcut

67) posso installare Android su qualsiasi dispositivo

e chi più ne ha, più ne metta..

ho un po' superato il limite di 4

adesso prova a contraddire questa lista

Eros Nardi

Stavo pensando ad un nuovo tablet per natale e premettendo che il kindle non mi piace ecco che i migliori candidati sono ipad mini retina e nexus 7 ma:
- uno ha un display migliore e più consono all'utilizzo multimediale, videoludico e di editing
- uno costa neanche 2/3 dell'altro
- uno appartiene ad un ecosistema che non è utilizzabile dall'altro: ipad può avere servizi google come gmail, plus o drive ma i servizi icloud non sono utilizzabili su terminali android
- sono vincolato ad itunes che ha vincoli a sua volta come il sistema operativo
- con uno se voglio portarmi dietro un film da un amico mi basta un adattatore hdmi da pochi spicci con l'altro mi serve un dispositivo apposito
- uno ha più applicazioni valide e meglio sviluppate, l'altro ne offre di più gratuite
materiali preziosi, assistenza tecnica geniale e garanzia a pagamento non mi sono mai servizi a nulla.. direi che per il mio utilizzo vince ancora nexus anche se questa volta c'è stato il dubbio

Soviet_Rebel

a cosa siamo arrivati... vedere i film sui tablet... e comunque bella chiavica dover passare tutto tramite itunes, molto comodo eh?

Corryg

la domanda è stupida a mio modo di vedere in base al contesto in cui siamo..
io ho chiesto un chiarimento visto che il tuo dubbio mi ha lasciato perplesso.. e tutto ciò te l'ho spiegato nel commento sopra ma tu l'hai ignorato
la morale?
evita di commentare che fai figure di merd@

No Android User

Non so se definirei proprio stupida una domanda posta in termini semplici, o chi nemmeno questi termini, pochi e semplici, riesce a relazionarli

La Morale?

Limitati a rispondere, non a dar conferma, con la tua quanto controproducente reazione, della mia osservazione

andyroid

Ne costa meno il nexus 7, ma fa il doppio icoso.

Guest

Se ti piace pensarlo nessuno ti tratterrà...

Felipe Cardoso

Mmm io ho il note 8.0 e per la scrittura non ho problemi di reattività, ne della scrittura con l's-pen, ne con la tastiera (sia stock, sia swiftkey, sia swype). Ora non so, magari hanno migliorato qualcosa rispetto al 10.1, comunque problemi simili ai tuoi li avevo con android 4.1.2, da quando ho aggiornato alla 4.2.2 ho notato notevoli miglioramenti (più fluido, navigazione con browser stock migliorata, s-pen più precisa, multiwindows più reattivo, documenti pesanti gestiti meglio). Ora non lo scambierei con nessun tablet sulla fascia 7-8 pollici (a parte lg pad 8.3 che però non ha tecnologia wacom :/), iOS non soddisfa le mie esigenze per cui non lo considero nemmeno iPad mini...

Savio

Non so se conosci l'esistenza dei certificati shsh che permettono di fare il downgrade da uno ios all'altro.L'unica pecca,è che adesso sono andati perduti poichè i server di cydia hanno avuto seri problemi.Però i ce li ho salvati da 4 mesi prima che è avvenuto questo problema e mi trovo benissimo...

Emanuele

ma in realtà lo avro chiesto/scritto 20 volte ma evidentemente secondo la redazione il prodotto microsoft non è abb importante da meritare una recensione.. poi il fatto che siamo nella sezione Apple conta poco.. è l'ennesima recensione che fanno su tablet di dubbia utilità senza recensire quello più discusso da 1 anno a questa parte..

marcoforli

Probabilmente per lo stesso motivo per cui lo fanno altri produttori

NamelessX

si ma zio l'hai scritto qua il commento: in un confronto fra tablet 7" nella sezione apple. E' come andare dal salumiere ed incazzarti perchè non ti vende l'orologio...

Politano Alessandro

Secondo me il tuo discorso e giusto però fatto come lamentela personale, non come lamentela generica, soprattutto se parli del servizio di assistenza e rilascio di aggiornamenti apple che è praticamente il migliore che c'è oggi in commercio, correggetemi se sbaglio.. Perché dico questo, perché nessuno ti obbliga a aggiornare l'ipad, io ho un iphone 5 aggiornato a ios7 e ti assicuro che va da dio ( nella tua teoria l'iPhone 5 non è più in commercio e quindi dovrebbe essere paleolitico ) eppure gira benissimo, la mia fidanzata ha un 4s lo ha aggiornato e ora è davvero peggiorato.. E vero che da fastidio ma bastava aspettare 2 o 3 giorni vedere in rete come andava e decidere se aggiornare.. Una persona un po' furba ci arriverebbe e non attaccherebbe tutto e tutti per un suo errore.. Questo è il mio parere personale e non vuole essere un offesa in alcun modo

grinderman

sottoscrivo ogni parola.
il tuo amico fra un anno, quando il nexus 4 non sarà più supportato ufficialmente, potrà decidere se restare con il firmware stock che funzionerà bene anche se non sarà l'ultima versione, oppure potrà mettersi android 5 o quello che sarà con una cyanogen e nel caso tornare indietro. ma non verrà MAI obbligato ad aggiornare a una release che renderà frustrante la sua esperienza di utilizzo, senza possibilità di tornare indietro.
con questo giochino vergognoso apple spera di convincere la gente a comprare nuovi dipositivi di cui non si ha bisogno. io spero che le gente se ne accorga e che apple smetta con questa politica disdicevole, finché continuerà così non comprerò mai più un altro dispositivo ios.

Mander

D'altronde con android non corri il rischio di fare un aggiornamento che ti renda inutilizzabile il prodotto e se mai dovesse succedere puoi installare una ROM modificata o tonare alla versione precedente senza grossi sforzi.
Per quanto riguarda invece i prodotti come iphone4 ecc l'Apple ha eliminato la possibilità di tornare ad iOS 6 (guarda che strano...)un mio amico che aveva l'iphone 4 e che si è ritrovato a non poterlo utilizzare a causa di iOS7 si è convinto a passare ad android comprando un nexus 4 a 300 euro ed è soddisfatto al massimo.

grinderman

scarichi vlc e tramite itunes passi i file, di qualsiasi formato, senza bisogno di convertirli.

grinderman

a mio parere il problema degli ipad e di tutti i dispositivi iOS è uno solo e si chiama obsolescenza programmata.
ho un ipad 3 e da quando è stato aggiornato a iOS 7 è diventato schifosamente lento e laggoso, mentre l'ipad 2 della mia ragazza va ancora bene nonostante l'aggiornamento, e casualmente l'ipad 2 è ancora in commercio mentre il 3 no. preferisco avere un supporto di 18 mesi serio come quello dei nexus, piuttosto che essere obbligato ad aggiornare a un sistema operativo che mi rende l'esperienza d'uso peggiore, con un supporto fuffa di 3 anni, come su ios.

Clear95

Mhhh si hai ragione, purtroppo io non ho un lavoro fisso (faccio siti web qua e là) e quindi rischio di non poter pagare il mese!

Mander

Io ho un samsung galaxy nexus da 7 mesi,in precedenza ho avuto un sony ericsson xperia x10 mini pro (hardware davvero risicato) poi Acer liquid E,non ho mai avuto crash simili nonostante ora sul nexus abbia installato più di 160 applicazioni in totale quindi non capisco da dove potesse provenire il tuo problema,fatto sta,che anche i prodotti apple non mancano di crash e bug.

coldfir3

io vorrei capire quali sono le difficoltà nell'uso del tablet android rispetto a quello ios.
Per quanto riguarda il rapporto del display devo dire che in molti casi anche io preferisco i 4:3 ed 8".
In linea di massima credo che gli iPad siano sempre un po' al di sopra dei tablet android per via soprattuto di app migliori ed appaganti.
Poi dipende da quello che si fà col tablet, io lo uso soprattutto come client per accedere ai miei server, per navigare e guardare film in streaming dal mio NAS, per questo ho un trasformer pad infinity di asus che mi permette di avere anche una tastiera fisica oltre ad espandere il dispositivo nell'autonomia, storage e una utilissima porta usb. Un 7/8 pollici lo dedicherei alla navigazione internet, mail e giochi, indeciso fra un iPad mini retina e un tablet cinese da 8".

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!