Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I nuovi iPhone sono realtà, vale la pena mandare in pensione il vecchio melafonino?

25 Ottobre 2013 213


Come ad ogni commercializzazione di un nuovo iPhone, i negozi fisici di tutta Italia sono stati invasi dagli utenti interessati ad accaparrarsi l'ultimo modello di melafonino,questa volta però i nuovi dispositivi sono due e portano con sè il recentissimo iOS 7, sistema operativo che è stato comunque implementato anche nei vecchi modelli fino ad iPhone 4. La domanda che ci poniamo è la seguente: conviene cambiare il vecchio melafonino a favore dei nuovi modelli ? Non esiste una risposta univoca, ma cercheremo di capire insieme quale fetta d'utenza potrebbe godere maggiormente dei vantaggi legati al passaggio ad uno dei nuovi device di Apple.


Esiste un principio base che gli utenti intenzionati a massimizzare i benefici in relazione alla spesa per uno smartphone  dovrebbero tenere in considerazione, e questo vale di norma per qualunque marca, sistema operativo, e categoria di prodotti hi-tech in ambito mobile, ancor più per gli smartphone: per godere di un'effettiva e palpabile sensazione di novità nel passaggio ad un nuovo smartphone dovremmo effettuare un salto generazionale ed evitare l'acquisto dell'ultimo modello qualora si possieda il precedente. Con questo non vogliamo dire che tra iPhone 4 e 4S, iPhone 5 e 5S, Samsung Galaxy S3 e Galaxy S4, ed altri esempi che potremmo portare avanti all'infinito, non vi siano importanti upgrade, ma semplicemente che se un utente gode di limitate risorse economiche e vuole percepire un notevole cambiamento nel passaggio da un dispositivo vecchio ad uno nuovo, dovrebbe valutare bene i fattori in gioco. Sulla base di questo presupposto, vediamo insieme a quale target di persone si adattano meglio iPhone 5S ed iPHone 5C.

iPhone 5S


E' lo smartphone di punta della linea Apple, che abbiamo avuto modo di conoscere meglio grazie ai numerosi articoli e test apparsi in rete, e che da oggi molto di voi cominceranno ad utilizzare. E' indubbiamente un oggetto che rispecchia i canoni costruttivi di Apple ma si discosta ben poco da iPhone 5 per quanto concerne il puro aspetto visivo ed il form factor, che a tutti gli effetti è il medesimo, consentendo nei fatti l'utilizzo delle stese cover del modello precedente.

Passare da iPhone 5 ad iPhone 5S risulta a tutti gli effetti un'operazione che si può tranquillamente evitare, a meno che non vogliate a tutti i costi poter godere di tute le novità, come l'ottima funzione di sblocco Touch ID ad impronte digitali, che a onor del vero risulta assolutamente comoda nell'utilizzo quotidiano. Il sensore non si limita a questa feature, ma consente di effettuare gli acquisti da App Store senza inserire la password, ed aiuta l'utente a protegger il dispositivo dallo sguardo di occhi indiscreti. Le caratteristiche inedite non di fermano qui, anche a livello di fotocamera troviamo la funzione slow-motion con filmati realizzabili a 120 fps ed il nuovo flash dual-led che consente scatti migliori con pessime condizioni di luce.

Per quanto riguarda la performance, la nuova architettura A7 con coprocessore M7, ancora oggi frutto di discussione tra utenti ed addetti ai lavori, porta sicuramente con sè alcuni vantaggi, che potranno essere palpati maggiormente in ambito gaming nei prossimi mesi, per quanto concerne l'utilizzo della maggior parte delle applicazioni, i benefici ci saranno mano a mano che esse verranno aggiornate per la nuova piattaforma, ma saranno piuttosto contenuti. Il coprocessore M7 dovrebbe sgravare la CPU dai calcoli inerenti la localizzazione con applicazioni di mappatura e fitness, ma questo si dovrebbe principalmente  tradurre in un'ottimizzazione del consumo della batteria.


Ben diverso il discorso per i possessori di iPhone 4 e iPhone 4S, o modelli inferiori,  infatti nel primo caso passando ad iPhone 5S, non solo godremo di un device con display di dimensioni maggiori (4 pollici), di un hardware più prestante in grado di eseguire le applicazioni ed i giochi più pesanti, e di tutte le caratteristiche enunciate in precedenza, ma anche di alcune funzionalità di iOS 7 inibite in iPhone 4. Parliamo di feature importanti, come Siri, AirPlay, scambio di file con tecnologia Airdrop, filtri fotografici e  foto panoramiche, la navigazione turn-by-turn in Mappe e per ultimi gli sfondi animati. Nel caso di 4S queste funzionalità restano, ma le differenze a livello hardware si faranno sentire in modo importante, dunque il passaggio ad iPhone 5S si farà sentire.

iPhone 5C


Il terminale più controverso presentato da Apple a nostro parere, atteso da tutti come la risposta ad Android per la fascia media, rivelatosi poi nei fatti come il sostitutivo di iPhone 5 e proposto ad un prezzo che oggettivamente stona troppo sia con la qualità costruttiva a cui Apple ci ha abituato, sia con la differenza minimale di poco più di 100 euro con il fratello maggiore iPhone 5S.

Non riteniamo che iPhone 5C sia un terminale da evitare del tutto, ma rimandiamo la scelta in funzione del gusto personale dell'utente. Riteniamo infatti che iPhone 5C debba piacere punto e basta, altrimenti se la ricerca si dovesse puntare su una mera questione di caratteristiche e rapporto qualità/prezzo, il dispositivo non risulterebbe la scelta migliore. Vero è che molte aziende quotate, offrono attualmente smartphone di fascia alta, continuando a puntare su scocche in policarbonato e materiali plastici, ma è anche vero che l'utente Apple si è abituato a ben altro a livello di materiali, così diventa difficile consigliare il dispositivo a sfavore di iPhone 5S, in funzione della minimale differenza di prezzo. Per quale utenza è adatto iPhone 5C ? Sicuramente non per chi possiede iPhone 5, infatti le caratteristiche sono praticamente le medesime ed i materiali meno pregiati.  Ritorniamo quindi al presupposto iniziale, quello del salto generazionale. Gli utenti più adatti al passaggio restano i possessori di iPhone dal 4S in giù.


I nuovi melafonini sono da qualche ora disponibili all'acquisto anche in Italia, quindi la domanda che vi poniamo  è questa. Passerete ad uno di essi ? E se si, quale terminale abbandonerete per il passaggio ad iPhone 5S o iPhone 5C ?


213

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
francesco romeo

ma scusate un attimo qualcuno a questo mondo ha mai scoperto la libertà di fare ciò che si vuole e che si crede giusto cambiando le proprie idee solo se si scopre che le realtà sono altre???? quindi questo vuol dire che PER SEMPIO e sottolineo per esempio io ho un nokia lumia 710, ho passato un s2, blackberry e un 3gs e con questi essendo tra i migliori telefoni mai fatti diciamo che forse non sono totalmente ignorante in materia, quindi se io dicessi che alla fine è un criterio soggettivo la scelta del telefono, perchè io ritengo l'equiparità tra questi e tra un po' causa costi e anche una mia mancanza passerò al 5s, ma non perchè sono un fanboy solo per decisione mia e questa decisione non toglie l'alto livello degli altri che non si potrà mai dire che c'è una casa produttrice perfetta

iClaud

E come mai, applicazioni a parte? ;)

Guest

Si vede

Guest

Che poi lui è convinto che quei venditori di frutta, riusciranno in qualche modo a velocizzare le app, grazie a questo aumento di bit, aaaaah...come si sbaglia, e come riderò poi :D

Guest

Il touch id funziona, e qualcos'altro che fa cilecca, datti 2 botte sulla capoccia, vedi se è piena.

Kenny Hotz b88

Tu hai seri problemi mentali, fatti curare

Giuseppe

Xke nn lo hai fatto

riccardopse

Proprio sabato mi trovavo da Mediaworld in Ancona, è arrivato un superfighetto sulla trentina vicino a me e stava dicendo ad un suo amico.. " sono venuto a prendere il 5s, perche ho il 5 già da un anno ed oramai è vecchio.... !! Stavo proprio per sputargli in faccia!!!

cagliostro800

su iPhone intendevo... (prendilo) ;-)

Giuseppe

Di sicuro ai detto una caxata... ora cellulare perfetto non esageriamo.... se avesse memoria espandibile e batteria removibile si avvicinerebbe alla perfezione... ma ti metto + xke è cmq sempre infinitamente meglio di un iphone

Giuseppe

È una sagoma? Magari... purtroppo è reale altro che sagoma xD *

Giuseppe

Posseduto iphone 4s un mese buttato nel cesso.... ho s4 android 4.3... (originale xke vivo in germania) uso android da 3 anni

Luigi

Iphone 5c e Iphone 5s = F L O P

Guest

Iphone 5c e Iphone 5s = Flop

Andrea Filippi

Mi togli alcuni dubbi? 1-Che telefono hai? 2-Da quanto usi Android (se lo usi)? 3-Hai mai avuto (cioè posseduto di tua proprietà) un dispositivo iOS? Sai voglio solo capire se vale la pena pensare che quello che dici sia da tenere in considerazione..

Carl

Quoto in toto.

Giuseppe

Vedi nn dai piu cio che dici.. tipica sindrome da apple capra... le cure esistono :-( rivolgiti ad un team di supporto

Giuseppe

È cosi utile che nn ti accorgi manco di averlo

Nicco.C.

Io adesso non capisco perché i moderatori eliminano i miei commenti senza neanche guardarli!! Cosa dico di male? Perché non eliminate i commenti degli applefan che insultano gli android user ma eliminate i miei senza ragione?

Andrea Filippi

Eh lo so... Esser talmente poveri intellettualmente da dover sminuire A CASO le scelte altrui è una disgrazia. Non preoccuparti la comunità di HDBlog ti è vicina.. ;-)

Nicco.C.

io invece direi di vendere il proprio iPhone e comprarsi uno dei top gamma android: HTC one ,LG g2, Samsung Sony Xperia Z1, Samsung galaxy s4, Huawei ascend p6 o il futuro nexus 5

callea

Il Touch Id funziona a meraviglia.
È tanto utile e comodo oltre ogni mia aspettativa, implementato da Apple a regola d'arte.

Dopo un po' non ci si accorge nemmeno più di averlo.

Preso il 5S ieri sera e già me ne sono innamorato!!

matteo

io lascio a malincuore android, lo dico davvero, perchè con l'S2 ho fatto di tutto..e tutt'ora penso che sia un telefono fantastico..ma non voglio ritrovarmi un telefono lasciato a morire in questo modo nonostante abbia ancora del potenziale..apple avrà anche i suoi contro come i suoi pro..come anche samsung..però obbiettivamente il motivo principale per la quale cambierò il mio dispositivo è l'aggiornamento..perchè per me è importante..ma è soggettiva come cosa..per qualcun'altro sarà più importante magari la fotocamera o lo schermo ecc...per me è il software

Giuseppe

Sembri il boss dei team da 4 soldi da sbaragliare ai pokemon

Giuseppe

Poverino mi dispiace succede

Samuel Campoli

madonna quanto siete rompi palle voi di apple :O ma sapete solo criticare un prodotto che vi passa sulle spalle sempre e comunque? dio, tornate nel vostro covo, non se ne può più di vedere sti flame alimentati da voi due e dal vostro amichetto ichingostyle là, o come si chiama D: stop!

Samuel Campoli

sei il mio nuovo dio.

Samuel Campoli

cominci ad essere un buon apple fan, complimenti! le basi ci sono! :)

Luca

Complimenti, non avrei saputo spiegarlo meglio!!!
Anche se da qualche parte lessi addirittura che iOS7 è stato scritto sia nella versione a 32 bit che a 64... in poche parole quella che gira su l'iPhone 5s non è la stessa degli altri dispositivi... Specifico di non aver approfondito sull'argomento...

Luca

Strano, su internet ci sono anche un sacco di articoli che smentiscono questa superpotenza dovuta ai 64 bit... A quale credere? tu scegli quello che ti fa comodo, io leggo entrambi nonostante sappia già come funziona la situazione...

Morale della favola?

Sei solo capace a scrivere quello che preferisci senza alcuna base... io ho commentato la TUA affermazione, non quella di altri, quindi è da te che voglio una spiegazione... Evidentemente sei solo un portavoce di certi articoli non sapendo nemmeno come funzionano le cose...

Pensavo che con la diffusione dei cervelli la maggior parte delle persone avesse imparato a ragionare, o quantomeno mettere in discussione le parole senza prenderle per vere, eppure mi devo ricredere... Mi basta questo. Ciao

ant157

ma quanta simpatia mi ispiri guarda, sei una sagoma XD

Tu dici che fa schifo un terminale che ancora non è uscito... di cui si sa la scheda tecnica ma non in modo ufficiale... Siccome sono poco informato, mi ragguagli su queste atrocità rispetto a G2?
E poi.. fotocamera inferiore a G2...ok ci sta... ma vuoi mettere??? 350€???

Ma alla fine siete tanto simpatici tu callea & Co., mi fate scompisciare dalle risate.. continuate XD

ps: se non si era capito ero ironico

Joe Blade

aspetta e spera

No Android User

È la conclusione ovvia essendo il Nexus un G2 con fotocamera inferiore ed atre atrocità

Morale?

Informati prima di puntar il dito

No Android User

Si agitano come moscerini quando tocchi Android

e pensar che io credevo le cose importanti da suscitar reazioni importanti fossero altre ;)

No Android User

Leggi sotto ciao

No Android User

No, semplicemente non suscita tale interesse da indurmi a sprecar il mio tempo

Senza considerare che se vuole risposte basterebbe un qualsiasi articolo inerente su un qualsiasi motore di ricerca, ma mi pare che gli serva una mano ed io non ho tempo da sprecare

Morale della favola?

Pensavo che con la diffusione di internet l'ignoranza fosse stata estirpata, eppure mi devo ricredere

No Android User

No, ma da te me l'aspetto

Imperium

cavolo è stato supportato come gnexus vedendo ben 3 major updates: gb, ics e jb... se vuoi passare ad altro fallo, ma certo non è perchè l's2 non è stato supportato a sufficienza,

Giuseppe

Manco se me lo regalano

Giuseppe

Tu sei un barlume di speranza in questa societa

Simone

Qui c'è un problema molto grande che riguarda la gente che commenta senza sapere nulla di quello che dice. Fantastico architettura ARM a 64 bit, magnifico la migliore del mondo!! Ma qualche apple fun boy o chiunque altro sa davvero cosa significa? Questi 64bit portano davvero un notevole vantaggio prestazionale in qualunque cosa come qualcuno ha detto prima? Risposta veloce: No. Quantomeno non su un cellulare. Il fatto che sia 64 bit significa che il processore legge istruzioni macchina codificate in 64 bit, il che è un vantaggio rispetto ai 32. In primis perchè è in grado di lavorare con memorie dell'ordine di 2^64 mentre un 32 di 2^32. Il che significa che il 32 può avere al massimo 3gb di ram perchè alla altra fisicamente non sarebbe in grado di accedere, mentre un 64 ne riesce a raggiungere molta di più. Quanta memoria ram ha l'iphone? Dubito che abbia 4gb di ram.. Il fatto che tutte le applicazioni fatte fino ad ora siano scritte a 32 bit fanno in modo che funzionino anche su 64 (con oppurtuni miglioramenti). In poche parole se informazioni a 32bit sono usate su un processore a 64bit, questo significa che 32 bit sono inutilizzati. Cioè se prendo una qualsiasi applicazione non costruita apposta per architettura a 64bit, succede che ho: 32bit istruzione + 32bit vuoti. Qual'è l'utilità di avere una cosa fatta così? A cosa mi servono 32bit vuoti? Non velocizzano assolutamente NULLA. Ci discussioni che vanno avanti da anni sul fatto se siamo meglio una archittettura a 32 o 64 bit per i computer! Non per gli smartphone, agli smartphone non serve a niente (al momento). Prima di Windows 7 moltissimo PC erano venduto con OS che lavorava su 32 bit. La maggior parte di applicazioni scritte fino ad ora, lavorano a 32 bit. Hanno fatto una nuova versione di iOS 7 solo per questo iphone 5s? Non lo so, ma se non lo hanno fatto, anche il sistema operativo funziona a 32bit (dovendo essere compatibile con i precedenti modelli a 32bit). Coscendo Apple un buon motivo per passare ad un 64bit è che viceversa, applicazioni scritte per architetture a 64bit non sono compatibili per quelle a 32bit. Quindi se le vostre infinite e utilissime app cominciano ad essere scritte solo a 64bit (fatto non così improbabile) beh significa che tutti voi cari possessori di iphone più vecchi del 5 compreso, siete fregati, rimanete con il vostro vecchio inaggiornabile telefono. Con questo non dico che 32 sono meglio di 64. Dico che ora come ora, per un telefono, 64 sono inutili. Sicuramente non tutti i commenti sono fatti da informatici, ma perlomeno prima di dire verità assolute, documentatevi un attimo.. PS non voglio fare nessuna discussione nè niente, non voglio gente che si senta offesa o altro. Se ho fatto qualche errore (a livello di spiegazione software/hardware) correggetemi!

piazzo

condivido appieno il tuo pensiero, è quello che dico sempre di norules, che purtroppo la maggior parte di noi conosce per la sua fama di rompi scatole

ant157

Vorrei sapere dagli amministratori del blog come mai i miei commenti vanno sempre in moderazione, rispondendo semplicemente, senza fare inutili flame, mentre più giù leggo No Android User scrivere che Nexus fa schifo.... E poi mi mandate la mail per votarvi a miglior blog dell'anno???

ant157

Perchè? non funziona più? non chiama più? non naviga più? whatsapp non invia più messaggi?

aaaah già..... meglio gli aggiornamenti castrati in stile apple..almeno li hai l'illusione del supporto... bhà

Sibilla

Non dovresti insultare: l'insulto è l'inizio della rabbia, la rabbia è guerra, la guerra è dolore e il dolore è il male. Elevati al grado superiore dell'esistenza.

Andrea Filippi

Ho un iPad mini con iOS7...

Luca

A me sinceramente importa poco, anche perché la fama di quello che si riempie la bocca di cavolate colossali se la fa lui... L'unica cosa che infastidisce un po' è la disinformazione tra la gente e soprattutto chi la divulga... c'è un mare di gente convinta che sti 64 bit siano una rivoluzione... ed effettivamente lo sono, ma non su un iphone 5s dove risultano utili solo per sembrare più avanzati degli altri agli occhi di chi ste cose non le capisce proprio...

matteo

si, ma contando l'hardware ottimo (a mio giudizio) e il poco tempo passato dall'acquisto, secondo me potevano aggiornarlo ancora..però ritrovarmi con un telefono che non aggiornano più per me è un telefono morto

Federica De Ronzo

ma infatti questo risponde sempre così...con una saccenza e un'arroganza tale che ogni volta che lo leggo mi girano. Ed è proprio quello il suo intento..FARTELI GIRARE!

Federica De Ronzo

Oh ma siete fissati co sto 64bit...ma se il 5s nemmeno lo sfrutta!!!!

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!