Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I nuovi MacBook Air 2013 arrivano a 15 h di durata batteria con OS X Mavericks

24 Ottobre 2013 63


Nella lunga e dettagliata recensione di OS X Mavericks, John Siracusa di Ars Technica ha condotto svariati test benchmark comprendendo anche prove sulla durata della batteria , sia sui nuovi MacBook Air 2013 che sui vecchi Mabook Pro 2007.

Entrambi i sistemi beneficiano di notevoli miglioramenti e guadagni passando da Mountain Lion ad OS X Mavericks. Per i Test, sonostati utilizzati Mountain Lion 10.8.5 e la versione Golden Master di OS X Mavericks. Vediamo le differenze, particolarmente marcate con i nuovi MacBook Air.

batterylifetestsmavericks

Sin dal suo debutto avvenuto durante il WWDC 2013, Apple ha propagandato le innate doti di risparmio energetico di OS X Mavericks. L'intero sistema operativo è stato progettato per ridurre l'utilizzo della CPU fino al 72 % in meno, unendo i processi di basso livello in una singola esecuzione batch. App Nap riduce la potenza di utilizzo in applicazioni che non sono in esecuzione in primo piano, riducendo l'assorbimento di potenza fino al 23 %. Infine in cooperazione con le due caratteristiche precedenti, troviamo la compressione della memoria che consente di compattare i processi meno utilizzati al fine di ridimensionare l'utilizzo in lettura/scrittura del file swap della memoria virtuale su disco, migliorando l'efficienza energetica.


Anche per quanto riguarda Safari, è presente in integrazione una nuova funzione di risparmio risorse denominata Power Saver. Tramite la feature, Safari è in grado di rilevare in modo intelligente l'esecuzione o meno di un plug-in a margine di un sito web, e metterlo in pausa risparmiando energia e risorse. Un esempio sono i banner in Flash spesso presenti in molte pagine web.

Durante lo scorso evento del 22 ottobre, Craig Federighi, VP Senior di Software Engineering in Apple, ha anch'egli evidenziato le capacità di risparmio energetico che su MacBook Air consentono l'esecuzione supplementare di un'ora e mezza di video, ed oltre un'ora di navigazione web. Come avete visto dal test di Ars Technica, i nuovi Air da 13.3 pollici superano abbondantemente le 15 ore totali di durata della batteria, aggiungendo oltre 3 ore rispetto a Mountain Lion. Decisamente un buon motivo per aggiornare il sistema operativo del proprio device, unitamente all'assenza di costo dell'operazione, infatti OS X Mavericks è scaricabile gratuitamente da Mac App Store da tutti gli utenti che utilizzano attualmente Snow Leopard o superiori. Può essere installato sulla maggior parte dei computer prodotti dopo il 2007, così gli ultimi numeri riportano una percentuale d'adozione di circa il 7 % dei Mac compatibili.

via


63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Trocken

No, no.... ma sicuramente opterei per un surface pro.....
Apple è inarrivabile perché è l'unica che si progetta tutto in casa..

hoochiecoochie

Lo so anche io qual è il motivo. Era per rispondere al fatto che alcuni danno di più a meno.
Non è vero che danno di più a meno. Ognuno ha le sue esigenze.

N#O#R#U#L#E#S

eccezionale, mavericks sta prendendo consensi positivi ovunque sul pianeta, anchio l'ho istallato sui miei Mac e devo dire che il sistema viaggia in maniera superba inoltre semplice e divertente da utilizzare grazie anche alle suite che apple offre in regalo ad utenti selezionati vedi l'eccellenti iLife13 ed iWork13 oltre che Aperture e Final Cut rispettivamente per fotoritocco e video editing professionale

AU REVOIR

Luca Ansevini

Ragazzo mio non è sempre facile trarre il senso di ogni commento XD Leggendo bene ora ho capito :)

OscarG

Forse anche perchè OSX è FATTO E OTTIMIZZATO per girare su un determinato hw specifico??

Mai pensato a com'è difficile per un OS (e per i programmatori che ci sono dietro) gestire la differente ottimizzazione se l'hw cambia da modello a modello? Hw che spesso e volentieri è addirittura sconosciuto ai programmatori??

Salvatore

avevo un prof di fisica che per un "numero" senza unità di misura avrebbe potuto uccidere qualunque suo alunno...bei tempi.

Xeronage

io ho un macbook pro da ieri aggiornato a mavericks...la batteria è davvero aumentata ! dalle 14 lo sto usando ed ore è al 37% con ancora 2:13 di autonomia :D e sta scaricando decine di aggiornamenti per le app

Xeronage

commento epico xD

N#O#R#U#L#E#S

esatto ;)

Mattia Ruzza

Per me è buono il background perchè certe volte le app rimangono in memoria per tempi molto lunghi, cosa che su htc sensation se entravi dopo 2 min il gioco si riavviava mentre sul 4s va abbastanza bene anche se impostazioni è quella che ha meno memoria.... una volta un fan android mi ha scritto che era perchè sensation aveva 768 di ram ora invece con 2/3 gb va meglio... può essere non so

talme94

http:// it .wikipedia .org/wiki/Ironia

Matteo Fringuelli

Figurati, ne ho comprato uno anche io e mi trovo benissimo ;-)

Luca Bardella

infatti l'air è un desktop replacement

Franz

ottimo, trovato il sostituto a questo punto. Grazie per le info! :)

Matteo Fringuelli

Non so come sia quella del Surface, comunque sì, è una sottospecie di cover batteria che inclina ulteriormente la tastiera rendendola ancora più comoda per scrivere... e senza batteria pesa 1,060Kg ;)

Per quanto riguarda l'11 i pesi sono inferiori e la durata superiore.

Franz

allora avevo capito male io..in pratica è una cover batteria? Tipo quella del surface?

Matteo Fringuelli

Ripeto, arriva a 1,35Kg con quella batteria, lo stesso dell'Air... e comunque non diventa troppo spesso...

Franz

o.O E tu hai letto il mio commento?? Parlo di ultrabook! Ahahah

Franz

ripeto quello che ho detto a Matteo sopra

Franz

si ma ci vuole un accessorio aggiuntivo e io vorrei che fosse il più portabile possibile, altrimenti non mi prenderei mai un air o un ultrabook, non avrebbe molto senso

Matteo Fringuelli

Va bè ma comunque spendi meno di un MacBook Air in ogni caso... costa 100€ la batteria aggiuntiva... l'unica cosa è che aumenta un po' lo spessore, ma se lo usi sulla scrivania inclina ulteriormente la tastiera rendendola ancora più confortevole.

In ogni caso io stento a credere che l'Air adesso con un semplice upgrade SW faccia 15h...

Jerome

l'autonomia così la ottieni acquistando accessori separati, è anche vero che con Windows, il Macbook Air non raggiungerà mai 15 ore, cmq era una battuta :)

Giulio Piemonte

Per esempio perchè gli altri ci mettono una VGA dedicata, e già quella sono quei 25-40W di consumo

Andr3a

sono strategie diverse. L'impero di M$ è fondato sul sw, è chiaro che non possano regalarlo sempre come hanno fatto con win 8.1. Senza contare che apple è da tiger che non innova ma aggiunge solamente funzioni, è anche giusto che lo rendano gratis! Ti parlo da possessore di mb con Maverik installato!

Jerome

ma no, è proprio questo il divertimento :D

Caesaregg

L'autonomia degli ultimi Air è pazzesca... Se nella prossima versione dovessero mantenere dei livelli simili aggiungendo un display con una maggiore risoluzione (senza penalizzare le prestazioni), sarebbe grandioso. Lo schermo attuale è buono, ma la risoluzione inizia a essere un po' antiquata. Speriamo bene.

Matteo Fringuelli

E' stato dimostrato che il Vaio Pro abbia una durata per Watt superiore e la batteria dura meno solo perché è più piccola (ma anche il portatile pesa meno) e volendo gli si può aggiungere la modulare...

Matteo Fringuelli

Scusa, ma per quanto mi sforzi non riesco comunque a capire il senso del tuo commento...

Riccardo Lucatuorto

oltre a compressed memory che fa usare meno lo swap su disco, centralizzato gli accessi alla rete in modo da usarla in modo più intelligente... gran lavoro veramente

Marcomanni

Si, l'air si ultima generazione... Ma hai letto sopra?...

Marcomanni

Hanno sfruttato le idee del background di iOS ( che io reputo fin dalla prima volta che si è visto un capolavoro di ingegneria) su osx. Pensa quanto è indecoroso il tuo commento

Riccardo Lucatuorto

Hanno la Iris Pro che va quanto la discreta del modello precedente i retina 15"

Riccardo Lucatuorto

Negli Air? Le nuove integrate intel Bastano ed avanzano

slvrkt

O_o

Mr.Matto

Dopo 2 release anonime finalmente questa l'hanno imbroccata, ora devono definitivamente risolvere i bug di autosave che incasinano alcuni programmi e lo spegnimento. E dare più potere a Federighi, così magari iOS torna a non avere microlag random.

slvrkt

quello sotto non ha capito, spiegaglielo senno' ti odiera' e vorra' male

Luca M.

Meravigliozzo....

Luca Ansevini

Giustamente sono cose che si programmano dalla sera alla mattina... Beata ignoranza...

Panzone

Ecco perché dura tanto la batteria lol

mirko

i vaio pro con la batteria standard arrivano a 8 risp. 11 ore (per il 13 risp. 11 pollici). se prendi quella opzionale ("sheet battery"), la durata arriva a 18 risp. 25 ore.

Panzone

Usano lo stesso trick che usano su ios :)

M_90

ma non mi dire XD

Matteo Cazzoli

ma è possibile che in apple tirino fuori delle cavolate ma nessuno ci pensa prima??
hanno preso tutto quello che in back-ground e gli hanno tolto un bel po di risorse (ram e cpu), e la batteria aumenta di conseguenza...

praticamente hanno guadagnato un ora su prodotti vecchissimi con delle implementazioni abbastanza banali (con questo non voglio sminuire il lavoro fatto, semplicemente pensare ad implementazioni simili non è complicato).
a volte mi chiedo se altrove ci siano i minipony a programmare....

la gestione di ios dei processi in back-ground la trovo pessima, ma sul lavoro che hanno fatto sui portatili, giu il cappello

Lucap6

Io ti posso dire che il mio Samsung Serie 5 arriva facilmente ad 8 ore. Secondo me i nuovi ultrabook con i nuovi processori Intel possono sorpassare le 10 ore ... ma 15 ore per un dispositivo Windows mi sembra improbabile.

Jerome

io consiglio invece un acer qualsiasi da 399, se lo colleghi all'alimentazione elettrica riesci a fargli fare anche un numero idealmente infinito di ore.

stef684

sarai sicuramente ironico..

Jerome

che schifo, prima faceva 12 ore di autonomia e ora c'è stato un guadagno di sole 3 ore dopo un aggiornamento software che ci ha impiegato 1 anno per uscire. Vergognoso.

stef684

su quello mi trovi d'accordo...sui pro ci vorrebbe una dedicata!forse l'unica grande mancanza dei macbook pro, una scheda video seria!

Lucap6

Hai ragione. E' tutto relativo. Soprattutto se non posso permettermi un dispositivo da 1500 €.

A titolo informativo: il mio ultrabook Samsung da 620 € lavora tranquillamente in wi-fi e con discreta luminosità del display per 8 ore consecutive. 8 ore. Ripeto: 8 ore.
Dopo 8 ore sono disposto a collegarlo alla presa di corrente e soprattutto io non ho più voglia di stare davanti al computer.

Matteo Cazzoli

però per me ha anche grandi difetti...

a quel prezzo una dedicata di fascia media è obbligatoria (lato nvidia direi tra la 740 e la 760, lato amd non conosco le sigle), che anche data la risoluzione è praticamente d'obbligo per i modelli retina

e mancano le diagonali che mi interessano, 15 e 17 pollici.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!