Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Quasi tutti i produttori di device mobili truccano i benchmark, tranne Apple e Motorola

03 Ottobre 2013 66


A seguito del report di qualche giorno fa, in cui scoprivamo che Samsung gonfia artificialmente i punteggi benchmark dei propri device, il rispettato sito di informazioni e recensioni hardware Anandtech, ha pubblicato nuove prove che suggeriscono come quasi tutti i produttori di telefonia operino nello stesso modo, con l'eccezione di Apple e Motorola.

I produttori utilizzano una varietà di trucchi per migliorare le prestazioni di un dispositivo, ad esempio Samsung con il Galaxy S4 ha aumentato i limiti termici e la frequenza massima della GPU, al fine di ottenere un vantaggio su alcuni parametri di riferimento, inoltre è stata notato anche un aumento della frequenza della CPU al limite massimo, una tattica che è stata rilevata su dispositivi di più produttori, come LG, HTC e Asus. Nella tabella a seguire, Anandtech evidenzia i device che rilevano il benchmark, rispondendo con la frequenza massima della CPU.

anandtechbenchmarks

Viene definito come un problema sistemico notato negli ultimi due anni, che si estende ben al di là di Samsung. AnandTech afferma che si tratta di un continuo gioco del gatto con il topo, al fine di scoprire quali dispositivi siano ottimizzati per i benchmark. Nonostante gli sforzi dei produttori, va evidenziato che i guadagni raggiungibili con queste opinabili tattiche, siano piuttosto esigui, nell'ordine dei 0-5 punti percentuali per la CPU, ed inferiori  al 10 % per quanto concerne i benchmark GPU. L'unica soluzione realistica potrebbe essere quella di evolvere costantemente i Benchmark, al fine di mettere in difficoltà i produttori in queste operazioni di ottimizzazione.

via


66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Denmarino

Sei nel blog Apple cosa ti aspettavi?

Matteo Santoro

Certo, credo che gli serva proprio come "pubblicità", per mostrare che hanno sfornato il miglior dispositivo del secolo.. Ma certe volte dopo che ti vedi punteggi dei BenchMark così elevati e ti trovi un telefono che lagga nella galleria.. Beh.. Capisci che sono solo numeri...

LeChuck

Aggiungerei anche Google alla lista dei virtuosi

LeChuck

Oh si, metti un qualunque Nexus a confronto col 5c, vediamo chi ne esce con le ossa rotte a livello di qualità dei materiali.
Poi, bug, nei 4 Nexus che ho avuto, non ne che ne abbia avuti in quantità così anomala rispetto a tutta la concorrenza. Per lo meno, a me, la sveglia mi ha sempre suonato, tu puoi dire lo stesso?
E, per finire, tu te lo sogni Chrome e la velocità che raggiunge su terminali da 200-350 euro sul tuo icoso che costa 3 volte tanto…

Eros Nardi

non sarà un produttore ma a quanto pare neanche Google usa trucchetti per i suoi devices

Luca Pappa

SI PUO GIUDICARE PURE LA APPLE...ma se c'è una cosa che sono sicuro... è che SICURAMENTE gli aggiornamenti che risolveranno i Bug arriveranno... e senza troppo aspettare... al contrario per varie esperienze su altri device non apple non va così.... ci si lamenta dei bug perché ci sono e si tengono!!!

checo79

che senso avrebbe per apple truccare un bench? tanti i loro clienti mica guardano cosa c'è sotto il telefono come cpu e i numeretti ghz core, 64 bit etc

fermo restandi poi che essendo due os diversi nessuno si mette a fare confronti crioss platform prendendoli per buoni

Xander088

ma stiamo scherzando!!! per piacere ma chi è che scrive sti articoli finti! si deve vergognare perchè nessuno parla delle applicazioni bench che vengono fatre SU MISURA per i dispositivi con IOS per farli sembrare su carta più prestanti??? questo non è forse truccare?? questo è peggio di truccare questo è vergognoso!!

ADIMO

Non si tratta di un semplice problema di truccare dei risultati, ma di un inganno bello e proprio verso i consumatori. Quanto durerebbe la batteria del cellulare se il telefono fosse sempre overcloccato? E le app continuerebbero a funzionare senza mandare il telefono in blocco?

ADIMO

Quali bug? Ah si quella cosa dello sblocco... é grave? Allora mi devo vendere subito i due iphone4 e l'ipad3 appena aggiornati ad iOS7? A distanza di 2 settimane ci sono 100 milioni di iDevice aggiornati e non mi sembra di vedere tanta gente lamentarsi...anzi a molti sembra di avere un telefono nuovo.

iEmaaans

Ma quando te la troverai na bella figa e così non rompi più i maroni?

iEmaaans

Quello che volevo dire io è che la fluidità e le prestazioni dei nexus sono una certezza, mentre per smartphone come quelli della serie galaxy la situazione è l'opposta, tutti sanno che laggano persino con un octacore e 3 giga di ram, per cui a loro truccare questi benchmark in qualche modo serve :D
Se Hdblog non fa altro che pubblicare bench e risultati antutu a qualcuno interesseranno evidentemente XD

slvrkt

perche'? io lo ho capito, vuoi che te lo spiego?

Callea

Questo post è un non senso assoluto.
Non significa nulla.

T_O_P_O_G_I_N_O

Sei buggoso come il tuo ifon

riccardo14

Materiali scarsi.. Parli dell' iPhone 5c vero?

slvrkt

esattamente, il resto e' fuffa

N#O#R#U#L#E#S

Motorola? forse ai tempi dei dinosauri (ergo starTAC) valeva qualcosa ora non vale pressoché piu niente (specie dopo essere stata acquisita da betagoogle)

nokia? ahimè morta o pseudo-morta ma il concetto ormai e' lo stesso......

sony? finiti i fasti di un tempo, se non esistesse la playstation nessuno si ricorderebbe piu di lei......

AU REVOIR

Lucaaa

Eccerto.. un dualcore da 1.3ghz batte un quadcore da 2.3ghz

Apple monta gli haswell di intell!

Ahahhaaha

a b

Semplicemente gli iphone di apple li comprano anche se è ultima nei bech quindi perchè truccarli?

Francesco

Il problema è che c'è gente talmente idiota da basare la propria scelta sui risultati di un benchmark...
E voi maccaroni, prima di accusare gli androiddaroli che truccano i benchmark, pensate a sistemare i gravi bug di IOS.

Matteo Dabergami

Bisognerebbe sapere quali sono le app ottimizzate per i quadcore...nel mio N4 due core sono in fase siesta quasi costantemente...l' unico bench che sfrutta il quadcore pesantemente è 3dmark physics, infatti ha un vantaggio su Apple A7

Daniele Cosentino

E copiato in maniera vergognosa da android 4.0 aggiungerei...

Daniele Cosentino

Torna a giocare con con iOSLag7.
Devo dire che hanno fatto un gran lavoro su un SO che FREEZA pure il caricamento delle pagine web per rendere l UI sempre fluida per farlo laggare. E parlo di un iphone 5 non di un 4 che e' diventato un telefono da buttare stile 3g ai tempi dopo l update.

Daniele Cosentino

Non bara perche' i pecoroni li trova sempre...non ne trarrebbe alcun vantaggio.

In ogni caso si spiega perche a parita' di hardware i nexus spesso sono inferiori nei benchmark....-.-''

T_O_P_O_G_I_N_O

ET VOILÀ IL PECORON ECCOLO QUÀ...EPPOL = MULTITASKING LAGGANTE

T_O_P_O_G_I_N_O

Tipo iosbetabuglag 7 con il multitasking più laggante di sempre..la.pratica lockscreen buggosa e le icone imbarazzanti

Nico Ds

L'articolo è "uguale" perché riportano la stessa fonte. Vedi quel link "via" alla fine dell'articolo? Cliccaci su e vai all'articolo originale riportato qui e leggilo, potrai sapere la versione originale dalla fonte. :)

Guest

Chi ha parlato di lockscreen ?

Nico Ds

Scusa, ma visto che non ha competitori (il confronto può essere fatto solo a parità di sistema operatico) cosa dovrebbe truccare Apple? Secondo te Samsung usava cheat per i benchmark su Bada?

SoUlSnAkE

no quello e' iOS7BetaBug

N#O#R#U#L#E#S

...aggiungo l'android PIÙ beta/sperimentale ergo zeppo di bugs senza dimenticare poi le svariate features stroncate per i nexus (vedi fotocamere indecenti, materiali scarsi e via dicendo) laggachrome vi é poi la ciliegina ORRENDA finale sulla torta.......:)

baldanx

Ma tu ti rendi conto che stai parlando di un azienda che "ricarena" lo smartphone dell'anno passato (in avanzo) e lo rivende come nuovo?!

ro608

io onestamente me ne frego dei benchmark...possono truccarlo quanto vogliono, non scelgo un telefono in base a quello

slvrkt

no, per il ritardato, qualunque divisa indossi

DjBorna92

su un sito concorrente ho trovato lo stesso articolo, l'unico cambiamento è che non c'è scritto "apple e motorola" ma "nexus e motorola". adesso voglio sapere la verità!!!

BadFox

Roba da dilettanti! La m3la non ha bisogno di fare queste cose, è molto più pratica: trucca direttamente i prezzi dei terminali, degli ebook, pagano le software house per le esclusive ed hanno il presidente USA che gli abbona le cause perse.

Matteo Santoro

In realtà nessun terminale ne ha realmente bisogno.. Chi ne ha bisogno sono solo gli amanti dei numeri che hanno bisogno di vedere che il proprio telefono fa un punteggio alto.. Alla fine infatti i Nexus nei bench vanno scarsi e sono di una fluidità assurda, S4 nei bench sfondava tutti e alla fine era laggoso in un modo impietoso.. Mah.. Dei benchmarks non mi sono mai fidato.. Dopo queste "rivelazioni" me ne fiderò ancor meno.

BadFox

Roba da dilettanti! La mela non ha bisogno di fare queste cose, è molto più pratica: trucca direttamente i prezzi dei terminali, degli ebook, pagano le software house per le esclusive ed hanno il presidente USA che gli abbona le cause perse.

iEmaaans

Non ne hanno bisogno! Chi li compra sa bene che sta scegliendo il dispositivo android più fluido e prestante!

slvrkt

hai assolutamente ragione infatti - stranamente =D

slvrkt

infatti non le do nessuna colpa, la colpa semmai e' di c hi fa i bench

kharonte

ma i device testati sono solo quelli nella tabella?perchè altrimenti ufficialmente solo i nexus non sarebbero truccati mentre per tutti gli altri fuori tabella non ci sono ancora prove

Callea

Allora ad essere "truccato" è l'hardware dei top android.

Se nemmeno i benchmarks riescono a sfruttarli figuriamoci il software comune... ahah

kharonte

qui ti stai un pò troppo arrampicando sugli specchi :) sta volta apple non ha colpe riconosceteglielo...

kharonte

perchè nokia non è nominata tra i "puliti"?non dico di metterci tutte le marche di smartphone ma parlate di asus e motorola e non di nokia...

slvrkt

in realta' non misurano nulla di concreto e confrontabile: servirebbe un bench su misura per ogni cpu/gpu e per ogni combinazione delle stesse, e poi risultati filtrati attraverso modelli che li rendano compatibili e misurabili - cosi' come sono ora, sono solo onanismo da ritardati

SANDRIXROMA

Pure

Danilo Piteo

"Il N4 nei benchmark è bassissimo, quindi fa cag@r" [cit].
Abbiamo scoperto l'uovo di colombo eh? :)

SANDRIXROMA

Perché chi li fa? Se si possono misurare le capacità di calcolo di un chip che male c'è?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!