Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Un utente collega a MacBook Air 11 pollici, una scheda grafica high-end tramite thunderbolt ! (Video)

31 Luglio 2013 100


L'utente Larry Gades, ha di recente sfoggiato sul forum Tech Inferno, una configurazione hardware decisamente unica per il suo MacBook Air 11, implementando una scheda grafica esterna attraverso l'utilizzo di una serie di adattatori.

L'utente ha utilizzato un adattatore da express card a Thunderbolt, poi ha connesso il tutto ad un secondo adattatore PCI- Express Card, ed infine collegato una scheda video compatibile con Windows. Il risultato non è sicuramente tra i meno ingombranti, ma sembra fornire una migliorata esperienza gaming.

Si tratta ovviamente di una forzatura adatta a smanettoni a livello hardware, ma con un po di pazienza e i giusti componenti, funziona molto bene. A seguire il video che mostra Borderlands 2 in esecuzione su MacBook Air, ed i collegamenti effettuati per arrivare a questo risultato.

L'articolo completo esamina in profondità le prestazioni del sistema, attraverso benchmark in una varietà di giochi.  Va notato che per funzionare, il sistema  necessita di Boot Camp per eseguire Windows, a causa dei requisiti driver della scheda grafica.

via


100

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
deltari

Capisco, quello che intendi è che può essere una soluzione per entrambi i casi (buona grafica e leggerezza), ma allora vale per qualsiasi portatile leggero, non solo per un macbook.
Potrei dire di essere d'accordo con te se non fosse che le schede video esterne sono già state proposte diverse volte per i portatili, ma mai con successo (generalmente per l'esagerato costo).

Er_Gato_Cogli_Stivali

La Thunderbolt permette potenzialmente di dotare un ultraportatile della stessa espandibilità di un pc assemblato.

Il futuro è questo ed è fantastico.

Ancora mi ricordo i dibattiti infiniti su Thunderbolt vs USB3... eheh

ale

Ok confermi di non aver letto un cavolo e/o di non aver capito niente

ale

ahaahah ma hai letto l'articolo ?

boostern

Non è che si trova solo sui mac, è che i mac utilizzano thunderbolt praticamente come l'unico canale di comunicazione verso l'esterno...per dirti, su un portatile normale il monitor lo colleghi tramite uscita VGA o HDMI, sul mac viaggia tutto su thunderbolt, quindi principalmente è questa la motivazione (oltre all'alto costo, visto che non era integrato nei chipset attuali). Comunque vedrai che con l'integrazione all'interno dei nuovi chipset si diffonderà maggiormente anche nel mondo PC, ma penso si continuerà a preferire USB3 per via del costo molto inferiore delle periferiche.

MaggioFg

http://www-youtube-com/watch?v=wQTCQxmDns8

Ivan

creato da Apple in collaborazione con Intel che oggi si trova quasi solo sui MAC

callea

La Thunderbolt permette potenzialmente di dotare un ultraportatile della stessa espandibilità di un pc assemblato.

Il futuro è questo ed è fantastico.

Ancora mi ricordo i dibattiti infiniti su Thunderbolt vs USB3... eheh

Y#E#S#R#U#L#E#S

Il mio era a fine di troll

macterz

quindi windows 7 è più aperto di ubuntu perchè si trovano dei driver per la scheda video che su ubuntu non si trovano??
Avete una idea strana di sistema operativo "aperto" o "chiuso".

Jimmy131

Ma infatti non è fatto per essere portabile, è fatto per avere potenza quando serve, cioè a casa, mentre in giro ti porti il tuo notebook da poco più di 1Kg...

Un alienware è un fail in ogni caso, perchè è intrasportabile come un fisso e molto meno prestante a parità di costo...

Guest

Questo perché non puoi capire, dato che tu sei di quei tipi che quando deve scegliere il motore di una macchina opta per il motore "che consuma di meno, dura nel tempo, fa meno rumore, facile da usare, facile da riparare, più compatto, con la vernice adatta per dissipare il calore, con i metalli equilibrati tra prezzo e qualità ECCECC"
Sicuramente vestirai con completo nero e cravatta bianca, scarpe nere eeeee insomma hai capito!

Guest

Scusatemi, ho terminologie un pò sgangherate, sto ancora imparando quindi non so bene certe cose lol

deltari

Certo, ragionando in astratto si può dire di tutto, potrei anche comprare una serie di xbox e metterle in cluster (come fatto da alcuni pazzi in passato), diciamo che lui credo si limitasse all'idea di paragonare l'esempio sopra con un altro portatile già pronto e pensato per il gaming, quindi non ideato per la portabilità (intesa come lavoro in movimento,e non come possibilità di essere spostato facilmente).
Comunque sia rimane un paragone che lascia il tempo che trova perchè chi ha fatto il video non ha comprato il mac per fare tale esperimento ma lo ha usato solo perchè lo aveva precedentemente.

deltari

che ti devo dire, avevi informazioni sbagliate, forse era meglio fare qualche ricerca in più e scrivere qualche post in meno.

macterz

Win è un plug and play migliore di Osx e una cosa risaputa.
Anche su ubuntu 8.x ho avuto problemi nell'installazione dei driver per ati 1950pro.
Però posso dire anch'io che win finché non avrà aperture sarà limitato nel fotoritocco:-)

macterz

costo-prestazioni fare un paragone non ha senso, visto che con solo il costo del macbook air posso farmi un assemblato che gira megio di questo "esperimento".

macterz

Non hai torto :-) io dicevo solo il mac + scheda video (300 euro).
Non ho mai trovato piacevole giocare ai video giochi su un portatile.

deltari

500 euro che se ne vanno via subito tra i componenti utilizzati nel video ;)

deltari

Quello che si vede nel video non mi sembra molto più "portabile", inoltre credo che lui intendesse parlare semplicemente di un paragone costo prestazione, cosa comunque poco legata all'argomento visto che l'autore del video voleva solo sperimentare, non certo risparmiare.

marcoforli

Fonte? Secondo wikipedia e tutti i siti che ne parlano di parla di collaborazione e non esclusiva , visto che esistono anche pc con scheda tunderbolt

deltari

Difatti, ti sei basato su nelle informazioni parziali ed hai tratto delle conclusioni errate che hai spacciato per certezze ;)

marcoforli

Io sapevo che la ti aveva i driver per Mac non questa che è più economica , almeno secondo questo sito e anche mela blog

marcoforli

La versione per Mac è un altra non quella usata in questo esperimento e costa di più quella per Mac

marcoforli

Non lo dico io ma wikipedia

marcoforli

Mi sono basato su quello che dice questa news :
"necessita di Boot Camp per eseguire Windows, a causa dei requisiti driver della scheda grafica." E lo sostengono anche altri siti

macterz

Quoto..

Jerome

non conoscerai bene i programmi Mac e ok, ma non hai nemmeno la concezione di come funziona una macchina virtuale. Già su Parallels le prestazioni CPU sono 2-3 volte inferiori rispetto all'esecuzione nativa, figurati su Virtual Box (una delle peggiori VM in circolazione a livello di prestazioni, e infatti è free) con applicazioni che usano la scheda grafica...

Gabriel.Voyager

eh si...
mi compro un mac e non lo posso utilizzare per far quel cavolo che mi pare, anche compiti umili come gestire le mie foto con iPhoto e fare dei filmati con iMovie.
Compiti troppo banali, certo ci vogliono persone come te che insegnano i compiti alti da fare con un mac, se no non sei nell'elite dei finti hacker che si credono tali...
te e questa cosa dell'esser "commerciali" che non vuol dire una cipolla di niente, oguno compra quello che desidera e ci fa quel che gli pare, mica quello che pensa li renda dei finti troppo hacker super uber
come se fregasse qualcosa a qualcuno se usi il mac per giocare a PvZ, vivi sereno che rimani un super hacker troppo stra mega super uber anche se vai 5 minuti su FB ;)

Marcomanni

Peccato che il pc di casa va scomparendo, e che il tuo ragionamento era decoroso ma vecchio di un po' di anni se ci mettevi che a fare i calcoli non era, appunto, il tuo pc di casa ma qualche server sparso chissà dove.

Jimmy131

Si certo, un mattone da 3-4 chili che lo porti in giro col carrello... e con 3-4h di autonomia se va bene...

Gli alienware sono soldi buttati peggio che in apple...

La cosa interessante è l'esperimento in se che pare oltretutto funzionare nonostante l'artigianalità...

Mario Busso

creato da intel e comprata l'esclusiva da apple

macterz

è più portabile una xbox360 con uno schermo da 32" che il G750.
senza contare che macbook air costa 500 euro in meno.

deltari

Dovresti cercare su internet prima di scrivere cose sbagliate RIPETUTAMENTE!

deltari

No Marco, sbagli purtroppo, i driver per osx esistono eccome, ma se avessi letto l'articolo originale avresti visto che non sono riusciti a farlo funzionare con osx.

boostern

Diciamo anche solo da Apple dai, visto che la discussione ha preso questa piega...

boostern

Sarà un shock per te, ma OSX supporta la GTX570.
Però se vogliamo dire a tutti i costi che OSX avrebbe potuto fare la stessa cosa, diciamolo...contenti voi.

Guest

Io avevo detto virtualizzare, perché pensavo avesse usufruito della virtualbox per fare questo test.
L' ho detto perché non conosco bene i programmi che usa Mac per queste cose e quindi ho pensato subito a questo!

Guest

Eppure parlo Italiano, ho detto, parole testuali, se il Mac non lo permette, fino a quando lo permetterà è limitato, perchè non consente di fare ciò, indipendentemente da chi deve consentirglielo, se poi vuoi negare la cosa è un altro discorso.

marcoforli

Ma sai chi scrive i driver? Non è il Mac a non avere i driver ma il produttore della scheda video a non averli scritti!

Guest

Se non erro ne hanno parlato anche qui nella sezione hardware.
Devo cercarmi la notizia.

Guest

Si infatti.
Invece di forzare OpenGL ha preferito emulare DirectX in quel modo.

Guest

Quindi non è la scheda video a schifare il Mac, ma l'esatto opposto, dato che è il Mac a non avere il driver, e quindi a non far funzionare la suddetta, quindi, fino a quando non si scriveranno dei dati appositi per esso, questo sarà "limitato", svegliamoci un po su...

Guest

Tu a quanto pare, che non conosci nemmeno il motivo per il quale ho scritto il commento.

marcoforli

No , è la scheda che non lo permette,se ne usava una comprabile con osx non aveva bisogno di win , ma se quel ragazzo fosse anche programmatore potrebbe tranquillamente scrivere anche i driver e anche questa avrebbe funzionato

marcoforli

Chi è fuori ? Chi ha dato il titolo , visto che il ragazzo che ha fatto questo lavoro ha usato quella scheda in quanto il tutto gli è costato 250 dollari, quindi voleva dimostraw come con poco si poteva trasformare un pc con tb in una discreta macchina da gioco

Guest

Quindi ? Alla fine convieni con me che il Mac comunque non lo consente, perchè appunto i driver non ci sono ?

marcoforli

Usa win perché non esistono driver per osx di quel modello di scheda video

marcoforli

Non è io Mac che non lo consente, se avesse scritto i driver avrebbe funzionato anche con osx.

marcoforli

Semplicemente perché non esistono driver di quella scheda per osx , se avesse usato una scheda compatibile con osx , come quella dei macpro avrebbe potuto usare osx, i driver semplicemente non ci sono perché quella scheda non è per osx ma per win, ha usato quella solo per il costo più basso di quelle per osx

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!