Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Crollo vendite degli smartphones top gamma, anche Apple prevede tagli produttivi del 20 %

09 Luglio 2013 230


L'anno in corso sta evidenziando una saturazione generale del mercato riguardanti gli smartphones top gamma, un fenomeno che sta colpendo tutti i più grossi marchi come Samsung, HTC, ed a quanto pare anche Apple.

I controlli derivanti dalla catena produttiva e riportati da numerosi analisti, rivelano che Apple potrebbe aver già avvertito i fornitori  di una diminuzione degli ordini dei componenti iPhone di circa il 20 % che riguarderebbe tutte le forniture di luglio-dicembre 2013.

Brian Blair di Wedge Partners, afferma come questa sia la conseguenza del crollo vendite riguardante i dispositivi di fascia alta, con stime inferiori alle attese per il secondo semestre 2013. L'attenzione degli utenti pare essersi focalizzata sulla fascia media, un segmento in costante crescita sul quale aziende come Samsung ed altri colossi, hanno puntato il focus, ed a quanto sembra anche Apple, se consideriamo tutta la mole di rumors che circolano attorno al futuro iPhone low-cost. Il melafonino a basso costo infatti, potrebbe diventare il cavalla di battaglia nella lotta in fascia media, sfruttando l'enorme potenziale di un segmento in costante crescita.

via


230

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kernel_Panic

AHAHAHAH Grande Gio questa me la ero perso !

IulianPeride

è una cosa ovvia. Non c'è più l'effetto wow quando viene presentato un nuovo device e non c'è motivo di cambiare ogni anno.

dd.dezan

Per chi li compra, forse. Non per chi li vende o li produce....

dd.dezan

"....Io oggi non spenderei non più di 300€ , se ce li ho e se li vale..."
Non li vale, tranquillo...Tanto più che, in media, dopo 6 mesi, comincia a puzzare di spazzatura, secono chi il produttore e, forse, chi te l'ha venduto...

dd.dezan

Se ti riferisci a me, no....Consulente informatico da 35 anni....

dd.dezan

Paura di rimanere graffiato?

dd.dezan

No ragazzo,mio....Sta lì a svuotare i portamonete di chi li compra.

E' usanza dei produttori orientali inondare il mercato di fondi di magazzino spacciati per prodotti nuovi.

Cambiano qualcosina (a costo quasi zero per loro, ma non pr chi compra) e raccontano mirabilia del nuovo prodotto.
Tanto i bietoloni che prendono per oro colato qualcunque cosa gli venga detto li trovano sempre.

Lascio a te immaginare chi sono...

dd.dezan

Quelli di classe inferiore, invece, li paghi almeno il doppio della cifra reale che dovresti pagare per averli...

Filippocamp

Cala cala mia dolce Apple!

gato comunista

Edita e cancella pure.. salvata! ;)

slvrkt

infatti credo che sia per reazione alle regole di vita nevrotiche che vigono qui, ed al consumo veloce di ogni esperienza (e merce), che il bb domini l'immaginario USA: come dici, un angolo fuori dal mondo, addirittura fuori da regole commerciali (non e' molto televisivo, e spesso gli eroi di questo sport sono poco "spottizzabili", gente in sovrappeso, di una certa eta', spesso latino-americani bruttini, e giapponesi assurdi :D), vedere un match di nfl ti fa venire volgia di uscire a spaccare la faccia al vicino, l'nba ti mette addosso la necessita' di scendere al playground sotto casa non prima di aver fatto abuso di metamfetamine, ma il bb al massimo ti fa sputare dalla finestra per emulazione :D
E poi, non e' che se hai volgia esci, e vai a giocare a baseball con gli amici... non e' che esistono enormi diamanti aperti al pubblico, e 50 amici da coinvolgere in una partita! ok, ci sono i campetti da softball...ma... insomma... buoni per qualche lancio, va.

Inoltre e' davvero un universo chiuso ed a parte, attualmente (e da un po' in verita') si succedono alcuni casi di doping, ogni altro sport avrebbe - con tanto moralismo insopportabile - condannato a priori, l'associazione dei giocatori mlb invece e' compattissima, potentissima, se ne frega di tutto ed insomma fanno come cazzzo gli pare :D

ps: avevo un amico maniaco del softball, quello che so del bb proviene da lui. e' ancora vivo, ma non e' piu' amico.
ps2: ma ti do la mia mail invece di usare hdblog per i nostri deliri: mattd
ps3: meglio la 360
ps4: meglio della one.

gato comunista

yhaaaaaa.... Pensavo che in una società come la nostra, veloce, frenetica, in cui bisogna fare 10 cose all' unisono altrimenti ci si annoia, in cui bisognerebbe avere 28 ore in un giorno, il baseball perdesse di interesse.. Ecco vedi? io adoro accendere la tv e perdermi per 3:30h o giù di lì a guardare i tentativi per riuscire a "portare a casa" uno della tua squadra.. Metafora della società.. un solo giocatore contro nove che vogliono farti le scarpe.. e tu contro tutto e tutti vuoi solo raggiungere il tuo obiettivo (il successo nella vita, nella carriera, nel tempo libero pure ecc..) Per quelle 3 ore io mi estraneo dal mondo.. il baseball richiede molta concentrazione (attenzione, non voglio elogiarmi perchè lo seguo) per capire cosa succede.. hai molte cose da vedere insieme.. il pitcher sta per tirare.. guarda anche quello in seconda base se tenta la rubata.. il battitore cosa farà.. una volta colpita la palla guarda gli esterni, ma tieni d' occhio i corridori in base..partono o aspettano di vedere se è una flyball! (ed è per questo che è uno sport meno televisivo..va visto dal vivo) In pratica mi rapisce dal mondo reale fatto di problemi e grattacapi e mi catapulta in un mondo fatto di strani gesti, regole scritte ma soprattutto non-scritte, sputi scaramantici e "fissazioni" che si ripetono in gesti ripetitivi ad ogni lancio-battuta.. Ah, non so se si è capito che mi piace XD

Per oggi ti ho stremato abbastanza.. grazie per la pazienza ;)

slvrkt

odi et amo il baseball, cioe', lo ho sempre detestato, ma ha un fascino morboso che mi attira ed imprigiona, se cambiando canale passo su una partita di baseball mi paralizzo e devo guardarla pur capendoci nulla...

ed andiamo a vedere i mets, il pigiamino degli yankees e' ripugnante!

e domanda pure quanto vuoi, qui il baseball e' LO sport, la cultura, la vita, nba e nfl sono solo giochi, solo la nascar (nei paesi del sud) si avvicina al bb come pervasione della mente americana.

gato comunista

Oh.. my.. God.. tu mi stai diventando un fan del baseball O.O
ahahahah.. :P
L' anno prossimo sei mio ospite ad una partita degli yankees ( o mets, come preferisci)
Preparati che un giorno ti seppellirò di domande su come viene vissuto in america il ballgame! ( ...zzi tuoi XD )

slvrkt

c'e' la parola TAGLIO nel titole dell'articolo, si parla di baseball, dove si tagliano i giocatori, OT annullato.

gato comunista

mmm.. bariamo eh? :P

Quanto manca per il record dell' OT più lungo del mondo?

slvrkt

io l'ho scoperto nelle recensioni del film :)

gato comunista

Vado un attimo a frustarmi col gatto a nove code..
ahhh.. uarghh... nooo.. aiaaaaa...
fatto!

Essendo uno il catcher e l' altro in panchina pensavo si riferissero ad altro (inutile tentativo di salvare la faccia) XD

slvrkt

ah! lo so io e te no! battery e' l'accoppiata di pitcher+catcher! :D

ma si, ha fatto bene ad essere intransigente lui, tanto non e' che gli Athletics lo pagassero 1000 dollari a mese alla fine.. cioe', ne prendeva 7milioni il negro battitore pensionato!

gato comunista

ma "the battery" ha un doppio significato? magari un modo di dire? ..12 milioni, o ciò a cui hai dedicato le tue energie e passione andando contro tutto e tutti? arduo! :)

slvrkt

gia', improvvisamente nel finale diventa schockante senza preavvisi! sul seguito non si sa nulla, il finale lascia spazio ad ogni possibilita', ma forse meglio chiuderlo li', del resto la "battery" non esiste piu' dato che uno e' andato... pero' e' piu' schockante Billy che rifiuta 12milioni di dollari, ekkekkazzo! :D

Kernel_Panic

Ottima idea.
Anche perche' di sess0, alcol & Rock&Roll dalle mie parti non mancano di certo. xDDDDDDD

gato comunista

:D <---ho il sorrisino ebete perchè son contento che ti sia piaciuto! Ho visto "the battery" ...bello, grazie di avermelo consigliato. è abbastanza particolare, ed ovviamente mi è piaciuto un sacco quando "rifanno pace" e giocano a baseball nel frutteto lanciandosi le mele e parlando come veri amici.. poi arriva il finale O.O ..un pugno sui denti!! Ci sarà un seguito? perchè il finale lo suggerisce..

slvrkt

Tranquillo, ho gusti banalmente etero senza eccezioni!

gato comunista

Scusa, non vorrei che ti offendessi eh? però preferirei se non fossi tu a offrirmi sesso O.o

XD

gato comunista

effettivamente.. certo che potrebbero mettere i tab3.. in fondo sono identici alla passata gen! O.o

gato comunista

Senti, per non scontentare nessuno, direi di incontrarci a metà strada.. portatevi maschera e boccaglio XD

@slvrkt

gato comunista

Scusa, sono troppo preso a capire perchè il motorola mi è morto dopo aver installato una rom per leggere ste cazz@te..

Il Capo Dei Cattivi

Spero proprio di no..
Io non lo scambio il mio amato luminor marina che mi segue fedelmente ormai da 20 anni per un accrocchio digitale..
E mi sentirei imbecille a girare con 2 orologi al polso..
Se proprio devo "evolvermi" preferisco i "glass"..

slvrkt

visto moneyball! bellobello, "come fai a dire che non c'e' romanticismo nel baseball?". da oggi seguiro' la majorleague con occhio diverso, e tifero' Athletics, sperando nella vittoria dell'ultima partita della stagione!

slvrkt

suvvia, muovetevi, raduno HDblog in terra niuiorkese, tutti a casa mia - io offro sesso, droga e rock'n'roll, voi basta che portiate voi stessi.

LordRed

Ok che i prezzi ufficiali restano quelli, ma questa cosa della fattura non la sapevo. Sui prodotti garanzia italia intendevo come è possibile che te lo vendano a prezzo tanto ribassato se è un prodotto italiano appunto? Come fanno a evadere l'iva in italia? Per il resto a quanto pare è scomodo solo per scaricarla, cosa che serve a pochi credo. Non che sia un vantaggio, era solo per capire

Ivan

Glistockisti su alcuni modelli non fanno la fattura, volevo acquistare un HTC ONE e mi occorreva la fattura con IVA esposta (per scaricarla) e mi hanno detto che potevamo farmi una fattura di importo equivalente ma per un altro cellulare e per la garanzia avrei potuto usare lo scontrino... a te non sembra strano? io non l'ho preso, ho preferito pagare in + e prenderlo su amazon... Per il resto non so risponderti, la garanzie sugli iphone vale anche in Italia- anche se acquistato all'estero gli Apple store ti fanno assistenza - per gli altri prodotti non so.. Cmq nei canali ufficiali i prezzi non si sono mossi di un euro rispetto ai 729 (non che condivida questa politica, non si lamentino se poi non vendono perché un prodotto che è uscito 8 mesi fa ha oggettivamente perso appeal a quel prezzo)

LordRed

Cosa? gli stockisti non fanno fattura? Mi sembra strano. Come sembra strano che apple non riesca a controllare direttamente le vendite dei suoi iphone. E che mi dici dei prodotti con garanzia italia?

Crystal*920

Calano le vendite??
C'è gente che si lega al costo del telefonino per 2 anni e mezzo, è normale che per i prossimi 3 anni non cambieranno telefono. Se mi prendo un Iphon5, un Galaxy s3 o un Lumia920, a meno che i suddetti successori mi risolvono i problemi giornalieri, o mi fanno un buon caffè, è normale che della foto più dettagliata, del lagg un pò ridotto me ne passa per il c*** se i soldi che ho in tasca, li ho contati.

mario

Magari è la volta buona che i Lumia si facciano strada visto che in qualche modo si differenziano dalla massa con la nuova interfaccia e i colori accesi! Inoltre anche nella fascia media e bassa sono molto fluidi, veloci, intuitivi e non danno problemi questo può spingere le persone a farci un pensierino!

Francesco

Avete alimentato questo folle mercato comprando telefonini a più di 600 €?
Avete voluto la bicicletta, ora pedalate!

Fabrizio

Ah quello sicuro, ma dico per noi "appassionati" spendere 150€ all'anno (calcolando di rivendere il precedente modello sui 200/250) non lo vedo come un grandissimo sacrificio per togliersi uno sfizio, diversamente da quanto accade con telefoni da 700€ con cui si perderebbe molto di più e allora sarebbe troppo oneroso restare aggiornati!

Tito73

Con l'andazzo che c'è, non so quanti potranno spendere quei soldi ogni anno,...i bisogni primari ne risentirebbero non poco,...imho!

Tito73

A breve una marea di posti di lavoro, soprattutto in Asia, saranno tagliati,...finirà tutto a schifio!???

Guest

Il problema è che, mentre qualche anno fa gli smartphone, anche i top di gamma, non davano un'esperienza completa. Chiunque abbia avuto un galaxy s ha subito voluto un'esperienza più soddisfacente, ovvero s2. Idem per iphone 3gs. Ma già con iphone 4\4s\s2 la gente non aveva la necessità di cambiare. Era un plus, Fotocamere migliori, maggiore velocità, tante innovazioni. Mentre prima era una necessità cambiare cellulare, ora l'esperienza d'uso è già completa su un s2\s3 mentre i modelli successivi come l's4 sono dei plus, le innovazioni sono le stesse, ma perchè dar via un s2\iphone 4s ? Cosa gli manca? La differenza è che mentre anni fa agli smartphone mancava qualcosa, ora gli smartphone danno più del necessario, quindi non serve a nulla fare l'upgrade.

Guest

Non insultare il gatto.

Luca Ansevini

Ormai è una lotta basata sul core, sullo 0,0000000000000001 ghz di frequenza in più, sulla RAM... Tutte cose che all'utente medio non interessano nulla!

Questo calo delle vendite è la riprova che solo una minoranza usa il suo smartphone ad alti livelli. Mediamente la gente usa lo smartphone per altri scopi (Sociale, Messaggi, Casual Games).

Io spero che questo possa essere un monito per le aziende a limitare un attimino sia le uscite che i prezzi dei propri prodotti perchè non si può pensare che l'utenza spenda ogni anno 700 euro per avere novità sinceramente minimali. Ovvio che per conto mio bisogna essere dei fessi per cambiare telefono ogni anno però ci sono queste persone ossessionate dalla mania dell'utlimo modello!

Sono altri i passi avanti da fare ora e a mio parere devono andare tutti in direzione del comparto batterie che ancora oggi rasenta nella maggior parte dei casi dei livelli scandalosi (eccezione fatta per Note 2 che però ha un mercato più di nicchia date le dimensioni). Inutile avere tanta potenza per poi dover viaggiare con la flebo per paura di non arrivare a sera.

Luca Ansevini

Come penso tanti.... Funziona ancora benissimo con tutte le app...

Kernel_Panic

Se il mercato si e' saturato si potra' stabilirlo con la prossima generazione.
Questa e' ormai alla frutta chi doveva comprare ha comprato cio' che voleva.
Mettiamo anche in conto che il GS4 potrebbe non aver convinto nel panorama di mercato ANDROID. ( Faccio quest' ipotesi perche' l' iPhone 5 come al solito a sfondato i record )

Kernel_Panic

Catso, me lo devo fare un viaggetto.

Kernel_Panic

AHAHAHAH

mikiblu

questa si che è una bella notizia...si sta davvero esagerando per quantità di modelli ,frequenza di uscita e costo dei modelli...

SoUlSnAkE

Lumia ca ga te certo come no...tieniti stretto il 4s sia mai ti dovesse scappare poi inizi pure a piangere

xantarmob

Diciamo semplicemente che:

la crisi mondiale si fa sentire, e i soldini che giravano un tempo ora non girano più per molte, moltissime persone.

Molti dei top di gamma stravendono grazie alle "offerte" degli operatori telefonici, che ti tengono con loro per 24 o 30 mesi.
Quindi la gente si tiene lo smartphone per tutto questo tempo e salta il modello successivo, creando il vuoto e il calo di vendite che i produttori non pensavano di avere.

Non so se vi siate mai chiesti quanti si portano un iPhone o un GS4 a prezzo intero a casa...

Quindi sommate crisi + saturazione causata dai tanti modelli presi con contratto operatore... E la risposta vien da sola.

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno