Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

CalypsoKey: grazie alla tecnologia NFC, l'iPhone diventa una chiave per aprire le porte! (video)

14 Giugno 2013 20


La tecnologia NFC sta raggiungendo un livello di usabilità davvero elevato, nonostante i device Apple non ne facciano uso. Oltre ai pagamenti, infatti, è possibile sfruttare questa tecnologia senza fili per altri scopi pratici. Ad esempio, aprire una porta!

Perdere le chiavi non sarà più un problema. Grazie alla combinazione di una custodia speciale e di un chiave elettronica, sarà possibile aprire la porta di casa o dell'ufficio tramite iPhone.

La CalypsoKey è una sorta di identificativo univoco creato ad hoc per sbloccare una porta. La tecnologia NFC, integrata nel CalypsoCase, permette di utilizzare l'iPhone come una vera e propria chiave digitale.

Si potrà accedere alla casa e all'ufficio, nonché aprire il garage. Il tutto con i pochi tap wireless della CalypsoCase. Non sono necessarie applicazioni e ricariche (per il case).

CalypsoKey ha un RFID a 13,56 MHz, un'antenna ISO 14443A con una capacità di memoria di 1k ed una seconda antenna a 125kHz. E', dunque, compatibile con la maggior parte dei punti di accesso NFC in tutto il mondo.

Ogni trasmettitore ha un proprio ID univoco protetto. Questo ID viene utilizzato dai punti di accesso quando e serve, sostanzialmente, per accedere ed entrare nella stanza.

Il prezzo di questo case è di 149 € e, purtroppo, non comprende la serratura con punto di accesso NFC.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
George J. McLaren

Bene, già che gli iPhone sono famosi per la durata della batteria, mettiamo caso che ti si scarichi. Resto chiuso fuori? xD

marcoforli

Su nfc mi devo ricredere, ottima tecnologia, Apple deve introdurla con il prossimo iPhone, doveva farlo già da iPhone 4S , non sarà ancora diffuso ma lo sarà

N#O#R#U#L#E#S

nfc = "utility superflua" in ogni caso non prettamente necessaria al momento ;)

LamerTex

"There's no need to wander around the room bumping your phone." cit.
http://www.youtube.com/watch?v...

Domenico Puca

Sono dell'idea che ognuno è libero di dedurre ciò che vuole, ci mancherebbe. Mi dispiace solo di aver trasmesso questa equivocità. Pensavo, soprattutto dal titolo, di aver sottolineato che il merito sia della tecnologia NFC. Che poi i produttori del case abbiano scelto proprio l'iPhone come device non sarà un caso. In questo senso, posso concordare al 100% con te.

Domenico Puca

Ho capito cosa intendi. Quando ho letto le caratteristiche sul sito ufficiale, prima di scrivere l'articolo, mi sono chiesto la stessa cosa. Ho dedotto che, presumibilmente, il tag NFC sia univoco per ogni cover e in qualche modo l'ID sia "decriptabile" dall'access point che ti consigliano di installare.

http://www.calypsocrystal.com/...

Fabio Folchi

"l’iPhone diventa una chiave"
"sarà possibile aprire la porta di casa o dell’ufficio tramite iPhone"

permettimi ma sono frasi molto equivoche .. sopratutto visto che è nella sezione apple del sito e non magari in hardware o tecnologia in generale..
un utente ingenuo a fine articolo potrebbe tranquillamente pensare "che figo l'iphone che può fare questo e quest'altro" quando la carissima mela è l'unica che ha ignorato questa tecnologia :)

Francesco

Gli apple fans sono abituati a spendere!

Fabio Mollura

che spettacolo
prendono l'unico prodotto senza NFC (e che tra l'altro l'aveva anche ripudiato) per pubblicizzare un gadget nfc...

Domenico Puca

Non vorrei risultare eccessivamente puntiglioso, ma non c'è scritto da nessuna parte "grazie all'iphone". Anzi, mi pare di aver ribadito a più riprese che il merito sia tutto del case che, però, è disegnato per iPhone. Usare una cover vuota non ha molto senso. Tanto vale portarsi le chiavi, quelle vere :D

checo79

non serve mica l'alimentazione, sta cover alto non è che i tag nfc tipo qulli che regala sony o samsung

Fabio Folchi

i tag nfc non hanno bisogno di alimentazione .. è un chip un po' come i badge .. la parte intelligente è sulla serratura ..

Adriano

"Ogni trasmettitore ha un proprio ID univoco protetto"

Purtroppo non é così. Anche io avevo in mente un qualche progetto con NFC (chiaramente sono un po' più furbo rispetto a chi usa un NFC su un iPhone e l'ho usato su Symbian che ce l'ha da anni).
Un chip può essere clonato senza problemi! Symbian e WP8 non lo fanno perché se un chip non può essere riscritto o letto, é giusto che sia così. Con Android, non solo sei in grado di leggere TUTTI i dati di questo chip, ma puoi anche togliere il blocco di scrittura e ricreare un chip identico a quello appena letto, con tanto di ID univoco protetto.
Non voglio dire che siano dilettanti (anche se vedendo che usano un iPhone, lo penso), ma voglio dire che questi sistemi sono da usare diversamente.

Il chip contiene un ID, questo ID può essere copiato. Se sei a conoscenza di questo fatto, puoi realizzare cose fantastiche con l'NFC. Ma questo chip deve essere comunque abbinato al telefono. Tipo il pagamento in negozio, può essere fatto tranquillamente, se tramite NFC vengono forniti (al volo) i dati di pagamento come destinatario, importo, ecc. Poi é l'app sul telefono che deve gestire il pagamento, NON sicuramente un chip NFC, altrimenti siamo fregati!

Simiz

Io odio la apple, ma dimmi una cosa, come la alimenti la cover visto che è senza batteria? -.-

Fabio Folchi

ma non è "grazie all'iphone"!!!! puoi usarla anche senza cellulare una cover del genere!
...che articoli...

Paran0id_Andr0id

Potrebbero fare una serratura che funziona con passbook, sicurissima...
Ladri armatevi di teleobiettivo.

bob

ma va la, andatevi a vedere gli ultimi video di armando ferreira su you tube
quella si che è roba seria

checo79

hahaha ridicoli! 149€ per un case che intergra un chip nfc? wow

Davide Nobili

Giusto, non integriamo l'NFC, facciamolo pagare a parte per ogni uso che se ne vuole fare :D

Stair

ahahahaha

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!