Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Editoriale | iOS 7 è arrivato: moderno, fresco, molto Apple ma non solo...

11 Giugno 2013 213


iOS 7 è arrivato e dopo 6 anni di onorato servizio l'ecosistema mobile di Apple si rinnova.

Ci sono volute 6 generazioni di iPhone per vedere un cambiamento e un rinnovamento nella struttura del sistema mobile di Cupertino, un tempo che i competitor hanno sfruttato in modo importante per colmare l'iniziale vuoto creato dalla stessa Apple con il lancio dei iPhone 2G. Con una presentazione avvenuta nel Giugno 2007, iPhone ha creato un vero e proprio salto generazionale nel mercato degli smartphone che, all'epoca, era dominato da Symbian e Nokia. iPhone 2G è stato un device innovativo e negli anni si sono succedute generazioni di prodotto e sono stati apportati miglioramenti al sistema con nuove funzionalità, nuovi programmi e l'introduzione di uno Store direttamente gestibile dallo smartphone che è stata la prima chiave del successo di Apple e di iPhone.

Per i primi 3 anni Apple ha vissuto in una sorta di limbo e nessun concorrente poteva riuscire a scalzare iOS dalla posizione dominante. Un'interfaccia immediata e semplice, smartphone caratterizzati da qualità costruttive superiori ai concorrenti, un brand che ha un forte impatto sul pubblico e una politica di aggiornamenti e uscite sul mercato decisamente semplice e lineare: un prodotto all'anno e un aggiornamento significativo dell'OS ogni 12 mesi circa.

Mentre iOS marcia verso numeri stratosferici e l'App Store si riempie di migliaia di applicazioni e il successo di iPad è tale che per anni Tablet è sinonimo di iPad (o viceversa), la concorrenza insegue e si fa le ossa. Lancia distribuzioni, versioni, aggiornamenti e novità con una frequenza difficile da digerire per gli utenti e impossibile per i grandi produttori. Grande frammentazione dell'OS, alcune scelte discutibili (honeycomb) e qualche incertezza ma una base di smartphone e un numero di produttori che in pochi anni arrivano a sovrastare per numero e quantità qualsiasi altro sistema operativo al mondo. Ovviamente parliamo di Android che, arrivato in Italia nel 2009, oggi trova in Jelly Bean la sua massima espressione e numeri che sono superiori, in quasi tutti i mercati, a quelli di Apple. Ovvio diciamo, con tutti i device Android in circolazione sarebbe grave fosse il contrario.

L'approccio è chiaramente diverso e se da un lato la frammentazione e massima libertà di personalizzazione porta numeri incredibili in pochissimo tempo, dall'altro un brand forte, una politica chiara e prodotti semplici fidelizzano il cliente e rendono il marchio quasi uno Status Symbol.


Ma mentre la lotta tra iOS e Android si fa più calda e negli ultimi due anni trova con Samsung importanti battaglie legali (sempre per il discorso della rincorsa nel colmare un fortissimo gap iniziale), ecco che dalle ceneri risorge Microsoft. Un terzo incomodo per cosi dire che è rimasto a guardare per molto tempo ma non certamente con le mani in mano. WP7 e il successivo WP8 fanno parte di una strategia aziendale che per concezione è molto vicina ad Apple (un sistema che trova Ui e similitudini tra mobile e desktop e un OS con canoni ben precisi, limitazioni e condizioni) e che porta Microsoft non solo ad importantissime partnership esclusive con Nokia, ma sopratutto alla creazione di un ecosistema originale, unico e che non soffre di particolari contaminazioni da parte dei competitor. Inoltre prende da Android la forza di più device da aziende diverse ma ne imposta condizioni hardware ben chiare e precise.

È coraggioso, va per la sua strada, offre una UI nuova, diversa, unica e particolare e non risente di battaglie legali (anzi ne beneficia) o accuse varie. Certo, qualche ispirazione concettuale per funzioni o altro ci può essere e potremmo dire che se Apple ha inventato l'App Store, allora anche MS ha copiato con il Market Place, ma ovviamente sono discorsi che lasciano il tempo che trovano.

WP7 non spaventava ma oggi WP8 inizia ad essere una realtà importante e qualche contromisura va presa visto che sia Android che MS offrono Ui leggere, moderne ma allo stesso tempo ricche di contenuti. Approcci opposti, diversissimi e che vedono Apple praticamente ferma al 2007 senza più quel vantaggio enorme che aveva fino a pochi anni prima e con un'ecosistema si funzionale e completissimo, ma di fatto vecchio nella sua identica struttura su ben 11 prodotti in 6 anni.


Ecco quindi che arriva il 10 giugno 2013, giornata in cui Apple svela il nuovo iOS 7. Considerando il cappello iniziale, è facile intuire come Apple si sia trovata in una posizione molto difficile all'interno del mercato. Da un lato forti competitor ormai arrivati alla qualità Apple (con più o meno differenze che ognuno vede), dall'altro un'utenza che chiede un rinnovamento del sistema mobile ormai troppo fermo nel passato e infine l'esigenza di rinnovare ma senza stravolgere il sistema stesso.

Creare una nuova UI non è "difficile" ma rendere moderno un concetto nato 6 anni fa, portarlo nel 2013 e allo stesso tempo riuscire a non creare il caos tra i milioni di sviluppatori (e utenti ovviamente) e mantenere coerente la struttura delle App al fine di garantire tutte le compatibilità e non far sembrare applicazioni uscite 2 mesi fa "vecchie" a livello di colori e UI è certamente un lavoro molto certosino e sul quale bisogna andare assai cauti.

Un dettaglio che va tenuto bene in mente nella valutazione di tutte le novità grafiche di iOS 7 e che è la chiave del successo del marchio.

La nuova verste grafica di iOS, analizzata in modo immediato, non è strutturalmente diversa dal classico iPhone 2G del 2007 e questo è un bene. Il menu è sempre ad icone, le app sono sempre quelle, la gestione generale è comunque la solita di iOS ma, a conti fatti, tutto è cambiato.

Sembra essere passata una sorta di glaciazione su iOS, durata 6 anni appunto, che adesso si muove tra colori chiari, trasparenze, effetti di movimento e una ricerca della perfezione grafica tipica del gigante americano.

Ogni singolo aspetto è stato modificato, cambiato, aggiornato, graficamente riscritto ma nulla è stato stravolto. iOS 7 è un sistema completamente nuovo, rispetto a prima, ma che di fatto non cambia il concetto primario su cui iOS si è basato nel 2007: semplicità e immediatezza senza fronzoli, widget o personalizzazioni libere da parte degli utenti.


Un redesign che è una scommessa molto forte e che, se fosse stato sbagliato, avrebbe probabilmente avuto conseguenze molto gravi su Apple. Fortunatamente piace, ad alcuni molto ad altri meno, ma nessuno o in pochi, lo bocciano in maniera completa. Certo, non c'è una coerenza perfetta in tutta la UI e qualche elemento grafico e funzionalità potrà essere sicuramente rivista e corretta, iOS 7 alla fine arriverà solo tra qualche mese e dunque tempo per rimediare c'è.

Se quindi la UI piace, o almeno a noi ci sembra un passo avanti importante, un ammodernamento significativo e ben riuscito di iOS, è comunque chiaro che Apple in questo 2013 non sia il cavallo davanti alla carrozza, ma sia insieme agli altri a tirare avanti il mercato mobile tra innovazioni, novità e uscite di prodotto.

In iOS 7 "non c'è nulla" di nuovo e di mai visto (opinabile come affermazione in realtà). Tutto è migliorato, tanti i vantaggi del centro di controllo, dell'area di notifiche, delle nuove impostazioni e dell'air drop, ma nulla di sorprendentemente diverso dalla concorrenza, da tweak presenti in Cydia o da novità emerse nell'ultimo anno è arrivato. Potremmo stare  qui ore ad analizzare ogni singolo elemento della nuova Ui di iOS 7 dicendo che le impostazioni sembrano quella della MIUI Android, che il blocca schermo pare simile ad Ice Cream Sandwich e che il multitasking è un copia incolla di WP (o WebOS), che la gestione di Safari è familiare a quella di Chrome e cosi via andando avanti per ore e ore e trovando sempre nuove somiglianze.


Di fatto a noi, utenti e consumatori, che ci sia o meno una somiglianza, una copia o altro interessa ben poco. Si, le guerre tra utenti, i discorsi tra amici, gli articoli sul web, i flame sono divertenti e vanno presi sempre con una vena di ironia senza mai quella serietà come se fosse in ballo il nostro futuro. Se Apple batte Samsung in tribunale o se Samsung banna iPhone 4 dall'America alla fine dei conti a noi che compriamo, usiamo e sfruttiamo questi gadget elettronici interessa poco e non ci cambia nulla nella vita quotidiana.

Quello che invece cambia è vedere finalmente l'attivazione del bluetooth e wi-fi in un click, avere più informazioni nelle notifiche e avere in generale una UI funzionale e meglio adattabile alle nostre esigenze. Android ci è arrivato prima, Apple prima ancora, Microsoft dopo... bhè, poco importa, oggi, rispetto al 2007, abbiamo la possibilità di scegliere tre sistemi operativi ottimi, efficaci ed efficienti, ricchi di applicazioni, flessibili alle nostre esigenze e con tanti prodotti di fascia alta che si equivalgono.

Una scelta che finalmente pone davanti all'utente più prodotti, sistemi e realtà che permettono di avere, sempre e comunque, dispositivi in grado di rendere la nostra vita quotidiana più smart.


Secondo noi iOS 7 con questi miglioramenti ci è riuscito e a noi l'insieme piace e ci ha convinto nuovamente. Un sistema operativo che trova nelle applicazioni, sviluppatori, introti e scarsa frammentazione generale il punto di forza principale e che si associa ad una politica aziendale che mette l'utente al centro dell'attenzione in tutte le cose. Dall'Apple Store fisico in città, all'assistenza quasi perfetta, ai servizi completissimi disponibili da anni e in aumento come iTunes Radio.

Adesso manca solo una cosa: un iPhone con un display che sia realmente in grado di offrire quello che oggi ha la concorrenza, magari anche dividendo la gamma di prodotti in due segmenti, ma offrendo una superficie di interazione maggiore. Perchè se è vero che un display da 4 pollici fa della portabilità il massimo oggi disponibile, è altrettanto vero che molti utenti vedrebbero bene un iOS 7 su un device Retina da circa 5 pollici! Magari ... Apple potrebbe fare un passo avanti alla concorrenza con la durata della batteria, aspetto purtroppo sottovalutato da tutti i produttori ma in testa a tutti i sondaggi tra le esigenze di chi utilizza intensamente e quotidianamente questi concentrati di tecnologia.


213

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luke_Friedman

Ceerto, Android è nato nel 2005, iOS nel 2007 ed è Android che ha copiato iOS, sìììì!
Certo, ca**o!

romeo

Alla voce INNOVAZIONE dall'enciclopedia treccani: "..ogni novità, mutamento, trasformazione che modifichi radicalmente o provochi comunque un efficace svecchiamento in un ordinamento politico o sociale, in un metodo di produzione, in una tecnica, ecc."

bene ora secondo questa definizione di innovazione dimmi cosa è innovativo in apple e in particolar modo in iOS 7

Oblivium

Ma infatti certe cose sono troppo.. come dici anche tu ci sono telefoni troppo simile ad un iphone, e per certi versi iOS è troppo simile ad android..

emanuele_zanetti

nel commento post-presentazione quelli di The Verge avevano fatto notare una cosa interessante però riguardo l'interfaccia: essendo totalmente diversa (a livello di palette/grafica generale) gli sviluppatori potrebbero avere un po' di lavoro in più da fare perché adesso dovranno adattare l'interfaccia delle loro applicazioni con quella di iOS7. non la ritengo male, diciamo che è carina, la cosa che mi piace di più (e che sinceramente mi piacerebbe vedere anche su Android) è l'effetto traslucido (su Android non lo vorrei ovunque come in iOS, però nella schermata di sblocco e nella tendina per le notifiche ce la vedrei bene)

[matte#29]

Sn felicissimo di avere lumia 920, Windows phone è l'unico che propone qualcosa di realmente diverso... Cmq è carino sto ios7, ma secondo me la ui (fatta eccezione per Windows phone 8) più semplice, funzionale e ordinata è ancora oggi l'interfaccia swipe di Nokia n9...

giorgio085

il punto è questo, manco li leggi... perchè non segui il mercato, non ti interessa guardarti attorno e comprendere quanto vario e bello sia il mondo... e magari pieno d'alternative migliori di iOS.

Matteo Fiorelli

Su questo sono d'accordo, non dovrebbero esserci brevetti di questo tipo (anche se con il nuovo Huawei se fossi Apple, reagire,li non si parla solo di angoli arrotondati...)

moodymors

Molto più di 5.. Ora sono al 45% dopo 5 h di utilizzo e 8 di standy

Salvo Errori

Come hai fatto a metterlo prima ?

Salvo Errori

moLto di più di 9 ore ?

moodymors

Almeno 9 e quasi un giorno di standby
Comunque ora ho tolto lo sfondo animato e sta durando molto di più

corrado

le capre come le pecore se non ricordo male sono quelle che seguono tutte stupidamente il gregge, ops senza rendermene conto ho appena fatto una descrizione dell'utente medio Iphone...

corrado

pensavo avessi detto un'altro sfigato! scusa devo aver capito male...

corrado

confermo non scopa

corrado

te la potevi proprio risparmiare....

Oblivium

A me sta bene che si cerchi di migliorare l'esperienza finale dell'utente introducendo nel proprio OS elementi tratti da altri OS, ma poi non puoi andare a tirare su una causa legale suglu spigoli arrotondati.. è l'idea di base che non funziona, se tu rubi una mela non puoi poi lamentarti se te ne rubano una a te ;)

Salvo Errori

invece prima ?

Francesco

ehm !? ma che stai dicendo.. si sta parlando di telefoni Luca! sono il primo a dire che 1000€ x un mac sono soldi spesi benissimo ! infatti ti sto dicendo che lo posseggo !!!!!! il discorso che sto facendo io e a quanto ho capito non ti è x niente chiaro è...spendere 700€ x in ifon quando alla fine ne spendi 450€ x un note2 che ti da 2 giorni di autonomia..uno schermo fantastico e l'appoggio di una serie di sviluppatori che ti porteranno l ultima versione di android con migliorie importati da altri smarphone.. è da scemi !!!

caro luca ti dico .. ho un s2 e senti cosa ci monto sopra !

modem nesl1

kernel Cm 3.3.64

firmware cm 10.1 (android 4.2.2)

galleria del note2

bravia engine

photosheper

BEATS AUDIO

launcher BUZZ

floating nOtifications

voi sul vostro iFon avete la possibilità di fare tutto questo con uno smarphone di oltre 2anni e mezzo fa!?!?!? !

qui nessuno critica il mac capiamoci !

moodymors

Come ci segnala il nostro Mattia, iOS 7 risulta essere anche più leggero di iOS 6. Su un dispositivo da 32 GB, dopo l’installazione del firmware ne restano liberi 30, contro i 28 di iOS 6

moodymors

Durata batteria davvero scarsa.. 5-6 di utilizzo, 12 standby

macosx

e si vede che non li leggi per questo hai un iphone non ti interessa la tecnologia ti basta avere l'ultimo modello di ifogn che ha l'amichetto del cuore ahahahah

Stair

La mattina della presentazione avevi detto (cit..):Cos'è sto schifo?..
Coerenza ti prego..
Poi che sia una rivoluzione nel mondo Apple hai ragione, ed in bene! Ma non per merito di Apple ma per demerito di un Android, che è fermo psicologicamente a cercare chi può fare il suo telefonino, e WP ha fatto un salto in avanti condizionando il leader del mercato

dert

si sono cambiati i ruoli evidentemente...

Luca Ansevini

E' lo stesso concetto per cui la media degli
appassionati di tecnologia sfotte gli utenti Mac…. ‘Non vale quello che costa’!
Mac in 5 anni mai un crash, un blocco, un virus, un problema alla partizione di
avvio…. Windows? Puoi averne cura quanto vuoi che prima o poi qualcosa succede
sempre!

Usciamo da questo stereotipo! Se le
cose che costano di più funzionano meglio la spesa è giustificata! Senza
contare che giochi a parte fa ancora tutto quello che la tecnologia permette!

ale

Troppi colori ...e oltretutto molto opinabili

mettek

Esattamente. Ma trovo importante che cmq Apple non si creda Dio e si allinei con le tendenze attuali e magari migliorarle.

Questo è sempre un bene per noi.

Superlol

haha 6 un mito ma te ne rendi conto delle ca****e che spari

marcoforli

In realtà molte funzioni di android sono nate prima su cydia

MrSnurbs

Unico? Forse sbagli persona, non è a me che devi rivolgerti :)

umbertox1986

fai bene, fai bene deve pur prendere qualcuno ,le veci dell'idiota ,che acquista un iphone al mondo, no?

macterz

Beh vi hanno lasciato i LAG.
Ps. Playmusic non assomiglia neanche un po all'itunes 11.

Matteo Fiorelli

a me piacciono, per cui sarei babbeo? belina, si vede che mangi pane e illustrator la mattina.

Matteo Fiorelli

ma sinceramente chi belin se ne frega di chi copia chi, l'importante che si rinnovi sempre e ci sia concorrenza, magari il prossimo iphone adotterà nfc ma non penso si debba dire che copia da android. Voglio dire, io da utente android (gnexus) gradisco che iphone abbia una veste minimalista e ispirata a android o wp, perchè è tra i miei gusti, così magari (abbinato a un nuovo iphone) potrò ritornare ad apple. Se poi copiano chissene, l'importante è il risultato finale, cioè che mi garbi.

Francesco

semplicemente xkè non capisci nulla di informattica xD altrimenti capiresti la presa x i fondelli di uno smarphone a 700€ che ti fa fare la metà delle cose che ti fa fare un note2 con baetteria spaventosa !! e potenza assurda ! quasi alla metà del prezzo .. si trova a 419€ .. se non li leggi è solo xkè non ci capisci nulla -.- e sei a senso unico .. io ho un mac come pc e un note 2 come smartphone.. il bello di noi ''verdi'' è che abbiamo la mentalità aperta e valutiamo una novità senza vedere se è di moda o meno ! caro andrea telmeco !

Guest

semplicemente xkè non capisci nulla di informattica xD altrimenti capiresti la presa x i fondelli di uno smarphone a 700€ che ti fa fare la metà delle cose che ti fa fare un note2 con baetteria spaventosa !! e potenza assurda ! quasi alla metà del prezzo .. si trova a 419€ .. se non li leggi è solo xkè non ci capisci nulla -.- e sei a senso unico .. io ho un mac come pc e un note 2 come smartphone.. il bello di noi ''verdi'' è che abbiamo la mentalità aperta e valutiamo una novità senza vedere se è di moda o meno ! caro andrea telmeco !

Gio

A me sembra molto poco Apple e molto ms, e il marketplace la MS l'ha fatto uscire con Xbox nel 2005 dove potevi comprare giochi.
Ios7 a me piace molto, ma proprio perche prende molto da WP e pochissimo da android.

luix

geniale... LOL

Selvhat Ravenmorke

Si e Cicciolina è vergine e Berlusconi è onesto, ahahahahaha!!!

inchingostile

Poveri fanboy android.

inchingostile

A me piace tantissimo. Sono gusti.

Roberto

"Io gli articoli su Android manco li leggo..."

questo non ti rende mica migliore...ANZI..............

Selvhat Ravenmorke

Chiamate la neuro allora!!! XD

Selvhat Ravenmorke

Cit. "Io gli articoli su Android manco li leggo" ...Da qui si vede quanto sei ottuso e quanto puoi essere informato di tecnologia...un appassionato le notizie tecnologiche le legge tutte, che si tratti di Apple, Google, Samsung, LG, Qualcomm, Sony, Microsoft o chi per loro...legge, si informa ed eventualmente poi può esprimere delle critiche o dei complimenti...ma uno che mangia tutti i giorni pasta al sugo, e conosce solo la pasta al sugo, di cos'altro potrà mai parlare se non di pasta al sugo?
Gli Androidiani in linea di massimo sono appassionati di tecnologia a 360°, gli Apple fan invece sono generalmente appassionati di mele e non vedono altro aldilà delle loro mele!

Selvhat Ravenmorke

Rivoluzione? Ahahahahahah, LoL! Forse per gli utenti Apple che si ritrovavano un OS uguale a se stesso da 7 anni, non certo per chi queste funzioni poteva godersele già da almeno 4 anni! Prima la Apple innovava (tanti tanti anni fa), ora si è ridotta a copiare come la peggior azienducola cinese che sforna cloni su cloni appena qualcuno propone qualcosa di utile e innovativo! Povera Apple com'è caduta in basso, l'unica innovazione che è riuscita a partorire in questo keynote è un computer a forma di cestino/subwoofer/portaombrelli/scaldabagno! XD

Guest

Questo è Android portato sull'iphone... Le "nuove" funzioni di ios7 sono gia disponibili da un anno su android, questo tipo di interfaccia un anno fa non vi piaceva perche era su android ora che è anche su apple piace a tutti i possessori di iphone chissà come mai..

mat

Adesso i fanboy apple come faranno a difendersi dalle bordate dei fanboy android?

gitantil

Sono d'accordo con te Apple è un azienda che cura maniacalmente il design, e sa creare oggetti di culto, ma le innovazioni non sono mai parte integrante di queste compagnie ma il frutto di una faticosa ricerca svolta dai piccoli che poi sperano di venderla alle grandi compagnie. Molti dei commenti ad esempio non tengono in considerazione che molte delle novità che si vedono in questo aggiornamento sono frutto del lavoro di molti programmatori di cydia, anzi Apple a questo giro a forse indirettamente legittimato questo store

baldanx

Tu criticavi il plagio in sè per sè ed io su questo ti ho risposto, se poi vuoi ridirezionare l'attacco agli utenti Apple che hanno sempre accusato gli altri di copiare allora ben venga, ma è un altro discorso :)

Felice Zingarelli

non ci interessa la tua opinione finale. si è sempre criticata samsung lg e altre aziende nei limiti per quanto riguarda il plagio. la apple è l'unica azienda che ha sempre detto di essere casta e pura e superiore a tutto. ecco perche la si sta criticando particolarmente.

RitornoAlFuturo

i toggle su samsung esistono dal galaxy s, uscito a marzo 2010. di sbsettings non si avrànno notizie prima di giugno 2010... chi ha copiato?

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno