Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Now: impatto troppo pesante sull’autonomia dei nostri iPhone? Google smentisce

04 Maggio 2013 115


Da circa una settimana il servizio innovativo di assistenza vocale di casa Google è stato reso disponibile su App Store per iPhone ed iPad. Dopo i primi giorni di prove da parte degli utenti, però, Google Now è risultato particolarmente pesante diminuendo la durata della batteria del proprio dispositivo.

Google Now a differenza del più familiare Siri, mostrerà da subito delle schede studiate per dare pronta risposta ai nostri interrogativi, prelevando informazioni dalle ultime ricerche web, dalla casella di posta e dai vari servizi web di Google. Molti utenti però hanno lamentato una pesantezza esagerata dell’applicazione dal punto di vista dei consumi della batteria.

Google ha subito smentito e secondo quanto riportato da un dipendente di Google sul forum Macworld, Google Now non ha un impatto così pesante sull’autonomia del nostro iPhone, nonostante l’icona del servizio di localizzazione resti sempre attiva sul dispositivo:

“Lavoro per Google e voglio risolvere il problema: la gente che sostiene che Google Now abbia un impatto così pesante sulla batteria si sbaglia. Capiamo la gente che si preoccupa vedendo l’icona sempre attiva quando usano Google Now. Molte applicazioni che mantengono l’icona attiva consumano velocemente l’autonomia residua di iPhone perché hanno bisogno di servizi di localizzazione estremamente precisi, ma non è così per Google Now: questa si basa sull’utilizzo delle antenne di comunicazione dei cellulari e degli hotspot Wi-Fi per localizzare il dispositivo, avendo un impatto sull’autonomia decisamente inferiore.


115

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Joe Blade

uso prodotti microsoft e google quotidianamente.

mai avute rogne.

Ruppolo

No, non è ovvio che la batteria dell'iPhone 5 sia o debba essere più duratura (nel senso di autonomia) di quella dei modelli precedenti, infatti l'autonomia dell'iPhone 3 era inferiore di quella dell'iPhone originale, ad esempio.

N#O#R#U#L#E#S

sui miei iDevices solo applicazioni google maps & youtube le altre consuete Gtrash apps 5 minuti di prova e poi via nel "cestino" ;)

AU REVOIR

Guest

ovvietà esattamente come la tua ;)

Ruppolo

Hai detto una ovvietà, il progresso non è una casualità, ma una volontà.

Daniele Scarpa

Ma si, scherzavo ovviamente :D

Adriano

non so... ormai sono diventato allergico a qualsiasi toolbar. Anche io, come molti utenti non troppo esperti, pensavo fosse colpa di IE.
Quando dopo 2 anni scopri che la colpa è dovuta a Google Toolbar ci rimani male ed eviti qualsiasi altra toolbar :P

Eros Nardi

non a caso ogni anno esce l'iphone migliore di sempre

Eros Nardi

ora prova a installare la microsoft bing toolbar XD

Eros Nardi

concordo.. i mac vanno benissimo a fare quello per cui sono fatti, se provi a integrarli con i servizi professionali microsoft è una bagno di sangue, così come con le stampanti aziendali.
Il mac del mio collega ha continui problemi per fare cose che ogni altro pc windows non ha, non funziona il desktop remoto, non funzionano le stampe in a3, non è compatibile con il plotter, ha incompatibilità con exchange ecc.. ecc..
Tenendo Apple e Microsoft/Google non si hanno problemi ma averli vicini è l'incubo di ogni sistemista

LordRed

Ok, rispetto il tuo parere, ma uno dei siti di riferimento (quello di galeazzi) ogni volta dice che iphone, rispetto agli altri top di gamma android, dura almeno 1/3 in meno. Che per le dimensioni che ha duri abbastanza non lo metto in dubbio, ma da qui a dire che offre le stesse prestazioni in durata rispetto ad altri terminali c'è di mezzo il mare.

LordRed

ah okok :)

LordRed

ah ok non sapevo, cosa molto positiva questa :)

Ruppolo

Spiacente, ma anche se la ricerca di google mi traccia, io resto totalmente anonimo.

Ruppolo

No, non lo uso, quindi rimane sempre spento.

callea

Premesso che non guardo mai la durata dichiarata, ma non puoi paragonare un iPod Touch ad un iPhone.

Col secondo ci telefoni e lo usi anche sotto rete dati 3G, l'iPod Touch non telefona e utilizza solo il wifi.

Nelle medesime condizioni l'iPhone durerebbe di più in proporzione alla batteria.

La cpu credo consumi più o meno lo stesso, anzi quella dell'iPhone 5 potrebbe consumare di meno.

callea

Veramente io non esalto la batteria dell'iPhone 5, semplicemente la considero normale.

Certo, considerando la velocità del dispositivo, la luminosità e la qualità del suo display e la leggerezza complessivo direi che il risultato è notevole, ma in termini assoluti la sua autonomia è nella norma.
Senza infamia e senza lode a differenza di tutte le altre caratteristiche del dispositivo.

Non ho mai nascosto il mio interesse verso android, ho provato più volte a fare il passaggio ma per le mie esigenze IOS è a tutt'oggi superiore.

a b

Non so su ios ma su android consuma solo se lo usi/colleghi qualcosa quindi non mi sembra un problema

a b

google toolbar era una bomba appena uscita poi l'hanno appesantita :(

a b

google ringrazie gli hai incrementato il contatore di download

marcoforli

:)

spanck

trovata ;) (o meglio, già la avevo)

marcoforli

È da iPhone 3GS in su, non la trovi come google now

callea

Veramente Apple è molto meno aggressiva di Google riguardo la privacy.
Anche perché diciamolo chiaramente, Google è principalmente una società di servizi e guadagna proprio con i dati della gente.
Apple guadagna diversamente e i dati delle persone sono solo una risorsa in più e per questo è meno invasiva.

spanck

come mai non riesco a trovarlo su appstore? Apple lo ha già fatto fuori? :/
O è solo per iPhone 5?

Laggandroid

Già la batteria dura poco, se poi ci si mette anche google (con un'app che però reputo molto utile)...

Lordkyron

Ti avviso...sapra' tutti i caxxi tuoi a totale tua insaputa...
Dove abiti,dove lavori, a che ora esci e rientri,dove vai e a che ora,quanti km hai percorso e tante altre cose.
Io l'ho disattivato,forse non ho capito le vere potenzialita....ma mi sembra un po troppo invasivo.

Nick92

ok quindi vuoi farmi credere di non utilizzare nessuna delle app di questa pagina?? ---> http://www.google.it/intl/it/a...

Luca Bardella

peccato ch ei dirigenti non ragionino come fan boy, apple vs google o altre cagate del genere, altrimenti non sarebbero certamente lì dove sono, google è una società di servizi, guadagna dalla pubblicità, abbracciare più piattaforme è solo un vantaggio per loro, certo devono avere una prospettiva di ritorno, android è solo un nodo dei tanti per spingere i proprio servizi, mica il fine ultimo

Jerome

E allora come spieghi il fatto che l'iPhone con una batteria da 1400mAh dura nè più nè meno di un Android con batteria da 2100mAh?

Jerome

ahahahah, è leggermente contorto, ma ha il suo senso :)

Jerome

La mia risposta era ironica e personalmente non ho riscontrato il bug. Ammesso che ci fosse però, senza un'analisi approfondita, la colpa non è da attribuire alla capienza della batteria perché, a parità di utilizzo, essa dura esattamente come quella di un device Android nonostante sia molto meno capiente, di conseguenza è dimensionata correttamente in base all'hardware che monta. Sapendo ciò, se il telefono non ha avuto mai problemi di autonomia, e dopo averci installato l'app si vengono a creare, molto probabilmente non è a causa della batteria sottodimensionata, ma di un semplice bug software. Spero di essermi spiegato stavolta.

Nabil Chatbi

Questa é bella hahahaha complimenti

Daniele Frosini

Infatti son due cose diverse. Punto.

StefanoJ

Se hai Siri Google Now non serve. Punto.

a b

Infatti ho scritto pseudo XD

Luca Perugini

Ferrari? L'iPhone? Ahahha

Luca Perugini

AHhahahahahahaha

LordRed

Sei l'unico che esalta la durata della batteria delìipone 5. Inotre non ti facevo affatto un utente android. Ma sicuro che sei il callea che conosco io? O.o

LordRed

concordo, un mio amico va in giro col cavetto perché se si scarica così è sicuro di poterlo caricare :D

LordRed

ma lasci sempre attivo anche il bluetooth?

Daniele Frosini

No, guadagna anche dall'installazione silente di chip subchiappali a tutti gli utilizzatori di GMail, chip che raccolgono i dati biometrici delle persone e che vengono trasmessi ai rettilobabilonesi, i quali sapranno i nostri pensieri più reconditi.

callea

Dipende dall'uso.
Dove interviene l'ottimizzazione software (per esempio la navigazione web sotto wifi, dove il motore di rendering di Safari non ha eguali) la durata dell'iPhone 5 può avvicinarsi persino al Note 2.

Dove l'ottimizzazione software non può fare nulla (per esempio l'uso del modulo 3G-dati-voce o del Gps) la durata è invece direttamente proporzionale alla capacità della batteria.
In altre parole se c'è poco campo e navighi-chatti-telefoni in 3G, non c'è storia, chi ha maggiore batteria vince sempre, i chip sono quelli e il software non può fare quasi nulla.

Se si sta buona parte del giorno sotto wifi (casa-ufficio) con brevi tratti in 3G, l'iPhone 5 è una bomba e sopporta un uso anche piuttosto pesante durando tutta la giornata facendo meglio di tanti smartphone con batterie molto più grandi.

Al contrario chi è sempre in movimento macchina-treno e fa un uso intensivo dell'iPhone 5 farebbe bene a portarsi una batteria di ricarica.

N#O#R#U#L#E#S

provata 5 min e disinstallata :)

dd.dezan

Autonomia?Dipende da cosa caricate e da come l'usate...Se caricate apps fatte con i piedi o usate connessioni con la rete fameliche avete poche speranze....

Guest

Si, ma se vai sul sito della apple, vedi che le durate dichiarate sono praticamente uguali. Anche perchè, non dimenticarti del chip a5, invece che a6 e la mancanza di 3g e telefono. Lo so che le durate dichiarate sono sempre più di quelle vere, ma l'imbroglio c'è sia su iphone che su ipod. Poi, confrontando il mio ipod con l'iphone di un mio amico, non è che poi la durata sia molta di più, al limite una mezz'oretta di più, ma non così tanto.

Nick92

cit. "che poi tra l'altro manco esiste perché sul mio 4S va benissimo", quindi ammetti anche tu stesso che google non ha rilasciato software che danno problemi,
potrebbe essere che sia ancora un problema di alcuni dispositivi con alcune versioni di ios come quando lasciando la wifi accesa di notte a schermo spento ci si ritrovava la mattina con l'iphone spento perchè in 8-9 ore di inattività si era mangiato tutta la batteria per un "piccolo" bug nel sistema operativo...

fire_RS

Per la redazione : perché non fare un live test con iphone 5? Così una volta per tutte si avrebbe un idea di quanti dura la batteria, perché alcuni dicono che non duri niente mentre altri dicono che è quasi come il note 2..saebbe molto interessante :)

fire_RS

Il gs4 in effetti si è comportato un po maluccio nel test batteria.. L:htc one invece secondo me è andato Abbastanza bene.. Però vorrei proprio vedere un test del genere con iphone 5, si chiarirebbero molte cose

fire_RS

Veramente anche quando fai una ricerca su Google viene tenuta traccia di quello che fai.. Ormai questo è il mondo moderno.. Se si vuole rimanere totalmente anonimi bisogna staccare internet