28 Marzo 2024
Arriva un ulteriore rumor su iOS 7 , la prossima evoluzione del sistema operativo mobile secondo Apple. Pare infatti che il colosso di Cupertino voglia muoversi in modo più aggressivo nel segmento in-car, aumentando l'integrazione dei servizi e lavorando con i maggiori produttori automobilistici per creare un' interfaccia ottimizzata a tal scopo.
Secondo le ultime voci, l'idea è di incorporare profondamente i software Mappe e Siri, ricreando un servizio specifico per le vetture, e bypassando molte soluzioni terze create da altre aziende.
Sempre secondo 9to5mac, Apple sta attualmente lavorando a stretto contatto con alcune aziende automobilistiche per offrire un' interfaccia specifica sui monitor di serie delle vetture di prossima generazione, lasciando il calcolo e la gestione di alcune features ad iPhone. L'idea è quella di rimpiazzare i sistemi di navigazione proprietari solitamente utilizzati in molte automobili, con un 'interfaccia specifica che al collegamento del melafonino, effettui un mirroring o video- out del contenuto sul monitor esterno.
Un'evoluzione in pratica di Siri Eyes-Free, nata probabilmente dal rafforzamento delle partnership esistenti con i maggiori produttori, come BMW, GM, Toyota, Honda e Land Rover.
Le speculazioni parlano di una feature strettamente legata ad iOS 7, che potrebbe essere attualmente in fase embrionale e pertanto lontana da una presentazione ufficiale in tempi brevi.
L'interesse di Apple per l'integrazione in-car va sicuramente oltre l'aspetto descritto, infatti Apple ha da sempre manifestato interesse nel settore, grazie alla presenza di Eddy Cue, VP di Internet Software and Services che da sempre mostra interesse verso il mercato delle vetture, pare inoltre ormai assodato come il suo incarico principale in Apple allo stato attuale, sia legato allo sviluppo di Siri e Mappe. Inoltre Cue, siede nel consiglio di amministrazione della Ferrari, e proprio dall'inizio del 2013 la nota casa automobilistica italiana ha iniziato ad equipaggiare i propri modelli con iPad mini.
Se poi tornassimo indietro nel tempo, tutti ricorderebbero l'interesse di Jobs verso la creazione di un modello specifico di automobile made in Apple.
Sono molti i brevetti depositati da Apple, legati alla creazione di software specifico per l'utilizzo in-car, oltre ad aver pubblicato sempre ad inizio anno, una serie di annunci di lavoro relativi alla ricerca di personale che lavori all'integrazione tra iOS e i sistemi car audio, con ricerca di specifiche competenze nei test di compatibilità bluetooth, un aspetto che fa pensare ad un interesse inferiore nei confronti delle connessioni cablate.
Va ricordato come il servizio Mappe di Apple si sia trovato sotto il fuoco di utenti e mass media, nel primo periodo seguito al lancio ufficiale, per via dei molti bug ed errori riscontrati nel software, forse legati ad una una presentazione troppo affrettata che è costata la sedia a Scott Forstall.
Apple pare quindi puntare ad un miglioramento dell'esperienza combinata Siri - Mappe in utilizzo in-car, operazione che ai competitors potrebbe risultare più complicata, soprattutto per Google, frenata da una frammentazione software e Hardware ancora troppo presente in Android.
Commenti
secondo me su una medio bassa dovrai aspettare minimo 10 anni... è molto più probabile che lavorino nell'integrazione solo su auto di alto costo.
Bene bene, allarghiamo l'ecosistema ;)
Battuta:
Già immagino, siri che capisce quel che dici solo la metà delle volte e le mappe di apple che ti portano in uganda via mare quando volevi andare a far visita ad un tuo parente a 50km di distanza...sai che trip off road
anche la mia bici ha più di 10 anni e devo cambiare le gomme, vendi a me la macchina che non c'è l'ho :D
Le nuove BMW hanno il sistema vocale di suo. Cosa ci mette a fare ora la Apple?
Inventasse qualcosa di suo invece di prendere spunto sempre da altri...
Comprati un bel Range Rover Evoque e stai tranquillo ;)
Debbo cambiare la mia vecchia auto che ormai ha 10 anni ed è sicuro che la prossima dovrà avere il tasto SIRI sul volante.
La prima auto che lo avrà nella fascia medio-bassa, sarà la mia nuova auto.