Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Chip Apple: a giugno scade l'esclusiva Samsung

04 Aprile 2013 23


Secondo quanto riportato dal quotidiano Economic Daily News di Taiwan, fonti abbastanza attendibili affermano che Samsung ancora non ha ricevuto ordini da Apple per un eventuale chip A7 che dovrebbe essere montato sull'iPhone 6, in uscita il prossimo anno: un segnale molto chiaro che i rapporti tra i due colossi sono, ormai, ai minimi storici.Ulteriori speculazioni, infatti, fanno pensare che Apple abbia deciso in maniera irrevocabile di far migrare gli ordini di produzione dei chip da montare sui propri dispositivi mobili verso un'altra azienda, in particolare verso la Taiwan Semiconductor Company (TSMC).

Secondo quanto afferma il report, infatti, Apple e Samsung sono attualmente vincolate da un rapporto di fornitura esclusivo per i chip della serie A, ma il contratto che le lega è in scadenza a giugno di quest'anno, e l'azienda di Cupertino non avrebbe alcuna intenzione di rinnovarlo.

Anzi, Apple avrebbe già pensato di rimpiazzare Samsung con TSMC, spostando tutta la propria linea produttiva a Taiwan, dove l'azienda che lavora semiconduttori avrebbe messo a punto un processo produttivo a 20 nanometri più breve e più efficiente. Ulteriori rumor dei giorni scorsi, infatti, parlavano della possibilità, a questo punto davvero concreta, che TSMC possa diventare l'unico fornitore di chip A7 a 20 nanometri, con addirittura parte delle spedizioni già schedulate per l'anno prossimo.

via | MacRumors


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ruppolo

Ti aiuto a riconoscere il buono e il cattivo. Samsung è un progettista e produttore di componenti per l'industria elettronica. Produce memorie flash, cpu, display e quant'altro. Un'azienda di questo tipo appartiene al cosiddetto terziario, ed i suoi clienti naturali sono i vari produttori del cosiddetto bene di consumo, nel nostro caso computer di ogni genere, ad esempio notebook, tablet e smartphone. Ma anche player musicali, console ludiche, stampanti eccetera.
Nel momento in cui, però, una azienda di questo tipo decide di produrre un bene di consumo dello stesso tipo che producono i suoi clienti, in quel momento si costituisce concorrente sleale verso i suoi clienti. Una slealtà che si gioca prima di tutto sui prezzi: dato che, nel caso degli smartphone, display, memoria e cpu sono i pezzi più costosi dell'insieme, Samsung costruisce il bene di consumo ad un costo notevolmente inferiore, visto che si auto produce le parti più costose. Ma la concorrenza sleale può spingersi anche oltre, riservandosi tecnologie vantaggiose per i propri prodotti.
In sostanza Samsung tiene oggi il piede in due scarpe, e questo accade perché esistono dei contratti che finché non scadono tengono i legati clienti come Apple.
Samsung ha pure cercato di tenere insieme capra e cavoli: il suo presidente ha garantito che la divisione che produce componenti viene tenuta totalmente separata dalla divisione che produce smartphone. Ma c'è da fidarsi?
La risposta si determina osservando il comportamento: Samsung (la sua divisione mobile) non si è fatta scrupoli nel copiare senza ritegno il prodotto del suo cliente migliore, e sottolineo CLIENTE MIGLIORE. Se la divisione mobile di Samsung avesse agito slealmente, ignorando le direttive del gruppo, sarebbe stata punita e fermata internamente prima ancora che ciò avvenisse all'estero. Ma non mi risulta che ciò sia avvenuto, per cui tale comportamento è avallato da gruppo Samsung e il suo presidente parla con lingua biforcuta.
Samsung ha tradito la fiducia del suo cliente migliore, entrando in concorrenza diretta e sleale con lui. Ha inoltre dimostrato a tutti che non è degna di fiducia. I clienti (questa volta privati, che acquistano gli smartphone e i tablet) sono avvisati.

Cristiano Cambarau

il chip prodotto da samsung era l'unico componente fatto in usa. ora è totalmente una cinesata. di solito tsmc ha sempre grossi problemi nella fornitura. staremo a vedere. con samsung avevano l'eccellenza...
ciao.

Celeste

Ho qualche difficoltà a riconoscere il buono e il cattivo nella guerra della concorrenza e dei brevetti: ognuno ha la sua parte, ed è meglio non mischiare l'etica con ciò che l'ordinamento dei brevetti permette. Nessun Brand è un agnellino sacrificale, ne tantomeno e sopra tutto Apple.

Ruppolo

Hai qualche difficoltà a riconoscere la concorrenza sleale di Samsung nei confronti di Apple?

Celeste

Hu.. Traditore.. concorrenza sleale.. Il carnefice e la vittima: cativa Zamzung, e povera Apple, la benefattrice a oltranza..

Ruppolo

La strada vecchia è percorsa da un traditore che vuole fare concorrenza sleale. Se la percorra da solo!

Guest

O forse hanno deciso che è arrivata l'ora di far sprofondare i suoi prodotti ancora più in basso.

dd.dezan

....Forse, in Apple, si sono stancati di spendere $$ in rogne legali...
Sembra che se ne siano accorti anche in Samsung, visto cosa sono riusciti a presentare al mercato....

NoSetNoBet

Non ti sforzare troppo nelle risposte, se no ci tocca ricondizionarti come un iphone. Di tuo lasciamo il logo, così ti dimezzo la garanzia.

inchingostile

ahahahhaha

NoSetNoBet

Non sono molto informato su quale alfabeto insegnino all'asilo ai giorni nostri, ma se ho capito bene, beh, grazie. +1

inchingostile

1h1hh1h1 6 troppo s1mp4.

Celeste

Non vedo motivo d'accanimento verso quello che fino ad ora è stato uno dei più autorevoli fornitori di componenti per Apple, sia per qualità che per affidabilità rispetto ai volumi di produzione richiesti.

Se ora la strada scelta è un'altra, non è certo perché i requisiti sopracitati siano venuti meno, ma per altre cause di cui si è sentito parlare per mesi.

Chi compra prodotti Apple, e Apple stessa, sono così certi che la qualità dei componenti, e le capacità produttive dei nuovi fornitori siano all'altezza di un prodotto da più di 700 € diffuso come l'iPhone?

Amedeo Adesso

sanno quello che lasciano e non sanno quello che trovano.. :)

Guest

Infatti ciò che è buono deve rimanere buono, e ciò che è mela marcia deve rimanere mela marcia eh...

N#O#R#U#L#E#S

molto bene una rogna come samsung pian piano deve sparire da apple punto.

Lucaaa

Tanto samsung mica collasserà!

Stefano Fiore

Finalmente un'innovazione da parte di Apple: basta chip Samsung! Cambiando la strada vecchia per quella nuova..

mettek

Dato quello che hanno tirato fuori ultimamente con ARM Cortex A57 non si può che sperare un meglio.

Guest

SI ma tanto sempre molti crederanno

NoSetNoBet

Tanto sempre molti compreranno

Guest

Si ma TSMC :

Tanto Sempre Molto Costerà

NoSetNoBet

TSMC
Te lo sostituisco il maledetto chippino
lol

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!