Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Stop da Apple alle app che utilizzano i dati UDID dal primo maggio 2013

22 Marzo 2013 12


Nella scorsa giornata, Apple ha annunciato agli sviluppatori che dal 1° maggio le applicazioni che richiedono l'accesso all'identificatore UDID non saranno più accettate per la pubblicazione in App Store, stessa scelta sarà operata per i titoli privi di supporto ottimizzato per il display da 4 pollici di iPhone 5.

L'identificatore UDID è una stringa alfanumerica che viene allegata ad ogni dispositivo iOS. La maggior parte delle analisi pubblicitaria ruota attorno all'UDID, al fine di acquisire dati sulle abitudini degli utenti, impiegate dagli inserzionisti a fini pubblicitari. Si tratta quindi di un identificativo permanente, universale, molto utile all'ottenimento di dati dettagliati anche tra più partner aziendali.

La politica aziendale di protezione privacy è cominciata già a marzo 2012 con le prime restrizioni a riguardo e tramite un annuncio di un anno precedente che preavvisava i developer su tale possibilità con il rilascio di iOS 5. Per quanto riguarda invece la richiesta di ottimizzazione per il display da 4 pollici di iPhone 5, la scelta di pubblicare solo app che supportino il formato punta a garantire un'esperienza coerente su tutti i dispositivi iOS. L'annuncio è arrivato tramite comunicato ufficiale.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Bardella

infatti..le critiche ai bug ci stanno ma fino ad un certo punto, le discussioni si fanno in merito alle scelte...forse non ero stato chiaro, ma supportavo la tua tesi! :)

a b

Infatti è dal 2008 che non è superiore, lo sarà dal 1 maggio 2013 insieme al bugfix della rubrica e a tutti quelli che negli anni hanno fixato

marcoforli

sicuramente è un bug, ma per criticare ios ci sono motivi ben più validi che questo giochetto da 4 soldi :)

Luca Bardella

Vendono? Per usare l'UDID in un app bisognava pagare qualcosa ad Apple? Spiegati meglio per favore

Luca Bardella

e comunque è un bug, qui si tratta di scelte

AndreaCi2

no comment.. prima VENDONO queste funzioni ai pubblicitari e tu riesci a dire queste cose..

Astride Porlachin

lol... bello come riesci sempre a leggere il contrario di quanto scritto...

ti spiego, significa che fino al prossimo 1 maggio privacy & sicurezza sono sempre state "dopo di tutto" e non "prima di tutto"...

lol, straordinario...

marcoforli

si su un telefono di 3 anni fa ( su iphone 4s e 5 puoi fare chiamate ma non accedere a nulla) con controllo vocale attivo e una bella graffetta per togliere la sim al momento giusto... se ti rubo il telefono (per fare quel lavoro il telefono lo devi rubare) accedo a ben altro che la rubrica, da qualsiasi telefono e con metodi molto più semplici

N#O#R#U#L#E#S

ottimo privacy & sicurezza prima di tutto come sempre qui

romeo

difatti puoi accedere alla rubrica con il telefono bloccato :D

matiu2

dopo più di sei mesi ci sono ancora applicazioni non ottimizzate per iphone 5... io dico che Apple doveva imporre già almeno da gennaio questo obbligo!

callea

Ottimo.
Ho sempre pensato che con Apple la garanzia della privacy sia superiore che in altri sistemi.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!