Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Jony Ive e iOS 7 | Rivisitazione della UI in chiave minimale ? Approfondimento by HDblog

22 Marzo 2013 154


Secondo un articolo del Wall Street Journal, il cambio nelle direttive aziendali che prevede una maggiore collaborazione tra le divisioni interne di Apple, e il recente ruolo dato da Tim Cook  a Jony Ive nello scorso ottobre 2012, come leader del team Human Interface, potrebbe portare ad una svolta importante a livello di interfaccia e funzionalità del prossimo iOS 7. Vi proponiamo il nostro punto di vista in questo approfondimento.

Sulla possibilità di un importante cambiamento atteso da molti utenti iOS, se ne era gia parlato tempo addietro, ma vediamo perchè la presenza di Jony Ive viene ritenuta come un punto fodamentale per una probabile svolta che unisca design, hardware, e sistema operativo.  Jony Ive è considerato uno dei più importanti designer al mondo, ricordiamo infatti come possa essere considerato il padre di dispositivi come iPhone, iMac e iPod, oltre ad aver implementato scelte progettuali azzeccate come le soluzioni unibody per le scocche e l'utilizzo dell'alluminio come materiale distintivo per i prodotti Apple. Gran parte del successo riguardante il design dei  devices made in Cupertino dipende dalla sua creatività e genio indiscusso.

Ive trae ispirazione dal designer tedesco Dieter Rams, portando  Apple alla realizzazione dell' app calcolatrice di iPhone, un chiaro omaggio allo stile della Braun ET66 disegnata da Rams. Non si parla di ovviamente di plagio ma di un omaggio al designer che Ive ha in più occasioni ammesso di ammirare e stimare per lo stile.

L'impronta si è quindi tradotta nel design unico dei devices  prodotti da Apple, che tralasciando  discorsi legati alla simpatia o meno verso un sistema operativo più chiuso  ma da sempre sinonimo di stabilità, è universalmente riconosciuta come una delle aziende in grado di unire design e qualità costruttiva, caratteristiche che prese nel complesso mancano a molti competitors.

Grazie al suo nuovo ruolo, Ive si ritrova ad essere informato sia a riguardo degli sviluppi software, sia in merito a nuovi prototipi hardware prima del ciclo di progettazione, revisionando anche i nuovi progetti sulla UI di iOS.

Se prendiamo quindi in considerazione le idee di Ive, incentrate sulla semplicità nell'utilizzo e ricerca di un design elegante e minimale, possiamo pensare che le novità di iOS nei prossimi anni non saranno focalizzate ad uno stravolgimento. Estetica e funzionalità potrebbero rappresentare il focus primario, portando ad un restyling all'insegna della semplicità d'uso.

E' fondamentale ricordare che lo sviluppo di iOS7 è cominciato molto tempo prima che Ive ricoprisse il nuovo ruolo di responsabilità sul Team Human Interface, e indipendentemente dall'impronta che potrà dare nella prossima distribuzione del sistema operativo, va pensato come un lavoro a lungo termine che risenterà maggiormente della sua presenza negli updates dei prossimi anni.

L'idea che ci siamo fatti riguardo l'impronta che Ive potrà dare a livello software, non ci porta a pensare alla realizzazione di prodotti completamente diversi, ma a un miglioramento di quelli esistenti, rispettando lo spirito legato ad un'estetica minimale ed elegante che Apple ha sempre mostrato di prediligere e che ben si rispecchia nelle idee di Ive. Chiediamo ora ai nostri lettori, cosa vi aspettate dal futuro di iOS ? Vorreste un cambiamento radicale a livello di interfaccia utente o un miglioramento di quella esistente con nuove funzionalità  ?


154

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Xenos

Il problema per quanto mi riguarda non è il sistema ma lo smartphone in se, preferisco altro sotto ogni punto di vista...

Xenos

Dai si capisce che molto spesso trolli, ma sapendolo ci si fa pure qualche risata, ma ci sono altri che sono dementi nel DNA...e di quanto lo siano fa paura...

Guest

Ma io non sono "tanti utenti".

Laggandroid

Ti ho portato la testimonianza di tanti utenti ;)

Guest

AHAHAHAHAHA io ti chiedo di provarmi che effettivamente dico una scemenza, e tu mi posti la pagina di Google sui lag del N7 ? LOL, proprio lineare come ragionamento, ma va a cogliere albicocche va xD

Guest

Si, un pensiero del ca**o, dettato dalla stupidità di chi non vuol sentire altro.

gaelom

Sai, a me dell'icona diversa non mi interessa. È l'applicazione che deve essere fatta bene, non il mezzo per veicolarla. Per me possono essere anche tutte bianche o colorate, non mi interessa. La UI di Android (che fra poco mi accingerò mio malgrado a provare) è troppo incasinata, è piu mi dai la possibilità di cambiarla, e piu mi fa perdere tempo a provare tutte le soluzioni....CHE PALLE!!!!
Piu che altro aprirei un po di piu l'iphone a periferiche diverse (USB, HDMI ecc...)

gaelom

Se fosse stato ingegnere, Apple non sarebbe quello che è ora :-)

gaelom

Miglioramenti, non stravolgimenti

MrSnurbs

Com'è dura sopportare i vari NORULES, vero? :)

Giova91

ti sbagli

MrSnurbs

Ma veramente si.

fedefigo92

Questi della apple devono integrare il flash player in safari,aprire il bluetooth e aggiungere al telefono qualche funzione utile come il router wifi o temi per l'interfaccia ios...cosî l'iphone e l'ipad avranno un senso

Laggandroid

Vuoi la prova? Eccotela ;)

https://www.google.it/webhp?so...

Guest

D'altro canto non sarebbe nemmeno giusto farlo per il modo in cui commenta.

Guest

Ti ripeto, a me l'N7 non lagga, vuoi confermare le tue affermazioni ? allora provami che sto dicendo una st*****ta, altrimenti taci e unisciti a quell'altro ba**eo di NORULES.

Sgnapy

Per la fluidità ci siamo quasi vicini, sulle app ti do ragione, troppe schifezze sul play store.

Sgnapy

Forse perchè non lo tieni neanche in considerazione

StefanoJ

Ma cosa vi aspettate se fate delle domande cui rispondono - per il 90% - persone che non hanno mai visto un prodotto Apple se non in televisione?

StefanoJ

Grande. Più che altro se iOS deve diventare più simile al piattume di Windows 8 e simili, siamo a posto. Alla faccia di Steve Jobs.

Laggandroid

Contaci, col tegrapacco i lag sono assicurati...

Laggandroid

Vacci piano e impara a convivere ;)

Laggandroid

Il mio nome indica un pensiero, la mia immagine è rappresentativa del prodotto che posseggo e le mie parole esprimono la mia opinione ;)

NexusOne5

no zi semo in due: pure a me mi viene la parodia "dell'IPhone più limato di sempre" XD

KingArthas

Bhe possessore di Mac Pro, hai detto tutto.

a b

Scusa ma quell'immagine era troppo bella XD

Niccolò Tacconi

mmmh no ma io parlo della gestione del menu a tendina! i banner sono davvero carini!!

callea

Perché dici che occupano spazio? Puoi configurarle in modalità banner se il pop up non ti piace.

Riguardo le notifiche espandibili non ne vedo l'utilità.
Lo scopo della notifica è al massimo di darti una sintesi dei contenuti e indirizzarti direttamente all'app, cosa che con IOS puoi fare direttamente dalla lock screen.

Ho provato delle app di terzi per gestire le notifiche in lock screen anche su android (parlo del Gnexus) ma nulla di paragonabile all'usabilità di IOS.

Resto dell'idea che la gestione delle notifiche di IOS sia una vera perla.

Niccolò Tacconi

no ma io parlo della veste grafica!! ..parlando delle funzioni, odio il fatto che il calendario/agenda occupi tutto quello spazio e personalmente con il 4.2.2 e le notifiche espandibili credo che Android sia un passo avanti per il centro notifiche!
poi sicuramente il trovarsi meglio o peggio dipende da come si usa il proprio smartphone!

callea

Un attimo! Non mi toccare il centro notifiche di IOS.

Il centro notifiche è il punto forte di IOS.
Uno dei motivi per cui non lascerei IOS è proprio per la gestione delle notifiche, la loro configurabilità e la loro usabilità anche a livello grafico.

Assolutamente perfetta ed ancora impareggiata la gestione delle notifiche nella lockscreen.

La gestione delle notifiche di android sta ancora molto indietro anche se ha fatto grossi passi in avanti.

Su IOS sono molto più configurabili, e gestibili con molta più immediatezza.

callea

Ovvio che non sono io ma qualcuno che si diverte.

Raffaele Birkhoff Sanseverino

a me piace così ;la grafica non mi interessa ios ( e faccio l'ingegnere informatico) sarà anche close ma è il più stabile ,android impalla tutto. Sarebbe carino cambiare magari i widget e le icone per il resto ios a vita ( e parla uno che ha provato tuti i disp android in circolazione ) possessore iphone 4s ipad 2 e macpro

Niccolò Tacconi

abbiamo notato! sono commenti troppo da sclerato :P
comunque prima o poi dovranno cambiare qualcosina! io mi aspetto una sorta di schema colori più minimale e un avvicinamento (non copia, ma avvicinamento) allo stile JellyBean sopratutto sul centro notifiche!

Matt

Cit. da articolo: "Non si parla di ovviamente di plagio ma di un omaggio al designer che Ive ha in più occasioni ammesso di ammirare e stimare per lo stile."

Ive è certamemte un ottimo industrial designer e le ispirazioni esistono sempre in qualsiasi campo "creativo", dalla musica alla pittura ai videogiochi...
Tuttavia, è sbagliato parlare di omaggio: il plagio è diventato omaggio solo perchè Ive ha ammesso di aver tratto ispirazione da Her Rams?
Se fosse stato un omaggio, l'avrebbe presentato lui per primo, magari allo stesso Rams, che invece ne era all'oscuro: gli è stato fatto notare solo successivamente...

Una considerazione / provocazione: se ci fosse stato un altro brand al posto di Apple (Nokia, Sony o altri) ed Apple al posto di Braun, sarebbe stato comunque omaggio? O forse sarebbe stato innegabilmente plagio o magari infrazione di brevetto?

Niccolò Tacconi

si! decisamente troppo "giocosa"

Niccolò Tacconi

beh si!

Niccolò Tacconi

non c'è niente da fare ragazzi..quando vedo quella faccia la, mi viene in mente subito iphone parodia e sbotto a ridere :)

Giova91

non riesco a ricordare un tuo commento maturo e intelligente, sono io o è perchè non ne hai mai fatti?

nxdrd

Bravi, cancellate i miei commenti ma lasciate le stronzate di norules e laggandroid -.-

inchingostile

Non credo passerò mai ad android (a parte qualche offertona tipo Nexus 4 a 300 euro il day one, ma sarebbe stato sempre affiancato da iPhone). La fluidità apple, la qualità delle app e di ogni particolare non ha prezzo.

inchingostile

Certo che quel "betaphone" di Nexus 4 se fosse costato 350 euro me lo sarei preso :)
In pratica costa la metà di iPhone e penso valga un po' più della metà..

Daniele Ruggieri

Ma secondo te può essere lui? .......eddai su...

Guest

Penso che sarebbe il caso di stilare una bella toplist ? almeno cosi' ci facciamo un idea dell'essere con cui stiamo colloquiando.

P.S = Ah comunque è già quasi completa xD, penso che al prossimo articolo ci sarà una bella sorpresa xD.

Guest

A me il N7 non lagga.

Guest

Ma lui non ce l'ha il cervello, quindi con lui l'affermazione "fuori cervello" non ha attinenza.

Guest

E diverso, lui è p*rla e basta, non è suscettibile.

Ivan

Non è il vero callea, lui ha un po' più stile

lore_rock

dire che il nexus 4 è uno schifo considerando oltretutto che con il prezzo di iphone ne compri 2 è roba da fuori di cervello

lore_rock

wp sta maturando ma c'è tempo. il bello di wp è che mentre ios è ormai concreto e android pure, questo può essere interpretato e cambiato senza stravolgere la sua filosofia, basta vedere in rete vari concept ad esempio del centro notifiche per capire quanta potenzialità abbia davanti

lore_rock

il grande pregio di ios è che sono 5 anni da quando è uscito e è tutt'ora di una validità impressionante, e non è stato cambiato di una virgola (difficile creare una cosa da zero che rimanga così valida). se non sbaglio apple disse che la concorrenza avrebbe impiegato 5 anni per arrivare a questi livelli, niente di più vero... ma adesso è arrivato il momento di alzare l'asticella, senza stravolgere il progetto

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!