Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Porta Lightning, ovvero come Apple controlla il mercato degli Accessori

15 Febbraio 2013 73


I primissimi teardown del connettore Lightning di Apple per iPhone 5 rivelarono la presenza al suo interno di un piccolo e sofisticato chip di sicurezza. A distanza di mesi, il New York Times svela, grazie a fonti anonime di Cupertino, come Apple ha pianificato e realizzato un ferreo controllo degli accessori di terze parti per tutti i dispositivi iOS di ultima generazione, partendo proprio da questo chip.

Con l'iPhone 5 Apple ha introdotto l'interfaccia Lightning, un nuovo connettore proprietario completamente digitale a 8pin, più piccolo del precedente da 30pin (mix tra digitale e analogico) che presentava molti pin scarsamente utilizzati, se non del tutto obsoleti. Il cambio generazione di un componente del genere ha comportato ovvi svantaggi per alcuni utenti, costretti ad abbandonare e sostituire accessori ormai incompatibili.

La ragione principale dietro a questa evoluzione è ora svelata al mondo, e risiede proprio all'interno del chip sopra ricordato. L'obiettivo portato avanti da Apple è quello di rendere la vita difficile a quei produttori che diffondo sul mercato accessori di terze parti per iDevices non passati al vaglio di Apple stessa. Da sempre i produttori hardware che vogliono creare e commerciare accessori di questo tipo devono sottoscrivere il Programma MFi di Apple, un contratto a pagamento stipulato tra il produttore ed Apple che prevede la condivisione delle specifiche del protocollo proprietario, il permesso di utilizzare il marchio "Made for i*", il supporto tecnico da parte degli esperti di Cupertino e soprattutto un test di conformità ed efficenza da parte di Apple.

La facilità con la quale aziende minori, sopratutto del mercato asiatico, sono riuscite nel tempo a riprodurre senza problemi le tecnologie del connettore Apple a 30pin, ha portato alla diffusione incontrollata di accessori non certificati, spesso causa di guasti, malfunzionamenti e lamentele da parte dell'utenza. Col cavo Lightning, Apple ha deciso di correre ai ripari.

Come fa sapere una fonte interna a Mophie, produttore d'accessori statunitense, quando un'azienda sottoscrive con Apple il programma MFi, le viene assegnato uno specifico modello di connettore Lightning, che si differenzia da tutti gli altri per un proprio numero seriale e un chip di autenticazione. Nel caso in cui una determinata azienda cedesse a terzi il modello del connettore per la produzione di un altro accessorio e questo accessorio venisse intercettato da Apple, a Cupertino impiegherebbero pochi secondi per risalire all'azienda incriminata.


Le caratteristiche tecniche del chip d'autenticazione rendono inoltre ostica la riproduzione non autorizzata, e pure nel caso questa avvenisse, Apple sarebbe in grado, tramite un aggiornamento software di iOS, di rendere incompatibile l'accessorio che ingloba quel determinato chip manomesso. Terzo elemento a scoraggiare la "pirateria" dei connettori Lightning è il costo di quest'armamento. Dietro il rivestimento del cavetto ufficiale di Apple si nascondono ben 4 chip, la cui fabbricazione in serie ha fatto schizzare i costi per unità del 775% rispetto alla precedente generazione di connettore. Se prima questo componente costava 40 centesimi di dollari ad Apple, ora costa $3,5!

Il messaggio è chiaro: con il connettore Lightning, dite addio ad accessori di bassa qualità! Tuttavia al sottobosco del mercato degli accessori per iDevice, a parte le tante beghe - iPhone bruciati o rotti e danno all'immagine dell'azienda - andrebbero riconosciuti anche alcuni meriti: grazie a costi bassissimi e diffusione capillare, i tanti accessori "Made in China" hanno in buona parte contribuito a far fiorire un mercato intorno ad iPhone, iPod e iPad che altri produttori di cellulari possono a buon motivo invidiare.

Un paragrafo a parte merita il discorso dei prezzi. L'aumento dei costi di produzione e la necessità di sottoscrivere il programma MFi, potrebbe far supporre un diffuso aumento dei prezzi di tutti gli accessori per iPhone 5, iPad mini e compagnia. Basti pensare agli adattatori ufficiali di Apple, dei quali il più economico costa 19€ e si aggira sul centimetro di grandezza. Non possiamo prevedere i futuri sviluppi del mercato, ma per fortuna produttori come Amazon e Monoprice fanno sperare in positivo con i loro cavi USB-Lighting certificati attualmente venduti sui €10. Un legittimo dubbio invece sorge pensando alla disponibilità di questi accessori anche in Italia: a più di quattro mesi di distanza dal lancio di iPhone 5, qui poco si è visto...


73

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Guest

Avere un solo cavetto per gestire il sistema é un enorme disagio per la tecnologia.

E come creare una Lamborghini con saldate sulla carrozzeria delle ali e un timone.

Perché optare per una scelta che unisce in modo errato tante cose in una sola periferica, mentre si potrebbe optare per singole e separate periferiche in grado di svolgere un solo compito in modo perfetto?

E solo un disagio per l' utente finale, disagio che non si riscontra su altri terminali che, non solo offrono qualità e prestigio in grado raggiungere o superare i prodotti della mela, ma offrono diversi standard separati che svolgono in modo perfetto la loro unica funzione.

Dovremo ringraziare ditte come Google e Microsoft che dimostrano la loro professionalità optando per periferiche sia comode che libere da ogni blindatura tecnologica, sostenendo il libero mercato delle periferiche compatibili.

Ivan

Si certo, ma quella è una soluzione "ardita" grazie alla quale vengono utilizzati alcuni cavi dell'usb per trasportare un flusso video/audio, tuttavia non fa parte dello standard USB.. Ed in ogni caso non è adatto a trasportare l'intero flusso (infatti l'hdmi ha più pin dell'usb) Come memoria di massa invece è perfetto essendo nato per quello...

Umberto Addario

Stupido truglodida/cliente insoddisfatto apple/invidioso/idiota e bimominkia...... L'unico modo utile per utilizzare il tuo iPhone è quello di sbattertelo in testa nel caso in cui tu voglia suicidarti....per questo è buono, apple usa ottimi materiali...però ora che ci penso.....tu hai una testa di C***o quindi al massimo potrai graffiarti soltanto la fronte :/ che peccato

Umberto Addario

grazie : )

AndreaCi2

eh.. giàà... ma loro nn ci guadagnano da quelli..

AndreaCi2

si, i cavi sono indispensabili per alcuni usi.
Qui il discorso è leggermente diverso.. apple ha creato un suo protocollo/connettore con l'unico scopo di guadagnarci di più dalla vendita degli accessori.

Massimo

credo di si, in quanto sarebbero obbligati ad utilizzare lo standard micro usb per la ricarica del cellulare (come da norme europee)..
mi pare viene sui 20 euro.

Ivan

Tu invece sei un co...ione

Il giorno 18/feb/2013, alle ore 00:00, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

simone

Boh, continuo a non trovare queste limitazioni che ha L'usb rispetto al lighting , anche io al mio Galaxy SII con un adattatore (cinese e da una 10ina di euro) collego un monitor attraverso la HDMI e senza driver. Con un altro adattatore (riduttore da USB standard a microusb) vi collego una chiave USB come memoria di massa.
Ma probabilmente sono io che ho le limitazioni.

Sgnapy

Ti stimo :-)

Ivan

No gli 8 pin sono utilizzati tutti, puoi verificarlo dalle specifiche ufficiali. In ogni caso tutte le periferiche che tu hai collegato al pc, hanno una portata dati limitata... Infatti non puoi collegare un monitor all'usb... Imvece all'uscita ligHtning puoi collegare un hdmi fullhd...

Il giorno 17/feb/2013, alle ore 06:40, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

Rashy221

il nuovo è esattamente il vecchio senza alcuni pin....chi ha mai detto che è innovativo?
i 3 chip di controllo presumo gestiscano il pinout se attaccati all'adattatore,se così non fosse semplicemente i pin ''extra'' diventano morti o vanno sul pin dati dell'usb.
credo sia stata implementato un controllo dinamico,ma onestamente non mi interessa

Umberto Addario

più interessanti di quello che scrivi tu sicuramente......

wizard83x

Ahah, quando non si sa come rispondere si offende! Geniale proprio!

marcoforli

Certo che i tuoi sogni sono davvero interessanti

Marco

Ad assemblare telefoni, non a farli!

simone

Su non sapere quanti erano mi sa che ti sbagli di grosso, sarebbe stato sufficiente guardare le foto sopra :)

Invece tutta questa "innovazione" dei pin dedicati a musica, video , ecc...ecc... come la risolvono con l'adattatore dal nuovo lighting al vecchio connettore Apple?

Rashy221

tu manco sapevi quanti erano e parli pure :/

Rashy221

è esattamente il contrario:il driver servirebbe nella dock per capire costa sta facendo il dispositivo a cui è connessa.
pensa che bello sarebbe trasferire in delle casse un file di testo.

mica puoi attaccare uno stereo usb alla porta usb di un pc,o meglio,non uno stereo economico come uno che attacchi all'uscita audio:necessita di processore non elementare,driver per il collegamento col pc (nello stereo,scritto in assembly o giù di lì),memoria interna oltre ai registri banali e ovviamente clock MOLTO più alto per avere le stesse prestazioni.
mica so stupidi a mettere sui pc anche altre porte,ti voglio vedere ad attaccare un microfono quantomeno serio al pc via usb.

''Oppure prevedere una auto configurazione del device stesso'' per mezzo del pratico spirito santo da downloddare da app store.
si chiama usare un driver,non per dire niente.
con questo connettore ogni accessorio che attacchi all'iphone sa esattamente come funzionare,diventa un'estensione dell'iphone,con una usb invece è una periferica che deve dialogare con l'iphone con protocolli molto più lenti e complicati.

''Comunque non ho ancora la risposta a cosa fa di più un cavo lighting rispetto ad un microUSB per giustificare il costo esagerato che Apple paga ai suoi fornitori.'' il costo c'è scritto:deriva dai chip di controllo,che sono una menata apple per lucrare sulle licenze e ammazzare i cloni.

hanno come pro quello di evitare danni usando prodotti non omologati,ma eliminano l'uso di prodotti non omologati.
è come usare pezzi di ricambio tarocchi in auto:magari sono meglio o costano meno,ma magari te la sfondano.
notasi che a me non me ne frega NULLA di giudicare se apple è buona o cattiva nel aver messo sto coso,solo che non si può proprio leggere ''ma tanto è uguale all'usb,ha la stessa dimensione'',perchè i vantaggi ci sono,ed è tutto tranne che un'usb a due facce.

Umberto Addario

Esatto ;) sil mio sogno e che google acquisti apple in futuro e che la converta in un'azienda per produrre caricabatterie per nexus hahahaha

Umberto Addario

ma vai a cagare stupido idiota...poi spiegami perchè dovremmo prendere un iFognazza.....

Umberto Addario

ahahahahahahhah sei un grande xD

Umberto Addario

Tu sei vecchio, apple è vecchia, l'iphone 5 è nato già vecchio, ficcatelo in testa, vii fate fregare solo i soldi...una massa di allocchi ahahahhhah

Umberto Addario

Povero iphone, ha una batteria che dura mezza giornata e come se non bastasse se si trovasse in panne a livello di carica, si troverebbe in una situazione simile ad una macchina diesel in una città i cui rifornimenti erogano solo benzina.....solo questione economica...tutto qui....Meglio gli standard, e poi ci sta un sec ad installare i driver e con il bluetooth 4.0 l'audio è una meraviglia

simone

Sai se sono tutti e 16 operativi con funzioni differenti?
Scommetto di no

N#O#R#U#L#E#S

tieniti pure tu il tuo android di m3rda e sparisci

simone

Un driver è davvero così dispendioso?
dopotutto per usare una periferica sul mio PC e con USB non sempre è necessario installare un driver, perchè molti se li porta dietro il sistema Operativo. Apple potrebbe tenere questi driver a disposizione nei suoi server e fare le installazioni online per i nuovi componenti. Oppure prevedere una auto configurazione del device stesso.
Le esigenze che ci sono oggi non saranno le stesse tra un paio di anni e quindi ci vorranno dei miglioramenti che oggi non sono previsti. A meno di non dover attendere la benevolenza di Apple (ma anche altri per certi versi) per farti godere di un nuovo device che hai acquistato, possedendo un telefono di oggi
Comunque non ho ancora la risposta a cosa fa di più un cavo lighting rispetto ad un microUSB per giustificare il costo esagerato che Apple paga ai suoi fornitori.

Rashy221

hai detto niente,sul PC hai uno scanner...e sul pc cosa hai? driver.
una usb ha un pin terra,un pin da 5 v,uno dati in e uno dati out.
cazz* sono i ''dati'' che girano sui pin i e out? ce lo dice il driver,per un componente elettronico i dati sono persino meno rappresentativi di una stringa di 0 e 1,se non sa cosa farci esattamente (e per farlo deve sapere cosa sono) col cavolo che il tuo pc distinguerebbe lo scanner da un tostapane o una scansione da una fetta biscottata digitale.
con invece un pin dedicato a (per dire) audio i dati che prelevi da lì sono tutti dati audio,non serve il driver,non serve una cpu in grado di gestirlo ma solo un generatore di clock per questioni di pipeline.
soldi spesi in meno,e manco pochi.
un dedicato è sempre meglio di uno standard (lo standard è sempre un compromesso,il che implica non avere le massime prestazioni),la vera domanda è:
effettivamente,le prestazioni richieste ad un iphone richiedono un dedicato o ci si poteva accontentare evitando così la tavanata della ricarica tramite cavo proprietario?
io ti direi di sì,per via delle dock audio (lo vedo come un erede di ipod),ma chi non lo attacca alle dock ovviamente non la penserà come me.

ClaudioAntonetti

;)

Stefano Fiore

mah, da sempre l'equazione: "spendo tanto per X, allora posso/voglio/devo spendere tanto anche per cose legate a X" non mi convince. e comunque, se lo perdi, si rompe, non sei vicino a un rivenditore apple, nel paesino in cui vivi non ce l'hanno ecc che succede? d'accordo la qualità, ma in casi di emergenza poter avere un'alternativa economica (anche per fare regali, che so) non è male

Stefano Fiore

e cosa cambia? sono incredibilmente bravi a fare telefoni e incredibilmente incapaci di fare accessori?

Emilio Sorrentino

hahaha non hai torto nemmeno tu ma sinceramente ora questo 3GS è un terminale di appoggio regalatomi da un parente perché aveva appena comprato un iPhone 5 quindi per il momento mi sta bene (certo preferirei un Lumia 820 ma i fondi economici questi sono xD)

Salvatore Giardina

Be' si , poi se si trovano prodotti a basso costo, che altrimenti non troveresti ufficiali ben venga , si su questo sono perfettamente d'accordo con te

marcoforli

Oddio no , se uno vuole usa i cavi che vuole , su questo non condivido con apple

marcoforli

Sono 8 per lato

marcoforli

Il controller serve per assegnare ai piedini il segnale , per poter svolgere le stesse funzioni del precedente connettore a 30 pin

marcoforli

Ha dei piedini utilizzati per la trasmissione diretta del audio , USB no

marcoforli

Si per i maggior usi hai ragione , ma io che su iPad utilizzo applicazioni come im20 della korg non posso usare connessioni che hanno latenza e non potrei fare a meno del cavo per interfacciarmi con logic o pro tools .
Non sto giustificando Apple , ma questa scelta a me viene comoda , egoisticamente sono contento che Apple non abbia abbandonato il suo connettore

Ferdix

Babbeo ti ricordo che l'iPhone è fatto in cina...

Apocalysse

Le micro-USB sono gia digitali LOL
Btw gli smartphone Android è difficle che utilizzino lo standard microusb se non come collegamento meccanico, il connettore è un connettore MHL (Mobile High-Definition Link) che offre connessione USB sia verso il dispositivo che come USB HOST, uscita HDMI con video FULL-HD non compresso e audio a 7.1 non compresso. Più di così cosa vuoi ? :)
Sicuramente la prossima evoluzione sarà implementare l'USB3 !

Edit: Sembra che Samsung dall'S3 ha implementato una sua evoluzione dell'MHL, ovvero il connettore è a 11 pin ed ha l'USB e l'MHL contemporaneo, non male come soluzione :)

ClaudioAntonetti

Ma esiste un adattatore certificato Apple?

ClaudioAntonetti

Nulla di contrario a chi produce prodotti di qualità... ma un'annetto fa, quando avevo l'iphone 4, nell'apple store non sono riuscito a trovae una mini dock in cui entrasse il telefono con il bumper.... in un segozietto di cinesi l'ho trovata a 5 euro. Allora, non vuoi dare spazio ai cinesi? offri piu scelta!!

Marco Il Lander

Beh molte persone che hanno iPhone in realtà non possono permetterselo... E molte altre pensano "già gli ho dato più di €700 per uno smartphone da 16 gb (teorici), adesso fammi risparmiare un po'"

Marco Il Lander

Sono 8 per lato...

Marco Il Lander

È per puro ritorno economico... A parte che ormai le dock stereo vanno a bt e nfc... Se in una famiglia uno ha un iDevice e gli altri no perché no apprezzano il sistema, il prezzo o anche solo il design... Non tutti potranno usare la stessa dock... Quindi bisognerà comprare anche una dock apposta per iDevice...

simone

già deciso e sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta.

simone

controlla bene il tuo cavo lightning e ti renderai conto che sono utilizzati solo 4 pin esattamente come la USB. di pin ne vedi 8 ma per renderla reversibile sono replicati su entrambi i lati.
poi non capisco dove sia la limitazione della USB io sul PC ho colegato uno scanner stampante web cam sintonizzatore TV bluetooth hard disk esterno.... e USB o MicroUSB utilizzano il solito standard..
NOTA: dei 4 pin due sono per l'alimentazione e solo due sono per il trasferimento dati.

simone

Perchè la Micro USB ( o la USB stessa) non è digitale??
I Pin della USB sono 4 e e si utilizza in un solo verso, i pin del lighting sono 8 e non ha un verso di inserimento, il che lascia intendere che sono collegati solo 4 pin replicati su entrambi i lati.
Ma poi in conclusione cosa fa il lighting in più della MicroUSB??

N#O#R#U#L#E#S

si parla di ACCESSORI

Salvatore Giardina

Quoto , veramente non riesco a capire che problema ci sia nel utilizzare prodotti più sicuri, insomma io adoro il cavo lightnig , ho anche un one x con presa micro USB , nulla a che vedere con la qualità e la piacevolezza del prodotto Apple. Io prima detestavo Apple , per partito preso perché ho sempre avuto top gamma android, ( htc ) , ma prima con i pad , poi con iphone 5 , son caduti tutti i pregiudizi su Apple, la verità e una sola, l ignoranza crea la mal informazione, se le cose non le testi con mano , avrai sempre pregiudizi. Perciò i mi godo i miei prodotti Apple e htc, poi ognuno e libero di pensarla come vuole, però un consiglio mi sento di Darlo , prima di sparare a ruota libera su un prodotto, provatelo , poi traetene le conclusioni.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!