Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Bloomberg: 100 persone già all'opera per l'iWatch di Apple

13 Febbraio 2013 14


Dietro le mura di Cupertino fervono i lavori per la realizzazione del tanto rumoreggiato "iWatch", il presunto smartwatch che Apple sarebbe pronta a lanciare "prima di quanto ci aspettiamo". A diffondere questo rumor è l'agenzia di stampa statunitense Bloomberg, entrata in contatto con "due persone a conoscenza dei piani dell'azienda".

Apple avrebbe già predisposto un team di 100 product designer destinato esclusivamente alla progettazione di un futuro orologio "intelligente", capace di interfacciarsi e sostituire iPhone e iPad. Nel gruppo figurano anche manager, membri del settore marketing, ingegneri del software e dell'hardware, precedentemente al lavoro nel settore iPhone e iPad. Le dimensioni del team fanno pensare che Apple abbia già di gran lunga superato la prima fase di sviluppo del prodotto, che potrebbe essere svelato in tempi brevi. 

Bloomberg non è la prima testata autorevole a diffondere rumor del genere. Il New York Times ha recentemente confermato l'esistenza di un folto team che occupa i laboratori di Cupertino e che avrebbe già dato forma a questo nuovo gadget: il dispositivo, a portata di polso, monterebbe un display ricurvo multitouch, così da permettere all'utente di rimanere sempre collegati al proprio iPhone o iPad e utilizzarne funzioni come Siri e il reparto telefonico, senza scomodarli dalle nostre tasche o borse.

Secondo diversi analisti, un prodotto del genere sarebbe in grado di ridare fiducia agli investitori, che negli ultimi mesi hanno visto il titolo Apple perdere il 30% del suo valore in borsa. Solo un nuovo "rivoluzionario gadget" potrebbe risolvere la questione, magari rindirizzando verso l'alto i margini di guadagno dell'azienda, deludenti nell'ultimo trimestre. Addirittura Bruce Tognazzini, consulente tecnologico e impiegato Apple, scrive sul suo blog che un "iWatch potrebbe colmare un vuoto all'interno dell'ecosistema Apple" e in lungo andare potrebbe "avere un profondo impatto sulle nostre vite".


Un ipotetico iWatch si inserirebbe in un mercato appena nato, quello degli smartwatch, popolato però da soluzioni che, come sostiene sempre Tognazzi, si dividono tra "inutili e introvabili". Tra i difetti degli smartwatch in circolazione - Cookoo watch, il Pebble [foto destra], Martian watch ecc. - troviamo batterie dalla scarsa autonomia, disponibilità limitata, funzionalità insufficenti e design invadenti. Tutto questo potrebbe esser risolto da Apple grazie ad un marketing virale, un design firmato Jonathan Ive e un lavoro di miniaturizzazione portato avanti dai migliori ingegneri hardware di Cupertino.

Secondo Bloomberg, a capo della divisione siederebbero James Foster e Achim Pantfoerder. In diretta concorrenza col prodotto si posizionerebbero i Google glasses di Mountain View, già presentati pubblicamente sebbene destinati ad arrivare sul mercato tra più di un anno. Apple non avrebbe problemi a contrastare Google in questo settore. Il motivo? Come spiega l'analista Josh Spencer, "c'è più gente disposta a indossare un orologio di Apple che degli occhiali di Google". Oltre ad essere un gadget meno invadente, avrebbe un prezzo più contenuto e potrebbe battere sul tempo la concorrenza, anticipando la data di vendita entro il 2013.

img


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Guest

Dalla tua risposta ne deduco che concordi con il mio ragionamento :D

Marmot85

ok hai confermato la mia teoria, sei un $im$imin4ia!

Sebastiano Audino

Altro che prezzo più contenuto, costeranno come un Rolex! XD

Guest

Il tuo invece è necessario vero ? non ho prodotti Apple, e allora ? questo non mi impedisce di criticarli sotto ambiti che non richiedono il loro possesso.

Guest

Ha parlato Mr.Videoludico Inarrivabile su iDevice, ma taci va, fai ridere e piangere allo stesso tempo!!!

N#O#R#U#L#E#S

Hoxygen è una capra è perdonabile dai
Ihih

Marmot85

ma io dico è proprio necessario io tuo commento? non hai prodotti apple e sei inesorabilmente nel blog apple a trollare/commentare, ma ti diverti o lo fai solo per prendere i + come i $im$imin4ia?

teh truth

tante cose non sono necessarie, ma è sempre bello sognare:
- sarebbe figo se ha un raggio di azione di una 10na di metri e mentre il tuo telefono sta in carica (xke muore alle 2 di pomeriggio ahah) puoi conintuare ad usarlo, ricevere chiamate ecc
-sarebbe comodo per fare sport (qalsiasi sport, con il telefono ben chiuso in una tasca puoi gestire la musica da lì mentre corri con le cuffie bluetooth)
-invece di tirare fuori il telefono ogni 5 minuti per leggere i messaggi (a seconda della frequenza e dell'importanza) non sarebbe male in certe situazioni (treno, macchina ecc dove è scomodo e pericoloso tirarlo fuori)
-magari ci mettono un segnale d'allarme se viene scollegato in maniera inprovvisa cosi ti accorgi pure se te lo fregano

chi sà, a me piace sognare xD

edit: è un prodotto a cui avevo pensato tempo fa e pensavo lo producesse nokia per il 920 ma nonè successo... (questo per dire che non sono un fan boy)

Davide Nobili

Spero per te che non si ripresenti più il bug dell'ora legale e la sveglia funzioni correttamente! :D

Salvatore Giardina

Ben venga , speriamo sia meno invadente dei Sony o, degli imwathc, un prodotto di questo tipo potrebbe essere utile, in riunioni con un feed di vibrazione, inoltre può far comodo in diverse circostanze nelle quali il cellulare per un motivo o x un altro, non lo si vuole prendere, se l integrazione sarà perfetta , allora sarà un prodotto che potrà lanciarsi tranquillo nel mercato, se Apple si distingue dagli errori commessi da Sony allora potrà contare su una nuova idea di prodotto. per me l idea di un orologio avanzato e un po' fantasiosa, ma ben venga, specie se la batteria sappia tenere a lungo , e se è impermeabile e quindi utilizzabile sotto la doccia e sopratutto se è longevo e resistente, mettiamoci anche che deve avere stile minimalista e materiali che sappian di buon gusto .. Allora si . Ci siamo veramente

N#O#R#U#L#E#S

Se si integrerà perfettamente wireless con gli iDevices per svariate funzioni allora mio allo 0day!

Christian Brasolin

Staremo a vedere, per il momento la mia idea è di una cosa inutile che costerà un sacco di soldi. Sicuramente la maggior parte degli amanti di Apple lo compreranno e, se quest'ultima sarà brava come al solito a rendere il suo prodotto di moda, lo comprerà anche un sacco di gente che compra solo perchè è moda. Dubito comunque che un prodotto del genere potrà essere utile.

Marc

Questo prodotto farà il botto...sarà stra venduto e tutti gli apple fan vorranno averlo ma io mi chiedo per cosa...un profondo impatto sulle nostre vite?!?
Ma ci pesa così tanto estrarre un telefono dalla tasca? Forse a scuola per i bigini potrà fare comodissimo ma altrimenti? Per sapere che qualcuno ha postato in FB una foto o per leggere un sms senza dover estrarre il telefonino o forse per fare che verso le 4 il tuo orologio si addormenta?

Guest

"it's time to change the time"

A parte la fantasiosità utilizzata per scrivere sta frase, ma dico io, è proprio necessario far smettere di funzionare anche il tempo ?

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno