Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Dalla carta all'iPad grazie al programma scolastico del Boston Globe

24 Gennaio 2013 2

Uno dei principali quotidiani statunitensi, il Boston Globe, ha annunciato questa settimana che il suo programma Newspaper in Education fornirà alcuni iPad di Apple con abbonamenti digitali alle pubblicazioni nelle scuole pubbliche del Massachusetts, fornendo ulteriore spinta al movimento che prevede l'abolizione del materiale didattico cartaceo in favore delle relative versioni digitali.Il programma pilota gestito dal quotidiano userà 65.000 dollari provenienti dai fondi di donazione degli abbonati al Globe per acquistare 75 iPad e dei proiettori. Un totale di 50 di questi oggetti tecnologici verranno donati alle scuole pubbliche di Boston, mentre i rimanenti 25 verranno regalati alla Stoneham High School.

Ognuno dei 75 iPad acquistati dal Boston Globe verrà equipaggiato con un abbonamento digitale a BostonGlobe.com, e agli insegnanti verrà anche distribuito un tutorial che permetterà loro di comprendere al meglio come integrare il tablet di Apple nelle proprie classi e nei metodi didattici.

"Crediamo che i ragazzi digitali si trasformeranno in adulti digitali, in maniera davvero semplice. Vogliamo fornire un accesso semplice e portabile non solo ai nostri contenuti, ma al grande universo di contenuti che il Web mette a disposizione, permettendo agli studenti di accedervi quotidianamente nelle proprie classi, durante lo studio, per apprendere meglio."

Queste le parole di Robert Saurer direttore dell'esperienza utente e dell'innovazione del quotidiano di Boston. Un passo deciso ed importante verso quello che in Europa e nel resto del mondo è ancora un'utopia ma che negli Stati Uniti sta cominciando a diventare una realtà davvero solida: una scuola realmente digitalizzata attraverso la sostituzione del materiale didattico cartaceo con quello digitale grazie al supporto innovativo dei tablet. Vedremo mai qualcosa di simile nel nostro Paese? Forse per noi è davvero utopia.

via | AppleInsider


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dro1D

Come far distrarre ancora di più gli studenti.

Johnny g16

In Italia alcune scuole private hanno già sostituito i libri cartacei con i tablet e nelle scuole pubbliche hanno iniziato a distribuire tablet agli studenti ma solo in un ristretto numero di classi anche se per ora non vengono sfruttati

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!