Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

CES 2013 : Corning presenta i nuovi cavi ottici Thunderbolt a vantaggio della lunghezza

08 Gennaio 2013 3


L'azienda Corning è conosciuta fondamentalmente per il proprio vetro speciale denominato Gorilla Glass, di comune utilizzo in smartphones top gamma, iPhone e iPad ma l'azienda si occupa anche di cablaggi, preparandosi ad entrare nel settore consumer con  nuovi cavi Thunderbolt e USB 3.0.

Durante l'evento di Las Vegas è stato possibile visionare le nuove soluzioni a fibra ottica come alternativa ai filamenti interni in rame. L'utilizzo di questa tecnologia non propone miglioramenti in termini di velocità ma migliora le performance sulle lunghezze dei cavi assemblabili, permettendo la costruzione di cablaggi Thunderbolt lunghi fino a 330 piedi ( 117 mt ) senza cali in prestazioni.

The Verge riporta un primo test molto positivo dove ha potuto provare in funzione un Display Thunderbolt in collegamento ad un MacBook Pro tramite due cavi in serie (117 mt + 35 mt) e un drive Thunderbolt in collegamento al Mac con cavo sempre da 117 mt, constatando come la velocità di trasferimento non risenta minimamente delle lunghezze eccezionali.

Corning fa sapere che i cavi ottici sono attualmente in fase di certificazione prevedendo la commercializzazione entro il primo trimestre di questo 2013. Non sono stati rilasciati dettagli sul prezzo ma l'azienda fa sapere che saranno "comparabili" a quelli in rame attualmente in commercio.

via


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
kharonte

i cavi in fibra ottica non permettono la ricarica/alimentazione o sbaglio?

Paolo Ripani

prezzi purtroppo esorbitanti immagino :/

mettek

Soluzione interessante

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!