Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il lancio di iPhone 5 spinge Apple al 53 percento sulle vendite di smartphones negli States

23 Dicembre 2012 254


Worldpanel Kantar ha pubblicato lo scorso venerdi i dati sulla sua ultima ricerca che portano info interessanti riguardo le vendite di smartphones negli Stati Uniti durante gli ultimi tre mesi. I dati di riferimento mostrano non i terminali in circolazione ma solamente quelli venduti durante le ultime 12 settimane con un confronto al medesimo periodo nel 2011. iPhone 5 si conferma un grande successo negli states ai danni dei terminali Android OS che perdono strada. Una partenza per l'ultimo device  Apple che spinge al 53.3 % le vendite di terminali iOS con un + 17,5 % rispetto scorso anno. A seguire Android che si assesta al 41,9 %  perdendo una decina di punti percentuali. RIM scende di quasi 6 puni percentuali mentre gli altri sistemi operativi restano stabili, con una leggera crescita di Windows di circa 0,6 %.

In Europa Samsung continua a dominare restando il principale produttore di smartphones nei cinque maggiori paesi confermandosi al  primo posto con un solido 44,3 %, seguita al secondo posto da Apple con il 25,3 %.

via

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

254

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sgnapy

Si, ma non perdere tempo a spiegarlo a ruppaul, è un discorso a senso unico :-)
Non lo capiranno mai

Selvhat Ravenmorke

Infatti in America è proprio l'iPhone che viene regalato coi contratti a qualsiasi cliente abbia bisogno di un telefono solo per telefonare...gente che non sa nemmeno spedire un'email o crearsi un account, figurarsi navigare su internet!
Per quanto riguarda le app poi continui a scrivere baggianate ignorando i numeri che ti ho scritto un pò ovunque ormai in questo post, quindi che te lo dico a fare...tra l'altro se uno non si sa scaricare nemmeno un'app dal Playstore a maggior ragione credo che non si sappia installare un'apk craccato, quindi ti contraddici 2 volte nella stessa affermazione!
Poi un giorno mi spiegherai, visto che la maggior parte degli utenti Android prende un Android solo per usarlo come telefono, mentre gli altri che lo scelgono consapevolmente le app non le scaricano ma le piratano, chi cavolo sarà che solo in Europa ha scaricato da gennaio a settembre la bellezza di 553milioni di app dal Playstore! Son sicuro che sarà tutta opera di Larry Page, non sa che fare in tutto il giorno è sta 24 ore su 24 a scaricare app dal Playstore! Ahahahah, LoL!

Selvhat Ravenmorke

Se si parla di prodotti equivalenti ha senso eccome! Tu non mi stai parlando di un iPhone e di un Corby o di un NGM, ma di un iPhone e di un Galaxy S3, o HTC One X, Nexus 4 etc...allo stesso modo tu non mi stai parlando di app che sull'appstore costano 5 euro perchè son diverse e offrono chissà cosa in più rispetto a quelle presenti sul Playstore...qui si parlano di app identiche, spesso ottimizzate meglio su iOS, spesso ottimizzate meglio su Android, ma che nell'appstore ti vengono vendute spesso a 3/4 volte tanto quello che è il prezzo richiesto nel Playstore, oppure nell'appstore ti chiedono dei soldi per delle app, le stesse identiche app, che nel Playstore son offerte GRATUITAMENTE! Quindi come vedi il tuo discorso Ferrari/Panda non regge, da qualsiasi parte tu voglia guardarlo e in qualsiasi modo tu voglia rigirarlo! La minoranza siete voi utenti Apple, lo siete sempre stati e lo sarete sempre più fintanto che a Cupertino continueranno ad avere questa mentalità ottusa e "cannibale" che mira solo a spennare gli utenti dei propri quattrini senza offrire nulla in più rispetto alla concorrenza, che ultimamente tra l'altro è pure piuttosto agguerrita!

Selvhat Ravenmorke

Sai fare una sottrazione? Te lo insegno...790milioni, meno 237milioni, uguale 553 milioni...stesso periodo e stessi paesi, ossia continente europeo! Questi (553milioni) sono il numero degli scaricamenti di app dal PlayStore...se nemmeno adesso ti è chiaro ti faccio il disegnino!

Selvhat Ravenmorke

Ah beh, se lo dici tu! Tutto vale pur di salvare la causa Apple! PATETICI!!!

spawn5m

1) FONTE:http://www.asymco.com/2012/11/...
Ovviamente parlo della pubblicità dei smartphone -_- , Samsung spende 10 volte tanto Apple nella pubblicità degli smartphone, forse scritto per esteso riesci a capirlo.

2)FONTE:http://www.digitaltrends.com/m... Crescere non significa superare (linkami la fonte, grazie), ad oggi la situazione è così molti più dispositivi Android in giro di quelli Apple che generano meno traffico internet e fanno guadagnare meno gli sviluppatori di quelli Apple.
In parole povere (essendo molti di più) navigano poco e scaricano poche app a pagamento.

3)LOL in che mondo vivi ?_? ma pensi che i coreani siano meglio? O stai aspettando i cinesi che vengano a salvarti?
Oggi le fila le tirano gli Americani fra una decina di anni con tutta probabilità le tireranno i Cinesi vedremmo se si starà meglio, io lo spero vivamente.
Per quanto riguarda vivere sugli standard americani.... emm ci vivi già con quegli standard solo in ritardo rispetto a loro, vedasi TV, Musica, tecnologia, una buona parte del vestiario (sopratutto sportivo), la tendenza della moda (gli stilisti pur essendo la maggior parte Italiani, il mercato di riferimento e l'americano).

4)SVEGLIATI

Ruppolo

Questi non hanno condotto alcuna ricerca, sono i dati delle loro piattaforme di advertising.

Ruppolo

Dove sono i numeri assoluti per Android, stesso periodo stessi paesi?

Ruppolo

Visto che ti piace parlare della Ferrari e della Panda, secondo te è meglio la Panda perché se ne vendono di più?
Ha senso dire che un prodotto ha più successo di un altro nel momento in cui il primo è gratuito e il secondo a pagamento?
Fai parte di una minoranza, questa è la realtà. Nulla di male, beninteso.

Ruppolo

I numeri parlano chiaro, hai ragione, e dicono che iOS è molto più preferito:

http://marketshare.hitslink.co...

Che poi Apple sia in declino questo è un tuo desiderio, niente di più.
Quanto a bruciare, è chiaro dalla tua presenza qui su un blog per utenti Apple, qui su una notizia dove si evince che due prodotti Apple hanno numericamente battuto centinaia di prodotti con Android in terra statunitense (che non è certo il Perù), a chi stia bruciando.

Ruppolo

Senza dubbio gli utenti attivi di Android lo hanno scelto consapevolmente (con la loro consapevolezza, per essere precisi), ma questi sono una minoranza. La maggior parte dei terminali Android sono venduti a gente a cui non interessa Android, ma un cellulare, e sono generalmente inclusi a costo zero nei contratti dei carrier. Inoltre la maggior parte della minoranza suddetta non compra applicazioni, al massimo le pirata (infatti la pirateria nel mondo Android riguarda oltre il 90% del software installato sui terminali ed è disponibile per il 100% delle app). In queste condizioni nessun eco sistema sopravvive a lungo.

Selvhat Ravenmorke

Beh certo, anche io potrei risponderti che la Ferrari è più veloce di una Panda e che Francesco Totti guadagna più della signora Maria che lavora alla Coop sotto casa, ma sinceramente non vedo che inerenza possa avere col discorso e le affermazioni fatte prima...non è che ti sta suggerendo le risposte Siri??? LoL

Selvhat Ravenmorke

Tratto da un articolo del Corriere della Sera:

"Secondo un'interessante ricerca condotta da Madvertise e
Xyologic, in Europa i download effettuati tramite iOS è sceso dal 53%
del totale di applicazioni scaricate nel mese di gennaio 2012 (552
milioni) al 30% di settembre (quando peraltro il totale è salito a 790
milioni). Quindi combinando i due dati, percentuali e assoluti, il
numero dei download compiuti tramite prodotti Android - passati duqnue
dal 47 al 70% del totale - è raddoppiato nello stesso lasso di tempo. La
cosa più sconcertante è che a settembre si scaricavano il 20% di app
iOS in meno rispetto a gennaio, una tendenza preoccupante per Apple che ha sempre vantato una clientela molto attiva e “spendacciona"

Ecco i numeri relativi all'Europa...nel mese di gennaio 2012 son state scaricate con iOS 292 milioni 560mila app che sono il 53% del totale delle app scaricate che erano 552milioni...a settembre 2012 invece son state scaricate solo 237 milioni di app su un totale di 790 milioni, che corrisponde al 30% del totale...che significa un calo complessivo di download dall'appstore del 23%...da altre parti (se si esclude l'America), i dati son più o meno li stessi visto anche che Android come sistema operativo è sempre più diffuso e iOS perde invece quote di mercato.
Ti van bene ora in numeri assoluti con relative percentuali o hai anche bisogno del disegnino?

Selvhat Ravenmorke

Falsa è la tua affermazione...Android è preferito perchè è superiore ad iOS in tutto e per tutto, e i numeri parlano chiaro! O vogliamo forse credere che il 90% dei terminali Android venduti siano dei Corby? E Samsung, HTC, LG e Sony per chi li produrrebbero i top di gamma se ne vendono così pochi? Apple è in declino perchè è da anni che non innova e la gente per quanto indottrinata non è stupida! Fatevene una ragione per quanto vi possa bruciare!

Selvhat Ravenmorke

Certo certo, l'importante è essere convinti! Chissà perchè poi in giro però si vedono molti più Android top di gamma che dispositivi sempre Android ma entry level...una persona che non usa internet, non scarica app, non usa facebook etc, continua a comprare i vecchi nokia con la tastierina perchè si troverebbero male con un touch screen, soprattutto se come quello dei cellulari di fascia bassa che funziona da cani! Android è più diffuso rispetto ad iOS perchè è nettamente superiore e la gente lo preferisce rispetto ad un OS dove devi tirar giù madonne per fare anche le cose più semplici se non le fai con altri dispositivi Apple compatibili...inoltre quasi tutti ormai han capito che i dispositivi Android permettono di fare tutto ciò che fai con un iPhone e molto di più, spendendo tra l'altro la metà! E in tempi di crisi esser fessi non conviene, quindi se tanto mi da tanto....

Selvhat Ravenmorke

Certo che esistono, e molti di questi son soprattutto in America, dove appunto i carrier offrono gli iPhone GRATIS e i clienti lo scelgono solamente per questo! Ora capisci perchè in America è così diffuso rispetto agli altri stati? LoL

Selvhat Ravenmorke

Io (come tanti altri) ho scelto Android perchè lo trovo 100mila volte meglio rispetto ad iOS e non prenderei un dispositivo iOS nemmeno se costasse 100 euro meno di un Android top di gamma...figurarsi se costa il doppio com'è nella realtà!

Selvhat Ravenmorke

Infatti non bisogna essere dei nerd ne per usare iPhone ne per usare Android, son semplicissimi da utilizzare entrambi...questo non vedo però che inerenza possa avere rispetto al mio commento precedente!

Roberto

esatto, non lo é! ma dal suo discorso sembra evincere così...

Ruppolo

Infatti non c'è nulla di male in tutto questo. Il punto è che gli utenti Android attivi credono che la loro piattaforma sia maggiormente preferita rispetto iOS, il che è palesemente falso.

Ferdix

Prova con una lametta nei polsi...

Toy Soldier

Perché, Samsung ha implementato S-Voice sui Galaxy S2?

Toy Soldier

Nell'ospedale dove lavoro, hanno dato a chi ne faceva richiesta (abbinata ad una sim aziendale) dei Galaxy S Advance. Decine e decine, praticamente quasi una struttura intera che ha preso questo smartphone a costo (quasi) zero. Be', ne conoscessi uno che abbia un piano dati e lo utilizzi diversamente da un qualsiasi telefonino da discount.

Toy Soldier

Non bisogna essere dei nerd per saper utilizzare uno smartphone! Già la semplicità e l'immediatezza d'uso è un fattore che può convincere ad utilizzare iOS piuttosto che Android. Di persone che spremono al 100% delle possibilità il proprio dispositivo ce ne sono ben poche, sia che abbiano iPhone che un'Android o un WP.

Toy Soldier

Non c'è niente di male, ma sembra che nessuno voglia ammettere questo fatto. Android è montato su decine e decine di telefonini che la gente utilizza come un 3310. Queste persone non consulteranno mai un mail, non scaricheranno mai un app, non visiteranno mai una pagina web. Eppure sono conteggiati e buttati nel calderone come smartphone Android. Ok che tutto fa numero, però.... Infatti poi, quando si fanno i calcoli sui top di gamma, le cose sono un po' diverse...

Toy Soldier

Perché, è un'offesa dire "fascia bassa"?

Toy Soldier

Oramai è proprio così! Con WP che sta crescendo, iOS che è una realtà stabile e con un seguito di di affezionati non indifferente, Android che è diventato un OS maturo con un appstore cresciuto a dismisura.
Adesso è tutta questione di gusti. Io non mi comprerei mai un padellone da 4,8 pollici, mentre trovo i 4 pollici messi in 16:9 un compromesso accettabile tra grandezza ed usabilità. E' ovvio che lo schermo grosso sia d'impatto e a prima vista attira di più il cliente medio, ma nell'uso quotidiano è più scomodo.
Poi ormai ho collezionato tante app dal 2008 ad ora, e anche questo è un fattore non da poco. E ancora, mi piace l'integrazione tra il mio iPhone e il mio Mac. Questi sono i motivi principali per cui per ora (e per un bel po', visto che ho appena comprato un iPhone 5) iPhone rimarrà il mio compagno quotidiano.
Semmai dovessi cambiare cmq non prenderei un Samsung, ma un Nexus (il 4 è fantastico, è bello e ha anche degli ottimi materiali) o un Lumia (il 920 è ottimo, ma troppo pesante).

Ruppolo

Vuoi vedere quanto l'utenza Android usa Internet? Ecco:http://marketshare.hitslink.co...

Riguardo alle tendenze di mercato, secondo te la tendenza scaturisce dal Kazakistan e si espande verso gli Stati Uniti, o forse avviene il contrario?

Ruppolo

Dacci i numeri assoluti, non le percentuali.

Ruppolo

Fammi vedere questi dati che parlano degli scaricamenti delle app, sono proprio curioso...

Ruppolo

Prendevi Android perché i terminali "regalati" dai carrier erano (e sono) Android, e per nessun altro motivo il 90% degli utenti Android ha scelto un terminale Android. In realtà, non ha scelto.

Ruppolo

Ma secondo te la gente a cui interessa sono un telefono per telefonare non esiste? E che telefoni pensi che propongano gratuitamente, i carrier, con i loro contratti?

Ruppolo

L'oggetto del contendere conta come il due di picche.

Ruppolo

Che il 90% non scarichi niente è vero, ed è dovuto semplicemente al fatto che il 90% degli utenti Android è composto da utenti che ignorano cosa sia Android, ignorano l'esistenza di Google Play e anche se lo sapessero non cambierebbe nulla, perché sono utenti che hanno semplicemente scelto un terminale gratuito dal proprio carrier, con annesso contratto. Android è il sostituto di Symbian, non dimenticarlo, e Symbian ha avuto la stessa sorte: oltre il 90% degli utenti ha usato Symbian come un normale cellulare.

Ecco le prove:

Mentre Symbian diminuiva la sua quota da oltre il 70% a circa il 30% in 2 anni, cedendole interamente ad Android:

http://www.macitynet.it/macity...

il traffico su Internet relativo a Symbian è passato dal 14,84% al 1,83% e il traffico Android dal 3,56 al 22,10% nello stesso periodo (Gennaio 2010-Settembre 2012):

http://marketshare.hitslink.co...

http://marketshare.hitslink.co...

Abbiamo visto quindi una enorme mole di terminali Android venduti che ha sostituito una enorme mole di Symbian venduti, ma la navigazione web di entrambi era e rimane minima, rispetto iOS. iOS nello stesso periodo è passato dal 37,04% al 63,48%. Ben altre percentuali. Ben altro utilizzo, ben altri numeri sugli store, sia in numero che in fatturato.

Selvhat Ravenmorke

Mah, io un pò ovunque, e ti parlo di blog e riviste specializzate nel settore ho letto che le app scaricate dall'AppStore hanno avuto un calo di oltre il 20% rispetto allo scorso anno, e non un incremento del 20% come tu sostieni...ed anche in termini di download (e non potrebbe essere diversamente) la musica non cambia, e io se permetti mi fido di più di chi per lavoro conduce ricerche come appunte le già citate Madvertise e
Xyologic.

iToucan

Ma tu non eri quello che a inizio anno dicevi che l'Apple sarebbe fallita nel giro di due anni?

Ivan

Ma dai se fai i confronti con un terminale alla volta stravince iphone... Probabilmente in questo trimestre si sono venduti + iphone 5 che il totale di s3 da quando è uscito

Ivan

Comunque l'appstore è in crescita del 20% quest'anno, tu credi quel che vuoi io mi baso su statistiche serie essendo del settore... Il calo vertiginoso proprio no, magari in termini percentuali, ma in termini di download è in crescita

Selvhat Ravenmorke

E forse se parlassi tedesco sarebbe molto meglio che vivere in uno Stato zerbino di americani ed ebrei! Ma che te lo dico a fare, tu di sicuro fai parte di quella schiera di persone con un informazione prossima allo ZERO ASSOLUTO convinta che Monti abbia salvato l'Italia, che uscire dall'Euro sarebbe una catastrofe, che la guerra in Iraq si è combattuta perchè Saddam aveva armi chimiche, che la guerra in Vietnam è cominciata perchè i vietnamiti hanno attaccato una motovedetta USA e che le Torri Gemelle son state abbattute da 4 beduini su un cammello agli ordini di Bin Laden! Ma SVEGLIATI che nella condizione di dormiente in cui ti trovi sei solo un danno per l'umanità!

Selvhat Ravenmorke

Eh si, infatti i dati che parlano di un PlayStore dove si scaricano molte più app rispetto all'AppStore che è in calo vertiginoso, di sicuro son tutte prelevate da dispositivi come GS3, Note 2 e One X...ma mi faccia il piacere, per dirtela alla Totò!!!

Selvhat Ravenmorke

Ahahah, ma per piacere!!!

Selvhat Ravenmorke

Vedi commento sopra, sei OT parlando di fatturati, l'oggetto del contendere era un altro!

Selvhat Ravenmorke

Che c'entra, l'obbiezione che è stata fatta era questa: "Il 90% di chi compra android non scarica niente da google play"...non mi pare si parlasse di fatturati, quindi non vedo perchè dobbiate uscire OT pur di portare acqua al vostro mulino! Ad ogni modo anche le app gratuite evidentemente fan fatturato, e Google ne è un esempio lampante! Non ti fa pagare nessuna app e nessun servizio ma genera fatturati immensi con la pubblicità e lo scambio dati, quindi....

Ruppolo

Intanto è diventato come Symbian.

Ruppolo

È giusto che sia così, i prodotti Apple sono concepiti proprio per gli ignoranti in informatica, così come le automobili sono concepite per gli ignoranti di meccanica. È così che si arriva al progresso, non certo con strumenti per soli esperti. Oggi puoi riscaldare la tua casa premendo un tasto, senza sapere come accendere un fuoco (e, di fatto, tu non sai come accenderlo senza un accendino).

Paolo Deffenu

No, prendevi android perchè costava meno. Ma magari ci si è dimenticati dei dispositivi che riprendevano paro paro le linee dell'iPhone giusto per dire "eccovi il sostituto economico, non c'è bisogno di spendere 600€ per un telefono". Poi hanno capito come andava il mondo e hanno aumentato il prezzo dei top gamma fino a quasi quello di un iPhone. Top gamma android da 400€, al day one in negozio, non se ne vedono. Il caso Nexus 4 dovrebbe aver fatto capire che un telefono da 300€ te lo vendono a 500 indipendentemente che abbia una mela morsicata dietro. Tutti a dare la colpa a LG per il prezzo folle ma i competitor hanno tutti quei prezzi. Google voleva farsi una buona pubblicità vendendo un top gamma a prezzo di costo ma alla fine di Nexus 4 non se ne vedono in giro, chissà perchè. Il modo migliore per prendere un ottimo telefono android è prenderlo dopo 6 mesi, costa quasi la metà perchè ne escono a decine di modelli top gamma.

Ruppolo

È il fatturato che traina il mercato, non le app gratuite.

Ruppolo

Vai a vedere i numeri che contano, ovvero il fatturato!

Ruppolo

Questo nei tuoi sogni. I grandi numeri Android riguardano terminali che mai nella loro vita vedranno arrivare un'app.

Ruppolo

Veramente chi compra Android generalmente (ovvero nella maggior parte dei casi) sa solo che sta comprando un cellulare, esattamente come i vecchi acquirenti Symbian. Ben pochi si accorgono che esiste uno store dove si possono prendere altre app, e comunque anche se lo sanno generalmente non gliene importa nulla.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!