Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone 5: la domanda è ancora forte e iPad mini "cannibalizza" l'iPad

12 Dicembre 2012 77


Nonostante le difficoltà di approvvigionamento del prodotto, la domanda per gli iPhone 5 rimane elevatissima secondo molti fornitori di Apple, che affermano di essere ancora al lavoro per incrementare la produzione. Intanto, le previsioni di vendita di iPad sono state riviste al ribasso: tutta colpa dell'iPad mini.L'analista Shaw Wu di Sterne Agee, dopo aver parlato con alcuni responsabili delle forniture per i prodotti Apple, ha affermato che la domanda per l'iPhone 5 è ancora elevatissima nonostante le difficoltà di distribuzione iniziali e, pertanto, i produttori sono ancora al lavoro per incrementare la quantità di terminali da realizzare entro le festività natalizie.

Secondo Wu, infatti, le previsioni di vendita di iPhone 5 si aggirano attorno alle 47,5 milioni di unità per il trimestre finale del 2012, ancora in rialzo rispetto a quelle definite qualche mese fa (47,3 milioni, ndr).

Se per l'iPhone 5 è confermata la previsione di crescita da parte degli analisti, il trend sembra invertirsi per l'iPad di quarta generazione, le cui previsioni di vendita sono state riviste al ribasso (dai 25 milioni iniziali ai 23,5 milioni attuali). Questo fenomeno è dovuto non tanto al fatto che il prodotto non sia piaciuto ai clienti, tanto quanto all'avvento dell'iPad mini, finalmente disponibile in maniera massiccia in tutti i retail e i rivenditori Apple.

In qualche modo, secondo Wu, l'iPad mini ha "cannibalizzato" le vendite del settore, lasciandosi preferire al fratello maggiore da 9,7 pollici. Un chiaro segnale, dunque, che le preferenze dei consumatori non si sono allontanate da iOS verso nuove piattaforme, bensì si sono spostate dall'iPad da 9,7 pollici a quello da 7,9 pollici, più leggero, più portatile, più economico.

Insomma, anche quest'anno Apple potrà dormire sonni tranquilli: le vendite sono previste in forte crescita e ci si aspettano risultati davvero importanti dal bilancio dell'ultimo trimestre dell'anno.

via | AppleInsider


77

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SimoneCastellani

Ma non sono convizioni, sono verità punto, se lo reputo inferiore avrò i miei motivi, mica apple mi paga (considerando poi che venderò sia il 4s che il nexus 7 per prendere il note 2 entro questo mese, puoi ben capire che grande fanboy della mela sono). Non c'è da controbattere, l'accoppiata tegra-android è una ca**ta colossale e non sono l'unico a pensarlo.

Stefano Fiore

d'accordo, solo non capivo in che modo ha usato l'italiano

Albert Einstein

ostenti la possibilità di avere due dispositivi nell'ambito quotidiano? e chi ti dice che io non possa averne anche più di due... ci conosciamo?

cmq, a parte il bimbominkia che sei, ti riporto quello che hai scritto per farti rendere conto di quanto sei bimbominkia:
"A me non c'è gioco che mette in ginocchio o che sia lento sul 4s, invece sul nexus 7 è l'opposto, non c'è un gioco che vada perfettamente fluido e non abbia vistosi lag (tolti giochi 2d), perfino giochi ottimizzati per piattaforma tegra come dead trigger ha i suoi microscatti continui con tutti i dettagli al massimo."

non vale la pena neanche parlare con gente come te, sei talmente ottuso da non riuscire neanche a capire il motivo percui ti dico questo...

rimani nelle tue convinzioni tanto a me non viene in tasca niente :D

buon divertimento

Gio

Si a parte ,a programmazione è anche l'os e come gestisce i vari task e altro...cmq dead trigger ho riscontrato solo in alcuni frangenti, quando carica, degli scatti e non sempre.

SimoneCastellani

Infatti parlavo del tegra 3 =) Il tegra 3 è, almeno in teoria, il doppio più potente dell'a5, mentre quest'ultimo va molto meglio nell'uso quotidiano.
Ashpalt 7 ad esempio non va fluidissimo, ha i suoi lag. Oppure dead trigger, batman, spiderman, horn, mass effect infiltrtor, max payne.
Certo i giochi ottimizzati vanno meglio (ad esempio batman e spiderman laggano continuamente), ma non vanno mai fluidissimi per tutta la partita. Mentre su ios, pur avendo un reparto cpu/gpu molto meno potente, sono praticamente perfetti.
Alla fine ci gioco poco e non è che me ne freghi chissà che, però cavolo, tutta quella potenza sprecata.
Non sono esperto in materia ma forse cambia il fatto che siano programmati in modi diversi? Se non sbaglio le app android sono in java e quelle ios object c++, non è che il java è un pò vecchiotto? Se ho detto una caxxata dimmelo, la programmazione non è il mio mestiere.

Gio

Sulla carta? Per cpu e gpu? Mi dai un link in cui si dice che per CPU e GPU è superiore...THX.
A me non scatta nessuno di quelli provati, anche quelli fatti per tegra ( che cmq ha tre versioni, sul nexus è il base) dimmi i titoli che ti scattano che li provo anche io.

P.s: edito per dire che n.o.v.a non l'ho provato...ma FIFA e asphalt si.

SimoneCastellani

L'apoteosi della minchiata solo per chi non ha la possibilità di avere nell'utilizzo quotidiano sia un prodotto ios che android. Le differenze ci sono e si vedono, ci sono pro e contro in entrambi i sistemi.

SimoneCastellani

No non rivaleggia, sulla carta lo supera nettamente, nell'uso quotidiano viene superato abbondantemente in qualsiasi app o gioco.
E comunque a me scattano un po tutti quelli recenti, quelli creati da gameloft sono quasi ingiocabili per i lag, ma non va molto meglio anche con quelli ottimizzati per tegra.

NgEs

E siamo d'accordissimo. Io non sono condivido l'espressione "NON VENDE" riferita all'iPhone..tutto qui

Gio

Faccio io e ti dico che se vuoi rimanere per forza sulla tua idea non sarò certo io a cercare di fartela cambiare...resta il fatto che se abbassi le stime allora si il mini prende quote che prima andavano al 4.
E del nexus o altri prodotti non Apple non mi importa nulla, il riferimento dell'articolo è per mini e iPad 4 non per prodotti android.

NgEs

Gli analisti (non Apple) avevano previsto 25 milioni di vendite. Adesso hanno sistemato le stime abbassandole a 23,5 milioni (in 3 mesi)! Possiamo continuare a parlare quanto vuoi ma non puoi dire che 23,5 milioni possa essere definito come "non vende"! Considera che le previsioni del nexus 7 nel mese di dicembre (il mese dove le vendite di tutti i prodotti elettronici sono alti) sono di circa 1,5 milioni di pezzi..fai tu

Gio

Se doveva venderne 30 mln allora non vende...ed è cannabilizzato dal fratello minore.

NgEs

Il prodotto non vende con 23,5 milioni di pezzi?????

Corewars

poco da dire.. impressionante..

Gio

Se la previsione viene rivista al ribasso si può dire che le previsioni sono sbagliate o il prodotto non vende.

Gio

Tre cose che per un uso Tablet andrebbero considerate, otg, flashplayer, multitasking.

Gio

Anche un commento dove non si tira in ballo il JB, visto che si parla di prodotti originali...per il resto conconrdo invece.

Gio

Beh ne ha anche di più di iPad 2 non per questo oggi dopo aver visto altro devo accettarlo :-)

Gio

Detto da te.

Gio

Ti sei dimenticato il gne gne gne finale che ci sta bene...lol

Gio

Si ma noi non siamo economisti o azionisti...siamo appassionati di tech e dovremmo parlate di quello.
Poi il discorso del cedimento del PC è tutto relativo, dipende dall'uso che uno ne fa...uso Apple dal '98-99 e ho trovato prodotti ottimi e prodotti scadenti, come è giusto che sia.

Gio

Discorso parziale, un conto è considerare tutto il pacchetto e dire che il prezzo è adeguato...un altro considerare che siccome le apps girano bene allora il prezzo è congruo.
Per dire, io dopo aver provato iPad mini con quella RIS e la poca RAM che pesa su i giochi più che altro, venendo da iPad 3 e retina ti posso dire che il prezzo se paragonato al fratello maggiore è esagerato, figuriamoci ai prodotti come nexus 7 che bug dell'os a parte fa girare benissimo tutto e costa la metà.

Gio

Fammi un esempio, perche finora ho provato molti giochi su nexus 7 per vedere appunto il processore come va e neanche shadowgun lo mette in difficoltà, idem per gof.
Per me tegra 3 rivaleggia tranquillamente con a5.

Gio

Si vede, ma paragonarlo al display del 4 lasciamo perdere...diciamo che siccome costa meno e per la maggior parte delle persone la RIS da iPad uno è più che sufficiente allora tutto quadra.
Ma se consideriamo la portabilita allora meglio un sette pollici, se consideriamo la qualità meglio un dieci.

NgEs

Si parla di un milione e mezzo in meno su 25 milioni previsti! Praticamente un nulla visto che molto probabilmente il numero di iPad mini sarà stupire a quel milione e mezzo ;)

Alex4nder

Non vende come dovrebbe, nell'articolo si parla di Mini che "cannibalizza" il fratello maggiore.

Albert Einstein

quanto mi diverto a leggere commenti tipo il tuo :) l'apoteosi della minkiata...

JackCarver

A me piace tantissimo, condivido in pieno il ragionamento, più piccolo, più portabile ma si vede bene lo stesso! poi è quasi un 8 pollici... se l'idea di comprare l'ipad non mi aveva sfiorato per niente... l'ipad mini lo voglio a tutti i costi :O

DenisFerrara

Ma infatti nessuno lo sa!! Quando l'ho detto in giro ai miei amici non mi volevano nemmeno credere, e pensavano che li prendessi per il c....

Guest

No, della serie : parlare come Checco Zalone non ha prezzo, per tutto il resto basta fumarsi il libro di grammatica :D

Guest

Ma quando mai.. ci sta mettendo secoli per l'NFC, figurati i display flessibili ;)

Guest

Per qualcuno può esserlo, ma ognuno si sceglie il tablet che preferisce, non esiste solo la melinda, "e coloro che hanno fatto dell'ipocrisia il loro pane quotidiano" sai.

pierpaolo cervetti

Io mi fido del terga 3 ,e di problemi non ne ho ! W Nvidia

nemeo

Io ho regalato alla mia fidanzata l'ipad mini e lei ha regalato a me l'ipad 4 e sono entrambi ottimi prodotti che vanno utilizzati in maniera diversa: io lo uso perchè, non abitando a casa ma in casera, mi serve un prodotto con cui vederci bene i film, la tv ecc, lei per leggerci i libri quando prende la metro e da portare nella borsa tutti i giorni..ed entrambi siamo molto soddisfatti.

L'anno prossimo uscirà il mini con retina display, sicuramente con una fotocamera, processore dell'attuale ipad4 e così via..ma dai 329€ nella versione da 16gb secondo me arriveremo tranquillamente sui 449/499...

squak9000

...effettivamente molti dei miei amici... sono passati al MINI... io mi tengo ancora l'iPad 1....

donato

tablet perfetto?
chiudo qui la discussione su quest hd(androidblog )
obiettività zero...

Guest

I crash su Windows sono rarissimi, sono maggiori su Android però, e questo non mi è ancora ben chiaro, comunque non se ne frega tanta di batteria , poi è ovvio che se stai in multitasking la questione cambia.

davide tuzzolino

ma sta tranquilla fra poco uscirà anche quel modello e secondo risulterà "il miglior ipad di sempre"

Guest

Ma guarda, per farsi un idea chiara basta guardare la videorencensione di Hdblog :)

enri

io credo stia vendendo di più perchè per la maggior parte delle persone, interessa avere un ipad (x far vedere che ce l'hanno) e la scelta tra i tre per via di € ricade quindi su l'ipad mini, che tra l'altro rappresenta la novità. Poi il display retina (io ho ipad 3) credo il 90 % delle persone non sa nemmeno cosa sia.

M_90

su s2 skype funziona bene(anche su w8), il problema è che mangia la batteria alla grande XD.

Salvatore Giardina

Era prevedibile, l ipad mini e più comodo e versatile, pesa poco ed è performante, anche se il display non è dei migliori e il processore sia vecchiotto, ipad di quarta generazione soffre appunto di tutte queste mancanze, la portabilità e importante per questi device, e ipad mini soddisfa in pieno queste esigenze , se poi aggiungiamo il fatto che costi meno, allora ipad 9.8 e spacciato , io preferisco ipad grande retina perché lo schermo e la splendida leggibita sono un toccasana per i miei occhi
Però non nascondo che se dovessi portarlo a zonzo o in vacanza preferirei il mini.

callea

Ma anche il form factor non sarebbe lo stesso.
La batteria avrebbe dovuto essere doppia, quindi più peso più spessore.
Aspettiamo tutti gli IGZO con trepidazione.
Con essi Apple si scatenerà...

Giuseppe Federico

beh veramente nn ho gridato allo scandalo ma su un tablet perfetto quale il note 10.1 mi sarei aspettato anchio un FULL HD, e per me è un difetto, ma cmq sia uscire ad ottobre 2012 con quella risoluzione ne converrai che è un difetto pesante per un prodotto che punta ad essere "d'elite" non solo nel prezzo ma anche nella qualità

Giuseppe Federico

oh SI grandissimo!!! i giochi vanno meglio sull' ipad allora hai ragione è SENZA ombra di dubbio un giocattolino migliore da regalare ai bambini!!!

SimoneCastellani

Per il display poco risoluto sono d'accordo. Per la cpu, beh sarà anche vecchia, ma va molto meglio del tegra 3. A me non c'è gioco che mette in ginocchio o che sia lento sul 4s, invece sul nexus 7 è l'opposto, non c'è un gioco che vada perfettamente fluido e non abbia vistosi lag (tolti giochi 2d), perfino giochi ottimizzati per piattaforma tegra come dead trigger ha i suoi microscatti continui con tutti i dettagli al massimo. Inutile paragonare le cpu solo in base ai punteggi, l'a5 è in grado di far partire perfettamente qualsiasi app o gioco pesante presente nell'app store, ma non si può dire la stessa cosa del tegra 3. Io onestamente dopo l'esperienza con il nexus 7 mai più tegra, è buono solo sulla carta, nel'utilizzo reale è 2-3 anni indietro rispetto alle cpu apple (gli exynos neanche a scomodarli, visto che sono i migliori).

Luca Ortolano

mah... io lavoro nel settore telefonia e sinceramente tutta questa domanda di iphone 5 non la vedo per niente... te lo tirano dietro ovunque vai e anche gli abbonamenti sono calati molto.. confermo invece quanto scritto su ipad mini

callea

È un concetto semplicissimo ma per qualcuno difficilissimo da capire.

marcoforli

:) immagino , sinceramente il nexus 7 non ho mai avuto l onore di provarlo quindi non giudico, ma ormai ti conosco e mi fido dei tuoi commenti

Ivan

Riguardo la risoluzione: lo sapevi che l'ipad mini ha più ppi del note 10.1? In quel caso nessuno ha gridato allo scandalo :)

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!