Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Internet veloce LTE su iPhone 5 solo se approvato da Apple

03 Dicembre 2012 57


Come sappiamo gli operatori italiani, dopo aver effettuato diversi test, hanno cominciato a commercializzare internet veloce 4G LTE anche nel nostro paese. La copertura è ancora minima e non sono molti gli smartphone attualmente in commercio a supportare tale tecnologia, troviamo per esempio l' Asus padfone 2,  il Galaxy Note 2 in arrivo a brevissimo in versione LTE e, come sappiamo, il nostro iPhone 5.

Sfortunatamente non sarà possibile navigare alla massima velocità offerta dalla connessione LTE con iPhone 5 fino a quando Apple non darà il benestare dopo aver eseguito test specifici di compatibilità tra lo smartphone e la rete del gestore.

Lo ha confermato Swisscom a telecom.com

 “Apple will provide a software update in due course, the firm said in a press release.

Bengt Nordstrom, founder and CEO at industry consultancy NorthStream told Telecoms.com that his firm had also learned of Apple’s network testing policy in October. Nordstrom said he was “shocked when told about the policy, which restricts operators to offering the new device on 3G networks until Apple enables LTE functionality.

It proved, he said, “who is running the industry, adding: “Apple have put themselves in the driving seat; it’s really changing the game.


Solo dopo i test indipendenti e relativo esito positivo potrà essere pubblicizzato l'iPhone come dispositivo LTE e verrà rilasciato un aggiornamento software che permetterà di sfruttare appieno la nuova tecnologia. Un controllo ed un imposizione forse eccessiva del proprio prodotto che creerà non pochi problemi agli operatori telefonici di tutto il mondo, un potere che Apple vuole mantenere pur non investendo realmente un centesimo nelle infrastrutture e nelle reti. La speranza, per chi ha acquistato il proprio iphone anche in prospettiva di questa interessante funzionalità, è che tutto si svolga positivamente, molto velocemente e non si rifletta negativamente sul consumatore finale.


57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriel.Voyager

Si è vero, se la linea fa schifo è colpa dell'operatore, per questo è opportuno che si condividano uno standard fra operatori e produttori.
Il produttore, in questo caso Apple, dice: il mio LTE funziona così, tu lo supporti? Si ok allora, no allora non andiamo a dire che con te operatore ip5 è compatibile.
Non è che Apple impone alcunchè agli operatori, verifica solo quali delle offerte LTE proposte sono compatibili e ne rende conto ai clienti.

Marco Zudetic

io non sbraito contro nessuno, figurati, anzi io sono un'amante della tecnologia e se aplle va avanti mi fa un piacere così il mio android sarà costretto a fare di più per essere ancora più avanti. però giustificare a priori solo per partito preso come ha fatto kharonte, mi sembra eccessivo. concordi con me che se la linea fa schifo la colpa è dell'operatore e non di chi fabbrica il telefono?

Antonio Barbato

Guarda che se leggi bene non ho mai detto che mi hai insultato :)...per il resto concordo...solo che ogni azienda guarda i suoi interessi e si muove come crede...sfortunatamente

Andreo

Ma io non dico che adesso avremo magicamente delle reti perfette e ultra veloci in Italia solo perché Apple vuole questo...però se l'iniziativa venisse seguita a ruota da altre aziende (Samsung in primis, che ha comunque milioni di utenti in Italia) qualcosa si muoverebbe. Che sia Apple, Samsung o qualsiasi altra azienda a prendere quest'iniziativa, se le altre la seguissero a beneficiarne saremmo sempre noi utenti finali. E comunque non intendevo insultare né te né qualcuno in particolare.

kharonte

l'articolo parla dei fatto che apple voglia testare le reti prima di dare la compatiblità non che le reti facciano pena(cosa che in caso sarebbe vera giusto in italia)...non ho ne iphone ne ipad comunque...

sc

e che c' entra il tuo commento?? Nei commenti si parla della quasi totale inutilità dell' LTE e della carenza delle reti italiane e puntuale arriva il solito troll..cos'è qualcuno ha offeso il tuo bellissimo iphone o ipad?? Ma per favoreee

ilvendicatoreatomico

La prossima mossa di Apple è fare un controllo sulla tua rubrica telefonica. Dopo aver parlato con tutti i tuoi amici un aggiornamento software ti permetterà di chiamare quelli ritenuti simpatici. Con gli altri ogni comunicazione verrà interrotta.

lappaz

Di nulla, ciao... :)

PantaReJ

Ottimo allora... Complimenti a Nokia. Grazie per il chiarimento :))

lappaz

Sul sito ufficiale nokia in Specifiche, hardware, recita proprio così: LTE 800, LTE 900, LTE 1800, LTE 2100, LTE 2600. Nello specifico:

Frequenza operativa

Bande di frequenza

GSM 850

GSM 900

GSM 1800

GSM 1900

WCDMA Banda V (850)

WCDMA Banda VIII (900)

WCDMA Banda II (1900)

WCDMA Banda I (2100)

LTE 800

LTE 900

LTE 1800

LTE 2100

LTE 2600

Velocità dati - Caricamento

LTE Cat 3 - 50 Mbit/s

HSUPA cat 6 - 5,76 Mbit/s

Velocità dati - Download

EGPRS MSC 12 - 236,8 kbit/s

HSDPA cat 24 - 42,2 Mbit/s

LTE Cat 3 - 100 Mbit/s

E poi:

LTE per la connessione e lo smartphone

Lo
standard di connessione LTE per il nuovo Lumia 920. Ciò significa che è
in grado di sfruttare la velocità massima di trasferimento dati nelle
reti 4G/LTE che stanno pian piano sviluppando in tutto il mondo.
Controlla che il tuo operatore supporti la tecnologia 4G/LTE per
smartphone, e preparati a viaggiare in compagnia del tuo Lumia 920.

Quando ti trovi in un'area non coperta dalla tua rete, ti suggeriamo semplicemente di portare la "Massima velocità di connessione" su 3G, per evitare problemi con chiamate o messaggi di testo. Puoi modificare questa opzione in Impostazioni, cliccando su "Smartphone" o "Rete mobile".

Se
il tuo operatore non supporta ancora la tecnologia 4G/LTE per gli
smartphone, puoi comunque utilizzare lo standard 3G. Il processore
Snapdragon S4 e il sistema operativo Windows Phone 8 del tuo Lumia, ti
permettono di beneficiare di velocità tali da far sì che alcune reti si
identifichino automaticamente come 4G. Non ti preoccupare quindi se il
tuo telefono indica di trovarsi su una rete 4G. In realtà, sta
semplicemente sfruttando la massima velocità disponibile per il
trasferimento dei dati.

Vedremo...

gioka

Però l'LTE non è solo smartphone, anche questo va detto, e per quel lato si devono sbrigare, non possiamo essere sempre gli ultimi per le tecnologie

Antonio Barbato

Io non difendo nessuno, figurarsi gli operatori italiani, ma dal tuo commento si evince che gli operatori daranno una regolata alle loro reti di merxa solo perchè la apple, se fanno caxare, non approverebbe la rete LTE sugli iphone 5..è un pó esagerato visto che non credo che i vari Operatori campino unicamente con i terminali apple...questo è quanto...per il resto il mio pensiero non è criticare l'apple...io critico tutto a prescindere e quando c'è da criticare che si parli di apple, samsung ecc nonostante io sia un sostenitore di android.
Cosa che purtroppo non si vede nella maggior parte degli utenti apple in questo blog, visto che se uno fa una critica, sbagliata o giusta che sia, bisogna sempre scatenare una guerra (ci sono anche fan android simili, ma quelli apple esagerano ed in piú offendono gratuitamente)
Questo è quanto.
Buona giornata

Gabriel.Voyager

Ma anche basta sbraitare contro Apple per ogni cosa pensando che sia una cavolata, salo granis, usiamolo :)

Andreo

Intanto poi ne beneficerebbero anche gli utenti Samsung, Nokia ecc. Ma ovviamente il vostro primo pensiero è criticare Apple...se arrivate perfino a difendere gli operatori state proprio messi male

Antonio Barbato

Ah e dovrebbero farlo solo per far piacere alla Apple? Ma per piacere..

Guest

Io ho qui in italia il galaxy s 3 lte con 2 GB di ram e va benissimo. Per ora che siamo in pochi riesco a fare anche 80 Mbit/s down e 39Mbit/s up

Marco Zudetic

ma che vuol dire? è come se la mercedes ti vendesse l'ultimo modello solo se in italia le strade non presentano buche. a me pare una cavolata e mi dispiace che tu pensi che apple si possa arrogare un diritto che non le compete. poi se la linea non va me la prenderò con il mio operatore non con il telefono, cosa diavolo c'entra il telefono?! me lo spieghi? basta difendere a spada tratta apple giustificando ogni cazzata

Guest

Eh...ma tanto più gli faccio capire che è id**ta, e più la sua idiozia aumenta, e sinceramente mi sono un po stancato di tutto questo ciclo infinito, preferisco dedicarmi a cose più serie come gli ambienti 3D in Unity.

PantaReJ

Azz tutte nello stesso modello?? Oppure ne fanno diversi come per l'iPhone? A quano ho capito quest'ultimo è compatibile solo con le reti a 1800mhz in Italia. Quindi con tutte e 4 le compagnie telefoniche se non ricordo male. Ma è proprio LTE o 4G? Ti chiedo scusa per tutte queste domande :), la mia è pura curiosità :). Poiche a quanto sapevo fino ad ora iPhone era l'unico compatibile con le reti Italiane. Se fosse vero che prende la 800mhz in lte (20), allora complimentoni a Nokia lol!!

F3NN3clol

grazie d'aver risposto tu alla cavolata di quello la.... io ormai mi rifiuto ;P

Guest

Guarda che lo leggi anche tu pirla :D

Matteo Dabergami

Si riferisce al VoLTE...se navighi dovresti consumare meno perchè utilizzi le risorse per un tempo inferiore

lappaz

800, 900, 1800, 2100, 2600

Dro1D

d'accordo su ogni parola

VitoM

prova a leggere tra le parentesi...

PantaReJ

Che frequenze usa?

lappaz

lumia 920 lte ready "esente da approvazioni" :)

Andreo

Beh comunque se dura come gli altri smartphone io credo a quello che dice Apple (anche se in minima parte) dato che l'iPhone riesce a garantire lo stesso utilizzo con una batteria di minore capacità...quindi penso ci sia una buona ottimizzazione tra hardware, prestazioni e consumi...poi magari tutti quei dati (28nm, cifre e dati vari) saranno anche un po' gonfiati, però un minimo di verità ci sarà...come dici tu non è da intendere come verità assoluta, perché la durata e i consumi non possono dipendere solo da qualche chip, ma dipendono da migliaia di fattori diversi.

kharonte

che c'entra con la notizia?

kharonte

ne ha il diritto perchè vende tanto...ed è giusto che lo faccia se è per aumentare la qualità dei servizi...solo che in questo caso per non dare un servizio non ai massimi livelli preferisci non darlo affatto

kharonte

io non ho detto che la batteria fa schifo ho solo detto che apple dice di inserire tutti chip fatti ad hoc per consumare meno ma alla fine l'iphone dura un cavolo come tutti gli altri smartphone...quindi quello che dice apple(ma vale anche per tutti gli altri come samsung,htc ecc) non è da prendere mai come verità assoluta...per dirti la mia macchina dovrebbe fare 30km al litro ma non li fa manco a folle in discesa spinta da un tir

StefanoJ

Il blog + letto dai biNbiminkia.

Paride Nasello

Non vedo in che modo i test di Apple possano rendere un servizio migliore; ma sopratutto non vedo perchè dovrebbe avere l'ultima parola su una cosa che non ha ideato/progettato/sviluppato/certificato/diffuso (non produce nemmeno chip-antenne-ripetitori).
Perchè ***** dovrebbe avere un diritto di veto?
Mi auguro che prima o poi tutti i geni della mela morsicata facciano la fine che meritano.

sc

ma se ancora in alcune zone non c'è nemmeno il 3g..invece di investire su LTE non sarebbe 1000 volte meglio estendere la copertura hsdpa a tutto il territorio ??

Andreo

Forse gli operatori daranno una regolata alle proprie reti di mer*a? Sarebbe il caso IMHO

Andreo

è un mistero anche perchè tutti si ostinino a dire che la batteria dell'iphone faccia schifo...passando da 4S a 5 la differenza si vede eccome. Questa risale a ieri, tutto attivo, wifi sempre acceso in casa e 3 caselle mail in push.

https://dl.dropbox.com/u/65156...

gabrys

Galaxy Note 2 tanto per dirne uno

kharonte

un vecchio detto diceva:pensaci 10 volte prima di trollare....

kharonte

se lo dici tu...è un mistero come faccia apple ad avere tutti chip che consumano meno e a far durare l'iphone come tutti gli altri smartphone...callea,continua a comprare apple,sono affari tuoi,ma smettila di credere a tutto quello che ti raccontano

callea

L'iPhone 5 ha il nuovo chip LTE da 28nm a basso consumo che non impatta sulla batteria.
L'unica incognita è solo rappresentata dalla copertura LTE.
Essendo una nuova rete inizialmente potrebbe avere scarsa copertura a singhiozzo e ciò impatterebbe negativamente sulla batteria (esattamente come quando c'è scarso segnale 3G).

Damiano Galasso

Certo controllare bene, prima di far cadere completamente l'intera rete internet Italiana...uhahahahah

VitoM

Ho capito, ma Apple vorrebbe fare dei controlli non solo in Italia. Secondo: non credo che le batterie che si trovano all'interno degli odierni smartphone (a parte alcune che superano i 3000 mAh) resistano all'uso intenso sotto LTE.

petrillo87

Ma ci sono ancora persone che comprano prodotti apple?

P.S. spero non vengo trucidato :-)

kharonte

si riferiva al fatto che se in italia metti un controllo qualità per poter usare qualcosa stai sicuro che non la usi XD

VitoM

in pratica fammi vedere uno smartphone di un privato che usa LTE? Forse nel secondo trimestre del 2013, se và bene.

baldanx

Il problema è che potrebbero utilizzarlo come slogan al posto di "think different", il quale per altro mi pare oramai assai obsoleto :)

MarkPG

Questa cosa vale anche per l'iPad Retina 4a generazione? Grazie e saluti.

kharonte

hspa è 3.5g l'umts è 3g...il salto da 3g a 4g è identico al 2g-3g ovvio che ora il 3g è già sufficiente per la maggior parte delle cose(il 4G infatti è pensato per streaming e grossi dowload che in italia non avremo mai lol) quindi usare il 4G e avere la batteria morta in poco tempo non conviene...comunque il problema è più che altro legato al voice-over-lte che dà miglioramenti inutili ad un costo di energia molto alto...

Da Rio

ok siamo d'accordo, ma il 2G è impresentabile mentre in HSPA si naviga già bene... è un pò come quando si è passati dal single core al dual core (grande passo in avanti) e dal dual core al quad core (nessuno si accorge delle differenze)

kharonte

su alcune cose è giusto che lo faccia se può permetterselo ma in questo caso non capisco quale sia il vantaggio del non avere LTE

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!