Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple (ri)dice addio a Samsung: nuovo fornitore per le batterie di iPad e MacBook

24 Novembre 2012 113

La battaglia tra i colossi Apple e Samsung, dopo essersi trasferita dal mercato ai tribunali, già da un anno prende vita anche dietro le quinte della produzione dei prodotti Made in Cupertino. L'ultimo passo compiuto da Apple, reso noto da TechCrunch, è stato l'abbandono di Samsung come fornitore di batterie ai polimeri di litio destinate a trovare alloggio in iPad e MacBook (Air e Pro). I nuovi partner selezionati da Apple sono due aziende cinesi: Amperex Technology Limited e Tianjin Lishen Battery.

Non è il primo addio che Apple rivolge a Samsung. Sul versante iPad, già da un anno Apple ha indirizzato le maggiori ordinazioni di display verso LG e Sharp, mentre per quanto riguarda l'iPhone 5, le memorie DRAM e NAND sono ora prodotte da Toshiba, Elpida Memory e SK Hynix. La direzione presa da Apple nella progettazione dei processori mobile conferma la stessa strategia: i chip A6 e A6X sono i primi SoC disegnati completamente da Apple su architettura ARMv7, di cui solo la produzione è affidata a Samsung.

Notizie del genere riaprono l'ormai costante interrogativo sul futuro dei prodotti Apple. La scelta di cambiare fornitori e a volte passare direttamente a progettazioni "in casa" -vedi l'acquisto di Anobit e l'assunzione di Him Mergard- porterà senz'altro danni alle casse di Samsung - basti pensare che la produzione di display è drasticamente scesa in meno di un anno da 15 a 3 milioni di unità ed è destinata ad estinguersi nel giro di un trimestre - ma aprirà le scommesse circa la qualità dei nuovi componenti scelti da Apple. Vedremo se questi grandi cambiamenti nelle catene di montaggio si tradurranno in evidenti conseguenze sulla bontà dei prodotti, oppure avverrà tutto in sordina alle spalle degli acquirenti finali.


113

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giacomo Tortelli

sinceramente al mio s2 hanno cambiato oltre alla cover posteriore che si era crepata dopo una caduta anche il vetrino della fotocamera. Ovviamente il mio device era ultramoddato (ne puoi avere le prove guardando la mia attività sul forum s2 di hdblog o su xda) con un seplice backup e ripristino delle impostazioni di fabbrica nessuno si è accorto di nulla :)

Giacomo Tortelli

La garanzia si può benissimo ripristinare anche dopo aver fatto il root se usi Triangleaway oppure un jig usb. Invece iphone resta jailbreakkato.

Sgnapy

Tokyo..quanto mi manca..quanto mi mancano le linee dati veloci, i treni puliti e puntuali, la gente gentile.

spawn5m

Vero per quanto riguarda lo sviluppodelle città, anche se secondo me è la prima Tokyo mentre Shanghai è anni indietro a moltissime città prima su tutte Hong Kong che la guarda con un binocolo. Per quanto riguarda il design iPhone, a meno che Ive non abbia cambiato nazionalità da poco mi sa che hai sbagliato un pochino.
Poi la scritta dietro non sta ad indicare il design a livello estetico ma il design a livello industriale dunque anche disposizione dei componenti, Cpu ecc ecc.

Guest

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA LOL!!!

Guest

Metto un +1 solo perchè il commento, cosi' com'è ora, ha più senso di quello di prima, ad ogni modo il tuo commento è un ulteriore conferma di ciò che sei, e dirlo sarebbe scontato :)

BlackSharky

ma non sarebbe molto più semplice farsele in casa invece di esternalizzare tutto?

Picard74

Ma ti rendi conto che sei accecato dalla luce dei ceri accesi sull'altare dedicato ad Apple e Jobs che non ti rendi conto dei tuoi vaneggiamenti?
Gli articoli sono scritti da da redattori non appassionati di Apple....
Gli hater e troll sono incitati dagli stessi redattori...

Ma ti rendi conto di come stai messo? :)

Un tuo possibile articolo : La verità sui graffi degli iPhone 5 appena aperti.

Da un indagine condotta nella santa sede di Cupertino si è scoperto che la mente dei possessori di Android e WP riesce ad effettuare una reazione causata dall'invidia che agisce sulla pregiata superficie dei prodotti Apple sfregiandoli all'interno della confezione sigillata.
Il tutto è stato confermato dal nostro supremo maestro Tim Cook

Grazie per il vostro tifo e continuate ad avere fede in noi.

Picard74

Immagino..... ormai non mi stupisce più nulla...
P.S. ;)

LeChuck

Che sia samsung a volersi staccare da apple semplicemente non ha senso. Perché volersi liberare di uno dei tuoi più grandi clienti, se non il più grande?
Detto questo, il mio discorso non verteva su chi voleva staccarsi da chi ma del fatto che c'è qualcuno che ha detto che è un bene per i clienti apple che questa abbandoni samsung. E, no, questo non è affatto un bene, a prescindere dal motivo

Enrico Talmelli

La CPU dell'A6X è la stessa dell'A6, cambia solo la GPU. Correggetemi se sbaglio

noez88

La Samsung è solo l'unica azienda al mondo che al momento è in grado di produrre milioni di pezzi senza che vi siano problemi hardware, questo non lo dico io ma qualsiasi dispositivo elettronico che usi in maniera diretta o indiretta per scrivere su questo blog.

meditate gente meditate

io invece di preoccuparmi su cosa progettano in america e cosa producono in cina mi preoccuperei invece piuttosto di cosa progettiamo e produciano in italia, a breve dovremo vendere gli organi a cinesi e/o americani per comprare i prossimi gadget tecnologici

Picard74

Ma non ti chiedi il perchè?
Perchè Samsung ha scelto di aumentare i prezzi ad Apple?
Non è forse vero che Apple da bambino di asilo ha scelto di non acquistare più display, memorie ed altro?
Come può Apple pretendere gli sconti che aveva prima? E' ovvio che ordinando meno i prezzi aumentino perchè vengono meno i grossi sconti...
Ma ragionate prima di scrivere o dovete per forza difendere religiosamente il vostro credo?
Se tu abitualmente acquisti da me 100 monitor, 100 cpu, 100 banchi di ram e 100 stampanti al mese, ti applicherò un certo sconto... ma se tu di punto in bianco mi ordini solo 100 banchi di ram non ti farò mai lo sconto precedente e di conseguenza il prezzo ti aumenterà....
Mi sembra una cosa basilare e logica nel commercio.... ma tu hai invertito i ruoli dicendo che Apple ha lasciato Samsung per l'aumento dei prezzi.... renditi conto..
Buona adorazione...

Picard74

Il bello sai qual'è? Che leggendo boiate è logico che ci siano risposte come la tua, la mia ed altre... ma passeremo per i facinorosi che attaccano sempre questi poveri utenti rovinando il blog apple... rendiamocene conto.......... :)

Picard74

Infatti basta il super perfetto progetto di Apple che basta rivolgersi ad Oronzo l'ambulante per sfornare ottime batterie..... non perdi mai occasione per fare la figura dell'invasato fedele?

Cristiano Cambarau

il fatto è che se non vivessi in un ospedale psichiatrico fuori dal mondo,sapresti anche te,che l'iphone 5 ha grossi problemi di produzione. e gli alti standard produttivi che decanti,sono andati a farsi benedire.
se vuoi parlo con lo psichiatra che ti tiene in cura,e gli dico che ti cambiasse pasticche. che queste che prendi ora,non hanno effetto...

Mark

Bah ho avuto tutti i galaxy.. mai avuto un problema.. sono stati i telefoni piu resistenti che abbia avuto.. certo il root non e poi cosi necessario se usi il telefono come telefono

Mark

So tell me... i componenti sono fatti in california? Haha babbush fanboy

Andrea Seguna

Forse per te è scontato, ma come leggi per la maggior parte delle persone la cina è solo quella del made in china e dei tarocchi.

Andrea Seguna

E chi dice che non stiano evolvendo verso la qualità costruttiva e per certi ambiti non ci siano già arrivati? Il tuo commento ha denotato solo la tua ignoranza in materia pensando che i cinesi siano solo tarocchi e bassa qualità.

Andrea Seguna

Che risposta coerente??? Mi fa ridere quando si vogliono usare termini inglesi per farsi fighi ma poi non si sa nemmeno come si scrivano suddette parole! La mia risposta l'ho già data ad un altro ;)

Daniele Frosini

"Il dubbio che viene posto sull'articolo riguardo la qualità degli altri produttori è quindi molto ingenuo, privo di fondamento e forse indice di fanboismo nei confronti di samsung". Secondo me la tua è una mania ossessiva.....

Marco

ahahahahaha ecco perchè scalda l' iPad...LOL

Marco

Assembled in China.... non made
Ma per te è la stessa cosa

Gabriel.Voyager

Ma non ti chiedi il perchè?
Perchè Apple ha scelto di lasciare samsung?
Non è forse vero che la samsung ha aumento i prezzi delle sue forniture, non è che magari è samsung a volersi sganciare e non apple?
*********MODERATO perchè contro il regolamento*******

Gabriel.Voyager

*** commento di Gabriel.Voyager moderato ***
Ennesimo commento denigratorio, OT e contro il regolamento. Le segnalazioni OT vanno fatte qui https://apple.hdblog.it/segnala...

Rabarama

Sei il mio nuovo idolo. Se ti candidi hai il mio voto. E non badare a chi ti è contrario è che sei troppo avanti.

Rubino

Dio mio. Hai persino perso del tempo a scrivere un post pieno di assurdità e con un marchiano errore grammaticale. Non potevi evitare di coprirti di ridicolo e occupare il tuo tempo in maniera costruttiva? Invece torni qua per premere -1 ad ogni commento in risposta alla tua assurdità. Che pena!

dj_U_G

Veramente gli appalti funzionano per componenti come anche per tutto il resto,cosi:
un'azienda X lancia un concorso chiedendo che tot componenti vengano prodotti in tot tempo,a questo concorso partecipano diverse aziende e quella più veloce vince l'appalto e diventa cosi fornitore di quel determinato componente,per questo motivo si hanno spesso prodotti(sopratutto all'inizio della commercializzazione) che sono difettosi,perchè le aziende che gareggiano per l'appalto fanno tutto nel modo più veloce e saltano alcuni controlli di qualità.

Drew

Ma alla stramaggioranza della clientela Apple poco gliene frega,importa solo che ci sia una Mela dietro e tacciono...

Drew

Ah bè,vedremo come finisce...
Già quando Apple diede addio a Google e alle sue app flopparono terribilmente,voglio vedere ora che si parla di hw...

Guest

Prima di modificare il commento volevo essere sicuro che la stessa cosa valesse anche per l'A6X, ma a quanto pare mi hai preceduto xD.

Guest

E invece ci sono, e c'è anche di peggio, persone che anche sulle cose più ovvie hanno da ridire, in senso contrario ovviamente.

P.S = Il trucchetto del product key media center su 8, ha funzionato alla grande, gratis e legale, attivazione definitiva gratis LOL, e un grazie a Microsoft ora ci vuole xD.

Highrender

Anche solo ammettendo che Apple progetti le batterie (e non è così, come non lo è per gran parte dei componenti hardware come per esempio il CCD della fotocamera, i sensori vari, le antenne, ecc..) e che Samsung non sia in grado realizzarle in maniera decente, allora Apple ha fallito miseramente: si, brava a progettare la batteria, ma totalmente incapace a sceglierne il produttore.

Se fosse plausibile la tua tesi fantasiosa, Apple farebbe più bella figura a dirigere i suoi sforzi verso la scelta dei produttori dei componenti, piuttosto che nella loro progettazione visti i risultati: "Che bel progetto che ha fatto quell'architetto, peccato che ha scelto l'ingegnere sbagliato e la casa è crollata!"

Fabio Staiano

Cosa c'è da progettare in una batteria al litio se non di quanti mAh dovrà essere? E' la stessa mediocre tecnologia dal 1970.

Sylex

diciamo pure che lo metto in quel posto anche all'A6X

Sylex

maaaah! Apple ha una know-how per il marketing tale, che riuscirebbero a far accampare la gente fuori dagli Apple Store anche se vendessero merda, a patto che si chiami iMerda. I componenti saranno giusto il minimo per non destare sospetti nei cervellini dei clienti. Non e' una mossa strategica questa e' una ripicca. Samsung ha enormi capacita' produttive e una certa esperienza nel produrre componenti... dimmi perche' avrebbe senso mollarla per delle aziende semisconosciute se non per vendetta?

Picard74

Ma lo vuoi capire una volta per tutte che se vuoi un telefono da esporre in vetrina i materiali pregiati vanno bene... ma se devi usare il telefono giornalmente ed avere un terminale da battaglia l'unica scelta è il policarbonato e/o derivati... possibilmente con l'accortezza nei confronti dei clienti di poter sostituire le parti danneggiabili semplicemente come il Lumia 820 che anche se massacrato basta cambiare in un attimo la scocca posteriore senza smontare il terminale e torna come nuovo?

Picard74

Lascia fare alla mitica ed onnipotente Apple questa esperienza per ripicca verso un azienda... mi sa che all'asilo sono più saggi.... da quando è al comando quella checca isterica di Cook se ne stanno vedendo e sentendo di tutti i colori....

Picard74

Uomo del monte.... non pensi che il progetto è nulla se chi produce usa materiali scadenti ed ha fabbriche scadenti? Ma da dove sbuchi fuori :)
Nel mondo reale se una batteria è efficiente ed ha una durata degna di nota il merito va a chi la produce fisicamente ed utilizza pacchi batterie di qualità...

Selvhat Ravenmorke

Io meno di te! :)

Picard74

Certe cose sono semplicemente esilaranti.... non voglio credere che ci siano persone così..... il progetto è di Apple quindi è buona e dura tanto ma chi la produce è scadente ... nemmeno lo Yeti farebbe un ragionamento così folle ahahahaha

LeChuck

Aldilà dei fanboismi (stupidi per definizione), ci sarà pure un motivo per cui, finché non si è voluta questa stupida guerra di religioni, apple si è rivolta a samsung per la produzione della maggior parte dei componenti dei suoi prodotti, no?
Il motivo è che samsung può garantire grosse produzioni ma, soprattutto, di qualità. Altri produttori non si sa se riusciranno a garantire la stessa qualità sugli stessi volumi il che potrebbe portare, tra le altre cose, o a produzioni inferiori al passato, il che, essendo dannoso sia per l'acquirente ma, soprattutto, per la apple stessa, che avrebbe minori introiti, è altamente improbabile, oppure ad un abbassamento degli standard qualitativi per poter mantenere la capacità di produzione.
In entrambi i casi, la scelta di staccarsi da samsung per pure sciocche diatribe da bambini dell'asilo, si può definire in qualunque modo tranne che un'ottima notizia

giorgio085

classica risposta da melabacato

Steve46wlf

Di certo io non sono preoccupato!!

Marco Nigro

Aumento di produzione e qualità di produzione non sono per niente la stessa cosa, puoi anche progettarmi sulla carta in maniera perfetta un grattacielo che va da qua alla luna, ma se poi lo fai produrre di fretta e di conseguenza da cani, esce fuori male, velocità di produzione e qualità son cose che vanno sempre in senso diametralmente opposto

Marco Nigro

io cmq Samsung per telefonia non la compro :P ma so di gente che si è vista cambiare la cover posteriore crepata. Qua sinceramente non è un comportamento serio vendere un oggetto che presenta evidenti segni di danneggiamento sulla scocca e definirli "difetti non superiori alla tolleranza"

Selvhat Ravenmorke

La mente degli Applefa9 invece non ha bisogno di pubblicità per annebbiarsi, è annebbiata fin dalla loro nascita senza possibilità di guarigione!

Selvhat Ravenmorke

Meglio così! ;)

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!