Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Come sincronizzare una cartella del Finder tra due Mac attraverso Dropbox | Guida

17 Novembre 2012 6


iCloud, a differenza di altri servizi cloud-based, offre una diversa interpretazione della condivisione di file tra più dispositivi: anziché offrire uno spazio on-the-cloud sul quale archiviare i propri documenti, accessibili in questo modo da qualsiasi utente collegato, punta più sulla sincronizzazione di contenuti. Nel tempo abbiamo imparato ad apprezzare quanto sia importante questa caratteristica nel nostro workflow quotidiano, soprattutto i possessori di diversi iDevice e Mac. Sappiamo d'altra parte la diffidenza di Apple verso il file system, lontano dall'idea di OS app-centred portata avanti con iOS e le ultime release di OS X.

Non è un caso infatti che le potenzialità di iCloud vengono limitate alle singole applicazioni e non sfruttano minimamente il Finder. Possiamo certamente sincronizzare e condividere una presentazione a diapositive tra un Mac e l'altro, ma sempre usando un'applicazione come mediatore (come Keynote). E se volessimo invece portare questa tecnologia anche nel Finder, provando ad esempio a sincronizzare una cartella del Finder tra due Mac differenti, senza creare duplicati? iCloud non ci tornerà utile, ma Dropbox sarà pronto ad aiutarci!

Prima di procedere con la guida, dovrete esservi naturalmente registrati a Dropbox, popolare servizio che offre 2GB gratuiti di spazio di archiviazione online, più varie estensioni a pagamento. Dopo di ciò, scaricate il client per Mac, se ancora non l'avete fatto:

Possiamo metterci all'opera! Aprite il Terminale (Applicazioni > Utility) e inserite la seguente linea di codice "ln -s", seguita da uno spazio. Aprite quindi il Finder e navigate verso la cartella da sincronizzare. Una volta individuata, con un semplice drag and drop, trascinate la cartella sul Terminale per inserire automaticamente il rispettivo percorso.

Andate ora ad aprire il Finder e questa volta mettetevi alla ricerca della cartella di Dropbox, creata durante la prima attivazione del client per Mac. Anche per questa cartella, drag and drop sul Terminale per importante il percorso. Ecco il risultato finale che dovreste avere, cercando di sincronizzare ad esempio la cartella "Documenti":


Siete pronti per spingere il tasto "Invio". Le istruzioni che abbiamo inserito nel Terminale creerà un "simbolic link" di una cartella in un altra (quella di Dropbox, nel nostro caso). Già con questa configurazione voi avrete una cartella in completa sincronia tra Dropbox e Finder: se aggiungete un file all'interno della cartella archiviata sul vostro Mac, la ritroverete direttamente su Dropbox, e viceversa.


Passiamo al livello successivo: vogliamo sincronizzare su un secondo Mac la stessa cartella sincronizzata da Finder a Dropbox sul primo Mac. Il procedimento è molto simile. Apriamo di nuovo il Terminale, inseriamo la stringa "ln -s" seguita da uno spazio, e trasciniamo sul Terminale la cartella di Dropbox che vogliamo portare nel Finder, nel nostro esempio ".../Dropbox/Documenti". Come secondo percorso inseriamo la cartella nella quale collocare la cartella da sincronizzare, ad esempio "/Users/nomeutente". Questo il risultato:


Vedrete ora comparire una nuova cartella "simbolic link" nella cartella di destinazione da voi scelta. Il risultato, in un esempio: se inserite un file in "Documenti" da un Mac, lo troverete dopo pochi secondi anche nella cartella "Documenti" del vostro Mac. Il vantaggio di questa organizzazione è che potrete accedere ai vostri documenti condivisi anche in modalità offline poiché la connessione internet e Dropbox sono necessari solamente per la sincronizzazione.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ValeDik

Servirebbe un client iOS. Esiste? Altro vantaggio di usare Dropbox è appunto quello...

Massimo

per annullare l'operazione? basta cancellare il collegamento?

StefanoJ

E' molto utile e ho testato: si aggiorna in background come Dropbox :- iClouDrive si trova facilmente ;) e in pratica sono 5GB gratis xD

iAlessio

Grazie mille! Mi serviva :-)

ValeDik

Grazie del suggerimento! ;)

StefanoJ

Si ottiene lo stesso risultato con l'App iClouDrive :-)

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!