Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone 5 vs iPhone 4s: è consigliato cambiare? Video confronto by HDblog

28 Settembre 2012 151

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Oggi è il giorno del lancio del nuovo iPhone 5 in Italia. Tutti i ragazzi giovani e meno giovani in coda in queste ore hanno indubbiamente già fatto la scelta di comprare il nuovo melafonino, ma per coloro che ancora sono indecisi abbiamo realizzato in confronto tra iPhone 4S e iPhone 5 in modo da capire meglio se il cambio ha senso.

Quelle che non ci ha convinto più di tanto è che sebbene il display abbia una maggiore risoluzione e sia più grande, non differisce poi molto dal precedente modello. La scelta è stata fatta per contenere le dimensioni, ne siamo consapevoli, ma tenendoli entrambi in mano non si ha quel senso di grande differenza o di ampiezza del display che potremmo immaginare.

iPhone 5 è ovviamente più leggero, e non di poco, più sottile, più elegante e raffinato, ma sopratutto nella colorazione bianca non si vede cosi immediatamente quella differenza che in realtà c'è. iOS 6 poi ci mette del suo e tra iPhone 5 e iPhone 4S non troviamo nessuna differenza di opzioni, programmi o funzionalità esclusive per il nuovo nato. Una scelta che contribuisce ad assottigliare il senso di novità generale dell'iPhone 5.

Tralasciando le applicazioni non ancora ottimizzate e i giochi non ancora in grado di sfruttare la nuova potenza, passare da iPhone 4s ad iPhone 5 è forse poco proficuo, almeno oggi. Consigliato invece il passaggio dal 4 al 5 in quanto il salto è più che soddisfacente e importante e la novità si sentirà maggiormente. Sebbene i prezzi siano i più alti di sempre, un iPhone 4s è ancora ben rivendibile e i circa 200€ che potrebbero esserci di differenza tra rivendita dell'usato e acquisto del nuovo potrebbero comunque spingere molti al passaggio di generazione. A voi la scelta, noi il consiglio ve lo abbiamo dato e le differenze le avete viste.

Scopri le differenze di questi due iPhone

A seguire le recensioni:


151

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Elisa

Ma allora cambia solo la grandezza del display e l'hardware

Andrea Ci

faccio solo qualche disegno tecnico di pezzi "piccoli".. niente rendering...
non capisco come fai a usarlo su un tablet...

Callisto

Evidentemente lo usi per giocarci.

Autocad lo uso su una workstation Dell con due Xeon quad core, 24 Gb di Ram, scheda grafica NVidia Quadro 5000, e due monitor Apple Cinema da 23".

AutoCad WS lo uso sul Galaxy Note quando vado sui cantieri per aprire le piante in Cloud e annotare le modifiche.

Andrea Ci

io autocad lo uso su un portatile con monitor da 17 pollici e 8 gb di ram......
mah... non so cosa ci fai su un telefono...

Loris

Mettendolo a confronto con un 4s mi sembra solo un 4s con lo schermo allungato.

Robertino68

O ancora meglio, GarageBand ;-)

Shut up and buy a Citroën

La differenza di potenza si può vedere solo usando programmi come iMovie o Keynote, che richiedono maggior potenza di calcolo.

Donato Capuano

la logica è la stessa persone che spendono 1500 euro per una smart tv e ci guardano solo la televisione :P hai fatto un bell'esempio :P se io pago 1500 euro per una televisione saprò cosa poss ofare con quella tv il perchè vado a pagare tanto ecc? perchè a questo punto se devo solo guardarci solo la tv compro un lcd da 300 euro delle stesse dimensioni che si vede più che bene e viva la vida.

Beh daltronde non posso non dire che il tuo pensiero non sia condivido da migliaia di persone. La società ci vuole ignoranti su tante cose e a noi ci piace essere ignoranti poichè ci basta mangiare anche noi un po' della torta ci accontentiamo.

Robertino68

Scusa, sono nati prima i widget o Android... ;)
A parte gli scherzi, ti do pienamente ragione.

Robertino68

Scusa ma secondo la tua logica milioni di persone che usano e guardano una TV dovrebbero sapere come funziona e che hardware ha il prodotto scelto, tecnicamente parlando. O basta e avanza che la TV trasmetta buone immagini e che la sua interfaccia sia semplice senza la necessità di essere un ingegnere elettronico o un informatico?
Ps: Ho scelto un prodotto a caso, ma vale per qualsiasi prodotto.

Robertino68

Il vetro è resistente ai graffi ma non agli urti. L'alluminio viceversa poichè quest'ultimo è concepito fresando un unico "Brick" di lega di alluminio (aeronautico). Anche l'acciaio inossidabile o lo stesso Titanio (mi ricorda in mente il formidabile PowerBook G4 Titanium, anno 2001/2003) metalli proverbialmente resistenti sono soggetti a graffi.

Robertino68

Dipenderà o dipende da quanti strati vernice trasparente è stato sottoposto. E con quale tecnica è stato sottoposto. A spruzzo o per galvanizazzione ecc ecc...

Robertino68

LOL.

M_90

voglio vederti a imprecare mentre scrivi i messaggi e non prende le lettere XD XD

inchingostile

Non credo sia a livello dei resistivi dai ._. è un filo meno reattivo del solito.

M_90

dai video che ho visto capita che il display non prende il tocco e secondo me è davvero frustante, come usare i display resistivi...non ci voglio neanche pensare e che diamine ...

inchingostile

il Sommo ha detto che la differenza è quasi impercettibile, e si riesce a distinguere solo se si ha un 4s accanto :) il problema è davvero minimo, ma comunque è presente.

M_90

ok :), comunque spero che sia un problema risolvibile,altrimenti questa nuova tipologia è da scartare. che facciamo torniamo indietro.

inchingostile

Andrea Galeazzi :)

M_90

ahhhh, si effettivamente anche galeazzi ha notato questa cosa. sperò che non ne sia afflitto anche lg g altrimenti sarebbe un pò un azzardo usare questa tipologia :(.

AndreDroid

Forse Galeazzi

M_90

chi è il sommo? XD

nicola parolin

woow!quanta innovazione!!!hahahaaa..GAME OVER

inchingostile

Si, anche il Sommo ha detto che probabilmente è un problema della nuova tecnologia in-touch.

Callisto

No, io per esempio uso aps come AutoCad WS e Auodesk 360 per lavoro: il mio era un esempio per far capire ad un pupetto con parole semplici la mie considerazioni.

M_90

allora è il display.

inchingostile

Non è iOs. A me è reattivo come prima il touch (anche nella digitazione dei messaggi)

Guest

Era ora che ti decidessi a fare un discorso come si deve, comunque quoto.

Polymar77

Quello che mi fa sorridere è che per voi lo smartphone si limita ai widget, agli sfondi... meglio se animati. In un certo senso vi capisco perché ce l'ho anche io un paio di Android e più che passare le giornate a girare tra una pagina e l'altra non saprei che fare.

Un giorno sono sicuro che qualcuno vi spiegherà che negli store ci sono altre cose oltre ai tweaks.

Darius_K

Sicuramente è cambiato più che dal 4s al 5...

Darius_K

Praticamente sono uno il restyling dell'altro....come fa la volkswagen con la golf, è sempre la stessa. Ormai sanno che a quella fetta di fan gli va bene così com'è e non danno peso all'evoluzione che è la vera cosa importante, sia di design che di tecnologia.

Carmine De Maria

perchè finite sempre per parlare di Samsung e Google in un articolo su iPhone 5 e che centra ben poco con gli altri brand?ma dico i vostri genitori vi frustano e venite a sfogarvi qui?ma siate coerenti se non vi piace l'iPhone 5 amen e tenetevi il vostro telefono oppure criticate ma con commenti costruttivi

Carmine De Maria

sono un felicissimo possessore di un iPhone 5 16gb bianco,volevo chiedere se anche a voiil tasto home è molto più morbido dei vecchi device.Mi spieghi meglio,intendo che premendo il tasto si sente che è molto meno "duro" (NO HOMO)

grandecapoestiqaatsi

SEI UN GRANDE!

moodymors

meno male che è la Apple a fare il lavaggio mentale! ahaha

Manuele

è meglio avere un commento neutro o quello di un addicted?

leo

l'inizio del declino apple....

inchingostile

Questo mai ahahhaah

Andrea De Filippo

secondo me la vera rivoluzione del 5 non è nemmeno il display ma il connettore che è a prova di itonto...e soprattutto i materiali più resistenti....

squak9000

L'iphone 5 è costruito decisamente meglio del GS3 e su questo non ci sono dubbi... provato e toccato oggi, nell'altra mano il mio GS3 rootato e gia smanettato...

squak9000

Si cambiano... ma non di moltissimo... anche io ex possessore GS2 e ora GS3... anzi a dir la veritá se consideriamo anvhe il prezzo dell' S2.... l' S2 è decisamente migliore.

squak9000

Non cambiano perche funzionano e hanno funzionato bene comunque (eccetto le mappe). Come detto, ci sono milioni di persone che invece di cambiare sistema operativo sul proprio telefono preferiscono rifarsi il muro del salotto... e se ne sbattono dell live wallpaper delle mod e delle rom. Due sistemi differenti che si adeguano alle esigenze personali.

squak9000

Io sono riuscito a pro are oggi il 5... parlando del sistema operativo in 20 minuti di prova non ho notato nessuna differenza e nessuna novitá... però devo dire che ora in formato 16:9 e leggerezza l'iphone 5 ha acquistato MOLTO in fascino e bellezza. É inutile sbatterci troppotra iphone e un qualsiasi telefono Android... è vero che iOs è chiusissimo e sempre lo stesso ma è anche vero che esistono milioni di persone che se ne sbattono del modding, dei temi, dei widgets e preferiscono un uso più comune con un reparto app imbattibile. Android è più per smanettoni e bimbi con fantasia che non hanno altro da fare che cambiare temi o flashare mod e rom... c'è gente che ha anche altro da fare che scaricare menate. Ho un GS3 e mi piace moltissimo... ma capisco che c'è gentr che di alcunibaspetti gli frega caxxo e preferisce dedicare il tempo ad altro... sicuramente anche il prezzo potrebbe aiutare a scegliere altro... non c'è dubbio.

andrea rossini

ottimo discorso!! ti quoto in pieno!! bravissimo

peterp

x decidere se un materiale è migliore di un altro bisognerebbe dire anche in quale campo si fa il confronto. per quanto riguarda i graffi o scalfittura il vetro è nettamente meglio a qualsiasi materiale xk è molto duro. durezza vetro 6,5--- alluminio 2,75 ( scala Mohs). grossa differenza tra i due materiali. tutto ciò depone a sfavore del vetro x quanto riguarda gli urti, visto k è un materiale molto fragile. invece l'alluminio ha una elasticità migliore ed assorbe meglio gli urti. a mio parere è difficile dire quale dei due è meglio per un telefono in cui bisogna trovare un compromesso tra durezza e fragilità.

xantarmob

Bello vedere che dopo anni di iPhone la gente sta iniziando a capire che è il solito modello col solito OS... Bello si!

Gios

Cmq a parte gli scherzi ip4s e iPad 3 sono veramente osceni a livello di bench rispetto alla concorrenza!

Gios

E così vorresti perderti i fuori onda di inc??????

Juancarlos1972

Sono scioccato quando la gente scrive che l's3 sia simile all's2 dicendo,,, avevo s2 e adesso ho s3,,,, è palese che forse e solo forse ha solo l's2,,,, l's3 è nettamente superiore ha un display da paura e con jelly bean poi non ne parliamo propropio....sluti

inchingostile

ahhaahha

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!