Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mappe di iOS 6, una delusione. Probabile ritorno di Google Maps in App Store

20 Settembre 2012 254


L'immagine che vedete in apertura articolo è, chiaramente, una provocazione avanzata nei confronti di Apple vista la qualità per niente soddisfacente del nuovo servizio Mappe introdotto in iOS 6, in collaborazione con TomTom, a discapito di quelle Google a cui eravamo abituati oramai sin dalla nascita del primo iPhone. Dal rilascio di iOS 6 stanno fioccando critiche su tutti i fronti sulla sconfitta a mani basse con il noto servizio di Google. Gli sviluppatori avevano già avuto modo di valutare la qualità delle nuove mappe durante il rilascio delle varie beta, tuttavia si aspettavano qualche novità nella versione stabile rilasciata ieri. Questa novità non c'è stata e la risposta del grande pubblico non si è fatta attendere.

La bellissima funzione Flyover introdotta anche in Italia, quindi, non è bastata a calmare gli animi, anzi. L'inaccuratezza, in parte, dei dati cartografici, gli errori nella localizzazione dei punti di interessa, la mancanza di informazioni complete e la comparsa di artefatti nella visualizzazione 3D delle mappe, sono solo alcuni dei problemi lamentati dagli utenti che in queste ore stanno provando la nuova applicazione.

"Le mappe di Google sono più complete e semplici da consultare. Gli utenti possono ancora utilizzarle tramite Safari oppure scaricando l’applicazione."Questo è quanto sostiene Dan Cobley, Marketing Director di Google, che continua dicendo "Crediamo che Google Maps sia il servizio più completo, accurato e semplice da utilizzare al mondo. Il nostro obiettivo è quello di rendere possibile l’utilizzo di quest’applicazione a chiunque voglia farlo, indipendentemente dal dispositivo o il sistema operativo."

Come avrete letto poco sopra, anche il Marketing Director di Google si è espresso sulla faccenda facendo sperare ad un probabile, imminente, rilascio in App Store dell'app specifica Google Maps permettendo così, a tutti gli utenti Apple, di poter scegliere quale servizio utilizzare sperando che, nel frattempo, i revisionatori di Cupertino approvino tale app.

Le Mappe di Apple, quindi, per ora si dimostrano ancora acerbe e non reggono il confronto con un prodotto, quello di Google, frutto oramai di anni di aggiornamenti e miglioramenti sotto tutti gli aspetti. Per ora le Mappe di Apple sono rimandate a Settembre (del 2013).


254

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Zecca

Vabbè,

effettivamente le mappe di apple non sono una cosa
eccezionale, ma nella mia zona, anche se in bianco e nero, sono almeno
definite...

provate a cercare su google maps "BUGLIO IN MONTE" e guardate che stupenda mappatura satellitare. Non si distinguono le case!

Ciao,
Luca

Arturo La Spada

per qualsiasi bug/segnalazione di novità o di parti inesistenti che trovate sulla mappa di OSM segnalate su http://osmbugs.org/ e noi mappatori provvederemo subito a mappare la zona interessata ;)

Ruppolo

Ma com'è che sulle mappe vi sta bene il monopolio Google? Due pesi e due misure?

Voglio ricordare a tutti che il monopolio Google sulle mappe ha fatto sì che sui terminali Android le mappe sono vettoriali ed è incluso il navigatore, mentre sui terminali iOS le mappe erano bitmap e senza navigatore.

La scelta Apple sarà anche dolorosa in questo periodo, ma ora Google non ha più il monopolio e i terminali iOS hanno mappe vettoriali e navigatore come quelle di Android.

Un sacrificio comunque dipeso da Google: se Google non invadeva il territorio altrui, oggi iOS sarebbe stato perfettamente integrato con i servizi Google. Hanno voluto strafare e questi sono i risultati.
Ora però la strada è imboccata, indietro non si torna.

francesco boretti

proprio ieri sono passato a vedere il note n7000 e note 10.1 graficamente migliore N7000 però il tablet mi icnuriosisce per prestazioni e grandezza (potevano farlo 1900x1200 ???) questo perchè anche la batteria del mio iphone 4 ha risentito dell'aggiornamento e dura di meno. Domanda aspettare il note 2 o prendere il note 10.1 ora anche se la risoluzione è molto bassa ?

Selvhat Ravenmorke

Non ho bisogno di provarle, è sufficiente leggere i vari commenti nei blog...ok, son più aggiornate in certe zone, e sarebbe anche normale visto che sono appena uscite mentre Google di norma aggiorna le mappe ogni 6 mesi per le zone più nevralgiche, ciò non toglie che il mondo non è confinato a casa tua (vostra), e le mappe Apple son decisamente acerbe e più scadenti rispetto a quelle di Google, nonchè meno aggiornate visto che son tante le zone dove proprio nemmeno riportano dettagliatamente tutte le vie...è un dato di fatto e c'è poco da discuterci, potranno migliorare e nessuno lo mette in dubbio, ma ora si parla e si giudica per come si presentano adesso e non l'anno prossimo! Ed ora lasciano abbastanza a desiderare considerati i tanti bug e le tante zone "non censite"

Er ventresca

Hai poco da ridere, le hai forse provate? Quello che scrive iAmaze è verissimo, oggi ho percorso un tratto di strada nella periferia ad est di Roma, fuori dal Raccordo Anulare, tra Via Palombarese e Via Nomentana... Beh, sulle Mappe di Apple segnala già una rotatoria che hanno aperto al transito QUINDICI GIORNI FA!!! Tant'è vero che è ancora incompleta. Le mappe sono veramente aggiornatissime, e considerando che casa mia, nella quale vivo da due anni, su GoogleMaps è ancora in costruzione.......

salvomang

Amen ! !!
Giusto pensavo di vendere il mio Galaxy Note in vista del Note 2 :-)

Selvhat Ravenmorke

Ahahahahahhahahahahahahahahahhahahahahahahahhaahhahahahahahhaha
hahahahahhahahahahahahahhahahahhahahahahahahahahahahahhahahahah
ahahahahahhahahahahhahahahahhahahahahahhahahahahahhahahahahahhaha
hahahahahhahahahahahahhahahahahahahahhahahahahahahahahahahhahahah
ahahahahahhahahahahahhahahahahahhahahahahhahahahahahhahahahahhaha
ahahahhahahahahhahahahahhahahahahahhahahahahahahhahahahhahahahah
ahahahahhahahahahahahahhahahahhahahahahahahahahhahahaha!!!!!!!!!!!!!!

Selvhat Ravenmorke

iPhone 5 stupendo? Se fosse l'unico smartphone sul mercato forse, ma con quello che c'è a disposizione attualmente è solo una mezza ciofeca uguale a se stessa da 3 anni!

Selvhat Ravenmorke

Ma sono bug magici, non puoi capire! :)

Giuseppe Spina

ok stop per piacere .. grazie

Saverio Paolacci

ok lol....

inchingostile

LOL

baldanx

Non mi fraintendere, il senso era: come con il flash ci sono voluti e ancora ci vorranno anni prima che questo sia completamente rimpiazzato, anni in cui gli utenti iOS hanno avuto la navigazione internet azzoppata, adesso se non dovessero approvare le Gmaps ci vorranno anni per perfezionare le Apple maps, anni in cui gli utenti avranno un servizio volutamente azzoppato. Anche comunque dovesse passare nello store il nuovo Gmaps una parte di danno è già stata fatta dato che quest'ultimo non sarebbe più integrato nel sistema

Saverio Paolacci

Ah! Traduco: "Dubito che la maggior parte delle persone continuerebbe a leggere il messaggio se lo scrivessi così, anche volontariamente"

F3NN3clol

ha scritto le solite limatine... che i facciamo ridere ecc...

zato78

è stato cancellato e muoio di curiosità, che aveva scritto?

zato78

non lo so, non ci ho capito nulla! :-p

Saverio Paolacci

che ho scritto? :|

Eros Nardi

chi è che diceva "gugol fuori dalle balle?"
come siete ridicoli con quel paraocchi..

zato78

:O oddio che hai scritto??? mi sanguinano gli occhi!

Saverio Paolacci

xD

Saverio Paolacci

Dica?

Gios

Sull' iPhone 4 molti non possono più usare il tasto di switch on e off....
Io sono sveglio:P, ma il punto è che non potete più venirmi a sbandierare ios come il sistema perfetto facile ed intuitivo se come è palese ora ha avuto un sacco di problemini come quelli che hai avuto te, in aggiunta sul 4 al momento hanno una brutta gatta da pelare con il Wi-Fi che non si può accendere e leggevo che su Twitter fanno eliminare commenti e allontanano gli account di chi si lamenta ......
Diciamo che il primo cellulare senza Jobs sta collezionando un sacco di errori: è mancata la segretezza sulle forme eliminando l'effetto wow, è rimasto "troppo uguale a se stesso" dando l'idea anche di v antiquato nonostante il salto tra il 4s e il 5 sia superiore a quello tra il 4 e il 4s, hanno tradito l'idea originale 3.5 pollici perfetto e nessuna widget come voleva Jobs, le mappe preparate evidentemente in fretta e furia (sapevano che il contratto sarebbe scaduto se non avevano più intenzioni ne di ripristinarlo avrebbero dovuto cominciare prima a lavorare sulle mappe), e il tutto si è concluso con un aggiornamento a soli 2 terminali (ripeto solo due non 20 o 30) lievemente castrato che ha presentato un Po troppi problemi per l'idea che molti utenti hanno di apple....

Saverio Paolacci

Not really bro :D

Gios

Così grossi no cmq alcuni si sono presenti......ma allora vedete Henry il più delle volte ci sono degli adepti che parlano tanto per fare "casino"........la perfezione di ios esente da bug con la massima sicurezza e senza grattacapi non esiste come non esiste in android! Cavoli molta gente che commenta qui dovrebbe imparare un pochino di obbiettività, non è il tuo caso ma quello di molti altri!
Sul gnexus con passaggio a jb problemi così grossi e diffusi non si sono avuti.....ce ne sono un Po gravi ma limitati ad una partita di agosto legati ad una variazione di hardware....qui sono delle palesi dimenticanze software per ios 6

Ansi Allushaj

beh questo accade perche non lo stanno tenendo come si deve il device !

Vins

Hai ragione

Andrea Ci

un esempio.. 1997... e 150 milioni di dollari "donati" da ms a apple per evitare che fallisse... questo va oltre l'essere competitor..

Luca Milazzo

il vecchio steve non avrebbe mai permesso di fare una figuraccia del genere...

Vins

Perché dovete fare i sapientoni? Lo so che Microsoft da servizi ad Apple e tra l'altro gli impiegati Microsoft usano computer Apple, ciò non toglie che Microsoft sia il suo più grande competitor! Così come Samsung fa componenti per Apple e diciamo che non sono amici del cuore! Arcinemici è un modo di dire suvvia!

Andrea Ci

microsoft non è esattamente arcinemica.. anzi.... ti ricordo che l'ha tenuta in piedi per anni... e anche ora "iCloud" si basa su servizi microsoft...

coldfir3

...e comunque le mappe le ha inventate Google, non è che ora Apple se le può prendere così, sono dei ladri! ladri! ladri!

:DDDDDDDDDDDDDDDDDDD

Giuseppe Spina

Faccio controllare la coda dei pending etc.. ;)

paolino87

sarebbe giusto che google rilasciasse ora la versione maps per iOS 6 a 99,99€, come un navigatore satellitare proprietario - i fan della mela vanno sfruttati...non solo da apple!

M_90

devo chiedere anche io a qualche amico, ieri sera erano tutti occupati a mettere ios6 XD.

daniele

sono solo due cose diverse, apple carica immagini vettoriali leggere e quindi veloci da caricare mentre google carica bitmap che sono molto piu pesanti e soprattutto allargandole perdono di qualita. Una scelta forse dettata dal tempo... sviluppate con anni di differenza

rasty++

il brutto che non è una trollata.. ma è la verità..

M_90

e magari dopo aver visto il tuo gnexus vorrebbe passare ad android :D :D

Guest

Beh se le migliorano...

Matteo Fiorelli

belina sei un duro della grammatica

rasty++

direttamente dall iphone 4s del mio collega! il wifi non va, la connettività di rete si è dimezzata con un bel battery drain che neanche dopo un ripristino è sparito poi se imposto il non disturbare continua a suonare ...ahahah magia!! ma soprattutto ora se mi guardo sulle mappe di apple vivo in un mondo sgranato e in bianco e nero.. hahahah :o ... bene.. ad iOs7

J-LO

iPhone 5 è stupendo, il sistema operativo ovviamente è ancora da migliorare ma iOS 6 è già un buon punto di partenza. Quello che è da rapina è il prezzo. Cifre assurde. Auguri a chi se lo può permettere. Io mi tengo il buon 4.

Marmot85

strapromosse e superaggiornate! la grafica migliore arriverà con il tempo!

Marmot85

tutti problemi riscontrati anche sul mio iphone 4s, ma facilmente risolvibili :-)..
wi-fi non funzionante, basta riassociare la rete!
3G non funzionante, controllare APN!

esistono un sacco di guide sul web o help online! sveglia gente!

Marmot85

le mappe apple sono molto più aggiornate di quelle di google, poi la grafica è quello che è...secondo me apple ha fatto un buon lavoro, la navigazione turn by turn con siri và alla grande! manca street view, va beh lo implementeranno con il tempo! comunque è un servizio che è uscito da 24 ore, tempo al tempo!

Gabriel.Voyager

Ehmmm.... No :)
Ritengo che anche per questo la apple abbia deciso di farsi le proprie mappe.

te0h

non è vero .. io uso apple da una vita .. ma queste mappe fanno proprio cagare... ma tanto tanto però

Alessio Borra

ma! io personalmente le ho provate un po poco. però posso dire cercando di essere il più imparziale impossibile che, almeno nella mia zona le immagini satellitari sono nettamente migliori sulle mappe di apple, i paesi vengono trovati facilmente, mi sembra buona la navigazione (su google maps era praticamente inesistente)... cosa manca veramente è lo street view perché i 3D da noi ce li sogniamo... è comunque un servizio nuovo, probabilmente a poco a poco verrà implementato. secondo me la pecca pi grande è la velocità di caricamento. google maps è più veloce a localizzare luoghi e a caricare la cartina. voto 7 mappe apple, voto 8,5-9 mappe google

Angelo Sbrissa

"Sembra un prodotto fatto di fretta e furia... Lentissime, inaccurate e soprattutto MALFATTE!!!!"

ah... come tutti i prodotti eppol?

xD

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!