Browser Benchmark: il Chip A6 dell'iPhone 5 batte Intel e Snapdragon

19 Settembre 2012 180


"Prestazioni fino a due volte più veloci rispetto a quelle del chip A5", dice Apple. E dopo i primi risultati "rubati" del Geekbench, ecco una nuova conferma utilizzando il noto benchmark SunSpider per la navigazione web e la gestione dei javascript. Il chip A6 del nuovo iPhone 5, un dual-core da 1GHz customizzato da Apple su architettura ARM, ha totalizzato punteggi interessanti, pare possa battere i più prestigiosi smartphone della concorrenza, che montano potenti SoC come l'Atom Z2460 di Intel  del Lava XOLO X900 - presente anche su Motorola RAZR iLenovo K800 - e lo Snapdragon quad-core dell'LG Optimus G. Sotto il punteggio di 914,7 dell'iPhone 5 pare posizionarsi anche il Galaxy S III di Samsung, gli smartphone One S, One X e EVO 4G di HTC, e il Galaxy Nexus. L'iPhone 4S si fermava a 2,250, mentre l'iPhone 4 a 3,545.

Ricordiamo che il benchmark Sunspider valuta solo la gestione del linguaggio JavaScript, in tutte le sue sfaccettature: dalla decompressione del codice, alla crittografia del testo, dall'input JSON al ray tracing 3D. Il punteggio indicato dal grafico è stato raggiunto utilizzando la recente versione di SunSpider 0.9.1 su una unità di prova concessa alla redazione di Slashgear. Secondo Anandtech i positivi risultati raggiunti dal nuovo iPhone 5 possono esser ricondotti al lavoro di ottimizzazione condotto dai tecnici Apple sulla gestione della memoria RAM, un punto debole del Cortex A9 riconosciuto dalla stessa Intel.


Sebbene il test SunSpider sia uno tra i più noti benchmark del settore e prenda in considerazione non solo le performance di web browsing ma anche l'impatto sul processore e l'implementazione generale del Javascript, per la reale valutazione della qualità di navigazione su iPhone 5 dovremo aspettare la commercializzazione valutandolo di persona. Non si vuole affermare in senso assoluto che sia più veloce uno o l'altro terminale ma possiamo sperare a buon ragione in importanti miglioramenti riguardo la velocità di rendering delle pagine e nella fluidità di navigazione.

Apple iPhone 5 è disponibile online da Expansys a 485 euro. Per vedere le altre 20 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 24 settembre 2014, ore 00:32)

Condividi


180

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro

Mamma quanto sei ignorante in materia TV (ignorante nel senso che non conosci!) già che hai un LED dovresti sciacquare la bocca prima di dire PLASMA poi avessi almeno Toshiba LZ1 o LZ2 oppure Sony allora potrei anche minimamente ascoltarti ma visto che hai Samsung, caro amico, non parlare di TV perchè quella è fezza coreana!!!!!! Artefatti, colori strasaturi ed irreali, flickering, luminosità ai bordi, effetto scia.....guarda potrei stare qua a parlare ore ore di quei bei prodotti!!!! Fai una cosa....appena la mamma ti dà la paghetta cambia televisione!!!!

dadawdaw

mai fatto un jb tenuto sempre bene, poche app e pulito da cose inutili, e lagga anche il 4s di mia sorella su siti pesanti, te lo consiglio vivamente firefox beta.

Luca Vallino

appena uscirà andrò a vederlo..per il resto il nuovo iphone mi piace moltissimo esteticamente e anche come caratteristiche..

macterz

iphone dei miei amici non lagga neanche un po', hai fatto il JB??

lore_rock

da possessore di gs2 android dico: mai stato interessato ai benchmark.
di iphone l'ultima cosa che dovrebbe interessare è un benchmark, perchè qualsiasi risultato dia tanto i migliori giochi e le migliori applicazioni girano sempre e comunque su ios... e se gli apple fan dovessero iniziare a interessarsi ai benchmark vuol dire che non hanno più nulla sul quale aggrapparsi

Niccolò Tacconi

io ho un 42" e sono strafelice della scelta..i gusti son gusti, ma i led della samsung sono abbastanza orrendi come colorazioni sature..oltretutto dichiarano 200hz e durante la riproduzione vedi ARTEFATTI clamorosi..cosa che sul mio plasmino a 600hz non vedi nemmeno a pagare! ;)

Niccolò Tacconi

si vede che mal sopporti la "concorrenza".. ;)
ma tranquillo, mi superi abbondantemente!
ps: ma sei davvero del 68?? dimmi di no ti prego XD
ancora a flammare sui forum alla tua età?? oddio!4
spero per te che sia davvero solo una sigla!!ahahaha oddio!

Gigi

Guarda, non è difficile... basta capire come funziona quel benchmark e ti renderai conto che non vuol dire nulla.
E non è perchè si parla di iPhone, pensavo lo stesso quando è uscito quello del GS3 che stracciava l'iPhone 4s.

Giannib

compravi il GNex e non te ne saresti pentito spendendo la metà

Giannib

ahahah ancora sto ridendoooo

Paolo Odiotutti Iacovetti

Perdonami, non voglio fare lo psicologo perché non ho una laurea in psicologia, ma sopratutto odio chi mi fa la morale, perciò evito di farla...ma se si condivide un pensiero, lo si deve condividere se detto in piazza oppure in una bettola, non significa nulla "
io potrei condividere il senso del tuo discorso (o di altri simili al tuo) se solo, per una volta, li vedessi fare inroom Samsung " fidati che a me, certi commenti danno fastidio, detti in AndroidBlog che in AppleBlog...insomma caro Carlo, credo che come ho scritto già altre volte, questa pochezza nei commenti dovrebbe finire da parte di utenti Apple, cosi come utenti Android...penso, anche se non credo nelle chimere, che il modo più produttivo e proficuo per tutti sarebbe come Woz disse pochi giorni fa: collaborare e cooperare...ma se nemmeno noi riusciamo a parlare senza accusarci, come possiamo pensare che lo facciano loro???...

Robertino68

De gustibus... bah...

Robertino68

Odio il calcio... tranquillo... tuttavia non sopporto neppure i cretini come te XD

Robertino68

...

marcodomia

Il mio notebook di ben 4 anni fa conclude il test con 330 ms, cioè 3 volte più veloce dell'iphone 5 ahah

KingArthas

Negli over 45 pollici i plasma spaccano di brutto.

dadawdaw

usa firefox beta... io stesso ho entrambi i terminali e ti posso garantire che ip4 è molto peggio

antonio1000

complimenti ad apple non c'è che dire. premesso che non comprerò mai un iphone perchè troppo chiuso, però diamo a cesare quel che è di cesare se il processore va cosi bene vuol dire che l'hanno ottimizzato a dovere. ma ci mancherebbe altro che sul sunspider sia il migliore. è perfettamente ottimizzato e pensato in quel modo. Non è un browser con tante funzioni come lo è ad esempio quello del gs3. non c'è la ricerca rapida di google con instant nella stessa barra degli indirizzi. quindi ci vuole meno elaborazione del processore ed è normale che vada cosi. comunque brava apple... per il resto a me non piace e secco lungo e maledettamente sempre identico agli altri

inchingostile

LOOL

inchingostile

Sempre 16:9 è la tua padella LOL

inchingostile

FAIL.

F3NN3clol

Mi pare che quello che sta rosicando a 1000 sei tu...
ma quanto te la prendi per sti commenti!
Ti senti forse toccato... ti stanno criticando il tuo prossimo giocattolino di latta.
che si ammaccherà solo a guardarlo...fortuna han tolto il vetro va...
Cit: "Sei un misero melafan che si vede crollare le poche certezze che aveva", sotto i commenti di questi brutti e cattivi...?
Sono in parecchi qui a scrivere, e siete in 2 a elogiare la mela (per cosa poi?
per aver copiato l'app panorama di default nell'OS e pure male, da android? per un punteggio in un benchmark che verrà schiacciato in altri? per i materiali, che se cade mi vien da ridere perchè andrà in frantumi come 4s? e si riempirà di bozzi..per una batteria che promette mari e monti ma durerà meno del 4s, e comunque meno di altri brand visti alcuni confronti... ecc)...
Forse facendo una media dei commentatori, certe osservazioni, critiche, supposizioni, idee e pensieri, ecc sono sensate, anche se contrarie alle tue di idee perchè comandate da delle fisse mentali causa mela, .
ciao.

Daniele Ruggieri

ancora insistete? ma un po di documentazione no è?

rasty++

si vabbe come discutere con i bambini... adesso seriamente cosa cambia dal 4s? è lo stesso telefono che fa le stesse cose.. e stando agli apple user le fa supermega bene sul 4 / 4s e tutta la famiglia... anche perchè l os è sempre quello.. mi spieghi il motivo di cotanto fomento se non esclusivamente per esaltazione.. la realtà è che apple vi ha dato il biscottino per cambiare il PDA senza nessun motivo e voi lo cambiate solo perché l ha detto apple.. e dimmi che non è vero.. ;)
ma soprattutto se c e un reale motivo per cambiarlo vuol dire che tanto perfetto non lo è stato e non lo è tuttora sto 4s...

coldfir3

scusa ma io ho risposto a Carlo Serena...non a te! Impariamolo ad usare un po' questo strumento che si chiama cervello.

Ad altro non rispondo neanche perchè non ha senso...

Niccolò Tacconi

ah ok :P

coldfir3

bene...è proprio questo quello che non mi piace affatto di Apple, praticamente per usare la iTV devi avere per forsa un iPhone5??? Io non scrivo mica per faer pubblicità? Scrivo per scambiare idee, se queste idee sono poi i capricci di un bambino non ho nulla da condividere...

coldfir3

in parte è stata modificata da Apple..."proprietaria" fra virgolette ;)

Caserena

Vedi, caro Paolo, io potrei condividere il senso del tuo discorso (o di altri simili al tuo) se solo, per una volta, li vedessi fare inroom Samsung.
Invece no! Li venite a fare sempre e solo in room Apple e questo non si spiega!

Caserena

Si si.. avevo proprio necessità di uno slittino per le prime nevi!
Che dici, andrà più veloce del Note 1?

Caserena

si, ma GS3 è più tondo!

Caserena

Continua ad annaspare... ahahahah che ridere!

Caserena

Installata la leaked LI8 su GS3 e ti assicuro che non è vambiato praticamente nulla da prima. Checchè ne dicano i fandroid, dove laggava prima lagga anche adesso. La TW è inguardabile e funziona sempre male. Consumo di memoria rimasto pressochè uguale (migliorato appena ad onor del vero). Quindi non ti aspettare nessun miracolo!

FabioOlgiati

certo che nessuno mi si fila! sono nel reparto apple!
se qui non preghi il Dio steve non sei nessuno! yeah fratello!
ribatti con argomentazioni solide non con flame inutili

Caserena

I problem mi pare che li abbia solo tu che per avere un secondo di notorietà sei costretto a scrivere in maiuscolo perchè se no nessuno ti si fila!

Paolo Odiotutti Iacovetti

Carlo Serena credo che hai grossi problemi di salute e sanità mentale... per il resto almeno Robertino68 ha capito il senso del mio messaggio...

coldfir3


mi chiedevo il motivo per cui ci sono 2 link diversi uno per il samsungs2 e uno per i9100...fra parentesi c'è scritto (intl), sta per "international"?

Grazie 1000!

vergil1991

mi spiace ma ti sbagli a mio avviso, l'ho avuto per 3 giorni il one x salvo poi passare a one s e non c'è storia iphone ha tutt'altri materiali, certo che se poi metti la gamma one con gli altri android allora si che sono davvero spettacolari ma a mio avviso ancora un pelino sotto iPhone

Xenos

ricordiamo che tranne per testate giornalistiche che han avuto il device in anticipo e gratis (quindi io neanche li considero attendibili) ancora non si sa realmente come sia in prestazioni il device tantomeno se abbia per esempio problemi come l'anten-gate dell'iphone4. Per i benchmark sappiamo quanto son relativi e abbiam visto le schifezze fatte (del tipo valore medio di tanti test su gs3 contro un singolo dell'iphone5). Il browser benchmark cambia anche dal browser utilizzato, si si conta lo stock, però ancora non si hanno i dati del benchmark del gs3 con JB ;) Quindi questi sono confronti inutili per ora.

spartanfenix

tra parentesi....non capite nemmeno che il vostro mass-fenomeno di critiche viene strumentalizzato a tal fine che da cupertino vi ringraziano perche' contribuite enormemente a dare visibilita' a un prodotto come l'iphone che di certo non ha bisono di pubblicita'.....avete definito giustamente questo iphone 5 un telecomando per la sua forma.....avete gia' dato in bocca la prossima battuta a tim cook che se un domani dovesse presentare una futura iTV gia' me lo immagino all'ipotetico keynote di presentazione che dice: ''iTV non ha il telecomando....userete direttamente l'iphone''. vedete un po' voi!

Niccolò Tacconi

:)..non è che te la sei presa perchè sei pure Juventino?? XD
comunque come diciamo dalle parti mie "de magnà e de morì non se finisce mai"..quindi a fa il becchino almeno 2 soldi ce li faccio su XD

spartanfenix

ad esempio mi devi spiegare il significato della tua frase ''
Cerca di sfogare la tua repressione in altri modi...'' quando ho detto che io sono contento dei miei prodotti e mi sono lamentato soltanto del fatto che sarebbe bello che le news appartenessero soprattutto (non dico esclusivamente) agli utenti di quel prodotto...vedi apple piuttosto che android ecc....puntualmente le news apple, piu' di altre, sono prese in ''ostaggio'' da gente che cerca palesemente la rissa e lo trovo poco rispettoso oltre che inutile per il dibattito. Anche tu con la tua immagine del nick che dice tutto sei stato offensivo con ''
Cerca di sfogare la tua repressione in altri modi..'' anche tu appartiene purtroppo a quella categoria di persone che cerca la rissa. Certo .soltanto con il vostro atteggiamento e i vostri pensieri non fate assolutamente venire voglia di passare alla concorrenza o android....sono solo bestemmie e insulti....probabilmente potrebbe anche essere un atteggiamento derivante dal rapporto con i vostri prodotti. chissa'...di certo per ora non voglio provare.

rasty++

hahaha che annaspo?! lol sono fatti.. mica parole.. ;)

Caserena

Vero, ci si avvicinano pur non essendo uguali come qualità, ma non sono a parere mio eleganti come iPhone e hanno il s.o. che gira maluccio al confronto. E poi l'ecosistema android è nullo rispetto a quello Apple.

Robertino68

Confermo. Quando è giusto è giusto...

Caserena

Mettili uno di fianco all'altro e ti ricrederai subito!

Angelo Sbrissa

non è quello... apk del flashplayer la metto dove voglio se ho un backup ;)

Caserena

Ma viaggia il doppio! Se lo usi come slittino da neve, viaggia che è una meraviglia!

Robertino68

Cavolo, hai aperto il libro nero!!! Ahahahah... Comunque è tutto vero ciò che scrivi. Sono incredibilmente patetici ed ipocriti. Scaricano qui la loro frustrazioni, dove c'è il meglio ovviamente. ;-)

Caserena

Si si, ma abbiamo un grande piacere nel vedere come vi state rimangiando, uno ad uno, tutti i commenti da esperti di mezza tacca che avevate fatto alla presentazione del prodotto.

iPhone 6 e 6 Plus: prime considerazioni e confronto con 5S e Note 3 | Video

iPhone 6 Plus: la Video Preview di HDblog.it

iPhone 6: VIDEO Preview da HDblog.it

Macbook Pro 13 Retina (2014): la recensione di HDblog.it