Perchè passare da iPhone 4s ad iPhone 5. Ecco le principali differenze!

12 Settembre 2012 343


L'iPhone 5 è oramai realtà e si leggono già in rete gli entusiasmi alternati ai malcontenti di chi, rispettivamente, è rimasto sorpreso o deluso dalle caratteristiche di questo nuovo prodotto. Non c'è stata una rivoluzione completa dal punto di vista estetico, ma non si può dire la stessa cosa delle caratteristiche hardware che, in questo nuovo iPhone 5, sono state migliorate rispetto al modello precedente.

Alcuni di voi avranno deciso di acquistarlo, altri invece si staranno chiedendo se conviene o meno "dismettere" il vecchio iPhone 4s per portarsi a casa il nuovo gioiellino; è proprio per quest'ultimi che abbiamo deciso di fare quest'articolo in cui andremo ad analizzare le principali differenze dei due prodotti.

Prima differenza: Il Display


La prima sostanziale differenza da un punto di vista estetico ricade sul display. Per la prima volta nella storia Apple viene lanciato uno smartphone con display da 4 pollici e non più con i classici 3,5 a cui siamo abituati da circa 5 anni. Cambia quindi la risoluzione che arriva così a 1136x640 pixel garantendo la stessa definizione Retina a 326ppi dell'iPhone 4/4s.

Con questo cambia, quindi, anche la proporzione con la quale si vedranno immagini, video ed applicazioni; si passa allo standard 16:9 con una saturazione più alta del 44% .

Seconda differenza: Le dimensioni


L'impugnatura con una mano garantirà sempre il comodo accesso a qualsiasi area dello schermo nonostante le dimensioni del prodotto siano leggermente cambiate. Uno degli aspetti più importanti riguarda il peso che passa dai 140 grammi dell'iPhone 4s ai soli 112 grammi dell'iPhone 5. Mantenendo una larghezza uguale, inoltre, va ad allungarsi leggermente, ma al tempo stesso si va a ridurre lo spessore a soli 7,6mm.

Terza differenza: Comparto cellulare e Wireless

Sotto questo punto di vista possiamo dire che il nuovo iPhone 5 è totalmente diverso vista l'introduzione del supporto alle reti LTE internazionali, ciò vuol dire che quando i nostri operatori saranno pronti potremo usare il nostro iDevice alla massima velocità consentita da questo nuovo standard.

A differenza dell'iPhone 4s abbiamo anche il supporto alle reti HSPA+ e DC-HSDPA che permetterà una connessione in 3G in ogni caso più veloce anche con le attuali infrastrutture. A completare il tutto troviamo anche l'antenna wi-fi dual band in grado di funzionare anche sulle frequenze a 5Ghz.

Quarta differenza: Le nuove nano-sim

Ne abbiamo discusso in un focus a parte e ve lo accenniamo anche in quest'articolo. Il nuovo iPhone 5 sarà il primo smartphone al mondo ad accogliere le nuove nano-sim, pertanto se avete intenzione di acquistarlo dovrete quanto prima rivolgervi al vostro operatore per procedere al cambio. Una scelta dovuta, da Apple, per far spazio ad altri componenti.

Quinta differenza: Comparto ottico


Sostanzialmente la fotocamera posteriore è la stessa. Quella anteriore, invece, è stata migliorata notevolmente. Sul retro troviamo sempre la classica 8Mpx in grado di registrare filmati full-hd. Le specifiche di costruzione sono le stesse dell'iphone 4s, ma la velocità di scatto dell’app Fotocamera è aumentata del 40%, e l’obiettivo garantisce risultati migliori negli ambienti poco illuminati; migliorata anche riduzione del rumore. Durante la registrazione video, inoltre, è possibile scattare foto e non manca il riconoscimento dei volti.

La fotocamera frontale cambia notevolmente. Da una semplice VGA presente nell'iPhone 4s, si passa ad una fotocamera in grado di scattare foto ad 1.2Mpx, di registrare video e utilizzare Face time a 720p.

Sesta differenza: Cavi e cuffie



Il nuovo iPhone 5 non spreca nemmeno 1 centimetro ed è per questo che introduce, per la prima volta, un connettore ad 8 pin totalmente rivisitato rispetto all'attuale a 30 pin. Al suo fianco troviamo il jack da 3,5 millimetri che accoglierà le nuove cuffie EarPods in grado di offrire un'esperienza audio nettamente superiore a quello delle cuffiette presenti all'interno dell'iPhone 4/4s.

Sesta differenza: Batteria e design


Molti si aspettavano un sostanziale miglioramento per quanto riguarda l'autonomia e, purtroppo, non c'è stato. Tuttavia piccoli miglioramenti si possono apprezzare dalle specifiche tecniche che ora recitano ben 8 ore di autonomia in navigazione 3G e 10 ore sotto rete Wifi a dispetto delle 6 e 9 ore dell'iPhone 4s. In standby, invece, l'autonomia viene prolungata di 25 ore.

L'iPhone 5 sembra un iPhone 4s allungato, ed effettivamente lo è. Ma se lo si guarda bene si notano alcune differenze come il retro non più in vetro, ma in alluminio, e la colorazione che va ad abbracciare anche le bande metalliche che si trovano lungo i lati dello smartphone. Un piccolo cambiamento che sicuramente verrà apprezzato da coloro che amavano  già  il design dell'iPhone 4s.

Settima differenza: Hardware


Su questo importantissimo dubbio ci sono ancora molti veli visto che l'azienda di Cupertino non ama mai parlare di questioni tecniche nello specifiche. Ci ha deliziato semplicemente con un nuovo Chip A6 che attualmente si pensa possa essere un quad-core sia dal punto di vista computazionale che grafico, ma tutto è ancora da confermare. In ogni caso questo nuovo processore, a detta di Apple, è fino al doppio più veloce rispetto all'A5 montato nell'iPhone 4s quindi garantirà prestazioni decisamente superiori.

Nessuna indiscrezione, per ora, emerge sul comparto Ram che è ipotizzabile sia stato espansa ad 1GB come sull'iPad di terza generazione.

Conviene quindi passare da iPhone 4s al nuovo iPhone 5?

Domanda facile da fare ma a cui è difficile rispondere. Se partiamo da un iPhone 4 (non S) sicuramente la risposta si fa più chiara e netta: SI. Ma se abbiamo un iPhone 4s tra le nostre mani e non siamo alla ricerca spasmodica dell'ultimo prodotto tecnologico allora forse il dubbio è lecito ed è più difficile dare una risposta.

In questo nuovo iPhone 5 non c'è stato sicuramente l'effetto WOW probabilmente per il design simile al suo fratello minore, tuttavia, analizzando i vari aspetti sopra esposti possiamo concludere dicendo che in pratica è cambiato notevolmete! Anche il display che è sempre stato da 3,5 pollici è stato finalmente allungato per tenere il passo della concorrenza che ha imposto al mercato display enormi. Hardware potenziato, design più elegante, prodotto più sottile e leggero, sicuramente sono aspetti fondamentali da prendere in considerazione, ancor più se si pensa di vendere il proprio smartphone e pagare solo la differenza per portarsi a casa questo nuovo gioiellino.

La risposta assoluta non la possiamo dare perché è molto soggettiva, noi faremo l'upgrade e cercheremo di mostrarvelo in focus approfonditi in tutte le sue parti.

Apple iPhone 5 è disponibile online da Amazon a 449 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 14 modelli migliori. Per vedere le altre 24 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 31 ottobre 2014, ore 21:02)

Condividi


343

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dda

Milioni di persone sono passate a Galaxy perché
TRE lo ha sponsorizzato spasmodicamente !

Guest

apple di merda succhiasoldi del cazzo andate a cagare

sirroccus

Ci vuole solo un po' di volontà, con android puoi far tutto ;D

Lucaa

no no.. sta cosa l'avevo chiaramente capita.. è che volevo dirti che, puoi fare la stessa cosa con una usb.. non è che ci voglia molto.. anzi

sirroccus

Sarà un cavetto fatto apposta per auricolari, logico che funzioni. Ripeto: io mi riferisco a dock e cose simili, che diventano subito pronte per l'uso: ad esempio se colleghi iphone ad uno stereo munito di dock station, allora i pulsanti dello stereo interagiscono con l'iphone; se invece colleghi l'android col classico e universale jack da 3,5 allora devi usari i comandi del telefono. Secondo: trovo anche io una ca*ata pazzesca questa di apple, ma cercavo solo di spiegarti il senso di del suo connettore a tanti pin.

Lucaa

eh.. il mio "sensation" da 200 euro ha il cavetto con la quale ci premi i tasti e ti da i comandi multimediali per la canzone..

non vedo dove sia "l'innovazione" apple..

Guntertime

In pratica non c'è nessuna novità o innovazione, meglio prendere un S3 o un Lumia 920 almeno non sono solo versioni allungate dei loro precedenti -.-

ciccio35

ehm... no. il multi-touch è stato inventato da un gruppo di ricercatori, di cui forse il più famoso è jeff han (cerca su youtube multi-touch presentation e ti troverai un video del 2006 dove mostra questa invenzione rivoluzionaria). la apple avrà comprato i loro brevetti e saranno stati i primi ad applicarlo su un cellulare ma non lo hanno inventato. ti cito " Inoltre la precisione e meticolosità con cui Apple costruisce l'oggetto è incredibile" e ribadisco: apple non costruisce niente, sono tante manine di cinesi che si muovono a velocità incredibile in condizoni quasi disumane a generare questa precisione e meticolosità. leggi il cavetto delle cuffie "made in china", ce le ho qui sotto su quelle sul mio ipod touch. loro decidono solo a chi darlo e gli danno degli standard da rispettare e le istruzioni sull'assemblaggio.
in soldoni: se vuoi parlare della qualità costruttiva devi parlare della foxconn e degli altri assemblatori cinesi. se vuoi parlare del fatto che ritieni l'hardware una cosa megagalattica, tolto il processore che è sviluppato in apple, devi complimentarti con i vari fornitori. se invece ritieni superiore il software o l'ottimizzazione hardware/software allora puoi pure lodare apple quanto vuoi

Nate River

Come TUTTI gli iphone user.

Nate River

quoto ogni parola :D

Nate River

che alla fine di android con buoni materiali ce ne sono, del tipo gli htc e i motorola e alcuni sony, poi c'è anche da dire che gli iphone si graffiano come niente (lo so per esperienza, mia cugina ha il 4s, lo ha tenuto poche settimane senza cover e si ed è uno scippo unico)

Nate River

huahuaisydgiodgfuyhasghasìgha'sg as'gasg lol. Certo i cavetti a prova di ritardato sono un'ottima ragione per passare al 5, così puoi attaccare il cavetto anche al buio. Non oso immaginare quanto tu sia bravo con "altri buchi" lololol.

darkcg

I paragoni si fanno con le ultime versioni. L'ultima versione di Android è Jelly Bean 4.1
E posso dirti: tu un android veloce non l"hai mai visto. iOS scompare davanti a Jelly Bean. Sia per funzionalitá sia per fluiditá. Materiali? Io cambio un telefono l'anno. Me ne fotto dei materiali.

sirroccus

Non hai capito niente: se collego un iphone ad una dock con casse essa legge direttamente l'iphone e i comandi sulla dock funzionano come se dessi l'imput sull'iphone. Se trovo l'articolo te lo posto

sirroccus

vero, ma inchigostile si è pentito XD

R1cR1

Ora vi spiego perchè passare ad iPhone 5: è più lungo, così le 'vecchie' app si vedono con 2 barre nere.... bellissimo mi ricorda quando avevo uno dei primi modelli TV16:9 e trasmettevano ancora in 4:3... proprio fico!! Poi c'è LTE, cosi quando vado in USA, forse in Germania ma sopratutto in Corea, posso sfruttare questa favolosa possibilità di scaricare film a velocità pazzesche (in roaming, con pre-carica da 10mila euro)!! Non c'è NFC e non è supportata neppure quella ridicola ricarica wireless, ma a che serve, tanto l'anno prossimo esce l'Ifone5s che forse la supporterà... intanto c'è LTE!! E poi ora con il nuovo connettore posso cambiare tutti i mie I-device compatibili, ho già messo tutto su e-bay; ma dove compro quelli con il nuovo connettore?? Fico, la Apple continua ad avere un connettore diverso da quello degli altri smarthphone!! E poi avrà pure la nanoSIm, è il primo cellulare ad averla, quindi è proprio il cellulare più avanzato al mondo (oltre che il più sottile, a parte quei 7/8 modelli che comunque sono copiati da Apple). Ora scusate, ma non resisto, devo andare a chiedere se mi fanno un finanziamento e poi mi radico davanti all'AApple store che il 28 arriva presto!!

aka ~ Mr V

http://video.repubblica.it/div...

Genesio Lini

lo vorrei provare prima di esprimere un parere così entusiastico

Selvhat Ravenmorke

Già avuto il 3g a suo tempo, e all'epoca quando la concorrenza era realmente indietro anni luce rispetto ad Apple, era il miglior cellulare in circolazione!
Ma i tempi cambiano e iPhone non si è evoluto, o si è evoluto molto poco rispetto alla concorrenza...prendi un iPhone 3G e un iPhone 5 e il sistema operativo è sempre lo stesso per quanto possa esser castrato su uno rispetto all'altro, ma parliamo di sottigliezze e soprattutto l'interfaccia è sempre la solita palla! Tra iOS e Android c'è un abisso in tutto, soprattutto se consideriamo le ROM Stock...se al tuo caro iPhone non fai il Jailbreak (e non tutti sono in grado di farlo, visto che molti nemmeno sanno cosa sia), con iOS puoi fare 1 milionesimo delle cose che ti permette di fare Android con rom stock!
Mi sa che sei tu che ti devi svegliare, ma di brutto, e soprattutto toglierti i pregiudizi che ti impediscono di valutare obbiettivamente le cose a prescindere dal marchio di chi le produce!

Lucaa

bella cosa, cazzata paurosa.. windows 7 ha il connettore microusb, e zune si configura perfettamente col sistema operativo, senza driver, cioè, devi avere zune installato (idem per itunes)
la dock station fatta apposta per i cellulari, non ha driver, o almeno, ha il suo programma, e si connette con connettori esterni, piedini, o microusb..

in realtà il connettore proprietario è solo una trovata.. cioè.. dico anch'io che l'ultimo che han fatto, quello dell'iphone5, è bellissimo, esteticamente parlando.. ma non è che se collego il mio htc sensation al mac (da notare MAC), via cavo usb, questo non mi venga riconosciuto, anzi, senza driver, lo metto in modalità "chiavetta", e mi si apre pure in automatico l'app per gestione delle foto

fa un po' te.. se apro itunes mi configura in automatico tutti gli mp3 che ho nella sd del cellulare, condivisa via cavo microusb..

che poi, quanto ci mettono a creare dock che interagiscano col mondo usb?
ci sono i monitor usb..
la cosa è universal, ovvero, i "driver" per far funzionare la porta son generici, e quindi qualunque sistema operativo può agganciare e leggere il mio sensation.. perchè non dovrebbe farlo un iphone?

KoolBOY

beh la fascia dei possessori di GS2 e GS3 e una sola........ SFIGATI e FRUSTRATI...
è risaputo... se non ricordo male c'e pure una statistica in merito... mi spiace! magari nella prossima vita....... ;-)

KoolBOY

Vallo a dire a quelli di Cydia & C. così si fanno una risata lunga sino all'uscita iPhone 6 ;-)

KoolBOY

xe che fai con android?? oltre che masturbarti con le rom??? dai piantala di dire ca....te!!!!
prendi in mano un iphone jailbrekkato e guarda!!
ti poi creare applicazioni e modificare tutto quello che voi ecc....
Fino a ieri avevate in mano dei caxxo di Nokia e pensavate di essere i più fighi xe avevate il symbian, ed adesso con in mano un GS2 o GS3 pensate di essere tutto voi! piantatela di fare di dire stronzate e compratevi un iPhone su!!! SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!
date sfogo alle vostre frustrazioni!!! ;-)

KoolBOY

vai su cydia e guarda cosa può fare un iphone sboccato!!

KoolBOY

che centrano i soldi???
il GS3 te lo regalano???
un pezzo di plastica a 600 euri.....
altro che pecore.... ASINI!!!!

Daniele Pensatino

Le persone intelligenti hanno un wave 8500 con bada pagato 139 euro con navigatore gps gratuito, meno appls inutili, meno giochi, schermo superiore, colori superiori , con una batteria che in un uso normale dura 3 giorni... con un hardware superiore al iphone 4

Saverio Paolacci

E' sbagliato il titolo dell'articolo... doveva essere:
"
Perchè passare da iPhone 4s ad iPhone 5!?!?!??!??!?!?!?!"

Selvhat Ravenmorke

Tranquillo non c'è questo rischio! Le mele di solito le mangio a colazione o dopo cena e i miei rapporti con qualsiasi cosa abbia attinenza con questo tipo di frutto terminano qui! ;)

Selvhat Ravenmorke

Se Samsung è già vecchio a dicembre questo iPhone 5 nasce già vecchio! E' lo stesso identico cellulare uscito 3 anni fa, con lo stesso OS, lo stesso design, le stesse funzioni e più o meno gli stessi materiali! Le differenze son davvero molto molto limitate e trattasi per lo più di dettagli di poco conto! Che conservi il prezzo poi non credo sia tutto sto vantaggio...io aggiungendo max 100/150 euro al venduto cambio cell più o meno ogni 2 anni, tu quanto devi aggiungere invece per passare da iPhone 4 a 4S e da 4S a 5? Se ti va bene la mia stessa cifra ma credo sia parecchio di più, quindi il vantaggio nella tenuta di prezzo dove sarebbe! Basta farsi furbi e non spendere 700 euro al day One con Samsung, HTC, Sony, LG, Nexus etc...si aspetta qualche mese e il prezzo si sa che scende, e a tutto vantaggio del consumatore! A febbraio ho acquistato un HTC Evo 3D uscito a luglio 2011...all'uscita il prezzo era di 550/600 euro, io l'ho acquistato nuovo a 284 euro, dopo aver rivenduto il mio Samsung Omnia 2 a 160 euro, e mi ritrovo con un cell che ha un processore più potente del 4S, il doppio della RAM rispetto al 4S, un display molto più grande del 4S e per di più 3D, batteria più capiente, possibilità di espandere la memoria con le microSD e mille altre funzioni che la versatilità e compatibilità di Android permettono rispetto ad iOS...Il tutto spendendo meno della metà rispetto ad un iPhone 4S!!! Inoltre HTC nella costruzione dei cellulari usa quasi sempre degli ottimi materiali con delle ottime finiture! Anche io sono maniaco dei dettagli, ma i dettagli li guardo tutti, non solo quelli apparenti, altrimenti ci si potrebbe anche limitare a comprare un involucro ben rifinito e curato nei dettagli e nei materiali ma con nulla dentro...in pratica un soprammobile! ;)

Tizio Caio

si certo su questo non ci piove.. infatti io non sono passato da un gs2 a un gs3 ma da un vecchio e carissimo nokia x6 :)

Selvhat Ravenmorke

Se il problema sono i materiali compra HTC

Selvhat Ravenmorke

LoL! Ma loro sono acquirenti evoluti! :)

Max

Plastica contro vetro e alluminio. Già il 4S è veloce quanto il miglior android non voglio immaginare l'esperienza d'uso con il 5. Dentro e fuori non c'è comunque paragone. E lascio stare l'impietoso confronto in quanto a servizi cloud, assistenza, quaintità e qualità delle App, sicurezza etc.
Bravi! voi si che capite tutto. Capaci sempre e solo d'insultare.
Ma che ve lo dico a fare. Siete voi gli intelligenti.

lore_rock

mi sa che non ti intendi di smartphone. inutile andare oltre

lore_rock

inchingostile solitamente era favorevole (grande rivelazione vederlo deluso XD) eppure un alexmac accanito sostenitore ce lo facevo... invece è sparito!!!

Selvhat Ravenmorke

Non cambia nulla nella tua testa! Per vedere cosa cambia tra ICS e JB è sufficiente vedere le schede su Internet, idem per vedere le differenze (queste si praticamente inesistenti) tra iOS 5 e iOS 6...se S3 lagghi o meno non lo so perchè non ce l'ho, ma qui si parla di sistemi operativi, e degli aggiornamenti che han portato le nuove release dei rispettivi OS Android e Apple, e mentre Andorid ha portato tantissime novità e nuove funzioni, Apple ha portato giusto 2 iconcine nuove! Per la cronaca il mio HTC Evo 3D con ICS non sa cosa voglia dire la parola "lag" e prima con Gingerbread idem! E immagino che con Jelly Bean non possa che migliorare ulteriormente!

Da Rio

non è che abbia molto senso quello che dici, potevo capire la motivazione: mi serve un telefono e preferisco avere 2 os diversi piuttosto che comprarne due uguali... Ma se il motivo è spendere 700€ solo per i materiali, vai da un ferramenta ti da tonnellate di alluminio :D

Da Rio

Io che sono un sostenitore della plastica per via dei suoi tanti pregi devo ammettere che se farlo in alluminio porta comunque ad un peso minore allora preferisco l'alluminio... Pensavo non fosse possibile, certo che per farlo così leggero e sottile le cover saranno 1 decimo di mm di spessore...

Claudio Todaro

Certo ma probabilmente anche da Nokia, HTC, Apple, altri Samsung, LG, Blackberry, e chi più ne ha più ne metta. Credimi, Il mercato è così vasto che i possessori di gs2 neanche rientreranno in questa statistica...

TonioC

Questo video la dice lunga...

https://www.youtube.com/watch?...

d_eagle

Ok, per oggi hai sfogato la tua frustrazione, adesso torna a fare i compiti che oggi ti è iniziata la scuola :)

Marco Redaelli

Il gs3nero è bello bello anche se nn è che sembri molto samsung

Marco Redaelli

Vero ma la batteria è scandalosa e non si può nemmeno potenziare come per sgs2 ...

Marco Redaelli

Bah dipende da cm si compra es: prima spendevo 30 al mese in ricariche, ora spendo la stessa cifra ma in più ho un sgs2 mille messaggi e internet infinito .... non sono ricco ma non posso dire che non sia stata una buona scelta ..e poi trenta euro son un coktail in meno ogni sabato per intenderci

Marco Redaelli

Allora io ho sgs2 non sono passato al 3 perché il due non è abbastanza vecchio , diversa è la storia tra 4s e 5 secondo me perché tecnicamente era peggiore il 4s del sgs2.
Cmq ricordate di non fissarsi mai cn una casa che si rimane delusi , per intenderci il mio prossimo potrebbe nn essere samsung ma sony o nokia (i lumia sono dei bei prodotti e li fanno in casa madre no cina )

Gigi

Il mio voleva solo essere un esempio per farti comprendere meglio il mio dire "politica liberticida" ma mi spiace che non ti sia arrivato il senso della metafora.
Probabilmente manchi della obiettività necessaria per capirla (non è in tono offensivo, è una semplice constatazione).

Fringe è un'ottima serie, me ne parlano tutti bene, dovrò vederla prima o poi :)

marco

quoto!!!!!!

Guest

Teorie di manipolazioni ? complotti ? grandi fratelli ? ma non viviamo in un mondo di santi ?

P.S = xD.

Guest

Si ma vuoi mettere :

www androidiani com/wp-content/uploads/2012/05/galaxy-s-iii-glbenchmark.png

P.S = Secondo me dovresti rivedere il tuo concetto di stolto xD.

Gabriel.Voyager

Non riesci proprio a smetterla vero? Cos'è ti fa sentire tanto intelligente pensarla così?
Va bene se ne sei convinto continua pure, dal canto mio se voglio teorie di manipolazione, complotti, grandi fratelli vari mi guardo Fringe ;)

iPhone 5s vs iPhone 6 vs iPhone 6 Plus: il confronto di HDblog.it

iPad Mini 3 vs iPad Air 2: il confronto di HDblog.it | Video

Apple iPad Air 2: la recensione di HDBlog.it

Samsung Galaxy S5 vs iPhone 6: il confronto di HDblog.it