Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

L'iPhone 5 avrà poco di Samsung. Apple sceglie nuovi fornitori

07 Settembre 2012 165


Apple avrebbe diminuito le ordinazioni di chip di memoria DRAM e NAND prodotti da Samsung, preferendo altri fornitori durante la scelta dei futuri componenti dell'iPhone 5. La notizia, diffusa inizialmente da Reuters, proviene da una persona anonima a conoscenza della questione, che avrebbe individuato una frattura in continua espansione tra i due competitor Apple e Samsung. Gli attriti nelle aule di tribunale di mezzo mondo ci avevano già fatto presagire un imminente deterioramento della partnership tra le due aziende, ma la fonte dell'indiscrezione nega - difficile a crederci - qualsiasi legame tra le due vicende.

Antagonisti sul mercato e in seguito in tribunale, Apple e Samsung hanno tuttavia dimostrato fino ad oggi un solido legame commerciale: stime del 2011 rivelano che circa il 26% dei componenti dell'iPhone 4 sono stati prodotti da Samsung, tanto da elevare quest'azienda a maggior cliente di Samsung nel q2 2011 - parola di Tim Cook. Tra i componenti più richiesti vi sono stati sempre gli ottimi chip di memoria flash offerti dal produttore sudcoreano. Sempre, fino all'iPhone 5. Apple avrebbe scelto di cambiare rotta, affidandosi a fornitori più piccoli e utilizzando i pezzi di Samsung solo per sostenere la grande richiesta iniziale dello smartphone durante le prime settimane di vendita.Se come dicevamo, sul versante iPad venivano favoriti LG e Sharp, divenuti maggiori fornitori del Retina Display del nuovo tablet Apple, sul versante iPhone a rubare il cliente a Samsung ci pensano Toshiba, Elpida Memory e SK Hynix. Le motivazioni di questa repentina scelta presa dai vertici di Cupertino, secondo la fonte della notizia sarebbe legata ad un non ben precisato desiderio di "diversificare la sua catena di fornitura".

L'ultima volta che è circolato un annuncio del genere, il valore in borsa di Samsung è crollato di 10 miliardi, a seguito della diffusa paura dei suoi investitori di veder privata l'azienda di uno dei maggiori clienti e fonti di guadagno. D'altra parte questa transizione sarà un'operazione delicata anche per le casse di Cupertino: siamo venuti pochi giorni fa a conoscenza del tentativo - fallito - di Apple di ottenere l'esclusiva sui chip prodotti dalla nota firma taiwanese TSMC; questo avrebbe spinto Apple a virare verso altri produttori - quelli sopra elencati - che dovranno dar prova di sostenere sia la domanda di unità da produrre che gli standard di qualità fissati da Apple per i suoi prodotti di punta.

L'iPhone 5 sarà presentato da Apple il prossimo 12 settembre, forse insieme alla nuova linea di iPod.

img 


165

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Carlin0

Se sei così informato, informati quanti GS3 si sono crepati su 20 milioni di telefoni venduti in 3 mesi, anche il GS2 uscito più di un anno fa riceverà tra qualche mese Android 4.1 Jelly Bean, informati bene prima di dire ca@@te, nobile fanboy.

Demetrio Marrara

materiali nobili che se ti cade si frantuma come un crackers LOL
Comunque norules non ho mai capito da che parte sta. Un pò parla bene di Apple, un pò di Samsung, un pò di Sony. Bah.

Gabriel.Voyager

Si certo come no, ma dove vivete? In un bunker? Quando mai il 95% dei normali utilizzatori di un PC anche solo conosce l'esistenza di linux. Continuamo a vivere con la favoletta che la MS non ha un monopolio perchè c'è linux e chrome OS, perchè i casi sono due o cecità o ingenuità.

Dartagnan92

gli ssd di samsung meno performanti? LoL ma dove?

Dartagnan92

guarda che non esiste solo windows... esistono anche le distribuzioni linux...

Selvhat Ravenmorke

Veramente logica vorrebbe che <produttori più="" piccoli="prezzo" più="" alto="">, mentre <produttori più="" grandi="prezzo" più="" basso="">...proprio per questo credo che Apple non abbia fatto una gran mossa, rischia di pagare di più per gli stessi componenti e di non avere la stessa qualità che poteva garantire Samsung, produttore leader di semiconduttori! Staremo a vedere!

Oliver Thomas Cervera

looooooooooooooooool

Guest

Il medesimo consiglio che ho fatto a me stesso già molto tempo fa, e che tutt'ora sto seguendo, comunque c'è una gran differenza fra la cultura, e il voler riconfermare quanto detto (il monopolio Microsoft) :

"ma, a causa dei vincoli imposti dalla Microsoft, pochi costruttori accettarono l'accordo"

Interessante, ciò dimostra che il monopolio Microsoft, non mette un lucchetto alle scelte dei produttori, ma sono i produttori a scegliere cosa installare, alla fine è tutta una questione di guadagni.

PantaReJ

Ok mi sono espresso male. Non intendevo l'architettura del singolo core, ma di tutta la cpu, com'anche la tecnologia retina. Dai su Tom, non ci voleva molto per arrivarci che nn intendevo IPS e ARM. Io ho detto le cose come stanno, la non obbiettività sta nel dire che Apple assembla i componenti. ( cmq avevo precisato architettura del procio nell'ultima riga del mio commento ). Mi sono spiegato meglio adesso?

Gabriel.Voyager

Da te nulla. Il mio consiglio a farti una cultura te lo dato, mo sta a te ;)

Tizio Caio

Avrà una mela al posto del cervello che ci vuoi fare!!!

Tom

Sta a vedere che adesso la apple ha anche brevettato l'architettura arm e la tecnologia ips... Dai ma un poco di obbiettività ogni tanto no...?

Guest

Ma perchè lui ci mette la faccia ? ah già.....per lui metterci la faccia, significa aggiungere la foto di una mela al proprio profilo, certo che più co****ni di cosi' non si può essere.

PantaReJ

Aspetta, l'ingegneria del processore è Made in Apple, la produzione è Made in Samsung & co. Così come Per l'antenna, schermo, architettura. Apple nn assembla nulla. Logicamente è l'architettura del processore ad essere ingegnerizzata :)

Tizio Caio

Ahahah perchè se ci metto la faccia cosa fai?? mi rintracci? Ma falla finita e poi a te che te ne frega di cosa metto o non metto io? Vedi di crescere pirlone :)

alessiofebo

È facile rimanere anonimi mettici l faccia pivello

Fabrizio Malato

Minchia ce l'hai da marzo? :D

Tizio Caio

Eh allora? non capisco dove tu voglia arrivare.. se non scrivo il mio nome non vuol dire che la mia opinione non conti..

alessiofebo

Sei anonimo

Tizio Caio

assembla i pezzi presi dalle altre aziende :)

Tizio Caio

cosa dovrebbe dire? ahaha

Picard74

True story........

Picard74

Adesso che te ne sei accorto dici che era un discorso basato sull'assurdo?
Avresti dovuto iniziare il post con "Se per assurdo" se vuoi comunicare sarebbe meglio imparare a scrivere.... un conto è leggere "dilaga" un altro è trovare scritto "dilagherebbe" :)
E comunque il discorso rimane sconclusionato.... Apple potrebbe dilagare anche se Samsung continuasse a fornirgli l'hardware e Google i servizi... sono cose positive e non negative....
L'unica cosa positiva del tuo discorso sarebbe la sparizione di Android come concorrente per dilagare anche con Samsung come principale fornitore e con Google con i servizi....
Quindi il tuo è un discorso assurdo e non basato sull'assurdo :)

Guest

No no per carità, hai ragione tu, comunque mi pare che tu stia iniziando a divagare, volevi una risposta ? e l'hai avuta, mo che vuoi!!! xD

Gabriel.Voyager

Si si come dici tu :)
Però documentati, anche solo come cultura personale, è molto interessante ad esempio la vicenda di beOS

Guest

Monopolio o no, il produttore può scegliere cosa cacchio installarci sul proprio prodotto, e il netbook con Android lo dimostra, poi credi a ciò che vuoi.

Gabriel.Voyager

Si come no! Scelta dei produttori :D
Leggiti un po la storia di come la MS ha ottenuto il monopolio dal dos in poi e ne riparliamo :)

reft32

Ho il gs3 da 6 mesi e neanche una crepatura, non generalizzare !!!!!;) e anche a te che cosa ti ha fatto di male Samsung???avete rotto le palle ora

Guest

Rileggiti il commento che ho scritto prima, magari ti è sfuggito qualcosa.

P.S = Di la verità, sta cosa l'hai letta su Focus Junior xD.

Guest

La scelta ce l'hai, se sai come installare un os, altrimenti di scelte in ambito di preinstallati non ne hai, ma quella è una scelta dei produttori, non certo di Microsoft, difatti su alcuni netbook, ad esempio, preinstallavano oltre che Windows, anche Android.

isminkiato

Eh già!! Hai proprio ragione! Infatti non per niente la Apple è l'azienda con più capitale al mondo. Eh già, hai proprio ragione :D

Gabriel.Voyager

Appunto, senza os.
Come dire o windows o niente, la chiami scelta questa?

giangiacomo

Ci pensi poi te a creare gli stessi posti di lavoro ed indotti? Il livello di fesserie che vengono scritte nei commenti di questo blog non ha paragoni.

Guest

Esistono pc senza os, dove scegli tu cosa installare, questo prettamente nell'ambito di pre-assemblaggio personalizzabile.

Guest

E invece significa, una fetta di mercato maggiore implica un maggiore numero di acquisti, con conseguente aumento dei guadagni, indipendentemente dal costo del prodotto, riesci ad arrivarci a questo ? oppure ti serve un aiuto ? scusa ma poi che vuol dire "vogliamo parlare di tutta quella utenza che scarica windows da torrent o altre vie illegali?" secondo te non esistono persone che si scaricano osx da torrent ? ma per piacere!!! poi la maggior parte di coloro che si assemblano un pc, una licenza Windows la acquistano, non tutti, ma una buona parte la acquista.

adriked

Io ho il gs3 dal inzio e non ha crep. (ed è caduto anche) Siceramente preferisco la mia plastica che quando cade nn si fa nulla anziché il materiale nobile con tutte le crepe, e poi la sensazione di leggerezza non ha prezzo

Mirko Berto

tutti questi commenti in stile "guerra urbana" mi fanno sbellicare :)
in ogni caso..google non smetterà di fornire servizi perchè ci guadagna...samsung forse perderebbe qualche introito..ma non sara certo questo a fermarla!
e apple al max farà gli ifon con dei materiali più scadenti..ma questo non interessa a nessuno dei suoi clienti (tanto son tutti convinti che sia apple a creare i propri componenti XD)

PantaReJ

Assembla? Cosa assembla?

marcoforli

Scusa hai scritto la stessa cosa di valedika, infatti ha scritto che youtube non aveva pubblicità ed è stata tolta , come hai scritto tu, poi ha parlato di mappe e motore di ricerca che non sono citati nel articolo da te postato . Complimenti per la figura

Cristiano72

Finalmente gugol fuori dalle balle con mappe e youtube nativo, e adesso Samsung.
Che goduria.

isminkiato

La tua è logica deduttiva? Ma che stai a dì? Non significa nulla che se hai maggiore fetta di mercato equivale ad avere più guadagno.

Per esempio: Se microsoft da in licenza 2 milioni di copie di windows 7 e ne ricava 1 euro a copia (è un esempio) mentre apple vende 500.000 mila Mac e ad ogni mac ricava 100 euro di guadagno, prova a farti due conti e mi dici chi ha guadagnato di più.

Poi vogliamo parlare di tutta quella utenza che scarica windows da torrent o altre vie illegali?

Secondo te, in quanti comprano windows al negozio pagando dai 100 euro in su? Uno su 100? (dato il costo improponibile).

Ultima cosa, hai provato anche a considerare chi si assembla da se i computer? O chi quando va per acquistare un pc, chiede di togliere la licenza di windows per risparmiare i soldi?

N#O#R#U#L#E#S

ma va! di produttori anche migliori di samsung nella componentistica ce ne sono e ce ne saranno sempre e per quanto riguarda i servizi google sono quasi tutti accessibili con un comunissimo browser web (youtube, gmail, maps etc..) come fai a negarglieli? samsung imparasse da apple a fare telefoni TOP eleganti e con materiali nobili anziche continuare a fare telefoni sti galaxy sgraziati da 600euro di plastica e che si crepano dopo 2/3giorni...... (e che dopo nemmeno un anno vengono abbandonati a se stessi negli aggiornamenti;)

Gabriel.Voyager

Nel caso di windows su PC non è proprio così, anzi direi proprio il contrario. Se io compro un PC con windows non lo scelgo, esistono solo PC con windows ed esistono molte persone che detestano windows proprio perchè costrette ad usarlo in ambito home e business.
Come se esistesse solo iOS senza android, non ci sarebbe scelta e molti che ora utilizzano android detesterebbero usare iOS, altro che ritorno d'immagine.
Per esempio io non sono minimamente interessato a wp8 in quanto già con windows ci litigo tutti i giorni in ufficio, mentre sono incuriosito da android, poi la metro non posso proprio vederla, ma qui de gustibus.

squak9000

Se Apple chiude siamo rovinati... Samsung detterà i prezzi dei terminali e probabilmente il GS4 lo compreremo a 800 euro per tutto l'anno.

ValeDik

Ma non ho parlato bene di Apple e male di Google, o viceversa. Ho detto come stanno le cose, se a qualcuno da fastidio perché il mondo deve essere tutto in bianco e nero, non son problemi miei. :)
A volte (sempre) la gente vuole dar retta a quello che più gli piace, se è vero o no non importa (apple pagava google per le app senza pubblicità?!), ma così gira il mondo.

StefanoJ

Sempre peggio. Pensate a quando saranno adulti questi in che mondo ci troveremo!

Nico Mastrandrea

Il ragionamento era puramente ipotetico, non c'era fanboysmo. Google ha introiti considerevoli da ios ma se l'utenza si spostasse su android li avrebbe anche da li. Stesso per samsung se vendesse più telefoni propri (come fa ora con s3) utilizzerebbe la propria produzione per il consumo interno della filiale mobile e per l'outsourcing di altri concorrenti android.

Ovviamente il ragionamento si basava su una diminuzione di quote di iphone. Se iphone dovesse aumentarle allora si che google vedrebbe diminuire i ricavi dalle licenze che dava ad ios e dovrà pagare di più per l'utilizzo del motore di ricerca in safari (che dovrebbero essere entrambi dei costi variabili). Stesso discorso per samsung, se i suoi dispositivi e la domanda esterna da altri produttori dovesse diminuire si troverebbe con una capacità produttiva inutilizzata e maggiori costi.

Il ragionamento è ipotetico, ma visto come si stanno mettendo le cose sono i due scenari plausibili in questo momento.

Nico Mastrandrea

era un ragionamento ipotetico, se non ci fosse apple gli utenti si sposterebbero su android e quindi google otterrebbe sempre i soliti introiti da visualizzazioni che fa ora su ios. Samsung venderebbe più telefoni e quindi la produzione invece di andare in outsourcing verrebbe venduta internamente (come prassi nelle aziende corporate)

Guest

Ci sono ben altri modo per regalare tempo prezioso a qualcuno, ad esempio facendo riflessioni di un certo tipo, che come ho detto, tu non capiresti, quindi, meglio tornare a discorsi che la tua piccola mente può meglio comprendere. Il blog è costellato da varie entità, alcune ragionano con il c**o (a proposito di conferme xD), alcune con il cervello, comunque dubito che il calcestruzzo mi risponda, almeno non nella maniera consona.

grandecapoestiqaatsi

eppure me ne stai regalando di tempo prezioso...continua ad allenarti con il CALCESTRUZZO vedrai che lui prima o poi ti risponderà...che ne ha piene la pa.....! XD

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno