Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Una nuova vulnerabilità Java coinvolge anche gli utenti Mac

29 Agosto 2012 22


Solo due settimane fa Oracle ufficializzava le sue responsabilità sulle recenti vulnerabilità di Java su OS X e lo faceva rilasciando una nuova versione di Java SE 7 Update 6, ma oggi un nuovo problema affligge questo software e tutti gli utenti Mac. La vulnerabilità scoperta in questa nuova versione non risparmierebbe nessun browser e nessun sistema operativo visto che è strettamente legata a Java. L'unica eccezione si ha nel caso in cui si utilizzi il browser Google Chrome che sarebbe a rischio solo se malintenzionato utilizzi un modulo aggiuntiv e tale browser risiede su una macchina con Windows XP a bordo.

Siccome Oracle già dichiarò precedentemente che gli aggiornamenti verranno rilasciati in maniera trimestrale, non dovremo aspettarci nessuna nuova versione almeno fino ad Ottobre; per fortuna alcuni esperti di sicurezza già sono a lavoro su una patch non ufficiale per risolvere il problema. In ogni caso tutti gli utenti sono invitati a disabilitare Java se non si ha la necessità di utilizzarlo sul proprio sistema.

David Maynor, CTO di Errata Security, ha comunque confermato che l'exploit Metasploit, purtroppo, funziona tranquillamente anche sui Mac con l'ultima versione di Mountain Lion con Java 7 installato. Ma una piccola buona notizia arriva da CNET che fa notare come di default, su tutti i Mac, non è presente l'ultima versione 7 di Java, ma quella precedente, ovvero la 6.x; in tal caso l'exploit non funziona e l'utente può stare tranquillo.

E' comunque, nel caso sopra citato, consigliabile non aggiornare alla nuova versione fino a quanto Oracle non rilascerà un nuovo aggiornamento. Voi fate attenzione, noi vi terremo aggiornati sulla faccenda.

via


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Denis Muggeo

Dici? ahahah XD

Cezar Sas

Ok grazie per la spiegazione. Comunque il commento mi sembrava una cosa tipo complotto, comunque non era cosi logica la cosa.

Denis Muggeo

*sospiro rassegnato*
Chrome è il browser più sicuro ed efficiente. Avevano fatto un concorso per hacker l'anno scorso mi pare in cui Google offriva soldi a chiunque violasse Chrome, questo sta a dimostrare che non era solo fumo e pubblicità ma hanno utilizzato quei dati per migliorarsi.

Cezar Sas

Questo mi dimostra che non ha senso-.-"

Denis Muggeo

Se vedi un po' di fumo uscirti dalle orecchie smetti di provare a capirlo mi raccomando. XD

LeChuck

E che esiste a fare time machine, se non per questo? ;-)

Cezar Sas

Non riesco a capire il senso di questo commento......

M_90

hauhauah XD LOL

inchingostile

OCCAZZO io ho aggiornato LOL

Eros Nardi

infatti non è colpa solo dell'os ma se un sistema adegua la protezione al java (e non si tratta di una piattaforma sconosciuta) magari si possono usare tanti programmi utili e immediati senza il rischio che entrino le peggio cose.

macterz

ah vero poverino che sono, solo perchè ho un macbook a casa non capisco niente:'-(((
per fortuna ci siete voi che alzare il QI in italia.

StefanoJ

Lasciali perdere, poveretti, non hanno altro da fare.

macterz

visto che sei esperto, dimmi tutti i programmi del mondo mac che usano java.

macterz

perché dare colpa all'os quando è un virus per java, non mi sembra la risposta di uno che sa molto di pc.

macterz

mi sa che sei rimasto a 5 anni fa, ormai nessuno usa java almeno nel mondo mac. l'unico programma che l'usava era jdownloader ma ci sono altri programmi fanno la stessa cosa.
A lavoro ho win 7 e per programmare i router non mi serve.

Eros Nardi

è un pezzo che hanno tolto "esente da virus" sul sito ufficiale.. i fan apple arriveranno dicendo "non è il mac ad essere vulnerabile ne osx ma quello schifo di java che è inutile non serve a nessuno e puzza"

giuseppe

mah che dire , i virus , i troyan etc eetc stanno arrivando anche su mac , causa la diffusione di mac nel mondo , tra un po diventa un bello schifo anche li............colpa di quattro finocchi che si divertono a creare problemi alla gente

Denis Muggeo

Perché a te non serve. Tutto utilizza Java, tu usi il Mac come componente di arredo? XD

macterz

java non c'entra molto con il sistema operativo mac os. Io non ce l'ho installato sul mac e quindi non sono vulnerabile.

macterz

non ho mai installato java sul mac.

XtremeAlex

... hhahahah ora potro dire che anche i MAC, sono vulnerabili , ho le prove :d non cancellate questo articolo xD, non vedo ancora fan apple :)

Denis Muggeo

Praticamente il browser consigliato è Chrome (ma guarda un po') e Windows XP è "spacciato" perché anche con quello volendo si è a rischio.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!