Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Verdetto finale dei giudici di San Jose: Ampia Vittoria per Apple

25 Agosto 2012 428


Dopo la sentenza in Corea del Sud che ha visto multate entrambe le aziende per violazione reciproca di brevetti, alle 2:35PM (23:35 ora italiana) del terzo giorno di ritiro, i 9 giurati del distretto centrale di San Jose, in California, hanno raggiunto finalmente un accordo unanime sul verdetto del processo che vede scontrarsi ormai da mesi Apple e Samsung. Il gruppo, composto anche da esperti del settore e ingegneri, ha dovuto compilare un reperto finale che consta di ben 20 pagine contenenti oltre 500 domande divise in 33 gruppi. Durante i tre giorni di lavoro, non sono state chieste ulteriori chiarificazioni, la riconvocazione dei testimoni o altri espedienti che avrebbero rallentato le operazioni.

Il verdetto finale sentenzia la violazione da parte di Samsung di quasi tutti i brevetti tecnici sotto accusa da parte di Apple. In particolare Samsung ha violato il brevetto '381 relativo allo scrolling dei documenti con rimbalzo su tutti i device sotto accusa (tra cui Galaxy Tab 10.1, Galaxy S e Galaxy S II), il brevetto '915 relativo alla distinzione tra touch singolo e multitouch su tutti i device sotto accusa eccetto Galaxy Ace, Intercept e Replenish, il brevetto '163 relativo allo zoom dei documenti tramite doppio tap sullo schermo violato su diversi dispositivi, tra cui Galaxy S, S II, e Galaxy Tab, Tab 10.1, ma non su altri, come Indulge, Nexus S 4G, Transform e Vibrant.


Samsung ha violato anche alcuni brevetti di design contestati, ma non quello che copre l'aspetto estetico dell'iPad. In particolare ha violato il brevetto '677 che compre l'aspetto esteriore delle prime generazioni di iPhone, con gli smartphone Galaxy S, Galaxy S II, Fascinate, Infuse 4G, Mesmerize, Vibrant, ma non con il Galaxy Ace; il brevetto '087, simile al precedente, violato solo dal Galaxy S e dal Vibrant. Samsung ha violato anche il brevetto '305 relativo all'interfaccia utente della Springboard a icone dell'iPhone, su tutti i dispositivi sotto accusa (Galaxy S, Epic 4G, Infuese 4G, Vibrant, Captivate, ecc.). Come già accennato, alcun modello di Galaxy Tab 10.1 ha violano il brevetto '889 che protegge l'estetica dell'iPad.


Riguardo il trade dress (il look -non necessariamente brevettato- del dispositivo) dell'iPhone e dell'iPad, la giuria ha valutato valido solo quello dell'iPhone 3G, ma non quello degli altri iPhone e dell'iPad, considerando "famoso" solo quello dell'iPhone registrato nei brevetti. Il trade dress dell'iPhone 3G è stato violato solamente da Fascinate, Galaxy S, Galaxy S II Showcase, Vibrant e Mesmerize. La violazione è stata definita "volontaria" solo per il design brevettato dell'iPhone e il trade dress dell'iPhone 3G.

Il risarcimento dei danni di vendita richiesto a Samsung ammonta a 1.049.343.540 dollari, meno della metà della somma richiesta da Apple (2 miliardi e mezzo), leggermente corretto dopo verifica rispetto agli iniziali 1,051,855,000 dollari. La multa totale diluita per i vari dispositivi sotto accusa vede al primo posto il Fascinate, con violazioni da $143.539.129, seguito da Epic 4G ($130.180.894), Galaxy S II Epic 4G ($100,326,988), Vibrant ($89,673,957) e Galaxy S II T-Mobile ($83,791,708). Nessun danno monetario è stato provocato da Galaxy Ave, Galaxy S i9000 e Galaxy S II i900. Nelle prossime udienze il giudice potrà decidere se triplicare alcune voci della multa nel caso sia stata appurata una violazione "volontaria".


Apple non ha violato nessuno dei brevetti contestati da Samsung ('516, '941, '893, '460, '711) su nessuno dei suoi device sotto accusa (iPhone 3G, 3GS, 4, iPad 2 3G, iPod Touch). Non è stato quindi richiesto nessun risarcimento monetario alle casse di Cupertino.

Samsung ha già previsto di appellarsi al verdetto della corte in un'udienza fissata per il 20 settembre. Apple potrebbe continuare sull'onda della vittoria avviando un'ingiunzione preliminare per ottenere il divieto di vendita negli Stati Uniti dei dispositivi Samsung riconosciuti "colpevoli": molto probabilmente il giudice respingerà la richiesta, ma potrebbe accordare un aumento della multa da infliggere al competitor sudcoreano poiché i dispositivi sono ancora in vendita nel mercato locale.

QUI il verdetto della giuria in formato PDF

Nota: I commenti verranno come sempre moderati, evitiamo quindi flame, spam, troll, discorsi inutili e non alimentiamo polemiche nel rispetto delle idee altrui. Grazie


428

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide Lavarini

Non sono creati nemmeno per i professionisti del settore grafico mancando totalmente le componenti hardware adatte (gpu professionali per iniziare...).
Non sono creati per i programmatori, vista la mancanza di applicativi, ai quali comunque non serve spendere 2000 euro.
Non sono creati per i gamers, hanno mancanze sia nell' hardware che nel software, basta vedere il macpro, con 3000 euro ti danno una 5870.
Per chi sono creati allora? Rimane una sola categoria... utenti imbranati con una spiccata propensione alla spesa.

Davide Lavarini

I supporti ottici inutili? ...ehm BluRay? solo per non pagare un paio di royalties a Sony altro che hanno capito che era inutile. Se tu preferisci archiviare dati su un HDD, con la non proprio remota possibilità di perdere tutto, invece che su un supporto ottico è un soltanto che un tuo LIMITE. Pensa prima seguire la politica apple. I supporti ottici sono UTILI.

Davide Lavarini

Ovviamente gli USA non potevano affossare una loro impresa, sempre che Apple non abbia "teso una mano" ai giurati. Basti pensare al pinch to zoom, brevetto che apple non dovrebbe nemmeno detenere, l' interfaccia di Jeff Han e il DiamondTounch dimostrano bene l' esistenza di questa gesture ben prima che Apple la brevettasse e Samsung infatti li ha portati a suo favore, ma in america non importa chi abbia inventato qualcosa, vince chi DICE di averlo inventato.

Damiano Galasso

Ahahah, la verità è che Apple si sente "accerchiata" non è solo Samsung a creare ottimi terminali...tra un po grazie a Google e al Nexus Project avremo sul mercato eccellenti prodotti di svariate marche LG, HTC, SONY etc.
Quindi ora la Apple é un leopardo o leone ferito, e si difende come può contro i suoi principali concorrenti.. Che ricordo non è solo Samsung!!
Questo è un forte segnale di come la Apple non ha più tante carte da giocare e che oramai la sua decantata vena innovativa sia sparita...vedi mini ipad e ios6....

Eros Nardi

vorrà dire che Samsung darà ad Apple uno dei suoi oltre 343 miliardi di dollari di attivo del 2011 (dati del sito ufficiale)
Ogni anno hanno entrate e uscite sull'ordine delle centinaia di miliardi, questa multarella (equivalente circa ad una multa da 50€ per una persona normale) è più che altro un danno d'immagine. Anzi neanche tanto questo interessa ai fan sfegatati l'utente normale non lo sa e non gli interessa

Danilo Romoli

Tim cook sulla sentenza: "[...]Per noi, questa causa è sempre stata qualcosa di molto più importante di brevetti o denaro. Si tratta di valori[...]" VALORI??? ahahahah
Valori sono il pensare alle condizioni dei propri dipendenti (se si suicidano forse qualcosa che non va c'è), cooperare per i consumatori invece di ostacolare il libero mercato, e soprattutto creare prodotti anche per chi non ha vagonate di soldi da spenderci! ma dopotutto è una multinazionale... va bene tutto (si fa per dire) ma non mi si venga a parlare di valori per favore.

Antonio_lovy

Ci sto leggendo le tue boiate in questo momento, e confermo cosa ho detto. Anche se da un ultra trentenne mi aspetterei un pizzico di sale in zucca rispetto a queste trollate senza senso

Giovanni Broegg

Caro Dave non capisco questo tuo atteggiamento. Il grafico l'ho guardato se questo ti può far piacere e non ho trovato nulla di nuovo di quanto già sapevo. Il nuovo iPad scalda di più del vecchio modello.

PER ME ed altri milioni di persone in tutto il mondo questo dato, come dici tu oggettivo, non ne compromette in alcun modo il piacevole utilizzo ed a mia percezione è totalmente assente (a parole povere, io non me n'ero manco accorto).

La percezione di altre persone è simile alla mia... quella di altre ancora è simile alla tua. Chiudiamola qui, per favore.

Dave

Il mio è n commento personale? Ma ti sei degnato di guardare la tabella? Invece di leggere solamente la posizione di un giornalista che da una sua personale opinione? Il fatto che tu citi "MAcrumors" la dice lunga sull'obiettività. L'Oggettività e i dati di fatto invece sta nel leggere i dati della tabella. Ho anche citato il Galaxy Note (che non mi pare proprio un prodotto Apple), scaldano il 20% in più rispetto ad un prodotto "consueto". Se questo è normale allora hai ragione tu. Ti allego un'altro link, vediamo se anche questa volta vuoi confutare i dati di fatto. In caso contrario ti darò la ragione che ti appartiene.http://www.melablog.it/post/16823/il-...

inchingostile

Certo, non ho la 3 media ahahahah

Giovanni Broegg

Scusami se rispondo ancora, di solito non è nel mio genere portare avanti discussioni chilometriche, ma hai letto il link da te riportato? Cioè hai letto quanto scritto da chi ha testato in maniera "obiettiva" (per usare le tue stesse parole) i vari prodotti?

Te le riporto qui così ti risparmio la fatica. Cit Macrumors: "Le parole utilizzate da molti per la descrizione della temperatura del nuovo iPad sono proprio esagerate. Nessuno dei quattro tablet che abbiamo testato generava tanto calore da avere ripercussioni tecniche su di essi, è solo questione di abitudine. Dato che la batteria del nuovo iPad è quasi il doppio più potente delle altre, avere qualche grado in più nello sfruttamento intenso del dispositivo è assolutamente normale."

A questo punto ripeto quanto precedentemente detto. Considera il tuo come un pensiero personale che di oggettivo ha ben poco anche alla luce del test da te stesso riportato. Nel mio caso specifico quel grado o quei due gradi in più rispetto alla precedente versione del tablet non riesco a percepirli... Non ho un termometro nella mano.

Guest

Si ma perdi tempo in modo costruttivo LOL.

Dave

Sei patetico, hai la laurea per questo. Per il resto nemmeno la terza media.

Dave

Ti stanno proteggendo non ce la fai da solo...

Cristiano72

Devi accenderlo il galaxy.

Ferdix

Iphone visto in foto, visto in video, provato per giorni....conclusione? Buono per fare da bilanciamento per il tavolo...ah no...si spaccherebbe il delicato vetro sul retro

freestyle72

Sai bene di cosa parlo!, non renderti ancor più ridicolo!

Dave

Ecco adesso Apple avrà la sua soddisfazione... MA la soddisfazione dei cretini... Un assegno che vale lo 0.75% del fatturato di Samsung. Caxxo glieli manderei tutti in monetine da un centesimo!!!!

Cristiano72

Si infatti è notoriamente risaputo che iPhone è fatto con la stessa plasticaccia dei galaxy, che dopo 10 giorni che lo netti in tasca comincia a cigolare come le porte in un film di Dario argento.
Il galaxy s2 l'ho avuto anch'io per curiosità l'anno scorso dopo aver letto commenti idilliaci: dopo un mese sono giunto alla conclusione che erano di persone che un iPhone neanche in foto lo hanno visto.

Dave

IPAD3 scalda il 20% in più di un ipad 2 (sono test non barzellette) quindi significa che scalda in modo vergognoso così come il galaxy note 10.1. Forse perchè usano materiali metallici termoconduttivi? Credo di si... Puoi controllare tu stesso su questo link. L'Obiettività è una bella cosa...
http://www.ipadevice.com/test-...

freestyle72

Peccato che la "panzane" dell'antenna era reale anche a detta di Apple, .... quando proprio non si vuol credere .... non c'é nulla da fare!

freestyle72

Conosci il detto: ... "Il riso abbonda sulla bocca degli stolti"!
Samsung inventa, Apple "forse" (perché anche quello lo delega), assembla!

Chiaro che quando prendi i prodotti migliori sul mercato e li assembli ottieni un buon prodotto, ma RESTA che Apple non ha inventato nulla!

I loro prodotti sono fatti con materiali Samsung... guardacaso!

Prima di denigrare i prodotti Samsung pensate al fatto che anche quelli Apple sono in gran parte fatti della stessa sostanza!

freestyle72

Hai ragione .... dal tuo punto di vista! .... ma persone come te che spendono una fortuna per avere dei prodotti deficitari per fortuna sono in minoranza.
Io più spendo più voglio che la macchina sia completa!
Meno spendo .... meno pretendo! tutto li!

freestyle72

Io sinceramente comprai un IBM Aptiva 486 dx2 con lettore CD quando i prodotti Apple con CD ancora (in Italia), non si trovavano, .... e potevo utilizzare anche i Floppy in una macchina dalle dimensioni molto compatte. E vero che i lettori esterni costano 30 Euro, ma perché non comprenderli in prodotti che superano i mille???
E comunque l'idea di inserire il CD in un compiuter fu di Commodore!

Giovanni Broegg

Stiamo facendo del nostro meglio :) Siete in tanti rispetto a noi che moderiamo... non è proprio semplice :)

Giovanni Broegg

In ogni caso questa non è la sede adatta per parlare di fascismo :)

Giovanni Broegg

Dave non vedo per quale motivo dovrei bybassare il problema... non capisco il fine di tutto ciò. Se affermo con certezza che il mio iPad 3 non scalda eccessivamente (parlo di eccesso perché tu così sostieni) è perché è così... Lo usi quotidianamente ed il riscaldamento naturale di questo prodotto tecnologico non ne ha mai compromesso il suo utilizzo.

Magari abbiamo una sensibilità diversa alla temperatura, ma altra spiegazione non mi viene in mente.

Per 1 centinaio di articoli su internet che dicono che riscalda, ce ne sono altre migliaia che dicono il contrario... Non pensi che si tratti di semplice soggettività della cosa?

freestyle72

Posso capire che usi "solo" USB o internet, come per lo più noi tutti, non disdegnando CD e DVD all'occorenza..... ma la possibilità offerta di NON poterlo fare in alcun modo arricchisce il prodotto!

freestyle72

I supporti USB hanno un costo ben maggiore di un CD, è assurdo non dare la possibilità (ad un prezzo elevato del prodotto), di usufrire della possibilità di ascoltare per esempio l'archivio di musica che si è creato nel corso del tempo! Come la mettiamo con DVD o BluRay???? non mi sembra che tolgano il prezzo dal loro prodotto (che rimane assurdamente elevato)!
L'unica cosa che capisco è che te lo mettono sempre nel ......!

Pippo

Sbagli, ho abbandonato apple dopo che quello schifo di itunea mi ha sincronizzato il vuoto sui 3600 brani che.ho perso. Da lì addio!

elusive

Sembra un pezzo alla Zetgeist... Quoto!

elusive

No credo tu abbia capito quello che ho scritto...
Non ho citato Google e Samsung perchè le reputo sulla stessa barca del profitto insieme ad Apple. Sono solo più contenute perchè (almeno per il momento, ma manca poco) non hanno creato una vera religione.
Questi sono solo anelli della catena consumistica che imprigiona il mondo!
Vivere meglio grazie al progresso tecnologico dovrebbe essere un diritto di tutti, per questo andrebbe dato un prezzo adeguato alle cose.
Basta fare un giro su internet per capire quanto costa veramente quello di cui abbiamo bisogno... vedi Xiaomi.
Il resto è brand e stupide mode!

Cristiano72

Io non mi faccio proprio nessun problema. Il problema pare ce l'abbia tu. E mi fa ridere leggere commenti tipo il tuo, dove vi lamentate di cose, verificabili in mezza giornata e, in presenza delle quali, avete il diritto di restituire il prodotto senza nessun problema.

Dave

Allora speriamo che il tuo esploda ed il mio decolli.

Dave

Questa è la mia opinione, non vedo che problemi ti fai? Io ho fatto una scelta ma per questo non significa che anche se vado in giro con una gomma sgonfia debba essere contento e dire che non lo è.

Dave

Continuate a bypassare il problema, sono tutti uguali non è una questione di assistenza o meno. Prima di acquistarlo a mediaworld (li hai 2 anni di garanzia) l'ho provato all'apple store, scalda molto di più di ipad 2 ci sono centinaia di articoli su internet a riguardo. Quindi o sono tutti fallati o è una sua "caratteristica".

Dave

Purtroppo è cosi ma sinceramente ho anche un Sony Tablet S e navigare per vedere contenuti flash che si "attivano" con tempi preistorici preferisco farne a meno. Cmq mi sono beccat lo sconto di mediaworld di 50 euro e ovviamente loro ti danno 24 mesi di garanzia. Il motivo per cui scalda molto è proprio legato allo schermo, Senza contare che provare a toccare l'alimentatore mentre ipad è acceso e lo usi pare sia una palla infuocata.

Dave

Ma che caxxo fai un interrogatorio? Lo sanno anche i sassi che ha una temperatura di oltre 7 gradi superiore al 2. Ma quanti anni hai 11?

marcoforli

Ma davvero credi che non ci siano brevetti sui processori ? Ma in che mondo vivete?Tutto è brevettato e tutti pagano le licenze dei brevetti ai legittimi proprietari !!! Quelle introdotte da Apple nel 84 non sono semplici gesture ma sono lo scheletro dei sistemi desktop ancora oggi , il mouse con la pallina sotto è stata un rivoluzione in quanto a cambiato il modo di usare i computer permettendo anche a non esperti di utilizzarlo, in quanto i sistemi a riga di comando non erano facili per la gente comune! Non è una semplice gestura , ancora oggi il mouse funziona con lo stesso principio , la pallina è stata sostituita dal laser, quello utilizzato da Xerox ha solo il nome ed la freccia nello schermo di uguale.

Dave

Non ho bisogno di sognare nulla visto che ce l'ho e di certo se tu hai bisogno di "sognarti" l'ipad stai messo peggio di quanto tu già non stia.

Gabriel.Voyager

Basta che si paghino i brevetti e puoi usare tutto quello che vuoi, come Apple paga i brevetti a nokia, samsung ecc.... non è che ci voglia molto ;)

Gabriel.Voyager

Perdona, ma ti sei comprato un iPad3 per criticarlo?
Vendimelo, non sto scherzando, fammi un buon prezzo e te lo compro al volo, visto che io adoro quello schermo "esagerato" :)

Ermanno Cucchi

se parli di pc più sottili perchè senza lettore, non credo proprio che il mac sia più sottile di questo
http://www.samsung.com/nz/cons...

Ermanno Cucchi

se parli di pc senza lettore cd o masterizzatore eccoti accontentato, non penso proprio che il mac sia più sottile di questo...
http://www.samsung.com/nz/cons...

Gabriel.Voyager

Esatto, non bisogna necessariamente copiare per fare un'ottima e innovativa interfaccia Android. Personalmente mi sono innamorato dello Sharp Aquos uscito in Giappone, ottima e originale interfaccia Android, speriamo Samsung crei qualsosa di altrettanto originale.

Gabriel.Voyager

Samsung commette illecito e chi non è sportiva è la Apple.
La Apple boicotta... Android?! Ma quando mai, in questa causa se Samsung avesse usato l'interfaccia di Android "as is" non avrebbe comesso illecito e non avrebbe violato nessun brevetto.
Hai le idee molto molto confuse, oltre che imbevute di fanboismo da bar dello sport: "iOS egoista e supponente" dai su, ma sei serio? :D

inchingostile

Diciamo che tempo a disposizione da perdere ne ho ben poco LOL

Cristiano72

Io scrivo in italiano

Ferdix

Tutte le gesture e compagnia bella non dovrebbero essere brevettate. Abbiamo superato il limite, queste non sono invenzioni, sono solo evoluzioni, cose ben diverse!! Giusto per fare un esempio...IBM se non erro (non vorrei dire baggianate) è stata la prima a commercializzare un processore, e se gli avessero concesso il brevetto su di esso adesso a che punto saremmo? Altro che Arm, x86, x64 ect ect...

Ferdix

Beh la mia ragazza ad esempio ha un ipod touch con il quale ci litiga ogni giorno perchè ogni 10 minuti si blocca.
Prima o poi lo farò sparire...uno perchè mi stà sul cazzo sentirla quando si lamenta, due perchè è un regalo del suo ex. E per chi non ci crede posto anche una foto o un video dove faccio vedere che s'impalla al solo guardarlo

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!