Instagram 3.0 per iPhone disponibile nell'App Store! Novità, Screenshot e Video

16 Agosto 2012 5


La versione 3.0 di Instagram per iPhone è finalmente sbarcata nell'App Store! La celeberrima applicazione di photo sharing giunge alla terza major release, la prima dopo l'assunzione del team di sviluppatori da parte di Facebook. Le novità sono abbondanti, sia a livello funzionale che grafico, e vanno ad arricchire le funzioni "social" e a migliorare l'appeal dell'interfaccia utente. Degne di nota sono il nuovo menu "Esplora", che consente di visualizzare le foto più popolari ma anche di ricercare velocemente utenti e parole chiave, e la Photo Map, una mappa interattiva in cui vengono localizzati tutti i tuoi scatti. Di seguito trovate il link per il download, il changelog ufficiale, la descrizione delle novità introdotte con relativi screenshot, e un video diffuso dallo staff di Instagram:

Changelog:

  • View your photos on a map (visit your profile and tap Photo Map to select which of your photos will be viewable on the map)
  • Redesigned profile screen
  • Redesigned upload screen
  • Design improvements throughout
  • Infinite scrolling on photo feeds
  • Flag inappropriate comments
  • Bug fixes and performance improvements

Photo Maps



Photo Maps è un nuovo modo di navigare all'interno della propria libreria fotografica. La mappa è raggiungibile dal profilo Instagram di ogni utente. Prima di renderla pubblica, l'app vi inviterà a controllare ogni foto localizzata e a cancellare le foto che non volete rendere visibili.

Nuovo profilo utente e pannello Explore



La grafica del profilo utente è cambiata: ora la navigazione potrà avvenire sia modalità di visualizzazione a griglia sia in quella a lista, che regalerà immagini più grandi e definite. Il pannello Explore, il secondo da sinistra, vi mostrerà la vetrina delle foto più popolari in questo momento su Instagram. Nella barra di ricerca possiamo invece inserire il nome di un utente, un hashtag o una località in cui sono geolocalizzate delle foto caricate su Instagram. Ad esempio, di gatti ne trovate in abbondanza: l'hashtag #cats contiene quasi un milione e mezzo di immagini!



Pagina di upload delle foto e novità minori

Di nuovi filtri neanche l'ombra, ma la schermata di caricamento delle nostre foto scattate è notevolmente migliorata. Lo spazio di scrittura è aumentato e supporta nativamente l'inserimento da tastiera degli hashtag. Un semplice slide abiliterà la geolocalizzazione della foto appena scattata mentre un tap sulla rispettiva icona aggiungerà lo sharing dell'immagine su altri social network. Potremo anche dare un nome personale al luogo in cui localizzare la foto.



Altre novità minori comprendono: lo scrolling infinito e automatico delle foto in verticale; migliorie nella reattività dell'applicazione; la possibilità di segnalare l'abuso o lo spam per un singolo commento.

Condividi


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
callea

Instagram deve essere considerato un Twitter fotografico e non un programma di editing.

Per l'editing ci sono app di ben altro livello (Snapseed, Filterstorm, Photogene, ecc.)

Tuttavia i filtri sono interessanti per un utilizzo immediato e senza particolari impegni creativi.

callea

Per me resta un mistero perché Instagram e Camera+ non abbiano ancora versioni specifiche per iPad.

Su iPad 3 sono usabili le versioni per iPhone e io le uso, ma ovviamente non è la stessa cosa.

Mah.

Manuel Di Geronimo

Per carità Instagram è un bel social delle foto. Questa parte è particolarmente divertente e l'hanno migliorata decentemente. Ma a livello di modifiche di immagini fanno davvero pena: cornici, effetti ecc... proprio non il massimo.
Infine non c'è versione per IPAD.
Spero migliori e, notevolmente in ciò...
Molto più completo streamzoo o molome...

Fabio Staiano

A quando invece una versione per iPad?

Daft Paolo

Dopo l'acquisizione da parte di Facebook mi aspettavo uno stravolgimento, o quantomeno modifiche in negativo... Ma da quanto vedo si sono limitati a modificare l'interfaccia, in meglio! Ottimo lavoro!
Speriamo solo che sotto la scocca non ci sia qualche magagna per quanto riguarda la privacy...

iPhone 6 e 6 Plus: prime considerazioni e confronto con 5S e Note 3 | Video

iPhone 6 Plus: la Video Preview di HDblog.it

iPhone 6: VIDEO Preview da HDblog.it

Macbook Pro 13 Retina (2014): la recensione di HDblog.it