Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iOS di Apple, la più grande Piattaforma Videoludica entro fine anno!

08 Agosto 2012 67


Chiamare, inviare messaggi, controllare email, navigare su internet, interagire sui social network ma sopratutto... giocare! È questo il diffuso utilizzo degli iDevice di Apple che permetterà entro fine 2012 a iOS di diventare la numero uno delle piattaforme videoludiche per numero di utenti attivi. Con 130 milioni di account su Game Center da iPhone e iPad, il sistema operativo mobile di Apple può oggi aggiudicarsi la terza posizione tra le più grandi piattaforme di gaming esistenti, dopo la Playstation 2 di Sony e la Nintendo DS. Ancora nessuna consol platform è riuscita a superare quota 200 milioni di utenti, ma secondo le stime di Asymco, iOS è destinato a raggiungerla entro la fine dell'anno.



A separare il numero di iscritti di Game Center da quello di Nintendo e Sony sono circa 20 milioni di dispositivi registrati, ma se consideriamo i 180 milioni di iscrizioni al social platform OpenFeint su dispositivi iOS, il record si potrebbe dire già superato. I giochi restano il punto forte dell'ecosistema di Apple, e i download nell'App Store di questa categoria di applicazioni cresce senza segni di arresto. Apple ha da poco annunciato la vendita complessiva di 365 milioni di iDevice, tra iPad, iPhone e iPod Touch, ma con l'imminente lancio di nuove generazioni per queste famiglie di prodotti, le vendite potrebbero aumentare, accelerando parallelamente i ritmi di espansione di Game Center.


A trainare la crescita di iscrizioni di Game Center, oltre le vendite, è il parco applicazioni offerto dall'App Store, capace di raccogliere video giochi sempre più elaborati e performanti, a cui fanno da risposta incassi record per le case sviluppatrici: 30 milioni di dollari in 18 mesi per Infinity Blade di Epic Game, 100 milioni di download di Temple Run, 14 milioni di download di Jetpack Joyride e tanti altri. Secondo alcune dichiarazioni rilasciate dai vertici di Epic Games e EA, iOS, e in particolare l'iPad, sarebbe il futuro delle console da gioco, sebbene ultime statistiche rivelino che l'utilizzo produttivo stia prendendo terreno a discapito di quello ludico.


67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PantaReJ

Yeeee, un commento pariteto a Android Domina, Yeeeee!!!! xD

PantaReJ

Gli AppleHater sono perfino peggiore dei fANOndroid. Sono sempre li ad aspettare di aggregarsi a qualche commento di parte e visto che sono la maggioranza in questo blog, hanno appoggi morali dai propri amici del cuore. Per favore, non fate sempre gli stessi commenti solo perchè non avete doti informaticamente rilevanti per alimentare le vostre critiche generalizzanti. Hai un iPhone? Bene, illustraci i giochi che laggano così tanto da rendere l'esperienza peggiore di altri terminali. Qui a volte si confonde il 4 con il 4s. Il 4 ha due anni ed è più che normale che giochi di ultima generazione risultino più pesanti su una GPU più datata. Se dovete fare confronti fateli con il 4s o con iPad2 che hanno la stessa GPU. Poi ne parliamo. Prendi il Nexus S. Uscito dopo il 4, e che dopo l'aggiornamento burroso a JB va che una schifezza. Provato di persona ieri, con conseguente figura da im...., poichè avevo assicurato che il terminale sarebbe migliorato alla persona alla quale l'ho aggiornato. Bisogna fare un distinguo a volte e magari invece del solo trollare e parlare a vanvera argomentare in maniera decente ciò che si dice. Nel blog possono passare i soliti commenti recapita voti positivi, ma nella vita reale si finisce per fare la figura da stol.. Ammenochè tu non abbia 16 anni. Allora il tutto si spiega.. ;)

Gabriel.Voyager

L'apoteosi del generalismo :)
Leggiti il mio post un po più in alto, leggiti l'elenco di titoli che ho presentato, il fatto che tu conosca solo giochini insulsi non significa che esistano solo giochini insulsi, significa solo che ne sai davvero poco riguardo al gaming su iOS ;)
Anzi non sai molto di iOS in generale, il jailbreack non permette di per se lo scarico di app craccate, ma questo lo sapresti se scrivessi con cognizione di causa e non per sentito dire :)

#SuperUser

hai ragione fratello, dimostriamo al mondo che iOS è il meglio con una partita a Fruit Ninja

Antonio Barbato

Beh si potrebbe dire l'inverso...tu non hai mai usato un pc.
Il fatto che il tuo adorato mac lavori bene non significa che non può farlo anche un pc, inoltre se si riempiono di programmi inutili anche un mac si affanna, e non solo te lo garantisco dato che ho lavorato con un bel mac pro (hai presente la workstation no?)
Cosa che invece con un Hp Z620 non mi è mai successo...ma dubito tu conosca questa workstation visto che la tua visione si limita ai prodotti luccicanti Apple.
E comunque il pc domina il mercato business se non erro...no no infatti è un dato di fatto quindi non erro.
Togli il prosciutto dagli occhi e prova a ragionare almeno una volta nella tua vita senza sparare a zero e dicendo solo baggianate.

Antonio Barbato

sbagli si chiama iShining!!!

Antonio Barbato

veramente il valore attuale dell'iphone 4s è di 281 dollari, infatti l'Apple ci guadagna il 58% per ogni iphone che vende!

Antonio Barbato

A me fa più ridere il fatto che un telefono o tablet possa competere con console e pc actual e next gen...onestamente che tu hai 200 milioni di utenti che giocano a giochi di 70 centesimi a 3/4 euro di cui la gran parte li scarica tramite jailbreak o Aptoide ecc...ma comunque si tratta di passatempo e non di titoli di un certo livello..miglior piattaforma videoludica fatta di giochini pressochè insulsi...

Antonio Barbato

So di essere OT ma leggendo il sito del Wall Street Journal mi sono imbattuto nel sito Market Watch di wall street journal, precisamente tra gli articoli finanziari ..ed ho letto un articolo molto interessante che riguarda Apple...
http://www.marketwatch.com/sto... dategli un occhiata e non usate i traduttori che non capirete una mazza...non servirà ad aprire gli occhi ai fanboy ma almeno qualcuno potrebbe rendersi conto che non è tutto oro quel che luccica!
Per la redazione, nel caso non accettiate il commento a causa del link, almeno fateci bel post su HD blog, scatenerà i flame più grandi della storia sicuramente, ma data la fonte direi che ne vale la pena. Saluti

callea

Quando si crea un vero sistema coerente e non frammentato come IOS, quando si parla di una piattaforma di 360 milioni si dispositivi sono 360 milioni di dispositivi.

Per questo trovo di scarso significato le statistiche sulle vendite iOS contro android.

Questo articolo ne è la dimostrazione.
Molto meglio 360 milioni di dispositivi che sono una vera piattaforma che 500 milioni che sono solo una sommatoria di dispositivi incoerenti tra di loro che non costituiscono una piattaforma omogenea.

iOS è al momento la più grande piattaforma esistente, android è lontano anni luce, e i frutti stanno arrivando e sempre di più arriveranno gli anni a venire.

Ah già, però non si possono mettere i widget..ahah

Jam

leggere gli articoli no eh? troppa fatica immagino...

Gabriel.Voyager

Ho giocato solo a Dead Trigger, su iPad2 e Iphone4, mi spiace zero lag, non è che hai jailbrekato con seimila scemenze come sbsetting attive? ;) comunque i titoli che ho elencato più su forse, forse sono di un'altro livello di un'elenco di fps, perchè forse non lo sai, ma i vg non sono solo fps brainless :)

inchingostile

Ma anche se fosse che te ne frega?

inchingostile

Ma se già temple run non funziona al meglio, non oso immaginare giochi con grafica decente.

Caserena

Il resto lo fa il tastierino android col suo funzionamento a "cocco di pippa"...

Nix87

Si ma sono giochi per passare 5 minuti...poi mancano i comandi!! giocare sul touch screen occupando buona parte dello schermo con le dita è impossibile!! solo con real racing si può giocare bene e i varii angrybirds e simili...

Niccolò Tacconi

mod..qualcuno moderi questi commenti inutili ed osceni please! :D
mai vista una discussione più flammata di questa..bah

Axel Blackmore

Si non ho mai giocato su android in quanto non ho mai avuto un terminale che me lo permettesse, avevo un entry level, comunque sono ben altri i titoli di cui parlo...

Axel Blackmore

vuoi i titoli ? te li elenco subito, provati tutti su iphone 4 ,purtroppo ingiocabili a causa del lag, N.O.V.A 3 (ingiocabile più che un gioco sembra una successione lenta di foto su iphone 4) , Dead Trigger (framerate bassissimo), COD black ops Zombie, Modern Combat 3 (qui ci sono cali di framerate) .. e potrei elencartene tanti altri...

Axel Blackmore

Sicuro io sono un'idiota, invece tu con questo commento dimostri di essere acculturato , ma sopratutto di essere l'utente più intelligente che segue questo blog

Matteo Cazzoli

prego i mod ( @valeriodicarlo) di ripulire la discussione.
come spesso accade si è scatenato un flame, la maggior parte sono commenti con insulti che non fanno altro che far decadere le capacità di questo blog di informare la gente.

sarebbe l'ora di bannare certa gente (senza far distinzione).
questo blog ne guadagnerebbe soprattutto nella parte commenti al posto di flame dovrebbe contenere discussioni che possano aiutare i lettori.

F3NN3clol

io passo il mio tempo informandomi dove voglio...
ripeto... ma come ti permetti tutti questi insulti gratuiti a queste persone...
sei di una bassezza indicibile...
il discorso sotto proprio non ti è stato chiaro...

FabioMereu

Wow! Sei anche onniscente! Sai persino cosa ho e cosa non ho visto! :D é un nuova app per iOs/MacOs per caso? iSotuttoglialtrinoncapisconounamazzaveneratemi a soli Millemila denari! Disponibile su Appstore!

AlexxMac

Veramente io uso sempre una cover proprio perché non mi piace fare vedere cosa possiedo a chichessia mentre tu passi la vita su un blog Apple a sfottere la gente. In compagnia di altre decine di sfigati ovviamente ....

F3NN3clol

pensa che tu per aumentare la tua autostima ed ego devi girare per le vie del centro facendo finta di telefonare per mostrare a tutti il tuo iphone...

F3NN3clol

ti rigiro la tua di frase:

Tu insulti i clienti Windows/Android a ogni commento che fai pensando pure di essre figo e furbo. Smetti di sfottere la gente su questo blog e io smetterò di insultarti... (tu insulti TUTTI A PRIORI, non so come ti permetti. scritto da te: È un povero idit0ta come il 90% dei lettori di questo blog. Se sei nuovo devi farci l'abitudine ! ;) )
ATTACCALO IL CERVELLO PRIMA DI SPRECARE FIATO.

Guest

E cosa c'entra? Passate il tempo a giocare ai videogiochi nella vostra azienda?? Si sta parlando di giochi se hai notato... ba'

AlexxMac

Tu insulti i clienti Apple a ogni commento che fai pensando pure di essre figo e furbo e io ti ho avvisato che tutte le volte che li avrei letti ti avrei insultato e se ti avessi davanti farei altrettanto. Smetti di sfottere la gente su questo blog e io smetterò di insultarti...

M_90

per carità bei giochi, ottima fluidità ma per il momento non trovo comodo giocare tramite touch, l'esperienza di gioco con un joypad o a chi piace tastiera/mouse, è tutt'altra cosa.

F3NN3clol

se ti dò così fastidio evita di leggere o rispondere ai miei commenti...
perlomeno ti prego non abbassarti al livello di alexmac...cerca il dialogo anche se contrastante nei contenuti, ma non insultare...
tu mi sembri più colto nel poter fare discorsi sensati...

F3NN3clol

perlomeno io non insulto, non modifico le parolacce per evitare i filtri...
io uso l'educazione cosa che tu non conosci, forse i tuoi non te l'hanno insegnata...o forse ti credi superiore a tutti e non ne senti il bisogno...
io espongo idee e commenti, replico e ribatto se ne vedo una discussione interessante...
tu non sai di che parlare, la tua ignoranza non ti permette di sostenere un dibattito sensato e parti di insulti senza cognizione di causa...
sei una persona così maleducata, che credimi dovresti strisciare a terra...

inchingostile

LOOOOOOOL

F3NN3clol

ripeto... ma quanto sei infantile...

inchingostile

:D

F3NN3c lol

a no! ;-)

inchingostile

LOLOL ovviamente era ironico il commento, non ne ho bisogno di zumba hahaha

F3NN3c lol

si la maggior parte ! XD niente s/d invertite !

Da Rio

ahahahah ti ci vorrei vedere!! inchingo che zumba e suda XD aibò

AlexxMac

Uahahahahahahhaha tu non hai mai visto un Mac neanche da lontano. Torna a giocare anche tu.

moodymors

costano la metà, come biasimarli? in tempo di crisi..

FabioMereu

Vallo a dire al mio pc! Che su Photoshop cs5 (versione portable oltretutto), illustrator, vegas e compagnia bella va come un fulmine! Al contrario dell'iMac più potente che molla delle lagate paurose nonostante abbia il vantaggio di avere tutto installato su ssd. Ma fammi il piaciere vá!

hu massi

Scusa ma 6 lo stesso alex su youtube ke arriva per primo all applestore?

inchingostile

Mamma che fatica la zumba LOL sudi come un cane ahahahah

AlexxMac

Mi spiace x te su 680 App che ho su iPhone solo 30 sono giochi. Su iPad forse il rapporto è maggiore.

inchingostile

Questi commentano a caso. Vedono uno spazio dove vengono digitate lettere e scrivono a casaccio. LOL

Gabriel.Voyager

Ma hai letto cosa ho scritto?! :|

inchingostile

L' ho impostato apposta per voi dall'iPad (ovviamente non su iPhone), quindi mi è stato corretto giustamente dal correttore.

Ps: non hai notato che grazie al correttore tutti gli spazi e le parole sono scritte correttamente negli ultimi tempi? LOL

FabioMereu

iOs come android é, e continuerà ad essere sempre una piattaforma di second'ordine, almeno fino a quando gli sviluppatori non la smetteranno di pensare solo ai soldi, e inizieranno invece a sviluppare titoli veri come quelli da me già citati, giochi su cui ho speso volentieri i miei soldi.

Gabriel.Voyager

Lo so, ma mi da fastidio che la gente apra bocca e ci dia fiato con aria da sapientoni, come quell'altro f3nn, c'è un modo per filtrare i suoi messaggi e non leggerli più?

F3NN3c lol

e ios per gli idioti come te per giocare e basta...
ma quanto sei infantile...
vai a giocare col tuo iphone...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!