Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mountain Lion, 2 Milioni di copie vendute e $38 Milioni di profitto in sole 48 Ore

28 Luglio 2012 44


Un prezzo abbordabile (€16/$20) e una platea di utenti sempre più vasta (66 milioni di Mac): due ingredienti che sono bastati a Mountain Lion per far segnare ad Apple un nuovo record. OS X 10.8 distribuito in esclusiva tramite Mac App Store sarebbe il sistema operativo con la più veloce diffusione di tutti i tempi, almeno secondo le stime di Chitika, proprietaria di uno dei più vasti Network di Advertising online. Mountain Lion sarebbe arrivato a coprire uno share del 3,5% sulla totalità dell'utenza OS X nel giro di 24h, per raggiungere in soli due giorni l'istallazione su 2,11 milioni di Mac. Ipotizzando che il 90% di questi abbia ottenuto l'aggiornamento tramite pagamento, si può  stimare un profitto di circa 38 milioni di dollari che ha arricchito le casse di Apple in un tempo rapidissimo.

La semplicità dell'upgrade tramite un semplice click e le gradevoli novità apportate da Mountain Lion che fanno l'occhiolino ai possessori di iDevice hanno sicuramente favorito l'ascesa del sistema operativo, che potrebbe raggiungere un market share di gran lunga superiore del 14% totalizzato a suo tempo da Lion nel giro di tre mesi. Il "fratello minore" di Mountain Lion, il primo upgrade di Apple offerto solo tramite acquisto online, fu scaricato un milione di volte nella prima giornata di disponibilità. Per ora manca solo il verdetto finale che sancisca la "vittoria" del leone di montagna: l'atteso comunicato stampa di Apple che ufficializzi le vendite del nuovo sistema operativo. Intanto nel Mac App Store US, Mountain Lion è schizzato in prima posizione tra le "applicazioni" più scaricate, con oltre 5 mila voti e una media di 4,5 stelle:


Infine, i dati di terze parti non lasciano dubbi: Sandvine ha monitorato lo scambio dati generato dal Mac App Store nella giornata del 25 luglio, registrando un traffico fino a 7 volte superiore rispetto ad una giornata normale. Nel grafico sotto riportato potete notare uno spaventoso picco che si concentra intorno alle 3 del pomeriggio, orario di lancio di Mountain Lion nel Nord America.


Naturalmente il record a cui può ambire Apple con il suo Mountain Lion può esser solo "a breve gittata": sulle lunghe misure Microsoft ha da sempre avuto la meglio, fino ad arrivare a vendere ben 100 milioni di licenze in sei mesi con il suo Windows 7. Ma il rivale di Redmond potrebbe ben presto usurpare anche il trono appena conquistato da Mountain Lion, con Windows 8, anch'esso disponibile dal day-one tramite download online a partire dal 26 ottobre.


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Picard74

Considerata la mia età rispetto alla tua ci sono maggiori probabilità che l'abbonato possa essere tu...
Mi aspettavo una risposta al mio quesito comunque..

alessiofebo

scommetto che tu sei pure abbonato

Luca Perugini

A malincuore terrò Snow L ...... Il Mac non è un iPad ....... Così proprio non va IMHO

Gabriel.Voyager

Nessuna posizione, hai affermato di trovare ML molto deludente e mi chiedevo per quale specifica motivazione.
Vedo che lo trovi deludente per non si sa bene quale rottura di una chissà quale filosofia tradita.
ML è una versione di miglioramenti e raffinamenti di Lion e usando il mac da tempo ho constatato una continuità notevole negli OS Apple senza rotture, ma miglioramenti costanti.
Quindi se ti piaceva Leopard o Lion non capisco perchè trovi deludente ML a meno che appunto non ti manchi quell'effettino novità, quella funzioncina novità che fa tanto wow.
Riguardo iOS personalmente ci faccio di tutto e di più, non lo trovo "orrendamente castrato" e neppure "parecchio indietro" a meno che per castrazioni e rimanere indietro non indenti la modifica della grafica delle icone e i live wallpaper.
Comunque le alternative non mancano, però se stai a ben vedere non ti sembra che l'introduzione di un sistema di mappe made in Apple sia un bella novità e un discretamente corposo aggiornamento?
Ma ancora, forse non è troppo wow per accontentarti e allora rimani deluso ;)

gitantil

perdonami ma non comprendo la tua posizione l'unica cosa che non voglio da apple è l'effetto wow anche perchè a suo modo di vedere questo lo offre ad ogni keynote. Quello che voglio è che riprendono il cammino lasciato due anni fa, il mac lo scelto perchè davvero inverava la filosofia di pensare diversamente, ma ora...sono riusciti a trasformare le novità in soli aggiornamenti hardware, il design pur rimanendo al top è stantio, non è forse giunto il tramonto di ive? ogni mac era un capolavoro di innovazione estetica dai primi imac, oggi da un paio di anni sono sempre uguali o le variazioni minimali rispetto al complesso. I software per professionisti, quando non abbandonati, risultano peggiorati rispetto al passato (final cut x ne è un esempio), e non si propongono più nuove applicazioni se non su iOS. Quest'ultimo se con il 4 e 5 aveva dimostrato di volersi aggiornare, con il 6 è rimasto parecchio indietro con castrazioni davvero orrende

Picard74

Risposta perfettamente attinente... complimenti...

F3NN3c lol

a dire il vero non solo a me, ma ad altri 4...
ci han dato i macbook perchè il capo è un apple fun...
io prima di lavorare con il mac usavo proprio un dell con 4gb (mio) e andava alla grande, c'è da dire che osx ha una gestione della ram in molte occasioni che fa davvero pena...
e non insistere sul peso, è una cavolata...il macbook pesa 2kg come il dell...

Gabriel.Voyager

Perdona... ma che cosa si son fumati nel tuo ufficio per darti un macbook per sviluppaere app android :O
Comunque per lavorare va benissimo un dell qualsiasi di plastica da 5kg, anche se portarlo in trasferta è un massacro, ma come computer di utilizzo personale, non userei mai un windows, mai e poi mai.
Poi questione di gusti, comunque anche un dell con win7 ed eclipse e bea con 4gb di ram muore, fattelo prendere con almeno 8gb :)

alessiofebo

è una rivista per ragazzini

JackF

quindi forse per reggere alla richiesta apriranno altri apple store!!!!!

6 contento??

JackF

..

F3NN3c lol

non posso XD !
è fornito dal mio ufficio per sviluppare app android !
ma si sono accorti che non fa il suo lavoro e dall'anno prossimo spero arrivino i nuovi dell xps ;-)...
comunque non mi lamento dicendo sciocchezze... lo uso in tutto e per tutto e ne traggo le conclusioni...

Gabriel.Voyager

Vendilo.
Non sto scherzando, è evidente che non fa per te, il MacBook non deve piacere mica a tutti. Se la tua priorità è eclipse e ovviamente anche jboss o bea o tomcat, un'application server insomma, prenditi un dell da 500euro di plastica come quello che hanno rifilato a me e il mac vendilo, solo non ti lamentare dicendo sciocchezze, ma agisci :)

F3NN3c lol

purtroppo di mac ne sò qualcosa, lo uso tutti i giorni...

AlexxMac

Vai sul blog di Windows 8 che almeno di mattonelle te ne intendi, invece che stare qui a parlare di cose di cui non sai nulla.

F3NN3c lol

si così posso finalmente pulirti via con la carta igienica...

F3NN3c lol

purtroppo si... lo sto usando ora... macbook pro 13" 2011... na SCHIFEZZA! non so come faccia ad avere 4Gb di RAM gia tutta piena e non sto facendo nulla oltre ad usare eclipse e safari...

F3NN3c lol

ma che ti scaldi?!
sei in grado di fare frasi costruttive, o il tuo vocabolario si ferma agli insulti?

AlexxMac

Grande.

AlexxMac

Ritorna sul ce sso.

AlexxMac

Uaha quotoni...

AlexxMac

Oh dove sei stato sinora? Io le dico da due anni ste cose (questi sono due anni che aspettano Win 8 ahahaha).

Gabriel.Voyager

Seee seee, hai mai avuto un Mac? Se vuoi ti impresto il mio, ha più di 4 anni e a livello hardware è perfetto, come appena uscito dalla scatola, a livello software ho aggiornato 2 sistemi operativi ed è perfetto.
Divertiti con i tuoi benchmark e ricordati il formattone riparatore ogni anno per ripulire tutto lo schifo che si accumula su un windows che ragiona ancora a chiavi di registro.

AlexxMac

Cmq i Mac circolanti ora sono almeno 70 milioni, con i dati dell'ultimo trimestre fiscale.
Saranno 100 milioni entro il 2013. E siamo solo all'inizio...

AlexxMac

Grande!

Gabriel.Voyager

Perdona, deludenti per quale motivo? O per quale insieme di motivazioni specifiche? O ti manca solo un effettino wow stile Microsoft con l'alt tab di Vista ;)

AlexxMac

Ma vai a ca ga re.

callea

Lo sto usando da un giorno.... non ho parole... Solido, fluido, efficiente, intuitivo, produttivo.

Caspita così si fanno i sistemi operativi...

callea

Certo, sono contati anche i NetBook che andrebbero comprati solo per prenderli a martellate.....ahah

Fortuna che da quando è uscito l'ipad la loro estinzione è solo una questione di mesi.

Ma se parliamo di personal computer seri, questo Mountain Lion è veramente uno spettacolo che allarga la forbice.

C'è poco da fare, meglio spendere qualche centone in più ma spenderli bene per qualcosa che ti fa lavorare e te li fa recuperare, che credere di risparmiare quattro soldi per poi doversi incavolare...

F3NN3c lol

in macchine INUTILMENTE costose... perchè c'hanno la melina dietro...
e di contenuto hardware fanno schifo... al pari dell'hp più sfigato fino a prima della nuova linea...e con la nuova linea si sono messi alla pari con gli altri...quasi... pensa che fregatura...ma hai il tuo bel retina ;-) !
al contrario se sei uno che ne sa, si che te la puoi fare la macchina costosa e VERAMENTE PERFORMANTE per un motivo senza prenderlo li...

F3NN3c lol

rosichi?

F3NN3c lol

complimenti... il primo utente apple chiaro ed onesto... che non nega l'evidenza, al contrario della maggior parte degli apple user che pur di non tradire la mela vedrebbero questi difetti come un "plus" pensato apposta dalla apple ;-)...
ti rispetto.

Picard74

Cioè?

Fabio Staiano

Personalmente, ebbi una pessima esperienza nel passaggio a Lion, nonostante le tante features interessanti.
Ora, con Mountain Lion, finalmente sembra sia tornata l'ottimizzazione di un tempo, a discapito di vere e proprie novità.
Questo update, salvo che per i possessori di altri iDevice con i quali ora vi è piena integrazione, avrebbe dovuto essere gratuito.

gitantil

Sono contento per te se l'operato apple ti soddisfa, ma personalmente nonostante ho 2 iphone 4s, in ipad 3, un macbook pro e un mac mini, quindi una persona che stima i prodotti di questa casa, trovo urtante la loro politica riguardo il software, ios 6 e montain lion sono moooolto deludenti, per non parlare del software rivolto ad i professionisti.

iToucan

Voi fandroid l'ironia non sapete neanche cos'è ...

spartanfenix

SI MA SCUSA EH....ma di cosa vogliamo parlare?!?!? di microsoft che tra parentesi uso tutti i giorni che da decenni e' lo stesso sistema operativo con una interfaccia diversa e soliti bug e problemi!??!? Una volta che una azienda e' riuscita a innovare e a crescere mostruosamente come ha fatto apple....e' normale che per un certo periodo rimane stabile sul mercato...senza ''monotonia''.....non ci sarebbe innovazione e sviluppo....ora apple sta curando al megli oil suo pmercato e non sta innovando....microsoft qualche settimana fa ci ha presentato surface con bug...un prodotto che anche a me interessa / interessava...sperando che i rumor sui prezzi siano solo uno scherzo....tu oggi tra spendere 600 euro per un ipad che ha affidabilita' fantastiche e un surface di pari prezzo cosa prendi!???! non scherziamo dai...poi ipad e' un tablet....surface deve ritagliarsi il suo mercato non si sa cosa e' di preciso...parli di innovazione e di idee...ricordati sempre che bill gates ora e' in giro in barca mentre altri presentano suoi prodotti...e steve jobs in fin di vita andava a lavorare ancora sui suoi prodotti...e nei cassetti di cupertino ci son oancora suoi progetti futuri...cosa vi aspettate da microsoft..proprio non lo capisco.

gitantil

Fino all'uscita di snow leopard consideravo osx il migliore sistema operativo al mondo, ma dopo lion vedo molto sottotono la apple, os poco performante anche su hardware di un certo livello, poca innovazione. Preferisco le scelte più coragiose di microsoft al momento, nella speranza di vedere un osx davvero in forma.
pensavo che con il rinnovo della dirigenza la apple si liberasse di molti tabù in vari settori ma ad essere sincero noto che quest'ultimi sono rimasti ma viene meno l'innovazione.

spartanfenix

AHAHAHAHAHAHH eccoli qua tutti i poveretti che rosicano...in attesa del loro nuovo winzozz 8 e del loro nuovissimo bug-surface a 1.000 €.....ahahhahaahh vai vai andate pure.....vi aspetta un inverno rigido....soprattutto ai vostri dispositivi windows 8 che li metterete come accessorio al vostro pupazzo di neve ahahahaha :-) !

M_90

le stime parlano solo di pc(uso casalingo), notebook(netbook, ultrabook ecc ecc), pc aziendali e macchine industriali(che costano anche più di 10000$).

iToucan

Perforza, Windows gira anche nei citofoni mentre OS X sono in macchine costose

Adhamo

Tempo che esce Win e la mela va a nanna di nuovo.

M_90

w7 nel 2011 ha venduto più di 450 mln di licenze(non qualche milione ma centinaia di milioni) e nel 2012 dovrebbe venderne altre 350 mln di licenze. mi sembra che ci sia un abisso tra le due.

alessiofebo

winzozz manovre del genere se le sogna...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!