Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Garanzia di un anno di Apple, in rivolta anche i consumatori portoghesi!

18 Luglio 2012 26


La DECO, associazione portoghese non-profit per la tutela dei consumatori, ha ufficialmente denunciato Apple per le pratiche ingannevoli di vendita dell'AppleCare e la mancata applicazione della garanzia legale di due anni. Apple non riconoscerebbe inoltre i diritti del consumatore al momento dell'acquisto di un prodotto difettoso, che non si limitano, secondo le leggi portoghesi, alla semplice sostituzione o riparazione del prodotto. La DECO richiede infatti anche le opzioni di riduzione del prezzo di vendita e rimborso integrale del prodotto.

A fine dicembre scorso, l'Antitrust italiana sentenziava la multa da 900 mila euro ad Apple per le sue pratiche commerciali scorrette: il non aver informato adeguatamente i consumatori circa la garanzia biennale gratuita prevista dalle leggi europee, e l'aver indotto i consumatori stessi all'acquisto di servizi di assistenza aggiuntivi a pagamento, ovvero l'AppleCare. Nel marzo scorso, Bloomberg aveva diffuso la notizia circa l'invio di una dichiarazione, inviata via email alla Commissione europea e firmata da associazioni di consumatori di 11 paesi europei, in cui veniva chiesto un impegno concreto contro le politiche commerciali di Apple in ambiente europeo. 


In Italia possiamo dire che questa "lotta" contro la garanzia annuale di Apple, oggi iniziata in Portogallo, è stata vinta. Quello che è più cambiato però, non è tanto la comunicazione di Apple - che si è limitata a spostare gli asterischi dal fondo all'inizio della pagina, o ad mettere in evidenza quello che era stato nascosto - quanto nella consapevolezza dei consumatori, che adesso faranno valere i loro diritto ai famosi due anni di garanzia. Per chiarire ancora una volta il discorso, ricordiamo che la garanzia legale del venditore prevista dal Codice del Consumo copre tutti i difetti del prodotto esistenti al momento della consegna, denunciabili entro 26 mesi dall'acquisto da parte del consumatore. La garanzia annuale limitata e l'AppleCare Protection Plan (opzionale), da sempre applicate o offerte dopo l'acquisto di ogni prodotto, prevedono invece altri servizi - come l'assistenza telefonica e sottostanno ad una termini e condizioni dettati dalla stessa Apple e consultabili direttamente dal suo sito online [qui e qui]. Ecco una tabella ben esplicativa:



26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giova91

ma guarda che infatti l'articolo dice questo, non è che Apple non fa valere la garanzia di 2 anni, ma fa credere che questa duri soltanto un anno costringendo quindi, a chi ne vuole 2 o più, ad acquistare l'Applecare.
Leggi bene!

Alessio Borra

quindi non parliamo della stragrande maggioranza ma solo di una piccola percentuale che diciamo è stata ingannata. però si parla di mancata garanzia di due anni. e questo non è vero perché apple store o rivenditore deve stare alle leggi italiane sulle garanzie. magari apple ha cercato di lucrare su un apple care prendendo qualche tontolone, ma non ha cambiato le leggi.

Damiano Galasso

Ora questa è la mia domanda: Meglio un uovo oggi, o una gallina domani...ahahahah!! ;))

Giova91

infatti anche io prima di acquistare una qualsiasi cosa mi informo sempre, ma bisogna anche considerare i "tonti", come i nonni che intendono regalare qualcosa al nipotino o più semplicemente quelli che sono facilmente "abbindolabili" :D
A queste persone, in questi anni, i venditori Apple hanno sicuramente rifilato una copia di Applecare fregandoli!
Io dico solo che il tutto dovrà essere più chiaro e che dovrà essere lasciata all'acquirente la SCELTA di acquistare o no la copertura Applecare, sicuramente ci sarà chi non potrà farne a meno, ma nella stra maggioranza dei casi questa non verrà acquistata.

Alessio Borra

ma non è vero! tu hai due anni di garanzia. la apple o il rivenditore deve risponderne al consumatore se ed in base a cosa la garanzia copre ovviamente. altrimenti partono stradenunce, che sia apple o il negoziato di elettronica sotto casa. ho visto gente portare un iphone in assistenza dopo più di 1 anno e vederselo cambiato in 5 minuti. è così dappertutto. il mio vicino di casa ha un figlio che ha impallato l'ipod touch, il giorno dopo e dico il giorno dopo il corriere ne ha portato uno nuovo. senza apple care.

Alessio Borra

magari impara a leggere le condizioni di garanzia. non è così, gli anni sono 2

Alessio Borra

io non ho fatto nessun apple care su tutti i prodotti acquistati proprio perché so che è una cosa aggiuntiva. che poi probabilmente come dici tu sia una garanzia che copre poco più rispetto a quella convenzionale ti posso anche credere. in ogni caso hai comunque un anno in più di quella base e sei coperto anche il 3 anno. poi per l'assistenza non saprei. ma per me sono sempre state chiare le condizioni di garanzia...

Andrea Ci

eh sarà scritto chiaro e tondo.. ma non lo accettano se nn hai l'apple care dopo un anno...

Alessio Borra

si ma l'apple care è una garanzia in più intrinseca di apple! se dopo un anno e mezzo il mio mac comprato all'apple store non funziona, e non è per colpa mia, la apple deve comunque ripararmelo perché rientra nella normale garanzia italiana. se tu avessi l'apple care magari (e dico magari perché non so come funzioni l'apple care) ti cambiavano direttamente il pc! ma è scritto chiaro e tondo che è comunque valida la garanzia del paese.

Valerio Di Carlo

Uno dei grandi problemi sono infatti i rivenditori Apple e il problema nasce a monte, come già il Codice del Consumo suggerisce, ovvero nella diversità di durata tra la garanzia legale (di 2 anni) e quella convenzionale (di 1 anni, offerta da Apple). In poche parole Apple "abbandona" i suoi venditori (nel caso non sia Apple stessa il venditore, vedi Apple Store Online) dopo il primo anno dall'acquisto. I venditori si trovano non solo a contrattare in prima persona con il cliente ma anche ad addossarsi i costi dell'eventuale riparazione o sostituzione, per richiedere poi in un secondo momento il rimborso al produttore originario. È chiaro che in questo modo i rivenditori cercheranno in tutti i modi di dimostrare che il difetto non sia un difetto di conformità (ovvero già esistente al momento della consegna) per non "anticipare" i soldi ad Apple, e lo dimostreranno facilmente visto che a più di un anno di distanza dall'acquisto dimostrare che un difetto non sia dovuto all'utilizzo ma alla produzione del prodotto è difficilissimo.

Giova91

non è per essere polemico ma cercando su internet, in diversi forum, non ho trovato da nessuna parte quello che dici, cioè a parecchie persone è caduto l'iPhone o il macbook pro e nonostante questo era coperto da garanzia Applecare non gli è stato cambiato gratis (anzi hanno chesto 199€ per sostituire il vetro anteriore).
Quindi cosa coprirebbe questo Applecare, che tra l'altro non costa neanche poco? solo l'assistenza telefonica gratuita? prima che mi consumo 59€ per un'assistenza dell'iPhone ha fatto in tempo a dettarmi tutto il codice sorgente di iOS!
La verità è che, secondo me, che sono stanco di questa storia e mi sono andato a leggere tutto nel sito apple, è che Applecare non copre nulla in più della garanzia normale!! I normali difetti sono coperti per legge, e quelli accidentali non possono in alcun modo essere coperta da una GARANZIA ma casomai da una ASSICURAZIONE cosa ben diversa.
Se erro sarei contento di essere corretto, ma dubito che ciò accada!
Non è per parlare a vanvera ma credo che la multa sia non solo meritata ma fino a che dal sito non toglieranno quella barra grigia che arriva fino ad un anno e quella rossa (applecare) che arriva fino a tre io, unione europea, non avrei permesso più la vendita di prodotti Apple nel nostro continente!
Non mi dire che non è fuorviante perchè lo è, e sono sicuro che parecchi, se non tutti, hanno acquistato l'Applecare credendo che questo servisse per arrivare ai famosi due anni di garanzia, anche perchè come ripeto, NON serve a nient'altro!
PS: domani andrò in un Apple store per vedere se almeno loro sanno a cosa diamine serve questa garanzia!

Gios

RIpeto non è apple azienda....ma lo store on line....ma con sede in europa...o fisico a dover fornire la garanzia di due anni....e li come venditore è obbligato, non come azienda.
In italia c'e poca conoscenza di questa legge....vai a leggere articolo 128 codice del consumo;). Li si danno le definizioni di garanzia commerciale (che puo durare quanto si vuole...per esempio la dyson la da di 5 anni, apple di 1) e quella legale (Della durata obbligatoria di due anni, per acqueisti sul suolo europeo, e fornita dal VENDITORE, mediaworld apple store, unieuro, euronics e via dicendo).
Quindi chi infrange la legge non è apple ma l'apple sotre....è sottile come cosa ma legalmente è cosi
La multa alla apple è stata fatta perchè fa una truffa perchè tentando di venderti la garanzia aggiuntiva ti dice che la garanzia base è di un anno mentre per legge è gia di due anni!
Di fatto la assistenza apple è ottima per 1 anno e il secondo anno o te lo paghi 250 euro, o rischi una causa per farti riparare un pc da 1500 2500 euro!

Tradotto , mi sono fatto due giri per vedere degli ultrabook: ho visto un samsung serie 9 (identico all'air.. anche nei materiali e finiture...gli manca solo il cavo magnetico)....il serie 9 costava 1399 il mac air 1700 (a cui a scanso di problemi devi aggiungere 250 euro...totale 1950 euro!).....tanto vale fare una garanzia unieuro sul samsung che copre per 2 anni anche i danni accidentali e costa 250 euro!
Su questo sono sicruo al 100 per cento perche ho fatto causa per una garanzia ad un negozio (l'ho sostenuta da solo, autorizzato dal giudice in quanto era superiore ai 512 euro ma inferiore ai 1000) e l'ho vinta;) In realtà quando ho fatto la causa io la finanza se ne infischiava di questo codice e non iterveniva mai; dopo il sollecito di alcuni servizi di striscia la notizia il comandante della guardia di finanza ha emesso una circolare per fare intervenire i finazieri in caso di mancato rispetto di queste norme!

Per far capire che non sono di parte la causa era per un cellulare htc e con samsung ho rischiato di andare in causa...dopo due mesi pero il venditore (ipercoop) per evitare problemi mi ha dato una tv samsung nuova piu recente per scusarsi......l'importante è trovare un ottimo venditore;)

lewis

ti sbagli in quanto apple vende anche on line e nei suoi store!!!
quindi la garanzia fornita da apple deve essere 2 anni come i negozianti normali!

Giannib

per un graffio dipeso da me il tablet sai dove me lo mandano? O.o
se il regolamento dice 2 anni per tutti i dispositivi elettronici che vanno dalle lavatrici all'ultimo smartphone sulla terra deve essere così..apple vuol sempre cambiare le cose e fare come le pare..non a caso in europa è in continua perdita..forse dovremmo svegliarci un pò..non posso spendere 15 euro per office quando su android c'è ne sono 10 gratis che fanno le stesse cose su iOS..
ci sono troppe cose che le vanno contro..

Giannib

aspetta il nexus 10 a fine anno ;)

Damiano Galasso

Ho trovato l'IPAD 2 a 299€ in offerta alla Ipercoop..ma si sono dimenticati dei due anni di garanzia...che faccio glielo dico?!? Ahahah
Cmq allettante come prezzo, ed è veramente strano trovarlo a così poco, infatti ci sto facendo un pensierino, anche se sto aspettando il Nexus 7, l'Apple vanta un display da 10", ma non ha la connessione 3G!

Rumble Rumble...bella scelta!! ;))

callea

Con l'applecare stai in una botte di ferro.
Hai sostituzioni immediate anche per un graffio che magari è dipeso da te.
Inoltre hai assistenza telefonica anche per questioni software.

Con la garanzia legale sei coperto per la centesima parte e questo non solo con Apple ma con chiunque.
Anche perché la garanzia legale dipende dal venditore.

Per questo credo che tutto questo parlare della garanzia legale come fosse la salvezza tanto agognata si potrebbe ripercuotere negativamente sugli utenti.

Ricordo che la garanzia legale copre solo i vizi di conformità.
Il che da adito a tante interpretazioni...

Con AppleCare hai invece la certezza.

Scusa se è poco.

Gios

Io non sono un fan apple ma qui apple non ha nessuna colpa......è il venditore che deve dare la garanzia di due anni non apple......se i venditori non vogliono rischiare di spendere 700 euro per una riparazione dopo l'anno facciano loro l'estensione di garanzia a loro spese oppure non vendano più prodotti apple!!
Chi si para il fondoschiena qui sono rivenditori non apple!

Però c'è da rilevare che con quello che si paga il marchio apple l'azienda potrebbe offrire 2 anni di garanzia gratuitamente!

Andrea Ci

si ok, ma il problema è che apple, se non acquisti l'apple care, non copre assolutamente niente nel secondo anno...

Giova91

scusa l'ignoranza ma cosa dovrebbe coprire l'apple care rispetto alla garanzia normale? potresti farmi un esempio?
Grazie!

Maurizio Furioso

La polemica di per se è, in parte, una trollata/fanboyata a seconda dei casi. Il fatto che Apple sia stata condannata a 900 mila euro di multa è proprio perché non era tanto cristallino per tutti prima, non come ora. Credo che chiunque acquisti Mac, Iphone ecc.. ce li metterebbe a prescindere i soldi per l'AppleCare (che poi a detta di amici e rapporto qualità/prezzo non lo trovo nemmeno tanto male) , la sentenza dell'Antitrust è semplicemente nel rispetto della normativa EUROPEA, cosa che vale per Apple come per tutte le altre società e rivenditori che ne sono soggetti. A parte azioni a cascata come queste, non vedo proprio il problema.

R4nd0mH3r0

l'importante è far parlare di sè, per questo la questione non viene chiarita una volta per tutte da nessuna delle parti, e si continua a proporre questa polemica strisciante ogni tot giorni/settimane.

Giannib

Meno male non ho mai acquistato sti prodotti apple..nonostante ci siano centinaia di milioni di dollori di cause contro apple perchè è l'unica a dare 1 anno di garanzia contro i 2 regolamentari continuano a non multarla o denunciarla all'antitrust o cose simili...
" cose dell'altro mondo " magari falliscono sti buffoni

Alessio Borra

non ho mai capito tutta sta polemica sulle condizioni di garanzia. a mio avviso è sempre stato chiaro che la garanzia apple è un qualcosa di più e che qualsiasi prodotto venduto sul territorio italiano beneficia della copertura di garanzia come qualsiasi altro. dovrebbe già essere intrinseco quando compri un prodotto che hai una garanzia di due anni, in più è comunque riportato sul loro sito, quindi...

andQlimax

Ma perchè ci vuole così tanto affinchè un ente dichiari un comunicano dove dica chiaramente "apple sta sbagliando..." oppure "apple sta agendo in regola.."

ci sono talmente troppe leggi complesse, che si va a interpretazioni penso

callea

Il problema è che ora al contrario, ci sono utenti che non fanno l'Applecare credendo di essere coperti dalla garanzia legale per il secondo anno senza considerare che essa copre solo i vizi di conformità (e che da sempre quando Apple riconosce un vizio di conformità, esegue riparazione gratuita fuori garanzia anche dopo 3-4 anni, ci sono stati casi di questo tipo).
Non fare Applecare in particolare per i Mac sarebbe un grosso errore.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!