Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il Display Retina probabilmente in arrivo anche sulla futura iTV di Apple

15 Luglio 2012 87


A pochi mesi dal presunto lancio della prossima generazione di iPhone e all'arrivo in rete di nuove voci sull'iPad Mini, si è smesso di parlare della tanto rumoreggiata iTV, che ha affollato la blogosfera nei mesi scorsi . Ne ritorniamo a parlare oggi dopo le interessanti dichiarazioni rilasciate a CNET da Raymond Soneira, fondatore, presidente e CEO di DisplayMate Techologies, azienda leader nel testing degli schermi televisivi. Soneira crede infatti che il punto di forza del futuro televisore di Apple sarà proprio un Retina Display!

Già da inizio anno sono iniziate a circolare indiscrezioni e rumors su questa famigerata "iTV" che Apple si preparerebbe a lanciare nel 2013 o al termine di quest'anno. Dovrebbe assomigliare agli attuali sistemi d'intrattenimento VideoWave della Bose e presentarsi in più modelli di prezzo e grandezza, arrivando ai 50 pollici di ampiezza del display. Sarebbe inoltre capace di regalare ai suoi utenti un'esperienza di utilizzo più semplice e intuitiva rispetto agli attuali televisori "2.0", grazie all'integrazione con Siri, gli iDevices e tutto l'ecosistema Apple. Secondo altri rumors, lo schermo LCD dovrebbe esser prodotto da Sharp, già da tempo partner fedele di Apple: ed è proprio sullo schermo che Raymond Soneira ha puntato la sua attenzione.

Secondo il CEO di DisplayMate Techologies, l'adozione del Retina Display, ovvero uno schermo del quale non si riescano a distinguere i pixel, non si limiterà all'iPhone, all'iPad e al nuovo MacBook Pro, ma andrà a coinvolgere anche il futuro televisore Made in Cupertino! I motivi di questa possibile scelta da parte di Apple non sarebbero però legati tanto alle specifiche tecniche di questa tecnologia quanto ad una questione di "coerenza": Soneira spiega infatti che solo uno schermo televisivo ad altissima risoluzione e densità di pixel potrà essere in grado di regalare una nitidezza e una brillantezza dei colori alla pari degli schermi di iPad e iPhone di ultima generazione. In questo modo gli utenti che volessero visualizzare le proprie foto in AirPlay mode o sdoppiare lo schermo del proprio iPad in Airplay Mirroring, ritroveranno la stessa gradazione e temperatura di colori su tutti i loro dispositivi, televisore compreso. Come minimo lo schermo dell'iTV dovrebbe eguagliare, non solo i dettagli, ma anche "l'accuratezza del colore e l'ottima scala dei grigi" che secondo DisplayMate differenzia il Retina  dell'iPad dai competitor, tanto da renderlo "il migliore schermo tra tutti gli smartphone e tablet, migliore addirittura di TV HD, laptop e monitor".

Ecco alcuni passi della sua intervista con la testata inglese:

La mia teoria è che l'accuratezza e la coerenza dei colori tra tutti i dispositivi Apple sia più importante per Apple che la risoluzione del display Retina, e sarà la strategia base per un eventuale lancio di un televisore Apple.

Perché ad Apple serve un proprio televisore al posto di un set-top-box [come l'attuale Apple TV]? Perché tutti gli attuali televisori producono immagini e colori inaccurati e differenti che avrebbero poco a che fare con quelli di iPad e iPhone.

I consumatori apprezzerebbero tantissimo il fatto di avere tutti i loro contenuti, incluse le loro foto personali, i programmi televisivi, i film e i video che vengono visualizzati allo stesso modo su tutti i propri Apple devices

La teoria di Soneira è valida, anche se l'idea di uno schermo Retina da 50 pollici apre non poche problematiche, prime tra tutte la possibilità di produzione e il prezzo, anche se con l'iPad 3 Apple ha avuto modo di dimostrare di aver saputo superare abilmente questo problema, mantenendo i prezzi pressoché uguali e mantenendo alti i livelli di produzione.


Postulata la presenza di uno display Retina sulla futura "iTV", quale sarebbe la risoluzione più adatta? Per permettere di eguagliare la qualità del colore e il dettaglio, il display dovrebbe come minimo superare la risoluzione dell'iPad 3 (2048x1536 pixel), così da consentire inoltre un AirPlay Mirroring completo e senza downscaling: questo mette fuori gioco sia la risoluzione Full HD (1920×1080) che quella WQHD (2560x1440). L'ultima opzione rimane quindi uno schermo QFHD, meglio noto come 4K, dalla mostruosa risoluzione di 3840×2160 pixel! Se questa risoluzione fosse compressa in uno schermo da 50 pollici, basterebbe un metro di distanza dal televisore per avere un effettore Retina (per non distinguere quindi un pixel dall'altro). Eppure uno schermo da questa risoluzione non ha nulla di fantascientifico: già diversi produttori, tra cui Westinghouse, AUO ed LG, hanno promesso l'arrivo di televisori 4K dai 53" in sù già a partire dal 2013. Secondo DisplaySearch nel 2017 il 22% dei televisori da più di 50" avrà una risoluzione 4K: ci penserà Apple ad incrementare questa percentuale?


87

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
jam

Più che altro con gli schermi Oled ha in mano veramente il futuro. Dichiarano di essere almeno 2 anni avanti rispetto a quello che offriranno le altre case con la stessa tecnologia. Non so quanto sia solo marketing, però non vedo l'ora di vederne una dal vivo.

jam

Ormai praticamente tutti hanno in casa una tv hd-ready. Adesso dimmi quale canale italiano trasmette in Hd nativo, e non con la qualità oscena di sky.
Avanti, nomi o GTFO.

inchingostile

Ahahahah

Selvhat Ravenmorke

Gios non dirglielo così brutalmente però, altrimenti gli crolla il mondo addosso! Poi gliele paghi tu le cure psichiatriche per riprendersi dallo shock subito?!? Ahahahaha :D

Gios

Di più è un orgasmo:)....l'ho visto a ny.....non ho mai visto dei neri così neri (oltretutto su una tecnologia a proiezione) e dei colori così brillanti..e la definizione....poi non parliamo dell'audio...13mila wattp diPPotenza cristallina con una avvolgenza impressionante....e poi il 3d con il doppio proiettore 4k ....per non parlare delle dimensioni dello schermo

Gios

Su non giriamo intorno è offensivo....nello stesso vocabolario troverai anche l'accezione offensiva...comunque senza insultare fai una segnalazione

Gios

Passami una battuta ma sia a te che a me il 4k non serve...se ci togliamo gli occhiali non vediamo nemmeno la tv figuriamoci i pixelXD

Fabio Giacomello

Bo, secondo me è un passo piu lungo della gamba...
Ok essere avenieristici e che in jap hanno i canali 4k ma per il mercato mondiale è presto.. molto presto...
Già la risoluzione del nuovo ipad costringe al letterbox per i 1080p, fare un upscaling (sopprattutto sui canali SD) mi sembra una boiata... Non credo che sarà una grande rivoluzione: 1) costi elittari 2) la Apple TV a questo punto diventerà soprammobile?

Gios

Contesto sull'lcd....al momento per vita utile luminosità e fedeltà cromatica rimangono i migliori e con l'introduzione dei led back light hanno raggiunto contrasti e neri molto buoni ( e sono più resistenti in termini di stampaggio )....
Gli oled invece vincono sui consumi gli spessori i neri i contrasti .....saranno la tecnologia del futuro ma ad oggi sono dei beta test....ci sarebbe da fare u discorso lunghissimo su entrambe.....a mio avviso al momento per le tv sono meglio i plasma e gli lcd (led) gli old come beta test sono ottimi sui cellulari per i consumi ridottissimi e per la resistenza agli urti (deriva dalla tecnologia)

Fabio Giacomello

O gesu, adesso viene fuori che sei anche dalle mie parti? D: oh gesu

LeChuck

Don't feed the troll(s)™

Gios

Si LG farà dei cellulari pietosi ma con i pannelli fa unlavoro straordinario guarda il 5pollici full hd che ha mostrato qualche mese fa

lewis

ignorante è colui che ignora(vocabolario della lingua italiana)e non è un insulto ma solo un dato di fatto!!!

noez88

lo chiamano retina ma è un super hd 4k di sharp, cosi come i mac li chiamano mac, ma sono pc vestiti da bambole che sanno fare solo le bambole

noez88

con un tasto perchè steve disse : " un telecomando con più di un tasto non ha senso" XD

lewis

uhauhauhahuhauuha ci sono zone d'ombra in italia dove ancora nn si vede nè digitale terrestre ne sky e tu vorresti portare questa tecnologia in italia? le one dove è stato fatto li switch off sono ancora con problemi e certe volte il digitale stenta ad essere preciso e salta in continuazione!!!

lewis

ma tu l'educazione la metti da parte quando devi rispondere o non ne hai proprio!!!
sia tu che alexxmac rispondete sempre offendendo le persone! questo fa capire che forse non siete neanche tanto grandi! perche solo i bambini viziati quando non hanno argomentazioni utili offendono le persone!
ma non ti vergogni? mi fai veramente pena che offendi le persone e le prendo per cogl... solo perche non la pensano come te!
sei la vergogna di questo blog sia tu che alexxmac

noez88

perchè comprare uno sharp farlocco che costa il doppio quando posso comprarmi uno sharp originale ?!
P.s. consiglio a tutti "lg cinema 3d" gran figata, lo sharp quattron che ho non è niente di speciale

Apocalysse

L'IMAX è stupendo :)

AlexxMac

Ti piacerebbe eh...

AlexxMac

QUOTONE!

tarik

su androidhdblog siamo tutti pacifici e perfortuna non ci sono bibmbiminkia
giusto giusto qualche volta arriva alex a rompere il cazz. ma poi viene preso a calci in culo e se ne và
Le news poi non annoiano
quoto tutto

Gios

Era una constatazione del fatto che il 4k non sarebbe per niente u a innovazione di apple

Da Rio

sinceramente non ne sono esperto e non me ne frega nemmeno nulla, ma fatto sta che Apple ormai non innova più... è un dato di fatto e non una mia opinione!

tarik

vero
molto meglio il bravia engine della sony

tarik

w alexxmac!!!!!!!!!!!!!!!
Finalmente hai deciso di mettere la testa apposto
e hai capito che non ha senso comprarla
bravoooo!!!
Cmq anche tu sei un fanboy apple da quel che si dice in giro su hdblog??

tarik

ecco un altro bimbo viziato
se sei così ricco sfondato allora smetti di prendere per il culo
la gente che non si potrebbe permettere l'itvaffanc e che dice solo la verità
e vatti a prendere al day one questo obrobrio della tecnologia inutile
dato che ci bastano le smart tv che costano anch'esse un vagone di euro
pensa la itv pure il triplo
e di sicuro tu la compreresti ooohhhhh si che a compreresti
Pateticus

Gios

Di nuovo per tutti....moderate il linguaggio altrimenti rifaccio la segnalazione come per l'altro articolo che infatti ha visto la chiusura dei commenti!!! Gli sfotto possono andare da entrambe le parti....ma smettetela di dare degli ing... bimbi qui e simili a tutti grazie.
Si potrebbe fare una discussione seria sugli standard usati per le trasmissioni via etere per quelle satellitari e via cavo per l'utilità del 4k o sentire i pareri di chi ha visto realmente un 4k e invece vedo molti trolloni e insultatori.....a tutte e due le categorie AVETE STUFATO scambiatevi i contatti msn skype fb e insultadevi quando volete !

M_90

non c'è bisogno di dire il nome di quella persona ahuhauahu, tanto credo ce lo ritroveremo tra i piedi di nuovo XD

Gios

Diciamo che in italia il beta test è durato 1 giorno e solo a casa di una certa persona che se non avesse avviato j a certa premium sarebbe stato schiacciato da sky...... e adesso noi ne paghiamo il nuovo cambio decoder.....

Gios

Veramente il 4k esiste da diversi anni e ds 1 e mezzo sulle tv...apple qui si starebbe solo adeguando agli altri

Gios

Sul digita addirittura 576i....è numerosissimi canali in full hd ytas.mettono un segnale interallacciato e non progressivo (quindi non il vero full hd che si gode con i blueray)

Gios

Scusami ma il 4k è uno standard da anni.....passami la battuta...spegni il tuo mac e vai a vedere l'imax....

Gios

Il 4k è uno standard dei cinema buoni da anni....vedi imax...e da un anno e mezzo ci sono le tv 4K in vendita e da un Po le prime trasmissioni 4k......e apple non ha ancora fatto nulla ( ps il display lo fa la sharp.....apple mette solo il case e le regolazioni)

AlexxMac

Uauauauau.

AlexxMac

Ma non lo capisci? La iTV è inutile! Costa troppo e la comprano solo i f a n b o y! E ancora non esiste. Pensa te! :)

AlexxMac

Uahahha venire qui è meglio che guardarsi un film dei Monty Phyton!

Gios

Non lo avevo visto ma sai che è un anno che sono in vendita le tv 4K e che ora non costano (relativamente parlando) nemmeno così care

Gios

Più di 4 canali....il 2k dovrebbe essere 4 volte il full hd fai teXD.....no dovremmo passare al dvb2 per le onde radio.....negli usa con la via cavo (con uno standard simile al dvb hanno già i canali ultra hd con la banda di un nostro canale hd...)

M_90

si infatti fra 4 anni dovremo cambiare di nuovo tutti i decoder. che str******.

Gios

In italia si dovra prima passare al dvb2 che era gia in ipotesi per avere un segnale decente in tutto il paese....

Gios

Guarda l'imax ;)...... il 4k è una ottima cosa....ma non spacciamola come idea della apple visto che le prime 4k sono state presentate e messe in vendita 1 anno fa (e persino un modello 8k da 75 89 pollici...non ricordo di preciso).
Poi per tutti negli usa con la via cavo hanno già la disponibilità dei canali ultra hd e in Giappone sono già in corso le trasmissioni 4k è le olimpiadi verranno trasmesse in 4k...

Gios

Le trasmissioni ci sono già e anche le tv 4k già in vendita.....nessuno sta aspettando nessuno......apple è già i ritardo di un anno e un Po sullo standard 4K

marcoforli

Le trasmissioni aspettano che le tv siano diffuse , se la tv Apple avrà successo anche gli altri le emetteranno sul mercato a costo minore e vedrai che arriveranno anche le trasmissioni

Apocalysse

La maggior parte dei canali sono a 720, pochi sono fullHD ! :)

Apocalysse

Non è che possono trasmettere in 4K usando la banda di 1 canale, gia ora i canali FullHD vengono trasmessi aggregando 2 canali normali, in 4K saranno 4 canali aggregati.
Quale emittente televisa rinuncerà a ben 4 canali di trasmissione per farne uno solo ?
Quindi, no, non ci sarà nessun miglioramento dei canali è tutta pubblicità con praticità zero perchè non potrai sfruttare la risoluzione del nuovo schermo ! :)

Apocalysse

Se non hai lo spazio, devi ripiegare su diagonali inferiori, tv cosi grandi da 1mt danno solo fastidio !
Non riesci a mettere a fuoco tutta l'immagine ! :)

Gios

Ho parlato di segnali full hd ...... il fatto che in italia abbiano usato uno standard dvb indecente e via etere e non via cavo come negli usa(dove sulla via cavo hanno già i segnali ultra hd ) non implica che non debbano essere fatte le tv 4k.....devi tenere presente che non sempre si hanno 3 metri e mezzo...

Gios

Ehnmmm in Giappone già le trasmettono e le olimpiadi di Londra verranno trasmesse in 4k.
Già dall'anno scorso sono in vendita le tv 4k e addirittura sono state fatte vedere le 8k..... le trasmissioni non aspettano apple...

LeChuck

Visto che, sembra, il mio commento non è risultato abbastanza esplicito, chiarifico che non era assolutamente rivolto all'articolo di Valerio, che reputo probabilmente il migliore blogger della sezione apple, ma era altresì rivolto al credito che do all'opinione di chi scrive che un LCD è il miglior schermo che esista sul mercato.
Che, se permetti, è una boiata di dimensioni IMMANI.

Edit: E, giusto per chiarificare, potrà essere che nessuno abbia mai chiesto la mia opinione, ma, di sicuro, nessuno ha mai chiesto la tua

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!