Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple testa una clip per iPod nano con doppia funzionalità?

13 Luglio 2012 4

L'azienda di Cupertino è una continua "fabbrica" di brevetti tanto che, in questi giorni, sono state depositate alcune idee per la realizzazione dei prossimi iPod nano. Apple, infatti, pare interessata alla realizzazione di una clip posteriore sui futuri iPod nano che possa avere una doppia funzionalità: quella di ricarca "quick-and-easy" e quella di sincronizzazione della libreria multimediale.

Il concept, presentato come brevetto, è intitolato "Portable User Device with a Clip Having Electrical Thermals", e descrive le diverse tipologie di utilizzo della clip sul dispositivo, che può fungere sia da comune punto di aggancio, sia da punto di ricarica che di sincronizzazione.

In particolare, il brevetto include delle illustrazioni che mostrano un dispositivo del tutto simile nell'aspetto all'attuale iPod nano di sesta generazione, già dotato, tra l'altro, di una clip posteriore.

La novità, dunque, starebbe nell'applicazione di contatti elettrici sulla clip che consentirebbero al dispositivo, una volta collegato ad un dock apposito, di ricaricarsi e di sincronizzare dati con un PC o un Mac, evitando l'utilizzo del classico connettore dock a 30 pin ormai standard di Apple.

Come al solito, i brevetti depositati da Apple potrebbero anche non vedere mai la luce, ma, in questo caso, se l'idea andasse in porto, i futuri iPod nano potrebbero sfruttare questa tecnologia ed evitare l'adozione del connettore dock da 30 pin, liberando spazio interno per l'eventuale inserimento di nuove componenti hardware.

via


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lore_rock

si sente la mancanza di jobs

lore_rock

non è più comoda una basetta con contatti magnetici? mah...

Giulio Piemonte

Credo che sfrutti sempre il 20pin attuale, solo conformato nella basetta invece che nell'iDevice, ma il risultato non cambia di molto

Andrea Ci

un altro connettore fuori da qualunque standard?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!