Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple vuole attendere prima di investire nel settore dei pagamenti NFC

08 Luglio 2012 3

Sebbene un numero sempre crescente di produttori di smartphone ha deciso di includere sistemi di pagamento mobile all'interno dei propri dispositivi, un nuovo report descrive i motivi per i quali Apple sembra essere piuttosto reticente ad entrare in questo tipo di mercato affermando che i dirigenti dell'azienda di Cupertino hanno preferito un approccio più soft alla questione anziché lanciarsi a capofitto nel settore NFC.Un report redatto dal The Wall Street Journal spiega che Apple sta deliberatamente tenendosi fuori dal mercato dei pagamenti in mobilità a valle di una profonda riflessione effettuata lo scorso anno.

Alla WWDC di giugno, Apple ha annunciato la nuova applicazione Passport, disponibile su iOS 6 a partire dalla fine dell'anno, che è vista un po' come la porta d'ingresso del produttore di Cupertino verso il mondo dei pagamenti in mobilità. Il sistema, però, è piuttosto lontano da ciò che offre Google con il suo wallet NFC oppure Microsoft con il suo futuro sistema che conserva informazioni su carta di credito ed altri sistemi di pagamento mobile accessibili direttamente dal venditore.

Mentre, dunque, i principali concorrenti si sono lanciati a capofitto in questo nuovo settore, Apple intende prima testare le acque con Passbook, un'applicazione che, fondamentalmente, conserva solo le versioni digitali di carte di fedeltà, carte d'imbarco, biglietti e documenti del genere. L'app, infatti, non salva alcuna informazione su sistemi di pagamento e, a questo punto, non ci si aspetta nemmeno che il prossimo iPhone possa essere equipaggiato con un chip per il supporto all'NFC.

Se, dunque, da un lato il vice presidente del marketing mondiale di Apple, Phil Schiller afferma che "gli altri servizi di portafoglio digitale stanno tutti combattendo per il proprio pezzo di torta, e noi non lo faremo", dall'altro l'analista di Piper Jeffray, Gene Munster, suppone che Apple stia attendendo strategicamente che il mercato possa consolidarsi così da imparare dagli errori degli altri.

via


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
OsloEpicureo

Come diceva Jobs: "Stay quiet, keep watching"

Dr. Fragle & MrShark

ha smesso di innovare, ed ha iniziato a seguire il flusso degli altri... povero Jobs...

Fabrizio Pelosi

Almeno per questo non ci sarà la questione che gli altri hanno copiato da Apple, casomai il contrario. xD

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!