Windows vende solo 2 volte in più rispetto ad Apple, ed il divario sta calando

05 Luglio 2012 82


Erano i primi anni di Apple e Windows quando la prima azienda faceva registrare 372 mila unità Mac vendute, ed il colosso di casa Redmond ne contava già più del triplo, circa 2 milioni. Gli anni trascorrevano velocemente e nel 2004 Windows aveva delineato un distacco netto con la concorrenza con un tasso di vendita 60 volte superiore rispetto a quello Mac.

Oggi le cose stanno pian piano cambiando e lo dimostra la nuova ricerca, con tanto di grafico in apertura articolo, di  di Asymco: il gap tra i prodotti Windows e quelli Apple (se si considera la somma di OS X ed iOS) è sceso ad un mero 2x. Ma è giusto considerare anche iOS per quanto riguarda i prodotti Apple?

Secondo l'analista in questione è molto più che giusto. L'articolo da lui curato, scritto e redatto ha visto la luce direttamente dal suo iPad, senza alcun ausilio di un PC/Mac vero e proprio. Sia i prodotti iOS che OS X sono adatti per uno scopo lavorativo (non in tutti gli ambiti, certamente) ed è giusto, sempre secondo la sua opinione, che vengono inglobati nella percentuale di considerazione.

In ogni caso Dediu ha voluto accontentare tutti e, sempre nel grafico sopra proposto, si possono consultare anche altre differenze tra i due colossi. Se consideriamo, infatti, solo i prodotti Mac allora il fattore di vendita Microsoft/Apple sale a 19x che rappresenta comunque un enorme calo rispetto al lontano 60x del 2004. Se poi a questi si aggiungono anche gli iPad (escludendo quindi iPhone) si arriva ad un 6x sempre in favore di Microsoft, ovviamente.

Includere iPad ed iPhone potrebbe trovare in disaccordo non poche persone ed è per questo che noi l'abbiamo analizzato in modo più ampia con anche cioè i valori assoluti per quanto riguarda solo computer Mac e Windows. Il dato certo e concreto è che i prodotti di Cupertino sono sempre più presenti nelle case delle famiglie di tutto il mondo ed il marchio è ormai, ad oggi, importante  quanto quello Windows, soprattutto se si considera anche la capitalizzazione di borsa.

Due fotocamere sono meglio di una, meglio Plus? Huawei P9 Plus, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 499 euro.

82

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio Giacomello

Tu amico mi piaci xD fai dei commenti da nobel!

baldanx

Come? Le X-box non le contiamo? :D

baldanx

lol

Davide Rombi

Uno: hai ragione ho sbagliato a scrivere fan..due: nn capisco xche se io preferisco imac a windows nn devo capire nulla..spiegamelo..tre: nn mi pare di aver affermato di sapere tutto ne ho dato degli ignoranti a coloro che la pensano diversamente da me..quattro: qnd rispondi a qlcn ti consiglio di abbassare un po il tono e di stare più calmo..se preferisci i windows sn affari tuoi ma penso che ti bruci parecchio questa superiorità della apple e ti dirò una cs..che tu lo voglia o no x windows andrà sempre peggio

MacCarron

Giusto, è per questo che nei server usano tutti praticamente solo windows :P.
Il problema di Windows sono gli utenti idioti e la sua stessa diffusione, che attira malware per spillare soldi...agli utenti idioti.

LonsDale

concordo in pieno..

Andrea Atzeni

LOL certo, se si contano anche i dispositivi mobili è ovvia questa cosa..

freestyle72

Un pò fuorviante sommare computer, palmari e tablet .... ecc!

.... all'ora si può tranquillamente dire che LINUX vende più di tutti visto che si trova sui Tablet, Smartphon, Decoder, TV net, autoradio, Consolle ed in ogni qualsiasi apparecchiatura che neccessiti di un minimo di cervello!

... per me le mele vanno misurate con le mele, .... le pere con le pere!

Clear95

Io sono favorevole a tutto quello che avete detto.. In tutto! Però bisogna ammettere che se volete fare sfide di prestazioni, il nuovo mac pro non lo batte nessuno per un bel po' con i suoi 12 core (due processori da 6 core a 3,06ghz, 24 virtuali) 8gb di RAM, 8 slot che supportano fino a 64gb di memoria (quindi 512gb solo di slot SD), wi-fi, bluettoth, HDD da 2 terabyte a 3gb/s, 4 porte firewire, 7 porte usb 2.0. Grafica HD da 1gb, riesce a supportare fino a 6 display contemporaneamente da 2560x1600px di risoluzione ciascuno, prese thunderbolt e ancora ancora e ancora... Pensa, cosa "solo" €3'149,00... Bisogna ammettere che con caratteristiche del genere, saresti in grado di renderizzare animazioni in 3D a livello di transformers nel giro di 4-5 giorni xD

Clear95

E allora anche windows phone 7 e 8 sono made in microsoft, perché mai loro invece non vengono menzionati nel grafico?

Darius92

Surface ti stiamo aspettando...

Darius92

Ti dovrebbero fare una STATUA M_90...

Darius92

Ahahah Willy Wonka xD Comunque concordo con te, non capiscono nulla di computer ed esprimono giudizi. "Fun Boy"... wtf??? Si dice FAN Boy Mr so tutto io...

tommy86r

Ma che windows usi ??? XP ???
interessanti le tue analisi di mercato :D

Clear95

Quindi se Apple firma un carro di legno che ara i terreni lo puoi inserire nel grafico perché aiuta a svolgere un lavoro?

Andiamo, in quale universo uno smartphone o tablet (non parlo di tablet windows 8) può fare anche solo l'1% di quello che può fare un computer?

Se la prendiamo sotto questo aspetto, allora bisogna tenere in considerazione anche gli smartphone di casa windows, che si, non sono vendutissimi, ma così lo scontro è equo.

Davide Rombi

va beh che si stia concentrando di più sui dispositivi mobili è vero ti do ragione però nn mi sento di darle torto dato che gli smartphone e i tablet sn il futuro dato che le maggiori connessioni ad internet vengono ad oggi effettuate da questi 2 dispositivi cmq devi però considerare che la apple è l'unico marchio che produce 2 o massimo 3 prodotti per settore..cioè un solo iphone..un solo ipad..3 tipi di imac e così via..mentre sn in tanti (microsoft compresa) a fare tanti prodotti in tutti i settori con risultati alquanto scadenti :)

giangiacomo

non mi sta sui maroni nessuno. ne Apple ne Win... Però Apple negli ultimi anni ha investito parecchio nei giochini come iPhone e iPad e sembra si sia dimenticata di cose un pochino più importanti come FCP o Logic... per non parlare degli iMac e Mac Pro che non vengono aggiornati da secoli. A questo ci aggiungo pure che fino a qualche anno fa non ho mai avuto nessun problema su nessuna delle macchine acquistate, oggi non è così raro mandare un iMac in assistenza.
Insomma, la preferivo prima, quando faceva di meno; ma quello che faceva era veramente unico e realmente una spanna sopra a quello che si trovava sul mercato.

Luca Pari

C'è qualcuno che la pensa come te. Ma se è per questo conosco anche bimbi a cui non piacciono gli ovetti Kinder e donne che vanno con donne ecc... :)

Luca Pari

Ti confermo: è un Windows 7 migliorato (molto migliorato, a me il Vaio di 3 anni è migliorato di più di 5 secondi!!! E' molto più reattivo!!!) con l'aggiunta della parte Metro.

ATTENZIONE!!! L'articolo è fatto proprio per spiegare 8 differenze/news di Windows 8. Non dico che Windows 8 sia "essenziale" nell'esistenza dell'umanità.
SOTTOLINEO che sono il primo a dire che ogni utente deve acquistare lo strumento più adatto alle proprie esigenze e, da questo punto di vista, a molti basta e avanza un Win XP SP3 o un normale tablet Android da 100 €.

Pietro Rampini

Con le icone a quadratini non credo proprio. (solo a me fa veramente schifo metro?)

asd

Le vendite di Windows paragonate a quelle della Apple? Non sarebbe il caso di confrontare Windows/MacOS (+20x) oppure Microsoft/Apple? Io tutta questa mania di osannare i prodotti della Apple non la capisco sinceramente...

callea

È evidente che salvo un cataclisma planetario, entro un paio di anni Microsoft sarà spazzata via dal ciclone Apple.

Apple è l'unica azienda al mondo ad aver creato un sistema completo praticamente perfetto fatto da dispositivi e servizi dagli smartphone ai sistemi desktop che toccano l'eccellenza e hanno creato un vortice virtuoso basandosi sull'ingegno e l'innovazione e travolgerà chi ha basato il proprio successo solo sulle politiche di marketing ma non ha mai fatto innovazione.

I nodi stanno finalmente giungendo al pettine...

Onore al merito.

Giù il cappello per favore.

Rashy221

li dovremmo contare tra le vendite di microsoft?
o tra le perdite?

Rashy221

permettimi di non essere molto d'accordo con uno che mette tra le ragioni internet explorer,l'unlock pinciando sulle foto (ok,può essere uno sfizio su tab...ma un motivo per passare ad un nuovo os?) e il supporto ai processori arm (e che me ne frega?lo devo mettere su un desktop,mica sul surface ''economico'').
il microsoft account aspetto di vedere la versione definitiva per giudicarlo (ora come ora sono sul ''dateglie foco''),un bel rischio cmq,l'unica cosa su cui ti do ragione sono i tempi d'avvio e il market (ma non credo che non arriverà su 7).A livello di prestazioni io ho le stesse di 7,forse 5 secondi in meno all'avvio,ma giù di lì. il congelamento delle app a me da un po' fastidio,ma riconosco che su pc portatili è la manna dal cielo...la ui in generale (e non la metro) è ancora più a nascondino che in 7,ormai per trovare le opzioni un po' più avanzate ci si diventa matti...e ho notato che l'indicizzazione smart,tra le novità principali di 7,è andata peggiorando.
otto è un rischio enorme,ci si gioca tutto,non perchè apple si mette a vendere più mac di pc,ma perchè si rischia,per fare sto pandemonio di os unificato,di mandare a quel paese alcuni aspetti utili della versione desktop per venire incontro ai tab.
Per vendere venderà a carrettate,grazie al ciufolo è windows,ma sarà davvero valido? o è in pratica un service pack di 7 con in aggiunta la metro? a me puzza di seconda ipotesi,anche dal prezzo...

Guest

tanto con windows 8 microsoft farà le scarpe ai mac ed all iphone con win phone 8!

iToucan

Doveva essere così anche con 7

Gabriel.Voyager

perchè? ti fa schifo che venda? più vende più può investire in ricerca e poi che te ne importa se un mac c'è l'hanno in 10 o in 1000? lo usi peggio se c'è l'hanno in 1000? oppure ti senti meno elitario, secondo me l'ultima che ho detto ;)

Davide Rombi

scusa che ragionamento è il tuo?..sl xchè una casa produttrice ti sta sui maroni deve tornare ad essere di nicchia???..in base a quale criterio lo dici??? ti sei fermato un secondo a chiederti il xchè la apple stia andando a gonfie vele in ogni settore??? o hai mai provato un mac???

fedeistheone

io posso capire chi compra un ipad oppure anche un iphone ma chi compra un mac no sono costosissimi e nn valgono per quello che costano inoltre alla fine il mac è migliore di windws solo per giocare (li ho provati entrambi)

Andrea Barx

Driiin!! Chi è? "Buon giorno sono Mario Monti, dobbiamo fare due conti" xD

Luca Pari

Verissima la prima parte!!! Però non vale conteggiare smartphone e lettori MP3 :)
Comunque quoto.

macterz

si contare anche tutti i lettori mp3 zune venduti:-)

Rapid_Odeen

ma visto che nel conteggio sono stati messi insieme capre e cavoli.... windows server (in tutte le sue versioni) è stato conteggiato?

macterz

Per me va bene, tanto meno mac = meno virus per il mio mac.:-)

Davide Rombi

nn è x fare (cm li definite qui) il fun boy di apple..anche xchè io sn molto democratico poichè in casa ho sia windows che OS che android quindi mi sento di poter dare un parere obiettivo..windows nn arriverà MAI ad avere la stabilità di sistema di un mac..ne x quanto riguarda i pc ne x i telefoni e ne x i tablet..forse un giorno google farà un sistema operativo x desktop e sarà migliore (anche se x quanto riguarda i telefoni da possessore di S3 a me pare di notare che l'iphone 4s in stabilità e fluidità è superiore)..però windows vedrai che negli anni è destinata a perdere sempre più terreno nei confronti di apple..prima che la gente mi insulti :D voglio chiarire che adoro il mio galaxy s3 e nn lo scambierei mai cn un iphone 4s (anche se alcune cosine del cell e alcune mosse commerciali di samsung mi fanno storcere un po' il naso)

M_90

infatti l'interfaccia è ottimizzata alla grande.

marcoforli

capisco quello che vuoi dire, ma ad oggi con smartphone tablet e ipod touch fai cose che sono il 90 % delle operazione che un utente "normale" (passami il termine) fa con un pc desktop.
Non so se nella statistica ci sia windows phone ma anche se fosse non credo cambierebbe molto la statistica, le percentuali di wp sono irrisorie, il concetto di computer che piaccia o no è cambiato e credo che ormai ios e android rientrino in quella categoria a pieno titolo.
Ma ripeto capisco il tuo discorso che non è sbaglaito e in parte condivido, ma sono appunto statistiche e vanno preso per quelle che sono, di sicuro apple vanta una crescita senza precedenti ed è questo il messaggio che ho colto, poi di cosa inglobare o meno è una scelta della società che realizza la statistica.

Mik

o diminuiscano i costi o per me apple può anche chiudere.

giangiacomo

lo spero anche io. Apple DEVE ritornare ad essere un prodotto di nicchia

Loris Bolognesi

si sente un rumore di denti che stridono da qui ;-)

simon93ar

tranquillo che la nuova interfaccia metro promette bene ed è molto funzionale con i computer, tablet e smartphone

Giulio Piemonte

Sono d'accordo con te, ognuno spende i soldi come vuole e le cose costose sono tante, ma allora come mai non si è vista un impennata di acquisti (definamoli alla larga) low-cost? Perchè come ci sono tante persone fortunate, ce ne sono tante altre meno... e la fantomatica crisi avrebbe dovuto portare delle ex-fortunate nel versante delle meno fortunate. Eppure dalle statistiche (in generale dico) questo non risulta

Caserena

IMMANCABILI!!!!
Sono sempre qui... quando non serve!

Luca Pari

Anche io non cambierei mai il sistema operativo Win8 che uso sui miei notebook :) E allo stesso tempo non cambierei mai l'iPad. A meno che Surface...

Gabriel.Voyager

vengono venduti Mercedes e BMW, perchè non si vedono solo Panda per le strade? Ma che discorsi sono? Se la gente può permettersi un buon PC spende quanto un Mac, non stare a fare i conti nelle tasche della gente perchè altrimenti come si spiega il boom di vendite dell'S3? Ognuno spende i soldi come vuole e certo non sono solo i prodotti Apple che hanno il loro costo :)

Luca Pari

Secondo me non ha senso il confronto perchè vengono tirati in ballo anche smartphone e lettori MP3. Cioè dispositivi che aumentano (triplicano) le quantità per Apple quando Microsoft non si è mai data a tali mercati (e immagino che dalla statistica sia escluso Windows Phone).

Ansem

se vuoi uno schermo di pari qualità ne trovi tranquillamente a 400€. non sarà un 27",ma un 24" ips fa lo stesso la sua figura. Certo in questo caso il prezzo aumenta,ma in ogni caso la configurazione non è pragaonabile. un pc da 1000€ (licenza windows inclusa)+monitor IPS 400€ è il doppio,se non oltre,più potente di un imac nella sua configurazione top

Lorenzo Stefani

Io nei vari video su youtube dove vedo persone che vantano di avere 2 Mac, 3 iPhone, 2 SGS3 commento sempre: Ma voi le pagate le tasse? Manderei un simpatico ispettore a casa vostra per vedere se le pagate.

Luca Pari

E manco iPod!

Luca Pari

Certo che paragonare le vendite di un sistema operativo (Windows) contro tutti i prodotti di un brand (Apple: iPhone, iPod, iPad, Mac, ...) ha poco senso.

Da Macbook Pro a XPS 15 9560: live Q&A oggi | Replay

Apple ha venduto 78.3 milioni di iPhone nel primo trimestre fiscale del 2017 | Grafici

Apple MacbookPro con TouchBar: tutte le novità in video | #parliamone

Apple, risultati del 4° trim. fiscale 2016: venduti 45,5 milioni di iPhone | Grafici