Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Le applicazioni iOS sono più usate di quelle su piattaforma Android

27 Giugno 2012 32


Sembra che gli sviluppatori stiano focalizzando la propria attenzione non più al semplice numero di download effettuati, relativi alla propria applicazione, ma al numero di volte con cui essa viene lanciata su un determinato dispositivo per carpire quanto questa sia apprezzata dall'utente. Un app scaricata e subito dopo disinstallata ha un valore marginale per gli sviluppatori che ovviamente puntano a far utilizzare il proprio software.

Localytics si occupa proprio di fornire statistiche in tal senso ed il grafico in apertura articolo è abbastanza chiaro e preciso. Gli utenti Apple si dimostrano ancora una volta più fedeli al brand e a ciò che scaricano. Le applicazioni installate ed utilizzate solo e soltanto una volta sui dispositivi iOS sono rappresentate dal 21% dell'utenza, mentre per quanto riguarda Android questo dato sale al 24%.

Dal lato opposto del grafico, invece, troviamo la percentuale di utenti che utilizzano la stessa applicazione, dopo averla installata, per più volte. Anche in questo caso è il sistema operativo mobile di Cupertino in netto vantaggio; un tasso di fidelizzazione del 35% contro il 23% di Android. Oltre il 50% in più rispetto alla concorrenza insomma.

Purtroppo non è chiaro se i dati siano riferiti alle medesime app, se siano app gratuite o ancora a pagamento. Differenze importanti visto e considerato che se si paga per una determinata app, si tende ad utilizzarla comunque di più rispetto ad un'app gratis che si scarica e prova anche solo per curiosità.

Questi sono dati che, probabilmente, agli utenti interessano in maniera marginale, mentre per sviluppatori rappresentano un punto di partenza per decidere su quale piattaforma portare avanti il proprio lavoro e sappiamo bene che iOS in tal senso, è una ghiotta occasione per chiunque ha una buona idea.

E voi, se foste sviluppatori, su quale sistema operativo mobile investireste le vostre risorse?

via


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
F3NN3c lol

quoto...

SimoneCastellani

Già, l'unica cosa che manca ad android è proprio un market all'altezza dell' app store. Tanto per fare un esempio io Epoch l'ho preso gratis =) insieme a tantissimi altre giochi ed app come dead space, shift 1 e 2, the sims mediaval, death rally, fruit ninja, monopoly, lost winds, cut the rope,, luminance, snapseed, pix, soundhound (la versione illimitata) my measures e tantissime altre (di solito ne scarico 5-6 a settimana). Già solo con quelle dette avrei speso una bella cifretta a prezzo pieno, invece l'ho prese tutte gratis, cosa che purtroppo non accade sul play store :(.

Polymar77

Esatto. 3 anni con Apple, 1834 applicazioni acquistate su iPhone, 823 su iPad e ho speso 105 euro (70 reali, visto che ho appena grattato la 8^ card da 15 euro acquistata con il 3x2 dal Saturn) di cui 39,90 o 49,90 per il TomTom Italia, non ricordo. Costo medio per applicazione 0,02 euro... compreso il TomTom... compresi Real Racing 1 e 2 HD, Infinity Blade (2,39), Mass Effect Infiltrator (0,79), Epoch (0,79), Anomaly Warzone (0,79), GoodReader a prezzo pieno ecc. ecc. ecc.

4 Mesi che ho un Android e non ho trovato niente di lontanamente paragonabile.

Leodroid

sarà perchè su iOS hai soltanto molte applicazioni, su Android puoi farci molto altro:
1) personalizzazione (widgets, lockscreen, launcer ect..)
2) modificarlo e cambiarci ROM ogni giorno e sembra di avere un telefono nuovo ogni giorno..
ect...
Io ho provato un iPod, e l'ho usato per un pò di tempo, ma dopo dieci minuti ho capito la vera bellezza di Android, la personalizzazione... ho girato per circa 30 minuti sempre nelle stesse pagine piene di app (ben fatte, su questo punto di vista non c'è che dire), e devo dire la verità, mi sono stancato a vedere sempre le stesse cose..

LeChuck

Boh, da quando ho un Nexus S la parola crash è sparita dal mio vocabolario. Sarò fortunato io che, su un 300-400 app che sono passate per il mio telefono, non ne ho mai beccata una che andasse in crash…

SimoneCastellani

C'è molta disinformazione, utilizzando entrambi i sistemi posso confermare che l'app store è mille volte meglio del play store, sia come qualità, che come prezzi. Io avrò scaricato oltre 300 app spendendo in totale 2 euro e 40. Tutte versioni complete (non free o con publicità) scaricate gratuitamente con le offerte del giorno. Lo stesso non posso dirlo del market android, che per mesi la lista dei top gratis rimane invariata.
Quella del play store gratuito è una grossa baggianata, è piena di versioni free incomplete e altre inutilizzabili per via delle publicità, per avere app ben fatte bisogna pagare, solo che per android al massimo vanno in sconto, sull'app store qualsiasi app (almeno 1 volta, tranne i giochi gameloft) viene data gratuitamente.
Chi dice il contrario probabilmente non ha nemmeno mai utilizzato un dispositivo ios, ed è una cosa che sinceramente mi da fastidio quando farò il passaggio da ios ad android.

Davide Marcellino

Abbiamo già visto come questi sondaggi valgano ben poco l'avevo letto anche io questo articolo ma alla fine personalmente essendo passato da android a ios posso dire di avere la metà dei crash senza contare che su android alnposto di crashare spesso proprio non si aprono le app

PantaReJ

Ricordi quell'evento che sul market ha messo in promozione una serie di app per 10 giorni? Se non sbaglio 10 app al giorno? Beh pensa che su App store tutto ciò avviene ogni giorno. La maggiorparte delle app che ho io le ho acquistate gratuitamente. E le app in offerta non sono 10, ma almeno una 40ina. Pensa che ci sono app che pubblicizzano le app in offerta. Credo che ci sia un po di disinformazione a riguardo..

max2348

Ok allora, avevo capito che l's3 è più veloce del Lumia 900 dopo che lo carichi di applicazioni (infatti mi sembrava strano).

Joan

Infatti stavo dicendo che il S3 era "pulito" in quella sfida e che se ci metti tipo 30-40 apps li spariscono gli cuori. Wp lo uso da prima che uscise NoDo e ho piu di 150 apps ad oggi ma mai avuto uno scatto o lag. Sono in attesa di 7.8 ... :D

marcoforli

anche in ios è pieno di app gratuite e non tirate sempre fuori angrybirds (che pare ceh sia il vostro cavallo di battaglia), certo le app gratuite di solito sono o pessime o piene di pubblicità, ecco su ios ci sono anche quelle a pagamento e fatte bene senza pubblicità, su android.... avete quelle gratis

max2348

Evidentemente non hai mai provato un WP, dato che io ne ho 3 e nonostante un odi questi abbia 10gb di memoria piena di apps non ho problemi con la fluidità del sistema.

Eros Nardi

l'app "timer per cottura uovo" può anche avere la grafica più figa del mondo ma se il timer è già incluso nella mia rom non la userò mai XD

non è che uso qualcosa solo perchè è bella esteticamente poi si tratta di un opinione personale

Joan

Xke su android le apps 40% sono inutili poi già e un os pasticcio di nascita li carichi anche delle apps inutili poi il quadcore gira come uno single di ios o wp7 . Dimenticavo... Lumia 900 gira come S3 senza apps sopra,immagina dopo .... Ce la sfida su YouTube telefoninopuntonet

grandecapoestiqaatsi

noooooo ma cosa dici....XD

grandecapoestiqaatsi

Forse perchè le APP per IOS sono fatte decisamente meglio ? ma solo forse...

Celeste

Alla fine le applicazioni veramente utili e che si usano di più si riducono a qualche decina, se poi si considera che sui prodotti in cui gira Android, un po' per i servizi di Google, ma anche per le personalizzazione dei vari brand, c'è di tutto e di più, i risultati della statistica sono presto spiegati.

LeChuck

https://android.hdblog.it/2012/...

Alessandro de Martino

l'idea che le app per ios sono ben fatte è quindi più interessanti per l'utente non può essere una spiegazione?

Claudio Mariani

come dice Eros Nardi su android molte volte un utente scarica un app per provarla, e vedere se fa qualcosa di piu rispetto ad una funzione di sistema! poi fa il raffronto e se la funzione di default è superiore allora, o non la utilizza più o la cancella!
io per esempio ho scaricato un lettore che utilizzo solo quando mi mandano dei video fatti con l'iphone da watt'up! perchè il formato non è supportato e quindi mi serve un componente aggiuntivo! e quindi la utilizzo 1 volta al mese, ma questo non toglie che sia comunque una buona applicazione!

Paran0id_Andr0id

Già il mio iPad non ha manco la calcolatrice di serie, e ho dovuto scaricarne 5 prima di trovarne una con pubblicita poco invasiva, ovvio poi che la userò 11+ volte

Pippo

QUOTO. Penso esattamente la stessa cosa. Anzi, è così. ;)

Davide Marcellino

Ma quando mai!

Colline Pisane

QUOTO

Polymar77

Ma perchè continuate a dire fesserie?

Eros Nardi

se il motto è "c'è un app per fare tutto" deve esserci un motivo XD

Shot984

Eh grazie....
Su Ios le app sono quasi tutte a pagamento......
è normale che l'utente le utilizza di più......
Le Paga!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

DeltaDiDirac

pure io credo che semplicemente android fa gia' mille cose che per fare su ios serve una applicazione specifica per farla...

Matteo85_b

Potrebbe voler dire che le app su ios crashano di più e quindi devono riaprirle :-) :-)

Eros Nardi

come la statistica delle app poco aperte conferma.. ma perché gli utenti ios utilizzano più app? anche se un androidiano ne prova di più una volta che trova quella giusta la userà come gli altri no?

Eros Nardi

su android ci sono più app gratuite.. tante volte le installo, le provo un paio di volte e le rimuovo perché scopro che non mi interessano.
Questo spiega la prima parte del grafico.. riguardo all'11+ c'è una sola spiegazione possibile: gli utenti ios utilizzano più app rispetto agli utenti android. E qui i casi sono pochi.. o sono necessarie delle app per fare certe cose che un android i base già fa o gli utenti smartphone hanno utilizzi diversi al contrario di quello che pensavo

Alberto D'Agostini

La piattaforma più remunerativa su cui lavorare è senza bubbio quella Apple, a patto però di impegnarsi seriamente dato che i costi da sostenere sono anche più alti. Senza scendere troppo nei particolari però si può constatare come l'utente medio di sitemi iOS sia più disposto a spendere rispetto all'utente medio andorid che è normalmente più restio a spendere e cerca/si accontenta delle app gratuite. In quest'ottica ne prova di più per trovare la migliore per la specifica esigenza (come questa statistica confermerebbe).

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!