Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Curiosità: ricaricare il nuovo iPad costa 1,36 dollari l'anno

22 Giugno 2012 10

Un curioso studio portato avanti da alcuni esperti ha messo in evidenza che, all'utente medio, costa meno ricaricare un iPad con Retina display totalmente scarico una volta ogni due giorni per un anno intero piuttosto che tenere accesa continuamente, per lo stesso periodo, una lampadina a luce fluorescente da 60 watt.

Lo studio è stato realizzato dall'Electric Power Research Institute (EPRI), un'organizzazione no profit indipendente che basa la sua attività sulla ricerca e lo sviluppo di innovazioni riguardanti l'elettricità. Secondo quanto riporta Associated Press, il nuovo iPad di Apple e dispositivi simili potrebbero aiutare ad abbassare l'elevato consumo di energia elettrica.

Poiché smartphone e tablet diventano sempre più popolari ed accessibili, l'EPRI si sarebbe meravigliata se l'invasione di nuovi dispositivi avesse avuto un impatto negativo sul consumo energetico. Ciò che è emerso dalle ultime ricerche del gruppo è l'evidenza che ricaricare un dispositivo del genere (totalmente scarico) una volta ogni due giorni costa pochi centesimi al giorno: una drastica riduzione rispetto a dispositivi elettronici più ingombranti come PC e TV HD.

Il passaggio dall'era dei PC a quella dei tablet, dunque, sta portando, oltre che vantaggi in termini di portabilità e semplicità di utilizzo, anche benefici dal punto di vista economico ed energetico. Sebbene la cifra stimata di 1,36 dollari all'anno possa valere solo per gli Stati Uniti, il confronto con una lampadina da 60 watt, tenuta accesa per lo stesso tempo della ricarica di un iPad risulta universale e può essere molto utile a capire quanto efficienti siano questi nuovi dispositivi non solo dal punto di vista computazionale, ma anche da quello energetico.

via


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
domenico piscitelli

ma va... ma che minchiata mai è questa....
è normale che si paragona una lampadina da 60w con un ipad consuma di più la prima!!!!
in ipad credo nn consumi più di 3w..
mha....

Devil996

E' proprio il calcolo in sè che è un po' campato per aria, perchè le condizioni sono parecchio variabili.... Il pollice verso rappresenta la preferenza o meno per un commento, non ha nulla a che vedere col fatto che sia effettivamente giusto o sbagliato.... Sentiti orgoglioso, tieni presente che chi ne ha troppi in sù, il più delle volte è un lecchino, ipocrita, o sempliciotto.... bisogna tenersi nel mezzo.

Maurizio Furioso

Più che altro,a questo punto, basterebbe continuare ad investere sull'ottimizzazione energetica degli apparecchi elettronici ed in generale...altrimenti si finisce con chi risparmia in un modo, e chi fa bench di SLI tanto per "celolunghismo"...senza senso.

Stech1987

Guarda lo uso principalmente per navigare su internet in mobilità e per integrare lo studio (l'applicazione del Netter è fantastica, e costa un quarto del tomo cartaceo)... Probabilmente in ambito lavorativo non terrei acceso lo schermo così a lungo, quindi credo tu abbia ragione...

Stech1987

Non dico che è poco, dico che è un po' ottimistico come calcolo: 2gg non li fai, e lo dico da comunque felice possessore... Non vedo il perché del pollice verso per aver solamente fatto presente una mia esperienza...

Andrea Ci

eh è un risparmio se quella lampadina la spengo nel frattempo! o non tengo accesa la tv mentre gioco con il tablet.. altrimenti si consuma più di prima!

Devil996

Quindi? sarebbe poco? vuoi di più? tre quattro giorni di utilizzo continuo? Un notebook con te non riesce nemmeno a terminare il boot che è già scarico...

ghost.mdb

aspetta di entrare nel mondo del lavoro e non avrai più tanto tempo per scaricarlo...

Eros Nardi

considerando che in precedenza per controllare siti, vedere la posta e chattare con qualcuno comportava tenere un pc acceso mentre ora basta uno di questi cosi.. direi che è un bel risparmio

Stech1987

Diciamo che per un uso intenso la ricarica ogni 2 giorni non è pensabile... Almeno, forse sarà str...ano il mio, ma se non lo carico tutte le notti a metà mattina mi abbandona...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!