Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mappe in iOS 6 realizzate grazie a OpenStreetMaps, TomTom e... Microsoft?

13 Giugno 2012 49


Tra le tante novità introdotte nel nuovo sistema operativo mobile, iOS 6, che potete vedere in azione nella nostra videoprova assume un certo rilievo la nuova applicazione Mappe che, oltre a cambiare l'icona, abbandona definitivamente la cartografia di Google che ha accompagnato il sistema Apple per ben 4 generazioni.

Come abbiamo già accennato nella nostra videoprova, non si tratta solo di OpenStreetMaps, ma di una stretta collaborazione anche con TomTom com'è chiaramente stampato all'interno dell'applicazione. Ad oggi ulteriori dettagli emergono a riguardo le "collaborazioni" che l'azienda di Cupertino ha stretto con altre società per proporre un software solido e completo che non faccia rimpiangere "i tempi di Google".

A testimoniare una nuova, inedita, collaborazione ci sarebbe quell'immagine "incriminatoria" che vedete in apertura articolo e che paragona le mappe Microsoft Bing con quelle introdotte in Mappe. I due screenshot mostrano due immagini uguali per dettagli e per elementi presenti sulla scena, una prova chiara che c'è un po' di Microsoft in questo nuovo iOS.


Un' altra semi-conferma arriva da uno sviluppatore neozelandese, Cody Cooper, che all'interno del codice beta di iOS 6 ha scovato un chiaro ed eloquente riferimento a Microsoft Corp 2012 (vedi immagine sopra). Il mistero, però, si fa più fitto del previsto, visto che nella lista delle aziende che hanno collaborato allo sviluppo della nuova cartografia non vi è alcuna menzione all'azienda di Redmond. Probabilmente le stesse aziende che hanno collaborato, si appoggiano a loro volta ad ulteriori servizi tra i quali MS. Vedremo prossimamente se ci saranno ulteriori informazioni in merito alle nuove Mappe Apple.

via


49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
@stefanolatini23

Assolutamente FALSO!
Brin e Page hanno assistito al lancio di un satellite di GeoEye (una delle tante aziende che collabora per le mappe)
Cito: "Brin e Page sono andati al lancio del satellite che fornirà a Google nuovi set di immagini della terra super dettagliate. GeoEye, il grande occhio..."
Ecco il sito dell'azienda... http://www.geoeye.com/CorpSite...
La prossima volta leggi meglio, eviterai figuraccie.

Niccolò Tacconi

beh su ios non ne ho idea sinceramente!!pensavo però che fosse un servizio all'altezza!!

giangiacomo

non ho ancora capito se l'app maps di Google resta oppure no sugli iDevice... perchè nella presentazione che google ha fatto delle nuove funzionalità ha usato proprio un iPad. Se così fosse è a tutto vantaggio dell'utente, che può trarre beneficio dai due servizi senza rinunciare a niente.

marcoforli

Si lo so ma su iOS manco navigava , quindi il navi girare integrato con siri non puo che essere una buona cosa

marcoforli

Fogge ha detto che l app è sia per iOS che android :) bene google

Matteo Dabergami

Per curiosità ho controllato la base aerea militare di San Damiano, provincia di PC, l'immagine satellitare è normale, ma quella aerea è completamente censurata. Magari c'e una legge che vieta la diffusione tramite foto aeree di luoghi "sensibili"...mentre non ci sono limitazioni per le stesse, fatte da satellite...a dir poco bizzarro...

Highrender

Mi sembra che sia operativa da inizio anni '70 e che sia stata sovvenzionata dalla Nato

Guest

..

Da Rio

non vedo come una feature di un iphone possa in qualche modo complicare la vita ad un androidiano :D mi è sfuggito il passaggio

Polymar77

Purtroppo non è la stessa cosa. Spero ne facciano una app a parte

Barra

Siri è un'evoluzione di servizi che Android offriva già ai tempi del galaxyS. Migliorato ma resta un'evoluzione del software che può essere messa in atto da Google (non per niente si sta lavorando sulla ricerca semantica).

Streetview invece ha richiesto anni di ricerche, raccolte immagini ecc.
Ad oggi non è che ci siano molti altri servizi simli (quello delle pagine gialle era mooolto più scarno e grezzo) e raggiungere quella qualità sarà per un bel pezzo impossibile!

Eros Nardi

o magari si tratta di immagini vecchissime spacciate per nuove.. spostandosi leggermente a destra si nota lo stacco con la nuova immagine di qualità nettamente superiore, i campi sono coltivati in maniera diversa e cambia qualche casa.. anche questo però è strano, visto che la base è presente da almeno 9 anni (non sono di quelle parti ma google earth va indietro fino al 2003), dovrebbero essere vecchissime

Barra

Google HA suoi satelliti: http://gianlucadettori.nova100...

Niccolò Tacconi

beh Marco, lasciami dire due cose..
la prima è che il navigatore con indicazioni vocali, google maps ce l'ha DA UN BEL PO', e NON è prerogativa di SIRI.. ;)
la seconda è che, navigando a piedi, street view è di una comodità immane!!!
poi ognuno ha le sue prerogative, ci mancherebbe!!
ma conta pure una cosa: io NON sono contro questa scelta di Apple, anche perchè da come ho capito ha intenzione di estenderne anche ad android l'utilizzo..più concorrenza c'è nei SERVIZI è meglio è a mio avviso!!io facevo solo una considerazione personale su quanto detto da Alessio!

marcoforli

android non so se ha il navigatore da sempre, ma sicuramente da quando conosco androdi, quando avevo il gs1 lo utilizzavo sempre, comodissimo e precisissimo .
Su ios l'app mappe aveva un navigatore penoso, praticamente solo delle indicazioni, infatti ho preso poi sygic , che ha tra le varie funzioni anche quelle di raggiungere un posto partendo dalla fotografia (sempre che abbia le info gps), sicuramente apple non poteva usare il navigatore di google o non lo voleva pagare (non posso saperlo), di certo ora gli utenti ios non posso che essere felici, street view lo posso avere cmq e in più hanno un navigatore vero basato su tom tom. Io continuerò a usare sygic che oltre a essere off line ha davvero ottime funzioni, pagato 14 euro ma li vale tutti.

marcoforli

mentre guido preferisco guardare la strada e pilotare il navigatore con la voce che usare street view, che poi street view sia molto bello non ci sono dubbi, ma con quanto cambia il pauesaggio (pensa alla tua città 50 anni fa, se non vengono aggiornate si richia che tutto questo bel servizio diventi meno utile.

M_90

ci credo, ormai ci sono più macchine che persone XD XD

Eros Nardi

io lo uso anche per trovare negozi e locali.. soprattutto quando devo andare in città e so che sarà un trauma trovare parcheggio con una rapida analisi posso sapere a che altezza della via a senso unico si trova il negozio in questione e vedo se ci sono parcheggi riservati ai clienti.. altrimenti punto direttamente al parcheggio più vicino e continuo con la navigazione a piedi XD

AlexxMac

Lo puoi sempre usare da Safari no?

Polymar77

In effetti anche nella mia zona (una frazione di un comune in provincia di Pescara) quelle di Bing sono aggiornate a qualche mese fa mentre su Google Maps non ci sono edifici che sono stati terminati un paio di anni fa.

Nonostante tutto Street View mi mancherà tantissimo. :(

Gigi

Possono fare tutti gli accordi che vogliono... la verità è che un servizio come StreetView se lo sognano :)

Highrender

Probabilmente cambia da zona a zona: nella mia (San Remo e dintorni) le mappe satellitari di Google sono più ravvicinate e recenti, per non parlare della mappatura stradale: nei pressi di casa mia è stata realizzata da qualche mese una rotatoria che su GM è stata inserita qualche giorno dopo, mentre su BING non è ancora presente.

@stefanolatini23

street view è un'altro pianeta e sono d'accordo... pure io vedo il mio cancello di casa, ma io stavo parlando di immagini satellitari. Nella mia zona sono più precise quelle di Bing/Apple.

Highrender

La base (dove ho prestato servizio come MA SDI) è quella che comprende la pista di decollo visibile al centro (nell'immagine Google) dove invece c'è la zona coltivata (in quella Bing) più ampia della foto: è evidente che non è un errore ma che è stata volutamente rimossa.

Matteo Cazzoli

scusa se sbaglio ma il servizio turn by turn google lo ha da anni... infatti se su wikipedia(io l'ho trovato su quella inglese) cerchi turn by turn navigation google maps e google navigator e anche apple c'è gia attraverso il servizio di gmaps sono nella lista di utilizzatori oltre naturalmente ad ios 6

Niccolò Tacconi

preferisco street view a siri sul navigatore..:)
parlare al mio smartphone non mi fa sentire sano di mente!! :P

Niccolò Tacconi

non direi..io abito nelle marche in un paesino di 300 abitanti e con street view vedo il cancello di casa :)

bigiobigiobg

basta zumare un po di più si vede che è un errore, può essere che sia stato chiesto dall'esercito per motivi di sicurezza,anche su google maps alcuni obbettivi,(non mi ricordo quali ma ci sono)sono oscurati,per evitare attentati cosi non sono facilmente individuabili dall'alto

bigiobigiobg

http://it.bing.com/maps/#JndoZ...
Perchè spari cazzate, eccola la base io l'ho trovata
ciao

alessio febo

ho appena visto una video prova di iphone italia su youtube del servizio turn by turn... che dire un vero spettacolo, con siri poi un integrazione da lasciare a bocca aperta.
prevedo tempi duri per gli Android user

bigiobigiobg

apple e microsoft, si dividono il mercato dei computer, certo che collaborano.
Ridono anche, sui fanboy che si scornano, Guglielmo Cancelli e Stefano Lavori erano amici, si insultavano nelle interviste ma solo per divertimento.

Highrender

Aldilà degli accordi presi da Apple con chi gli fornisce il servizio
cartografico una cosa è certa: le mappe di Microsoft sono taroccate.

Se andate a dare un'occhiata con entrambi i servizi nella lumigiana (Sarzana in provincia di La Spezia e il fiume Magra)
Nella versione di Google è presente la base
elicotteri della Marina Militare, nella versione di
Microsoft, è stata rimossa e sostituita da campi coltivati. Ho cercato di postare un'immagine con entrambe le mappe, ma invano.

In questo caso ho potuto appurare "l'inganno" poiché conosco bene la zona.

Highrender

Aldilà degli accordi presi da Apple con chi gli fornisce il servizio cartografico una cosa è certa: le mappe di Microsoft sono taroccate.

Nell'immagine postata più sotto è visibile una porzione di territorio della lumigiana (Sarzana in provincia di La Spezia e il fiume Magra) Nella versione di Google al centro della foto è presente la base elicotteri della Marina Militare, mentre sotto, nella versioni di Microsoft, è stata rimossa e sostituita da campi coltivati.

In questo caso ho potuto appurare "l'inganno" poiché conosco bene la zona.

https://dl.dropbox.com/u/11006...

Big One

ovvio, sia microsoft che google si fanno passare le immagini satellitari da aziende specializzate.

alessio febo

dove?dimmi dove hai letto questa cosa?

M_90

è di una comodità allucinante, mi è capitato spesso di cercare deille strade e grazie alle immagini non ho mai sbagliato posto.

Eros Nardi

microsoft usa mappe navteq e visualizzazione aerea di vari enti locali (terraitaly per l'italia ad esempio). Google si appoggia alle immagini satellitari di TeleAtlas ma ha il proprio streetview e le proprie foto aeree

M_90

non avrà satelliti in orbita(forse no o forse si), ma ha personale che gira il mondo per fotografare le strade, così da essere più dettagliate.

@stefanolatini23

io abito in un paesino di 2000 abitanti delle campagne marchigiane... le mappe sono più precise quelle di Apple rispetto a quelle di Google.

Eros Nardi

infatti il mio messaggio è che 3 colossi specializzati non riescono a raggiungere il livello di Google.. sono semplicemente ridicoli tanto vale che Apple avesse continuato a sfruttare le mappe a disposizione integrando i suoi servizi e basta

A A

userà google maps

@stefanolatini23

Quando hanno detto che le mappe erano di loro proprietà? Non hanno un satellite in orbita, dubito che abbiano detto una baggianata del genere.
Forse ti sei confuso con l'app, che è stata completamente riscritta da Apple.

@stefanolatini23

Ecco la lista di partners di Apple per la realizzazione delle mappe http://gspsa21.ls.apple.com/ht...

Cito testualmente "Satellite imagery data © DigitalGlobe, 2012"
Inoltre se guardate una qualsiasi immagine satellitare ravvicinata di Bing potete leggere in basso a destra "Availaible Exclusively by DigitalGlobe"

Dro1D

"solo" lo street view...

Flex

Non dicevano che tutte le mappe erano di loro proprietà! Bella figura!

@stefanolatini23

Microsoft? Microsoft non ha satelliti in orbita per fare foto satellitari... si appoggia ad aziende che lo fanno... in questo caso Digital Globe. Apple e Microsoft hanno scelto la stessa azienda per le mappe, Google ne ha scelta un'altra (TeleAtlas mi sembra), tutto qui.

Credete veramente che Google abbia satelliti in orbita??? Maddai...

Big One

streetview è spettacolare se usato ad esempio con la bussola. gia' questo mette il servizio di google davanti agli altri ( e ci mancherebbe altro)

hitokiri

Domanda: vista la fatica che già fa google con le sue mappe in territori più sconosciuti, come si comporterà questo che è appena nato? cioè una persona che abita nelle campagne di reggio emilia riuscirà ad usare pianamente le nuove mappe oppure lo prenderà in saccoccia??

Eros Nardi

beh diciamo che con le mappe di tom tom, con la visione aerea di microsoft, con un servizio di gestione dei punti di interesse online riescono quasi a raggiungere le caratteristiche delle mappe di google. Manca solo lo streetview, le integrazioni social e lo sblocco delle funzioni anche per i terminali più vecchi XD

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!