Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nuovi MacBook Air e Pro: prestazioni a confronto con i precedenti modelli grazie a Geekbench

12 Giugno 2012 0


Il rinnovamento della serie di notebook MacBook Air e Pro, come sappiamo, ha riguardato principalmente la piattaforma hardware caratterizzata dall'arrivo delle nuove CPU Intel Ivy Bridge che integrano  la rinnovata GPU HD4000. L'upgrade è innegabile ed è stato esteso anche alle configurazioni della memoria di base e di quella dedicata allo storage.

Con l'eccezione del nuovo MacBook Pro da 15", l'unico vero modello realmente nuovo,  tuttavia, l'aggiornamento della precedente linea di MacBook Air e Pro è stato per certi aspetti piuttosto conservativo. Gli utenti in possesso di un precedente MacBook Air o Pro dovrebbero valutare attentamente se le novità introdotte dai modelli mid 2012 giustificano l'upgrade e per iniziare a farlo possono risultare d'aiuto i primi benchmark che iniziano a quantificare le prestazioni della nuova piattaforma hardware dei nuovi MacBook, confrontandole con quelle dei precedenti modelli.

I benchmark che seguono sono stati realizzati utilizzando il noto benchmark Geekbench, sviluppato da Primate Labs, che già da tempo offre un fornito database con tutti i principali modelli di Mac. Partiamo con i risultati dei nuovi MacBook Air. Il divario di prestazioni rilevabile nel benchmark ovviamente c'è ed è facile constatare che il modello base della nuova linea di MacBook Air (modello con display da 11" e processore i5 da 1.7 GHz) offre un indice di prestazioni equiparabile a quello del più perfomante Air della precedente line-up, dotato di processore i7 da 1.8 GHz. In vetta alla classifica si collcano i modelli da 11" e 13" dotati del processore I7 3667u con frequenza di funzionamento pari a 2 GHz.


Il secondo gruppo di benchmark si riferisce ai nuovi MacBook Pro, comprendenti anche il nuovo modello con display da 15" di tipo Retina. Anche in questo caso il boost di prestazioni rispetto ai precedenti modelli è innegabile. Il nuovo MacBook Pro con display da 15" Retina, anche nella configurazione base, riesce a battere la configurazione di fascia alta della precedente line-up rappresentata dal MacBook Pro con display da 17", un modello che, come anticipato, è già uscito dal catalogo del produttore. La vetta della classifica è dominata dal MacBook Pro 15" con processore i7 3820QM e frequenza pari a 2.7 GHz (CPU installabile anche nel modello con display Retina di fascia alta). Mancano, al momento dei riscontri più precisi per quanto riguarda i  nuovi MacBook Pro con display da 13" , ai quali il pubblico, almeno per ora, sembra aver preferito i MacBook Air con display di diagonale analoga.


Ricordando che i risultati dei benchmark offrono una visione solo parziale dell'effettiva esperienza d'uso, lasciamo a voi giudicare se il boost di prestazioni, reso possibile dalla nuova piattaforma hardware integrata nei MacBook Air e Pro sia tale da giustificare il passaggio ai nuovi modelli.

fonte, via


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!