Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone 5: CPU, GPU e RAM svelati dalla versione beta di iOS 6!

01 Giugno 2012 126


L'analisi della versione beta di iOS 6, che potrebbe essere svelata tra una diecina di giorni al WWDC 2012, contiene utili inforazioni sulla CPU, sulla GPU e sulla dotazione di memoria RAM sul nuovo iPhone, identificato con la sigla N41AP / iPhone5,1.

La versione beta di iOS 6 in primo luogo consente di identificare la CPU del device. Si tratta, più nello specifico, del chip S5L8950X, di produzione Samsung. La sigla non svela ulteriori dettagli sul numero di core e sulla frequenza di funzionamento, ma suggerisce che si tratta di un'evoluzione dei precedenti chip S5L8940X di iPhone 4S e S5L8945X integrato nel nuovo iPad. Il nuovo processore continuerebbe ad essere identificato con la sigla "A5-***" (ultime tre lettere rimosse dalla nostra fonte) ed indicherebbe, quindi, una evoluzione dei precedenti processori, piuttosto che il chip A6. Si potrebbe quindi trattare di un chip con architettura dual-core realizzato con processo produttivo a 32 nm. Tale ultime considerazioni non sono che ipotesi non supportate da altri riscontri nel firmware.

Anche nel caso della GPU la release beta di iOS 6 viene in soccorso e conferma che si tratta dell'acceleratore grafico SGX543RC* (ultima lettera sempre rimossa per tutelare la fonte). L'acceleratore grafico, che fa parte del sistema SoC comprensivo della CPU sopra menzionata, è contrassegnato da una sigla del tutto nuova e non corrispondente ad alcuna GPU prodotta sino ad ora. Mancano quindi ulteriori dettagli sulle specifiche.

Per quanto riguardo il quantitativo di memoria RAM, sembra finalmente arrivato il momento dell'atteso raddoppio della dotazione di memoria di iPhone 4 e iPhone 4S. Il nuovo iPhone sembra integrare, infatti, 1 GB di RAM.

E' sempre la versione beta del sistema operativo iOS 6 a rivelare ulteriori dettagli sulla possibile data di arrivo sul mercato del nuovo iPhone. Lo stato di sviluppo della piattaforma sembra essere già arrivato a buon punto e una commercializzazione del nuovo iPhone ad ottobre sarebbe semplice da realizzare. Quanto avanti è lo sviluppo di iOS 6 lo scopriremo in occasione del WWDC 2012 in ogni caso.

Chiudiamo con un piccolo "bonus" finale, ovvero una nuova presunta immagine del rinnovato sistema di mappe che potrebbe essere gestito direttamente da Apple:


Le informazioni appena riportate dovranno essere ovviamente confermate in via ufficiale, anche se dobbiamo iniziare a constatare che l'identikit del nuovo iPhone sta iniziando ad essere tratteggiato in maniera sempre più dettagliata. Vi ricordiamo a tal proposito le recenti indiscrezioni sulla scocca di iPhone 5.

fonte


126

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
daniele cellini

io vorrei una matriciana

Andrea Alfieri

Sottolineo in ultimo che è l'hardware a dover essere ottimizzato per il software non il contrario, un software potrebbe non essere anche dopo molte versioni ottimale per un singolo processore, quindi invece di pensare ad un ipotetico futuro dove il quadcore è sfruttato a pieno pensa al presente dove rimane dormiente.

Andrea Alfieri

visto che il signor articolista ha modificato il commento censurando il sito da me citato, riporto qui a tutti quelli che sono delusi se iphone 5 non monterà un quad core un loro recente brevetto:
AboutContactLegalPubblicitàRegistratiLogin
Rss FeedFacebookTwitterGoogle PlusHomeForumWikiDevApp StoreCydiaAccessoriContestRubricheGuide al JailbreakApple registra il termine Macroscalar: si tratta di un nuovo processore?07 febbraio 2012 di Giuseppe Migliorino in Brevetti, News, push, Rumor   
Pochi giorni fa, Apple ha depositato presso il Patent Office degli Stati Uniti il marchio Macroscalar, che ora appartiene alla società di Cupertino. Secondo molti, si tratterebbe del nome scelto per la nuova generazione di processori che sarà usata su iPad 3 e iPhone 5.Nel brevetto, Apple spiega che la crescita di frequenza di clock non si traduce in un aumento di prestazioni per gli utenti, in quanto quasi tutti i software non seguono direttamente l’evoluzione tecnologia e non sono in grado di sfruttare al meglio le CPU più potenti:“Poiché una buona porzione del tempo di un tipico programma viene speso in ‘loops’, ottimizzare i loop per l’esecuzione parallela è un metodo comune per velocizzare le operazioni.[…] Tuttavia tali metodi non funzionano con i loop data-dipendenti la cui lunghezza dipende dai loro risultati più che da un numero fisso di iterazioni”.La soluzione proposta da Apple riguarda proprio il processore macroscalare:Al momento della compilazione genera delle istruzioni secondarie contingenti cosicché quando un loop data-dipendente è completato il successivo set di operazioni è pronto per essere eseguito. […] Invece di mantenere una sola pipeline, l’architettura mantiene più pipeline parallele, caricandole e poi spostandosi fra di esse per massimizzare le prestazioni dei loop“Il risultato è un sensibile aumento della velocità di calcolo, e della relativa velocità percepita dall’utente, ma soprattutto una riduzione delle risorse energetiche richieste, a tutto vantaggio della durata della batteria. Apple già da tempo stava lavorando a questo tipo di processore, ma il fatto che il marchio sia stato registrato solo pochi giorni fa ha fatto pensare che il lancio possa essere davvero prossimo, forse proprio con l’iPad 3 prima e con l’iPhone 5 dopo.Se il processore A6 di Apple sarà davvero macroscalare, Apple potrà fornire agli sviluppatori una nuova versione di Xcode con la quale ricompilare le varie app per il nuovo processore. Nei prossimi mesi sapremo la verità.

Maximus89

si va bene hai ragione te
io ho solo fatto fatica a leggerlo quel pezzo perche suonava male... quanto la vuoi portare avanti?se non rispondi mi fai un favore

Andrea Alfieri

Io aggiungerei erano prodotti da samsung, e cancellerei il plurale in un singolare il componente in questione è il processore e la produzione si è fermata agli iphone 4s, noterai che il nuovo ipad ha cpu e gpu prodotta in taiwan il nuovo centro di produzione apple iphone 5 a detta di cook continuera nella sua linea di ferro contro samsung e tutti coloro che continuano a copiare.

Andrea Alfieri

Ti informo che nella grammatica italiana le congiunzioni non implicano un forzato utilizzo di virgole;
e è congiunzione semplice coordinante, copulativa;
ma è congiunzione semplice coordinante, avversativa;
perché è congiunzione composta subordinate, finale o causale (a seconda del contesto)
Ti invito inoltre a ripassare totalmente le elementari: analisi grammaticali o morfologia ed analisi logica o sintattica, vista la tua ignoranza e le tue conseguenti lacune.

Andrea Alfieri

Ragazzi per tutti quelli che sono delusi se iphone 5 non montasse un quad-core io dico leggete il brevetto apple macroscalar e poi ne riparliamo:

se iphone 5 ha un dual core e supera di tanto il quad-core di samsung mi metto per una settimana.

Maximus89

all'inizio c'erano, poi te le sei perse per strada! 

"Android è assai piu leggero di ios ma samsung ha sfornato un quadcore, tra l altro neanche è exinos 5250 che tutti si aspettavano, per dire solo nei benchmark che è veloce poi gli utenti lo provano e nei video a confronto con iphone che ha sempre meno ram meno frequenza clock un dual core e sgs3 uscito anche 6 mesi dopo iphone 4s e non riesce a doppiarlo ma supera nei bench di 30 punti poi nei video confronto solo eguali in internet e poco piu veloce sgs3 nell aprire apps"

stavo per morire mentre lo leggevo.

Andrea Alfieri

Ed aggiungo che sgs2 non è per niente superiore ad iphone 4s nei benchmark non so che articoli hai letto ma questi sono quelli riportati:
https://apple.hdblog.it/2011/10...
iphone 4s doppia quasi sempre sgs2 e se non doppia comunque vince di poco non perde in neanche un bench, e quindi il primato nel piu performante processore del 2011 va ad iphone 4s, mentre cpu 2012 per ora va sicueramente ad sgs3 poi gpu iphone 4s in quanto sgs3 monta un mali 400 mp modificata ovvero stessa gpu del sgs2 (metà nei punti di benchmark dell iphone 4s) anche se ha una frequenza clock maggiore...
ma questo ripeto è dovuto al fatto che è uscito dopo noterai che hardware ogni volta che esce un modello eccelle in qualcosa rispetto ai vecchi e.g. cpu sgs1 è piu veloce del iphone 3gs ed è uscito dopo, iphone 4 è piu veloce del sgs1, sgs2 è piu veloce del iphone 4, iphone 4s è piu veloce del sgs2, sgs3 è piu veloce dell'iphone 4s ed è uscito 6 mesi dopo

Andrea Alfieri

Nicolo scrivo qui perchè sotto non mi fa rispondere, si si hai ragione ognuno potrebbe dire io preferisco questo schermo tu un altro pero nessuna potrà dire iphone 4-4s ha uno schermo con risoluzione inferiore al sgs2, perche di fatti iphone 4s ha lo schermo con piu alta risoluzione, con safari mobile magari qualcuno puo preferire un altro brwoser ed esperienza di navigazione opera, chrome su android, probabilmente chrome visto che è software di google e sarà ottima in android, pero nessuno potrà negare che safari mobile è il browser mobile piu veloce, per os qualcuno può preferire ios qualcuno android, pero nessuno puo negare che ios è piu sicuro e stabile, mentre android secondo i rapporti dei consumatori e delle piu importanti riviste di tecnologia presenta 64 cavalli di troia nel rubare info personali come dati bancari, diversi virus ma soprattutto malware, ora malgrado questo qualcuno potrebbe favorire android perchè è una scelta personale ognuno ha pro e contro pero per esempio ios non ha questi problemi in sicurezza questo è un fatto oggettivo, app store è il piu grande store ed ha il piu grande numero di apps per il settore professionista ora android ha diversi store qualcuno li potrebbe preferire magari per qualche apps che si ha solo li e che gli interessa pero non potrà essere detto che ios ha meno scelta di apps, questo me lo concedi capisci quello che voglio dire? ci sono degli aspetti tecnici che sono oggettivi non sono da interpretare pero ci sono altri aspetti puramente personali che inducono noi stessi a preferire un prodotto oppure un altro quindi alla fine il migliore è soggettivo.

Niccolò Tacconi

 Andrea Alfieri
beh sicuramente è un punto da tenere in considerazione..nel senso che comunque samsung come tutte le altre compagnie, non hanno certo voglia di fare un proprio top gamma, inferiore al nexus di turno..è anche vero che "nexus" non vuol dire "massima tecnologia disponibile" ma "massima aggiornabilità ed ottimizzazione da parte di google"...

Andrea Alfieri

Sono d'accordo anche io.

Andrea Alfieri

Gurda io penso che anche samsung sia in grado di ottimizzare decentemente una prova è il galaxy nexus solo che samsung non ha sfornato tutto il suo potenziale secondo me vedendo gogole come una possibile concorrente, google non so se lo sapete ha anche una linea di smartphone tutta sua e ormai in questo mondo di smartphone costellata da guerre di brevetti non mi stupirei nel vedere google mettere tutto quello che impara da samsung nei suoi telefoni quindi samsung cerca di lasciare la famiglia galaxy s come smartphone con hardware di punta e galaxy nexus con os e hardware ottimizzato, ora sgs3 porta innovazioni come riconoscimento facciale , schermo che si spegne quando chiudi gli occhi e se la mia opinione è giusta nel galaxy nexus s2 non tutto questo software sarà disponibile mentre sicuramente arriverà una versione software di android molto piu elaborata voglio dire, google decide il software, samsung hardware il galaxy nexus è l'unico smartphone che unisce le 2 compagnie nell intera costruzione e quindi nella politica hardware fatto per software.
Poi potrei anche sbagliarmi è solo un pio pensiero.

Andrea Alfieri

DELTARI metto qui il mio commento perchè sotto non posso, assolutamente non dico che con androd un ottimizzazione è impossibile, dico che samsung non si ottimizza ad android, è hardware che deve essere progettato per software non il contrario, comunque si ha anche questo per esempio con il galaxy nexus dove abbiamo gpu del galaxy s1 overloccata, cpu in bench piu lenta del dualcore corte arc 9 del sgs2 ma che riesce a far girare android 4.0 divinamente mentre un pio amico con sgs2 ha messo la rom nuova e android 4.0 non gli girava si bloccava continuamente a volte si riavviava alla fine meno di un giorno è tornato alal 2.3.6 questo significa ottimizzazione, sgs2 in bench batte cpu e gpu del nexus pero lui fa girare una versione software molto piu evoluta e pesante di quella del sgs2,
per il fatto della velocità di una macchina ripeto è dovuto a fattori hardware:
processori
frequenza clock
memoria RAM
e un solo ma piu importante fattore software: SISTEMA OPERATIVO
E qui si spiega il fatto che samsung sforni ram frequenze clock dual core quadcore con grande potenziale ma non ottimizzati per il software e quindi os nn riesce a sfruttarlo a pieno e qui abbiamo la superiorità di ios:
http://www.apple.com/it/iphone...
non so deltari apple si vende gli iphone dicendo di avere il software migliore, os piu evoluto, maggiore sicurezza, stabilità, velocità, fotocamere tra le migliori se non le migliori, schermo con piu alta risoluzione ed in effetti non va in contrasto con nessuna caratteristica ufficiale di android e samsung, sul sito di android dice sistema operativo piu diffuso ma sorvola nel precisare se è anche il migliore o no, sul sito samsung esempio sgs2 dice lo smartphone piu sottile visto che solo in questo sgs2 eccelle sopra ogni altro smartphone ognuno scrive i pregi dell uno e dell altro pero amico se non sei d'accordo nel dire che ios è il piu evoluto scrivi ad apple e digli di cambaire il sito ufficiale e le pubblicità.
Comunque non sto criticando solo che io mi affido ai siti ufficiali sia apple che samsung, htc etc voglio dire sono i loro prodotti sicuramente saranno sottolineati i loro pro mentre per i contro basta navigare con google.

Andrea Alfieri

Deltari beh si prima il cemento poi il muro pero qui è il contrario i processori venivano costruiti seguendo lo schema di apple se apple non disegnava prima il tutto samsung non poteva realizzarlo comunque al di la dei mattoni...
Apple ha gia troncato da fine 2011 ogni rapproto con samsung, con iphone 4s avevano gia appaltato il 70% degli A5 a samsung e gli A5X del nuovo ipad sono stati prodotti in taiwain, allora sono circolate voci che lo schermo del nuovo ipad fosse costruito da samsung voci smentite da apple stessa se leggi il mio commento di sopra noterai che tim cook nuovo ceo di apple ha riconfermato l intera produzione dell iphone, processori e altri componenti elettronicic in taiwan, 2 parti del telefono di cui una singola parte dello schermo in usa, il resto da sharp e sony, il resto prodotto ed assemblato in cina ed ovviamente tutto iphone progettato in california, fonte piu attendibile di cook stesso non penso di poterne trovare, detto questo mi sembra assai improbabile che apple torni da samsung quando ancora oggi 2012 non hanno trovato un accordo legale, (ricordo che i singoli pezzi sono costruiti molto prima della vendita gia adesso stanno costruendo iphone 5...)
comunque avendo taiwan soddisfatto le richieste apple è gia stato dimsotrato che samsung era solo un produttore elettronico bravo altrimenti non sarebbe stato ingaggiato ma non unico e fondamentale.

Andrea Alfieri

Vicino ogni centro città ci sono almeno 3 oculisti, scegline onuno fatti visitare compra e lenti e montatura ed indossali poi rileggi il mio commento e conterai almeni 5 virgole e 3 punti di riposo; se poi non sei d'accordo con la mia scrittura potresti frequentare un corso di punteggiatura italiana che per la cultura generale non fa mai male.

Andrea Alfieri

mhh sei sicuro? lo stesso dicevano per i mac io ho un macbook pro da 7 anni dualcore e mi copia 50 gb in 3 minuti la velocità del quadcore non è solo nella cpu ma soprattutto in gpu quindi in unità grafica si vede una differenza nell elaborazione in cpu che mi apre 1/100 secondi prima una pagina io non me ne accorgo neanche.
Comunque se tra dualcore e quadcore per i pc sono passati 3-4 anni per il cambio e gli aggiornamenti software erano molti piu pesanti non credo che in 1-2 anni ci sarà il cambio per tutti gli smartphone, comunque quello che non capisci che essendo hardware fatto per software ed essendo i prodotti apple rari da cambiare proprio pr questo non credo che un iphone 4s dual core sia inefficiente con i prossimi aggiornamenti di ios, poi ripeto il passaggio non è come sgs2-sgs3 loro hanno versioni software diverse con il dualcore arm arc9 di sgs2 la versione è 2.2.6 e aggiornata 2.3.6 non sarebbe mai ingrado di far girare android 4.0 e quelli che hanno cambiato la rom mi hanno dato ragione infatti questa versione software è ottimizzata per galaxy nexus che la usa senza problemi, ora sgs3 utilizza una versione android. 4.0.3 che richiede maggiore potenza e non potendo usare cpu e gpu modificata del nexus sgs3 con tale versione software + software che possiede solo sgs3 come direct call, schermo che si spegne quando chiudi gli occhi monta un quad core, iphone sarà sempre in grado di leggere nuove versioni software e quando ci saranno elementi software troppo pesanti verrano installate nativamente nello smartphone non nel os, e.g. siri presente solo nel 4s e non ottenibile con aggiornamento software.

Per questo penso che con galaxy nexus s2 unico smartphone samsung fatto con la politica apple hardware fatto per software monterà sicuramente una versione di android assai piu pesante ed elaborata .

giangiacomo

quando torni nel secolo dell'italiano facci sapere 

Andrea Alfieri

i benchmark sono davvero insignificanti ,1 ti dicono il potenziale massimo di una particolare parte hardware, solo che hardware è gestito dal os e quindi potrebbe non raggiungere mai il suo livello in bench, 2 con android che è opensource si puo avere un bench abbastanza credibile , ios è chiuso non avendo accesso al software i bench degli iphone potrebbero essere assai migliori di quelli che sono, piu realistici sono i video confronto dei dispositivi, inoltre non solo il processore influenza la velocità della macchina, ma anche frequenza clock, memoria ram, schede video internet etc, ma piu importante di tutti sistema operativo che ripeto sfrutta ed utilizzata tramite os di base le risorse della circuteria, e chi ha il piu evoluto so?
http://www.apple.com/it/iphone...

Fabri Fina

no perchè tra un anno o due quando il software sarà ottimizzato per il quad core e tu ti dovrai comprare un nuovo telefono perché avrai un dual, io sarò ancora con il mio quad, dato che, se non si rompe, non si può desiderare molto di più in fatto di velocità e usabilità(vedi confronto con gs2 che è il top per i dual core anno 2011 e forse anche 2012)

deltari

Andrea, diciamo che sai come funziona la ram, ma sei un pò confuso sui processori, se ricordo bene SGS2 ha un dualcore da 1,2 GHz mentre iphone 4 un dual da 1 GHz entrambi Cortex-A9, percui in realtà la frequenza maggiore e nell' SGS2.
Diciamo che avrei molto da ridire anche sulle tue affermazioni finali come ad esempio il sistema più "evoluto" oltre all'ottimizzazione impossibile su android.
Ma tornando al discorso ram è semplicemente più economico aggiungere ram che progettare adeguatamente (come è più semplice evitare che il proprio cellulare possa usare live walpaper per migliorare le prestazioni, questo è solo un esempio delle differenze ios/android).
In ultimo aggiungerei il grande effetto FAN, il mondo si sta riempiendo di gente che può dire in giro "il mio cellulare ha un processore blah blah con ram blah blah e sistema operativo blah blah" ma poi a conti fatti non sanno nemmeno cosa siano.

Maximus89

vicino alla lettera EMME [M] c'è il tasto virgola, usalo! :yuno:

deltari

No Andrea, di fatto hai invertito il mio pensiero, ti potrei dire che tu non avresti costruito il muro se qualcuno non avesse creato prima il cemento, il punto è che il commento a cui ho risposto tendeva a nascondere i meriti del'invenzione del cemento rispetto all'uso che se ne faceva.
Questa frase "I componenti, ovvero i "mattoni" li può produrre Samsung come chiunque altro rispetti le specifiche dettate da Apple" è estremamente semplicistica, soprattutto considerando il fatto che se fosse così facile non capisco la logica di Apple di far guadagnare il loro principale concorrente dalla vendita del loro principale prodotto, quando potrebbero usare CHIUNQUE altro.....

Niccolò Tacconi

 ma tu lascia perdere i fanboy..che siano samsung-apple-android-htc-wp-nokia di qualsiasi parte!!
sentir dire che la apple "non è capace" fa parecchio ridere :D
iphone è e rimane un TOP GAMMA di ottima fattura..poi ognuno sceglie in base alle proprie esigenze..però c'è da dire anche il "contrario": anche Samsung ormai fa telefoni ottimi e producendo anche un ottimo HW riesce a creare dei prodotti davvero competitivi e ben fatti!..che poi apple possa trovare anche altri produttori MIGLIORI di samsung, su questo non ci piove :D..però il discorso iniziato da callea su architetti-muratori-mattoni proprio non c'entrava nulla secondo me!
poi magari ho frainteso anche io ciò che volevi dire!
comunque io il mio pensiero l'ho sempre dato: iphone ottimo prodotto ma costa troppo!!
purtroppo ormai, sembra che i prodotti android si stiano livellando non solo alla qualità di iphone ma purtroppo anche al prezzo!!quindi tra qualche anno, sarà veramente la propria esigenza a far da padrone sulle scelte, che ora magari, sono condizionate ancora dalla "moda" del telefono più in voga..

Niccolò Tacconi

 bhe per quanto riguarda gli schermi tv posso dirti che a me PERSONALMENTE, samsung NON piace proprio! :D
però delle esperienze da te riportate sopra, non mi sembra di poterle condividere tutte appieno!
certo la sensibilità del touch di iphone rimane sempre "un must" quello si..
ma per il resto riamane TUTTO molto soggettivo..
-lo schermo (io preferisco gli LCD quindi il retina di iphone in questo caso) può piacere di più l'amoled dell'SGS2
-design è soggettivo
-fotocamera: ad essere sincero, non ho mai approfondito mi astengo dal commentare
-velocità di sistema: ormai diciamo che è pari..
-browser: beh ormai samsung è diventata MAESTRA nel browsing mobile, sarebbe da confrontarli bene ma penso che questa volta vinca Samsung!
-processore e gpu: vero che sono più performanti nei Bench, ma li fa la stessa Samsung e dubito quindi, che si "sfavorisca" da sola, no?? :D

Andrea Alfieri

manualt mi dispiace informarti che il samsung galaxy s2 non è stato commercializzato in australia, germania, olanda con processi gia terminati quindi definitivi e processi aperti in usa giappone corea etc.. purtroppo non solo sgs1 note ebbero uno stop alla commercializzazione in alcuni paesi, ma anche tab e sgs2, e a dire la verità anche galaxy nexus ha subito processi per 4 tecnologie rubate ad apple anche se apple ha cercato di bloccare piu le vendite del sgs2 visto che è il telefono che nelle vendite ha fatto piu concorrenza ad iphone 4 anzi lo supero di circa 1 m di dispositivi.

Andrea Alfieri

scusami ho solo confrontato gli schermi, certo che la risoluzione non è tutto stavo solo ragionando la samsung è nel settore televisione da tanto e dopo 2 anni anche se di poco lo schermo dell iphone 4 è ancora quello con piu alta risoluzione tutto qui, il fatto che 4 produttore per qualità ed il 2 per vendite di tv mondiale non reggesse il passo con apple mi sembrava abbastanza significativo.
per sgs1 vs iphone 4 vedo iphone totalmente vincitore, lo stesso iphone 4s vs sgs2 anche perchè sono usciti tutti dopo, sgs2 lo conosco a memoria comprese le parti hardware e ti dico a parte os che diciamo puo essere una scelta personale, hardware parte telefonica 4s ha il doppio di compatibilità reti, cpu gpu piu veloci, fotocamere migliori, display migliore, il design è soggettivo esempio a me piace  sgs2 è il telefono piu sottile per ora, per software safari mobile è il miglior browser ed il piu veloce, sicurezza e stabilità offerta da ios non eguale in adroid, appstore il piu grande store esistente non eguagliato dai molti store android, io metto qui anche multitouch ho personalmente provato sgs2 è ha un mutlitouch peggiore del mio ipod touch 1 generazione purtroppo devo dirlo come ho detto in un altro sito, sgs2 in confronto agli ipohone necessita di pressione del dito, gli iphone basta sfiorarli e sempre al 1 tocco si apre app, con sgs2 se sfioro devo ripetere mentre se faccio un po di pressione si apre subito, poi per valutare la velocità di reazione ho spostato da destra a sinistra il dito velocemente con iphone e ipod touch appena mi fermavo si fermava la pagina mentre con sgs2 appena mi fermavo il dito era a destra la pagina a sinistra con circa 1 secondo di ritardo ora nessuno compara questi fattori che per me sono importanti per una migliore esperienza di utilizzo, (e tutto questo senza contare le tecnologie copiate da sasmung quelle con i processi gia terminati intendo..)
ovviamente tu potresti preferire sgs2 lo stesso il migliore per ognuno di noi non è sempre uguale pero certamente non potrai dire che una delle cose che ho scritto sopra non è vera.

Andrea Alfieri

niccolo forse mi hai franteso grazie che senza muratori e cemento non costruisci, e senza un architetto lo stesso perchè non hai un disegno, io ho detto un altra cosa che senza buoni muratori e cemento (quindi con muratori e cemento di bassa qualità) il lavoro si fa lo stesso (magari crolla in breve tempo ), ma se l'architetto non è bravo puoi avere i migliori muratori ed il migliore cemento ma l edificio non lo realizzi. Ripeto tra disegnare un edificio e costruirlo c'è una bella differenza.
Comunque a parte questo discorso ripeto, apple si appoggiava alla samsung perchè gli offrivano un lavoro fatto come volevano a prezzo vantaggioso ora con ipad 3 cpu fatta in taiwan non ci sono stati problemi la qualità è la stessa non è che samsung facesse meglio i processori essi venivano costruiti esattamente come apple voleva come loro sono capaci di farlo tutte le piu grandi società elettroniche ed ora ne stiamo avendo ulteriori prove.
(perchè qualche fanboy della samsung in un altro blog mi ha detto ma se samsung fa i processori agli iphone perchè apple non è capace ed io ho risposto apple non costruisce hardware ma lo disegna , poi non ti vantare troppo del fatto che  gli fa i processori hanno in mano i progetti degli A4-A5 e non riescono a superarli non ci fanno una bella figura.)

Andrea Alfieri

veramente un quadcore sfruttato consuma di piu di un dual core sfruttato, se la durata è uguale un altra prova che il quadcore non utilizza tutto il suo potenziale e allora a cosa serve montarlo se non è ottimizzato per la versione software? solo per i benchamark per dire la mia cpu ha un bel potenziale? alla fine non sono i numeri che contano ma i fatti.

maualt

A quanto ricordo io i terminali Samsung oggetto delle contestazioni Apple erano il Sgs1 e il Galaxy Tab.
Il Sgs2 non è stato mai bloccato in nessun paese, mentre i blocchi da parte delle altre utorità giudiziarie erano solo preventivi, cioè fino al pronunciamento delle corti che si occupavano delle contestazioni.
In molti paesi i blocchi iniziali sono stati sospesi e le vendite procedono regolarmente.
Quando mai il Galaxy S2 non é stato commercializzato ufficialmente e tanto meno con problemi di garanzia.
Forse è un l'unico terminale di casa Samsung insieme al Note, che non ha avuto problemi ne di vendite ne legali.

PantaReJ

Lo so, lo so. Purtroppo l'università dei blog lascia un po tutto a desiderare. Come la concezione di multitasking su sistemi monoprocessore e dual core, com'anche la schedulazione, e tutte queste piccole nozioni basilari per capire come funziona un semplicissimo OS. A meno che due processi vengano eseguiti su due processori diversi, ed abbiano accesso a risorse differenti, che comportano un dispendio di risorse alquanto elevato, i processori possono eseguire una sola operazione alla volta, poichè c'è una certa parte di memoria, chiamata zona critica, ove risiedono delle risorse fondamentali per il sistema che non possono essere eseguiti nello stesso momento da più processi ( bastava fare una ricerca su " come funziona il processore " e la schedulazione dei processi LIFO, FIFO, RR, Priorità, time slice  ecc.. ). Quindi alla base di ciò che tu affermi c'è un errore colossale. Poichè nello stesso momento nel quale ricevi una chiamata con il navigatore aperto, lo stesso passa dalla fase di "esecuzione" a quella di "idle", fase in cui il processo rimane in attesa di quella risorsa per tornare in "esecuzione", e questa su qualunque OS mobile ( il freeze di cui tu parli, riguarda l'ibernazione in determinate celle di memorie di informazioni volatili che riguardano il programma che viene chiuso. Il quale torna nella coda di pronto con una priorità di schedulazione più alta rispetto a processi che che già vi erano ). Tutto ciò per rendere limpido il fatto che tu non conosca minimamente come funzioni un OS men che meno un processore. Ciò vuol dire che a differenza di Android, la parte di idle per le applicazioni che non necessitano di particolari risorse imminenti viene meno e si risparmia in termini di consumo di risorse ed energia. Ora tutto ciò era il preludio a QUASAR ( tweak da poco uscito nel market Cydia ), che consente di avere, su uno schermo che lo permette (iPad), il "multitask" dei pc. E il tutto pensa un po te con un processore dual core, che non perde mai un colpo, sfruttandone la potenza al 100%. Esempio: Io sono nel tempo libero un IT ( lavoro da solo ), posso chiamare con skype, posso interfacciarmi mezzo logmein/splashtop sui pc dei miei clienti, navigare in Safari e anche volendo aprire un gioco come fruit ninja mezzo MT a finestre. Se non si conosce il reale funzionamento a volte e meglio stare zitti e dare l'impressione di non sapere, invece che parlare confermandolo del tutto.

Guest

Hhahahahah, fate ridere: forse il multitasking serve a evitare per esempio che mentre usi il navigatore satellitare l'arrivo di una telefonata ne blocchi il funzionamento? Su iOs tutto ciò che è in background viene congelato per dare priorità all'applicazione attiva, per questo motivo ha meno difficoltà a funzionare con dotazioni hardware meno prestanti. Su Android i task in background rimangono sempre attivi con priorità differenti in base a criteri ben precisi, e vengono killati quando quelli prioritari richiedono memoria non più disponibile, anche per questo motivo i l'utilità dei task killer e manager è discutibile su Android.

Niccolò Tacconi

ma tu parli per benchmark??
io mica capisco quello che scrivi!!
dici mille cose e non ne spieghi mezza!

Andrea Alfieri

sono d'accordo non è che se sgs2 ha 1gb di ram significa che viene utilizzata piu memoria di iphone 4s con ios 5 anzi è il contrario, ios è molto piu pesante di android , android 2.3.6 sono circa 200-300 mb ios nel 4s supera 1gb grandemente ma di tanto (è vero che nel 4s ha siri + ios5 pero..) in piu mi sembra ci sia confusione memoria RAM non apre un sistema operativo, esempio io apro in android facebook allora i dati di apertura rimangono salvati durante l'utilizzo in ram, poi grazie al multitasking apro anche skyp e i dati di skyp si aggiungono a quelli di facebook in skyp poi io spengo il telefono i dati sono cancellati dalla ram, 500 mb ram sono piu che sufficienti perche anche aprendo un apps di 1 gb non viene copiata tutta l apps in ram ma solo le mie modifiche quindi all 100% sono sotto 100mb per ogni apps, la samsung ha pero messo un gb per aumentare la velocità visto che per un sgs2 avere una memoria da 500 mb e una frequenza clock cpu significano perdere in velocità rispetto all iphone, perchè ogni iphone ha sempre una processore piu velcoe del corrispondente samsung e quindi per equilibrare aumenta ram clock... anche perchè le risorse hardware sono gestite dall os ed il piu evoluto os è ios e quindi software samsung non puo fare niente per ottimizzare ma solo aumentare potenziale hardware.

Niccolò Tacconi

 ma scusami DOVE sono i processi che apple sta vincendo??
ma prima di parlare ti documenti o parli perchè sogni la sera prima certe cose?
giusto per capire eh! :D

Niccolò Tacconi

quindi per te, l'UNICO fattore dominante è la risoluzione..scusa ma fai sempre più discorsi campati in aria..per carità, viva la libertà di parola, ma dici certe cavolate, amico!
iphone 4 NON lasciava indietro nessuno proprio, caro il mio alfiere meloso, dato che SGS1 e Desire erano pari livello..discorso identico anzi, peggiore per 4S: non solo sensation e d altri sono alla pari, ma addirittura sgs2 e note gli sono superiori (tralasciando poi le esigenze soggettive)..quindi il tuo discorso è veramente ma veramente senza senso!
poi, scusami ma già ci sono telefoni con risoluzione SUPERIORE al tuo iphone, non preoccuparti!!

Niccolò Tacconi

 ma figurati..mai sentito un discorso più campato in aria di questo!!
ora le cose son 2: o parli perchè sei architetto oppure perchè sei di parte apple
:D
se il tuo discorso fila, allora puoi costruire un muro semplicemente disegnandolo..invece senza mattoni, calce e materiale vario e sopratutto senza un muratore, semplicemente rimane un disegno..punto

Andrea Alfieri

e guarda caso da quanto apple ha iniziato a fare processi contro samsung htc ?? e chi è l unica che continua a copiare in tutti i device ? la samsung ed è proprio lei che fa concorrenza ad apple piu d ogni altra società io dico vediamo la samsung in una concorrenza leale senza copiare e poi vediamo se apple vince oppure no, voglio dire che samsung copia è risaputo in un continente e mezzo sgs2-1 note non sono commercializzati e nexus che doveva essere a prova di apple è comunque sotto processo e visto che i processi li sta vincendo direi (che i giudici sono imparziali) che tutti quelli che comprano samsung di stare attenti e di controllare i processi in australia quei pochi (pochi perchè ufficialmente sgs2 non è stato commercializzato la samsung lha fatto di nascosto rischiando un ulteriore processo.. che hanno comprato sgs2 hanno avuto difetti non hanno potuto usufruire dell assistenza tecnica e erano non poco arrabbiati.

Andrea Alfieri

be se pensi che iphone 4s ha lo stesso schermo e risoluzione di iphone 4, che si riduce a 316 pixel per inch e l ultimo sfornato dalla samsung al 4 posto nelle classifiche mondiale per qualità schermi tv sgs3 ha 303 pixel per inch e quindi l ultimo samsung perde in risoluzione contro uno schermo apple vecchio di 2 anni si mi viene da ridere!!! quando uscira iphone 5 che succederà lascierà indietro i concorrenti come ipad fa con il restante 17% dei tablet (83% sono ipad), senza pensare alla televisione apple alla quale cook stesso ha ormai rivelato la preparazione e concluse l intervista con grandi innovazione per apple per tutto il 2012 , un inizio sarà svelato alle ore 10:00 usa time 11 giugno ovvero circa le 19:00 ore italiane.

Andrea Alfieri

spiegati meglio congela le apps? ma se è l unico os con un sistema multitasking a finestre.

Andrea Alfieri

davvero e dove sono io sono un consumatore apple e rallentamenti sul mio iphone non lo vedo neanche quando ho la memoria piena lo stesso per i mac cosi dicono poi se le lamentere vengono da iphone jailbreak allora è un altro discorso.

Andrea Alfieri

non credo proprio l'architetto fa eccome senza buoni materiali e muratori semplicemente il muro o edificio cade, ed è vero anche il contrario ottimi muratori e materiali senza un architetto decente creano un qualcosa che è gia morto in origine ci vorrebbe una bel equilibrio comunque non è che apple si appoggiasse a samsung perchè fosse migliore ma solamente per il prezzo qualità prezzo facevano il lavoro come apple lo chiedeva a prezzo basso ora che sono passati a taiwan non mi sembra che la qualità sia cambiata, diciamo solo che tra costruire un edificio e disegnarlo è un po piu difficile disegnarlo.

Andrea Alfieri

quindi mi dici che se io prendo il cemento e faccio un muro io non ho costruito il muro perchè un altro ha fatto il cemento? amico mio è ovvio basarsi su lavori di altri ma se arm costruisce dei determinati prodotti e la apple ne richiede una modifica per ottimizzazione e crea uno schema tutto suo poi la società lo produce io dico che è la apple ad averlo disegnato ed il produttore elettronico ad averlo costruito.
capisci cosa intendo con il tuo ragionamento allora non ci sarebbe il 4g perchè si basa su lavoro del 3g che si basa a sua volta sul lavoro 2g, oppure apple 2 ritenuto il primo pc disegnato e creato dalla apple in realta è merito da chi ha inventato il computer è ovvio che computer e personal computer sono correlati l uno è l' evoluzione dell' altro eppure sono stati disegnati da persone diverse.

Andrea Alfieri

sono d'accordo ed infatti, la samsung elettronics è una società elettronica quindi di produzione, mentre apple inc è una società software solo con una politica particolare che chi inventa software si deve disegnare il suo hardware tutto qui.
la samsung è nuova in campo software in fatti il suo os non ha praticamente venduto e si appoggia a android di google, per me samsung fa bene i televisori costruisce bene ma software è davvero indietro.

Fabri Fina

sfruttati come dici tu consumano uguale quindi preferisco il quad perché dura di più :D

Andrea Alfieri

non so ragazzi il 29 maggio 2012 tutto tecnologia la piu importante rivista di tecnologia mondiale ha fatto un intervista a tim cook e tra i vari argomenti sono andati alla guerra dei brevetti dove ha risposto dicendo stiamo proteggendo le nostre proprietà intellettuali, la cosa piu brutta e demoralizzante per un ingegnere ed inventore è vedere il proprio lavoro con sotto un nome diverso dal proprio, (mentre il rappresentante samsung molto prima sempre in questa rivista disse la samsung è aperta ad ogni sviluppo la apple dovrebbe inventare altre tecnologie invece di fare processi e quando gli chiesero ma samsung sta gradualmente perdendo tutti i processi conclusi come in australia dove in un intero continente quasi tutti gli smartphone e tablet non sono commercializzati e la rispsota è stata non posso parlare per la parte legale) poi con cook continuano e arrivano alla produzione se mai apple riprodurra tutto da sola magari in usa e cook ha detto che lo schermo o una parte è prodotta in Kentucky e in un altra città americana facevano un altra parte dell iphone, poi cpu in taiwan ed il resto in cina, quindi è stato riconfermato che con samsung i rapporti sono gia troncati anche perchè onestamente se apple continua a vincere processi contro samsung e facendogli perdere denaro quanto potrebbe fargli costare questa produzione la samsung se gia con i brevetti frand 3g ha chiesto il 10% del ricavato della vendita di tutti gli iphone e ipad (rifiutata dall itsi) un po di intelligenza, in piu è stato smentita anche la voce che ipad 3 abbia uno schermo costruito da samsung lo schermo fu realizzato da sharp e sony, alla quale cook disse di stringere anche piu rapporti, ed un paio di giorni fa leggo apple tramite foxcon compra il 46% delle azione sharp ed il 10% della sony... ragazzi la samsung non avrà mai piu rapporti con apple.

Andrea Alfieri

ahahahahah anche da me sono entrati telefoni android mi sono sembrati cosi indietro in confronto ad ios che lo volevo portare indietro alla fine l'ho regalato.

Andrea Alfieri

oppure magari il nuovo software ios 6 ha bisogno di un hardware diverso, non penso proprio che apple decida di cambiare un processore anche se 100% dei suoi clienti lo volesse, esempio su ipad 3 era inutile un cpu in quadcore visto che ios 5 era ottimizzato per A5X, ma in gafica con la nuova struttura pixel + hd retina la qeustione è diversa ed il quadcore in grafica era necessario, quindi iphone 5 avra un quadcore se la nuova versione di ios lo necessita altrimenti è inutile metterlo se non è sfruttato a pieno.
Android è assai piu leggero di ios ma samsung ha sfornato un quadcore, tra l altro neanche è exinos 5250 che tutti si aspettavano, per dire solo nei benchmark che è veloce poi gli utenti lo provano e nei video a confronto con iphone che ha sempre meno ram meno frequenza clock un dual core e sgs3 uscito anche 6 mesi dopo iphone 4s e non riesce a doppiarlo ma supera nei bench di 30 punti poi nei video confronto solo eguali in internet e poco piu veloce sgs3 nell aprire apps, per dire samsung inganna con i numeri ma apple conquista con la qualità.

Andrea Alfieri

Emanuele non farti fregare dal nome come hai visto sicuramente il quadcore del sgs3 doppia il dual core del sgs2 ma non doppia A5 di iphone 4s, quindi preferiresti un quadcore in cpu e gpu sfruttati al 50% o un dual core sfruttato al 96%? quindi pensa prima di commentare a determinare la velocità di una macchina ci sono poi diversi fattori non solo il processore.

Da Rio

eri partito bene ma come al solito ti sei fatto prendere dal fanboismo perdendo totalmente l'obiettività! 

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!