Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Facebook assume ex ingegneri Apple per realizzare il primo Facebook Phone

28 Maggio 2012 34


Dopo aver proceduto all'acquisto del noto software Instagram per garantirsi il controllo del panorama social mondiale, circolano voci sempre più insistenti sulla possibilità che Facebook, il colosso dei social network, entri a breve nel mercato dei terminali mobili, progettando e realizzando un proprio dispositivo.

Il The New York Times ha alimentato queste voci con un report che afferma che Facebook starebbe pianificando di lanciare, entro l'anno prossimo, uno smartphone interamente progettato dall'azienda di Palo Alto. Per raggiungere il suo obiettivo, oltre ai suoi migliori elementi, Facebook avrebbe già assunto un discreto numero di ingegneri che avrebbero lavorato in precedenza per la realizzazione di iPhone e iPad presso Apple.

"La compagnia ha già assunto più di mezza dozzina di ingegneri del software e dell'hardware che hanno già lavorato in Apple sui progetti di iPhone, ed uno che ha lavorato sul progetto dell'iPad."

Quello attuale sembra essere il terzo tentativo da parte di Facebook di realizzare uno smartphone. I precedenti tentativi sono stati accantonati dopo aver riscontrato diverse problematiche a livello tecnico. Ora Facebook sta cercando di assumere ingegneri con esperienze già acquisite nel campo dei dispositivi mobili in modo da poter completare il progetto di pianificazione e realizzazione del prodotto.

Facebook, inoltre, ha un interesse naturale nel vendere smartphone. La compagnia, infatti, ha già sviluppato alcune applicazioni mobili per iOS ed Android molto popolari, ma ha uno scarso controllo su queste piattaforme. Ecco, infine, come si è espresso a riguardo un impiegato di Facebook:

"Mark è preoccupato dal fatto che se non riescono a realizzare uno smartphone nel prossimo futuro, Facebook diventerà semplicemente un'applicazione su altre piattaforme mobili."

via


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Angelo Mosca

E perché mai? Prova a pensare ad Amazon... 15 anni fa vendeva libri... Ora è probabilmente il principale cloud provider mondiale... Con standard qualitativi elevatissimi...

remol

 Vespa è un animale ma fa anche ciclomotori, credo...

remol

 E' la condizione minima sufficiente, ma espandersi anche in altri campi lo considero positivo.

remol

Quoto. Frenare il progresso sarebbe come dire che l'evoluzione non serve a niente. Massimo rispetto a chi cerca di portare impegno e ingegno in tanti campi. Poi è chiaro che non va sempre bene a tutti per mille motivi, ma non provarci a prescindere è sbagliato.

Robertino68

Ci riescono tutti, vero, poi bisogna vedere come e cosa ci presentano al mercato. Se si presentano con la solita solfa, possono anche tenerselo... In questo siamo buoni tutti... Perché tra Fare e Innovare c'è in mezzo l'oceano e quest'ultimo sono pochi a saperlo fare.

Robertino68

Beretta è un industria armiera, ma fa anche salumi...

Robertino68

Concordo. Ognuno il suo...

Luca Pari

Se FIAT si mettesse a pubblicare libri o a commercializzare un marchio di frutta e verdura non saresti sbigottito? Allora a questo punto aspetto anche uno smartphone prodotto dal Corriere della Sera.

Io credo che ognuno debba fare BENE quello che gli riesce.

Luca Pari

Esatto. Hai capito cosa intendevo (e secondo me se lo stanno immaginando anche loro...)

Robertino68

"come se l'iPhone fosse davvero prodotto dalla Apple"

Ancora con sta storia di chi lo produce e chi non... Ne abbiamo discusso 100.000 volte... Ma siete proprio duri di comprendonio, senza offesa...

alessio febo

ci riesce samsung ci possono riuscire tutti

Antonio Barbato

infatti produceva telefoni gsm...quindi è una normale evoluzione no?

Antonio Barbato

Già ci rompono le palle ogni giorno con Facebook e le sue dannatissime app e mo pure il telefono? Speriamo proprio di no o la vita sociale di molti va a farsi benedire...che poi dico io, Zuckerberg caro..hai già toppato in borsa...mo vuoi toppare anche sulla telefonia? 

Matteo Valmori

 c' è una   "ex"     davanti a ingegneri apple, un motivo forse lo si puo trovare, poi di sistema useranno android non ios , questo è poco ma sicuro, a me mi sembra, sinceramente un autogol per l' apple, poi vedila come vuoi te

TellNet23

lol

inchingostile

Ahahahha mi hai tolto le parole di bocca LOL

inchingostile

Io non capisco. Perché frenare la voglia di tecnologia? 
Samsung fino a un po' di tempo fa non mi sembra producesse Smartphone. Vedi un po' tu ;)

#SuperUser

Robertino68 come se l'iPhone fosse davvero prodotto dalla Apple

Robertino68

Appunto, dai forza al mio discorso quindi...

#SuperUser

eh la qualità si paga, o vorresti forse dire che il tuo iPhone non è perfetto?

Robertino68

Perché pensi che sia solo per un motivo economico?

#SuperUser

potevano permetterseli?

Saverio Paolacci

Speriamo di no... Dopo facebook anche lo smartphone che si fa i caxxi nostri D:

Da Rio

si da da fare per non far morire il successo che ha avuto! Facebook da se non durerà per sempre

Lucap6

Acquisizione di una App per postare fotografie, quotazione in borsa, un browser, un cellulare. Ormai non è più un social-network: credono di essere diventati un brand come Apple.

Hai 28 anni e fino a 8 anni fa eri uno studente. Hai avuto idee vincenti, ma non uscire dal cerchio...

Robertino68

Ovvio, potevano assumere ingegneri Samsung? XD

Robertino68

Realizzare uno smartphone? se, 'na parola...

Antonio_lovy

Concordo, avrà un cuore con android, non vedo quale altro os possono usare che sia altrettanto diffuso e "valido"

Mario Busso

richiamami quando il sistema operativo sarà basato su kernel linux e parti di sorgenti android ( ovviamente, non si metterebbero mai a riscrivere un sistema operativo da zero)

Mario Busso

“Mark è preoccupato dal fatto che se non riescono a realizzare uno smartphone nel prossimo futuro, Facebook diventerà semplicemente un’applicazione su altre piattaforme mobili.”

e cosa dovrebbe essere facebook?l'intera esistenza dell'individuo? 

Dro1D

Un telefono fatto da facebook e con la mela dietro...siamo fottuti. (battuta eh, non scannatemi...)

moodymors

Be', attingono dal top

Marco Parisi

io mi orienterei sul modo di non far perdere interesse per FB che ormai è solo una vetrina per le aziende, twitter è un'altro modo, anzi, il mondo.

Joan

Apple e Facebook oramai stanno andando in basso . La trovo inutile sta iniziativa

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!