Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il Jailbreak di iOS 5.1.1 è ora possibile grazie a Absinthe 2.0. Anche iPad 3 | Guida + Link v.2.0.4

25 Maggio 2012 148


Dopo i primi indizi della giornata di ieri, durante la quale erano apparse in rete le prime indiscrezioni circa un rilascio del jailbreak proprio durante l'HITB 2012 che si sta tenendo in queste ore, ecco che Pod2g insieme al Chronic Dev Team ha rilasciato la nuova versione 2.0 di Absinthe, il tool che a partire da oggi vi permetterà di eseguire il Jailbreak di tutti i vostri iDevice con iOS 5.1.1.

Di seguito i link al download (Aggiornati: v.2.0.1 con bug fixes/ v.2.0.2 aggiunge il supporto a iOS 5.1.1 buid 9B208 per iPhone 4):

Ecco la lista dei device compatibili:

  • iPhone 4S
  • iPhone 4 (CDMA e GSM)
  • iPhone 3GS
  • iPad 1
  • iPad 2 (Wi-Fi, GSM, CDMA)
  • iPad 3 (Wi-Fi, GSM, CDMA)
  • iPod 4G
  • iPod 3G
  • Apple TV 2

I semplici passi da eseguire per effettuare il jailbreak del vostro dispositivo con iOS 5.1.1 sono i seguenti:

  • Effettuare prima un backup tramite iTunes

  • Una volta completato andare, dal proprio iDevice, in "Impostazioni/Generali/Ripristina/Cancella contenuto e impostazioni". Potete anche mettere il dispositivo in DFU mode ed eseguire un Ripristino completo da iTunes.
  • Eseguire sul proprio PC/Mac Absinthe 2.0 (link in alto) tenendo collegato il proprio iDevice al computer
  • Cliccare sul pulsante Jailbreak ed attentere (non scollegare il dispositivo)

  • Queste sono le successive schermate che appariranno e scandiranno il processo di jailbreaking:




  • Una volta che il jailbreak è riuscito potete aprire iTunes e ripristinare il vostro backup via iTunes (tasto destro/Ripristina da backup)
  • Questa la guida che ognuno può eseguire a proprio rischio e pericolo per sbloccare il proprio dispositivo.

    Guida per chi ha già il jailbreak tethered attivo sul proprio dispositivo con iOS 5.1.1:

    • Collegatevi allo store di Cydia
    • Cercare il tweak "Rocky Racoon 5.1.1 Untether" ed istallare il pacchetto.
    • Dopo un riavvio il jailbreak da tethered diventerà untethered. Se questo pacchetto viene istallato su dispositivi già sbloccato in modalità untethered, il jailbreak verrà perso.

    Guida alla risoluzione dei Problemi: (in continuo aggiornamento)

    • Accertatevi di aver scaricato ed eseguito la versione 2.0.2 di Absinthe. Link ad inizio articolo.
    • Prima di eseguire la procedura di jailbreak assicuratevi che non abbiate attivo un blocco schermo con password d'attivazione.
    • Accertatevi di avere chiuso sia iTunes che iPhoto (e qualsiasi altro programma che interagisca con il device collegato al computer) durante la procedura di jailbreak.
    • Molti utenti ci stanno segnalando la non riuscita della procedura di jailbreak (non compare Cydia dopo il riavvio) sebbene Absinthe segnali il completamento dell'operazione con il messaggio "Recovery complete. If you want to retry, unplug and plug your iPhone back in again.". Stiamo indagando sulla risoluzione del problema che sembra accomunare utenti Windows e Mac OS. Come ci avete suggerito e come abbiamo appurato testandolo, basterà ripristinare manualmente "come nuovo" il firmware alla versione 5.1.1 via iTunes e rieseguire l'operazione di sblocco con Absinthe 2.0, per poi ripristinare da backup come indicato nella guida. Per ripristinare manualmente basta tenere premuto il tasto Alt e cliccare il tasto Ripristina su iTunes: vi verrà chiesto di selezionare il file .ipsw del firmware di iOS 5.1.1.


    148

    Commenti

    Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
    Caricamento in corso. Per commentare attendere...
    Salvatore Capriello

    Scusami se ti disturbo,siccome da poco ho lo stesso tuo nuovo ipad 3 versione 5.1.1,e non essendo un esperto,puoi spiegarmi la procedura per fare il jailbrek,ho paura di rovinare lo stupendo ipad.
    Grazie.

    Will Houli

    io ho trovato un'iphone su un tavolo in inghilterra, hanno disattivato la sim; quindi mi ritrovo con una sim che non va (inglese), e un'altra sim che non funziona sul telefono...... mi dice che non e supportata!
    ora, io ho fatto il jailbreak, scaricato sam, ma non funziona..... l'unico progresso e che prima di installare sam appena mettevo la sim nell'iphone (4S trovato sul tavolo), si riavviava, dopo l'installazione di sam non si riavvia piu.... ma non riesco comunque a telefonare .....!

    Raffaele Mermina

    non vanno i link per il programma :(
    come faccio ?

    baldanx

    Il ripristino dalle impostazioni evitalo quando puoi.....non so come stia la situazione attuale ma un tempo il ripristino da device con jailbreak ti fotteva il cellulare

    moodymors

    yes

    francesco cazzaniga

    scusate , ma se io ripristino l iphone dalle impostazioni, poi lo ripristino da backup cn itunes, mi ritornano contatti messafgggi di testo e quant altro?

    CA18

    ho provato con tutto....dalla 2.0 alla attuale 2.0.2.....niente... mi dice " sorry, the attached device is not supported"

    CA18

    5.1.1 

    Gianni

     Ok ho scaricato l'ultima versione di Absinthe ed e' andato tutto a posto, jailbreak eseguito.
    Grazie ancora!!!

    Alex

    Alessio io non ti ho offeso quindi non farlo nemmeno tu grazie.
    Ho semplicemente detto quello che penso... e io penso che dopo JB il vostro iphone ha:

    - Animazioni differenti per il menù
    - Lockscreen personalizzate
    - Widget
    - e sinceramente non so quante altre personalizzazioni varie

    Ora, tutto quello che ho scritto sopra è contro la politica APPLE che vuole del suo sistema un sistema CHIUSO e da lui creato...
    Mentre invece è tutto quello che offre ANDORID essendo un sistema APERTO dalla sua prima versione...

    Ho detto "nostro andorid"...perchè io e Luigi abbiamo android..come altro dovevo dirlo?? 

    Nessuno vieta di comprarsi Iphone.. ma potete dirmi che vi piace più di andorid solo se non ci modificate nulla...altrimenti secondo me siete solo gli acquirenti di uno smartphone che è di moda ma che alla fine non vi soddisfa.

    alessio febo

    perché l iphone dopo il JB è come un terminale Android...questa mi è nuova!!!!
    comunque contenti voi contenti tutti

    P S al " NOSTRO " Android è davvero triste, credo che tu debba sfogare un pochino tutta la tua frustrazione, anche a pagamento va bene. 

    Alex

    è quello che dico io... se davvero ti piace iOS lo lasci così comè...se solo vai a cercare qualcosa di più allora non sei soddisfatto del tuo Iphone da 800€.... 

    Senza Jailbreak iOS è uguale dalla prima versione...

    Alex

    Voi ne spendete 800 per qualcosa di cui non siete soddisfatti e lo modificate in tutti i modi per renderlo il più possibile al nostro Andorid... 

    AHAHAHAHA Alessio senza offesa...ma concordo con Luigi...si vede che non ne capisci niente di telefoni!!! 

    Alex

    Ma vi rendete conto di quello che dite??? hai praticamente chiesto per qual motivo la Apple dal sistema stabile e chiuso come nessun altro (cosa di qui vi vantate) non rilasci una versione ufficiale  di qualcosa che è praticamente la brutta copia di Android....

    Se ti piace l' IPHONE lo lasci comè... io non metto sul mio andorid un home alternativa uguale al vostro Iphone....!!!! VOI SI... questo fa di voi la parte di Applefan che compra APPLE solo perchè e moda e poi non è soddisfatto....

    francesco cazzaniga

    ok grazie !!! solo una cosa, se io ripristino direttamente dalle impostazioni dell'iphone è uguale? per poi procedere con il jb e poi ripristinare da backup!!

    PS: devo usare absinthe 2.0.1 o 2.0.2?
    grazie poi nn ti rompo piu!!=)

    Valerio Di Carlo

    " dico di no xk prima devo eseguire il jb cn absinthe 2.0.1  e solo dopo ciò ripristino da backup?" Yes!
    Non ripristinare alcun backup prima del jb: ripristina "come nuovo", fail il jb e poi ripristini da backup! ;)

    baldanx

    ottimo, grazie :)

    francesco cazzaniga

    ok l'ultima cosa che ti chiedo poi eseguo. riprsitinando cm nuovo itunes mi chied epure di aggiornare( quello nn dovrebbe essere un problema, dato che ios 5.1.1 è l ultima versione=)  ma poi itunes mi dovrebbe chiedere se nn mi sbaglio ank se voglio ripristinare l'ultimo backup eseguito. a quel punto , cs faccio? accetto o dico di no xk prima devo eseguire il jb cn absinthe 2.0.1  e solo dopo ciò ripristino da backup?

    Valerio Di Carlo

    Come non detto! Greenpois0n ha appena rilasciato la versione 2.0.2 di Absinthe che aggiunge il supporta all'ultima build di iOS 5.1.1 per iPhone 4! Riprova con la nuova versione e controlla se va tutto bene

    Valerio Di Carlo

    No. Non ripristina il firmware ma solo il backup (preferenze, dati, contenuti ecc)

    Valerio Di Carlo

    Solo per iPhone 4!! L'opzione Redsnow + Rocky Racoon è tanto valida quanto Absinthe 2

    baldanx

    No seriamente? Che tu sappia lo hanno rilasciato per ogni device? E se uno provasse con il tethered tramite Redsnow (che magari è ancora compatibile) e a trasformarlo in untethered con Rocky Racoon...

    francesco cazzaniga

     quindi prima ripristino come nuovo,ma  dopo aver eseguito il jb con absinthe 2.0.1 se ripristino da backup nn dovrebbe sparire il jailbreak?

    Valerio Di Carlo

    Hai fatto un backup prima di eseguire il jb? In questo caso: ripristina il firmware 5.1.1 originale "puro", quindi "come nuovo" (trovi link a fine articolo), riprova il jb con Absinthe 2.0.1 e vedi se Cydia funziona, ripristina quindi da backup e avrai tutti i tuoi dati, record di giochi, rubrica, foto e quant'altro. 

    francesco cazzaniga

    si lo so , ma a me nn trova neank un tweak!!!

    francesco cazzaniga

    si ti sfugge che io ho gà eseguito il jb con 2.0, ma in in cydia nn mi appaiono i tweak o installous nella ricerca 
    cm procedo?
    e poi se ripristino da backup recupero tt i dati delle ap( record giochi) e rubrica fot e quant altro?

    Gianni

    Ok, provo a seguire questa procedura...speriamo bene.Intanto Grazie :-)

    Valerio Di Carlo

    Ieri Apple ha rilasciato un nuova "rivisitazione" del firmware 5.1.1 per iPhone, molto probabilmente non supportata dal nuovo Absinthe. Quando hai aggiornato il tuo iPhone? Prova a ripristinare l'iPhone manualmente da iTunes selezionando il film .ipsw linkato alla fine dell'articolo.

    Gianni

    Allora ho appena aggiornato al firmware 5.1.1 ma mi dice che il mio device non e' supportato!!!
    Ho un iphone 4....

    dove sto' sbagliando?

    lewis

    si vede che non ne capisci niente di telefoni!!!

    Gabriel.Voyager

    Tutto a post con il mio IPad 2 WIFI e Absinthe 2.01
    jailbreack senza bisogno di cancellare nulla, 10 minuti e voilà :)

    Zucchini

    Non mi appaiono le icone delle app! C'è solo  : Video, YouTube, Meteo, Promemoria - e non appare neanche la barra in basso!

    Valerio Di Carlo

    Basta seguire la guida: collega l'iPhone ad iTunes e fai un backup; cancella tutti i dati dall'iPhone (o con ripristino dalle Impostazioni di iOS o da iTunes manualmente); apri Absinthe e fai il JB. 

    Mauro1082

    Ciao
    potete dirmi se è corretta la procedura?
    Collego l'iphone e lo metto in DFU, chiudo iTunes e avvio il Jailbreak?giusto?

    Valerio Di Carlo

    Che versione di iOS hai?

    Valerio Di Carlo

    Il jailbreak non compromette minimamente il normale funzionamento del device (reattività a parte, in alcuni casi): potrai usare qualsiasi app già scaricata e scaricarne altre dall'App Store come sempre hai fatto. Per togliere il jailbreak basta ripristinare il firmware originale da iTunes e ritorna tutto come prima.

    Valerio Di Carlo

    Se non hai ancora fatto il jailbreak non c'è nessun problema ad usare la nuova versione 2.0.1. Mi sfugge qualcosa?! 

    Valerio Di Carlo

    Mandalo in DFU mode e Ripristina il firmware originale con iTunes. Procedi poi con il jailbreak.

    Valerio Di Carlo

    Collega il device al computer e ripristina da iTunes

    Giorgio Di Bari

    Come posso togliere il jailbreak?

    Mauro1082

    Scusa ma ho bisogno di chiarimenti..
    Collego l'iphone e metto in DFU, chiudo iTunes e avvio il Jailbreak?
    Sono corretti i passaggi?
    Grazie

    alessio febo

    così spendi 700 euro per una mattonella che ti dura 11 ore scarse..
    AHAHAHAHAHAHAHA

    Giorgio Di Bari

    Ho un problema, sono andato su ripristina telefono e poi cancella contenuto e impostazioni, il telefono si è spento ma sono dieci minuti ancora ke compare l'icona di caricamento da telefono spento....come posso fare?

    Gabriel.Voyager

    Stabilità generale del sistema, impedire potenziali enormi falle di sicurezza, non dare il fianco alla pirateria di Installous ecc...
    Non è questione o meno di libero arbitrio.

    francesco cazzaniga

    con la release 2.0.1  io ho gia fatto con absinthe 2.0
    cm procedo? ripristino e poi uso 2.0.1
    ????
    rsipondete please??

    Alessandro Calì

    ragazzi ma tutte le app scaricate precedentemente a pagamento mi rimangono funzionanti? e inoltre se voglio altre app dall'app store a pagamento posso??

    e se un domani io volessi togliere il jailbreak e possibile? come si fa? grazie per le risposte..

    Donatelli Luigi

    Absinthe 2.0.1

    Donatelli Luigi

    La release 2.0.1 ha risolto ogni problema!! Grande!!

    matiu2

    per installous devi aggiungere la repo di hackulo.us

    franco sarno

    Comprati un Android.e tutta questa fatica ti sarà evitata.

    Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

    Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

    HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

    Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno