Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

N.O.V.A. 3: iPad 2 sfida il nuovo iPad (video)

16 Maggio 2012 8


Il nuovo iPad ha rappresentato indubbiamente un netto passo avanti rispetto al precedente modello tenuto conto della piattaforma hardware basata sul processore A5X e sul Retina Display. L'upgrade del comparto hardware, tuttavia, non sempre si traduce in un corrispondente boost di prestazioni nello scenario di utilizzo quotidiano. Se l'impareggiabile risoluzione dello schermo rappresenta il punto di forza della nuova versione del tablet, al tempo stesso il Retina Display non è sicuramente facile da gestire nemmeno per la prestante GPU quad-core utilizzata dal nuovo iPad. Un interessante confronto tra le performance grafiche del nuovo iPad con quelle del precedente modello mette in evidenza alcuni limiti a cui gli utenti potrebbero andare incontro utilizzando le applicazioni che fanno largo uso dalla GPU. Il banco di prova è rappresentato da N.O.V.A. 3, uno dei videogame graficamente più curati attualmente disponibili, che abbiamo avuto modo di mostrarvi nel corso della nostra video prova.


I due screenshot che vi abbiamo mostrato suggeriscono una situazione che probabilmente renderà più felici i possessori del precedente modello. La minore risoluzione del display di iPad 2 ha consentito, infatti, a Gameloft di aggiungere un maggior numero di effetti speciali nel gioco. Effetti di luce e volumetrici sono assenti nella versione dedicata al nuovo iPad che in ogni caso risponde con la maggiore risoluzione. N.O.V.A. 3 metterebbe già in evidenza i limiti della GPU quad-core del nuovo iPad che non sarebbe in grado di gestire al tempo stesso la risoluzione elevata e gli effetti speciali che  arricchiscono il comparto grafico.

Le differenze appaiono ancora più evidenti con il video che proponiamo di seguito:

Gameloft in ogni caso è al lavoro per rilasciare un nuovo update che offrirà la possibilità agli utenti in possesso del nuovo iPad di selezionare tra la versione in alta risoluzione e quella (in bassa) dotata di effetti di motion blur e particellari. La data è ancora da stabilire, ma lo sviluppatore rende noto che entrambe le opzioni sono incompatibili. Una bella rivincita per  iPad 2 che, per una volta, non avrà dei complessi di inferiorità rispetto al nuovo iPad. Le osservazioni appena effettuate non vogliono ovviamente sminuire il valore del nuovo tablet Apple che  offre prestazioni ineguagliate dal precedente modello soprattutto con la lettura di pagine web, documenti, ebook e durante la visione di foto e filmati.

fonte


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Cambi

In realtà facendo girare NOVA 3 sul nuovo iPad a bassa risoluzione si dovrebbero avere molti più effetti che su iPad due perchè a pari risoluzione la GPU è esattamente potente il doppio... speriamo quindi in ulteriori effetti nella versione a bassa risoluz. x new iPad.

Antonio_lovy

... quindi sul nuovo ipad devo scegliere, in questo gioco, se avere l'altissima risoluzione nativa o più effetti grafici? A questo punto non vedo l'utilità di uno schermo così definito se devo rinunciare a molto altro...

Giancarlo

No, sto dicendo semplicemente che è inaccettabile che un dispositivo debba essere castrato dal suo unico punto di forza e cioè la risoluzione. Di sicuro è il miglior tablet in circolazione, ma la gpu non è dimensionata in modo adeguato sebbene possa essere molto potente. Perché un dispositivo di nuova generazione deve essere prestazionalmente inferiore ad uno di vecchia? E' la prima volta che sento una cosa del genere, ma soprattutto se questo viene sommato ad un aumento di peso, ad un aumento di spessore, ad un aumento sovrumano del tempo di ricarica con conseguente peggioramento delle prestazioni della batteria, ad un aumento delle dimensioni delle app e ad un aumento di prezzo (l'iPad 2 si trova anche a 369 euro per la versione base) sinceramente a questo punto diventa preferibile acquistare un iPad 2 anziché un iPad 3.

KingArthas

Ma vorresti dire che iPad è per gli FPS? Ma stai scherzando? Quella è la GPU mobile più potente attualmente in commercio. E' la stessa di PS Vita. A mio parere, considerando che costa quanto iPad 1 2 anni fa, New iPad è il miglior tablet in commercio. Miglior scheda video, miglior schermo, miglior autonomia tra quelli potenti... lo dico da persona che odia Apple per moltissime cose, ho venduto schifato il mio iPod Touch 4G avuto un anno, e sono fan di Android. Ma per i tablet New iPad è il massimo. Comunque le differenze ci sono, si deve dire, graficamente parlando. New iPad spesso lagga scrollando o pinch-zoomando rapidamente, ma è sopportabile proprio come sono sopportabili i mini lag di alcuni android di fascia non alta. I caricamenti sono lunghissimi e la risoluzione da gestire è davvero una BBBOTTA. Quindi direi grande Apple che si spinge così avanti e permette una risoluzione così estrema. Chissene frega della mancanza di Motion Blur, parlo da giocatore accanito su PC di BF3 a dettagli Ultra: metto appositamente il motion blur su OFF, in un FPS è da disattivare.

Certo che è strano che almeno le luci dinamiche non le riesca a sopportare...

marcoforli

su iphone4s è uno spettacolo graficamente, ma su ipad2 la giocabilità è alluciante, cmq credo che debbano migliorare la versione ipad, anche per il due in quanto capita spesso che rallenti, al contrario che ip4s che è di una fluidità incredibile

callea

L'iPad 3 è un enorme passo in avanti per quanto riguarda la lettura (news, rss, web, documenti), per la fotografia, la grafica ecc. ecc.

Chi non vede differenze evidenti in questi campi ha grossi problemi di vista.
Per i giochi tutto dipende da chi programma che deve sfruttare al meglio le risorse a disposizione e può sempre utilizzare la vecchia risoluzione come nativa.

Non si può mica dare giudizi su un dispositivo basandosi da un'app...

Ma l'iPad fa mille cose diverse, vederlo come console è veramente molto riduttivo.

La differenza di prezzo tra ipad 2 e 3 è di appena 80 euro, non credo sia un grosso affare.

Giancarlo

Una cosa del genere è totalmente inaccettabile. Apple aveva sempre dimensionato correttamente l'hardware, ma stavolta devo dire che hanno fatto il passo più lungo della gamba... Purtroppo la mancanza di Jobs si inizia già a sentire...

Fabio

Beh ottima grafica tutti e due!! Ma sinceramente preferisco ancora iPad 2, è vero che è solo una questione di tempo, ma per lo meno si trova ad un'ottimo prezzo e le prestazioni sono eccellenti, e come dicono le recensioni solo un'occhio esperto nota le differenze... XD

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!